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Blipper si, blipper no e uso dell'antisaltellamento

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    #16
    Originally posted by ilModena View Post
    Io mi ci sono abituato abbastanza in fretta...ci vedo solo vantaggi e stancando meno...sei piu concentrato ed eviti tutti quegli errorini di stanchezza e deconcentrazione di fine turno o fine gara.

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
    concordo...ci vuole solo quel minimo di adattamento.
    Una volta abituati viene in automatico.

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      #17
      Originally posted by Erik31 View Post
      Il motivo di questa azione quale sarebbe?

      Mha, non sono nemmeno d'accordo a scalarne due alla volta.
      Di recente ho visto un video di Bagnaia sulla R6 a Misano che potrebbe essere un'ottima lettura di cosa non serve fare.

      Comunque il blipper non ? il grosso cambiamento che ti auguri.
      Non c ? utilit?, come non ce ne ? nemmeno scalare una marcia per volta....nemmeno la doppietta, ? semplicemente un modo di guidare, io tiro gi? anche quattro marce tutte insieme, l importante ? saper dosare la frizione come gi? detto ai mikiff .

      Al video di Bagnaia rispondo con quello di Santoro che gira 40 e tira via tre marce alla volta a Vallelunga

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        #18
        Originally posted by puzzaninni View Post
        Non c ? utilit?, come non ce ne ? nemmeno scalare una marcia per volta....nemmeno la doppietta,
        Mah, non direi: la doppietta toglie carico agli ingranaggi e le marce entrano meglio, altroch?!
        Che poi con un cambio a punto si riesca a buttarle dentro lo stesso e un cambio ben dimensionato sopporti gli strapazzi senza problemi ok, ma non ? uguale

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          #19
          esatto...il colpetto di acceleratore che da il blipper toglie carico agli ingranaggi ed ? sistematico ogni qualvolta si da pressione alla leva del cambio.
          Mentre con l'uso manuale (specie in pista) non sempre si ? perfettamente sincronizzati con frizione e cambio....
          Qualcuno sostiene che il blipper in un certo senso lo preservi...

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            #20
            Suggerisco, prima di parlare, di provare un blipper (DI QUALSIASI MARCA).
            Si capisce subito che le marce entrano come burro molto meglio del cambio elettronico in salita.
            Il blipper non rovina il cambio. Si diceva lo stesso dei cambi in salita. Sfido uno di voi a portare un esempio di cambio elettronico SERIO che abbia fatto rompere gli ingranaggi.
            Per esperienza personale diffiderei di alcuni che "mappano" abilitando flag che "tanto il blipper ? tutto dentro". Se una casa non sfrutta una potenzialit? tecnologica che ha gi? nella centralina di serie significa che tanto a posto non ?. Non che tutti i rimappatori facciano le cose alla cazzum ma, dopo aver verificato che sia per loro un lavoro e non un passatempo o un modo per arrotondare alla sera il loro stipendio da dipendente, domandategli se hanno personalmente verificato e tarato il sistema o se hanno solo spostato un valore da 0 a 1. Noi ad esempio le testiamo tutte su strada e su pista e non per 10 minuti.

            Venendo all'utilit? di scalare 50 marce di seguito:
            personalmente ero abituato ad arrivare in sesta e a tirare gi? sino alla seconda in meno di 2 secondi. D'altronde leggenda dice che qualche ex pilota WSS arrivava a tirarle gi? in 1,5 secondi sull'R6. Giusto per capirci, nel nostro sistema, una volta avevamo impostato un tempo minimo tra una scalata e l'altra di 0.2 secondi. Alcuni crucchi si sono lamentati ed abbiamo dovuto scendere a 0.15 secondi. Secondo me hanno i tendini del piede sinistro dopati.

            A novembre ero a Valencia a seguire le prove pre 2018. Tutti e ripeto tutti i piloti, in fondo al rettilineo, scalavano DOLCEMENTE tipo tra una e l'altra almeno 0.7?1 secondo.

            Conclusione: io scalo 4 marce in 2 secondi perch? sono una sega.
            Last edited by IRC; 16-12-17, 12:31.

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              #21
              Beh i tempi ridotti di cambiata in salita qualche problema lo danno per il semplice fatto che nel cambio marcia il motore non fa in tempo a perdere giri e l'ingranaggio della marcia pi? alta prende un colpo pi? forte rispetto a tempi pi? lenti ma sopratutto rispetto all'usare la frizione, non a caso le jappe prima dell'elettronica non rompevano mai e adesso son molto meno affidabili nell'uso pista proprio per il cambio.

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                #22
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Beh i tempi ridotti di cambiata in salita qualche problema lo danno per il semplice fatto che nel cambio marcia il motore non fa in tempo a perdere giri e l'ingranaggio della marcia pi? alta prende un colpo pi? forte rispetto a tempi pi? lenti ma sopratutto rispetto all'usare la frizione, non a caso le jappe prima dell'elettronica non rompevano mai e adesso son molto meno affidabili nell'uso pista proprio per il cambio.

                Le Japp, come altri, rompono perch? non sono buoni a fare i cambi elettronici o perch? risparmiano.
                Questo ad esempio ? il cambio elettronico di sere sulla Triumph daytona 675R

                Semplifichiamo dicendo che:
                guardiamo solo il grafico superiore. Linea verde: impulso di cambiata, cio? il sensore dica "CAMBIAAAA". Linea blu giri motore (visualizzati a met?)
                Notate come ogni tanto vadano a zero? Questo perch? i grandi ingegneri se ne fottono delle emissioni e per cambiare tagliano le bobine mandando benzina incombusta nel catalizzatore.
                Adesso guardate la curva viola chiara. Sale e scende. Si notano, durante il cambio marcia, delle "gobbe" quella ? la forza negli ingranaggi o meglio quello che vien trasmesso all'asta cambio.
                Notare come la prima cambiata (2-3) avvenga molto prima della seconda gobba, cio? molto prima che la marcia sia davvero entrata. Notate come la seconda gobba sia molto pi? marcata di quella delle altre marce, a conferma che la marcia ? entrata solo perch? "ce l'ho buttata dentro".
                Guardate adesso la seconda e la quarta cambiata. Notate come avvenga molto dopo la prima gobba. Questo significa che ho tolto la marcia senza che il cambio abbia tagliato.
                QUESTO E' UN CAMBIO DI SERIE!
                Magari ? per questo che si rompono?
                E po' c'? gente che dice che su una moto meglio cambiare tutto tranne il cambio elettronico che ? perfetto.
                Last edited by IRC; 17-12-17, 07:14.

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                  #23
                  Grafico interessante, hai detto che in blu sono i giri motore a met? e quindi significa che dove c'? scritto 5.000 sono in realt? 10.000? Scusa ma come ? possibile che in pochi millisecondi il motore perda 6000 giri ((6000-3000)x2)? Dici basta un taglio netto delle bobine? Non ci sono delle inerzie maggiori che mantengono pi? alto il regime anche senza scintilla?
                  Last edited by MiKiFF; 17-12-17, 08:11.

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                    #24
                    Molto interessante ... infatti se nn ricordo male Aprilia per il suo Qs di serie nelle ultime mappe delle Aprc aveva allungato i tempi di taglio per favorire innesti piu morbidi e preservare il cambio... infatti a me il cambio elettronico di serie di aprilia nn dispiace affatto ....devo anche dire che avendo poi montato il blipper IRC pur rimanendo in gestione alla eCU aprilia il cambio in salita con la cella di carico migliora ultrriormente in morbidezza..

                    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
                    Last edited by ilModena; 17-12-17, 10:31.

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                      #25
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Grafico interessante, hai detto che in blu sono i giri motore a met? e quindi significa che dove c'? scritto 5.000 sono in realt? 10.000? Scusa ma come ? possibile che in pochi millisecondi il motore perda 6000 giri ((6000-3000)x2)? Dici basta un taglio netto delle bobine? Non ci sono delle inerzie maggiori che mantengono pi? alto il regime anche senza scintilla?
                      In realt? non sono i giri che si abbassano cos? tanto ma quelli che vedi sono i segni bobine cio? i tagli. Poi la data calcola e giustamente fa confusione. Il grafico non ? amplificato nel tempo per cui a schermo, con la risoluzione che hai, vedi una "media". Considera anche che la Dasy ha un campionamento di 100Hz, sommi le cose e vedi una media.
                      Confermo che per un errato settaggio, quel giorno avevo i giri a met? per cui 6000=12,000
                      Last edited by IRC; 17-12-17, 18:51.

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                        #26
                        No davvero? Vanno a zero in quanti millisecondi da 12.000 giri?

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                          #27
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          No davvero? Vanno a zero in quanti millisecondi da 12.000 giri?
                          Ho scritto una cazzata. Vado subito a correggere.

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                            #28
                            Non ti preoccupare, comunque molto interessante, se avete altro da mostrarci magari comparativo del vostro sistema contro altri non esitate.

                            Perch? ? davvero senza senso il taglio totale corrente per togliere carico agli ingranaggi, voi che strategia usate?

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                              #29
                              Originally posted by IRC View Post
                              Suggerisco, prima di parlare, di provare un blipper (DI QUALSIASI MARCA).
                              Di qualsiasi marca proprio no.
                              Tra Aprilia e tutto il resto ci passa una vita in mezzo.
                              Il blipper ? molto difficile da realizzare e se fatto a tirare via (tranne Aprilia ripeto) non ? poi tutto questo grande clamore.

                              Basta giusto ascoltare un po di video per rendersene conto.
                              Come ho gi? detto: tra avere un componente su una moto e averlo pure funzionante ci passa un abisso.
                              Per? oh, libero pensiero, libera parola

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                                #30
                                Domanda per Gianni di IRC parlando di Blipper...sulla mia RSV4 da telemetria durante i cambi marcia si nota chiaramente il colpetto di gas ...sulla linea tracciata dal TPS..generalmente un apertura TPS brevissima intorno al 40 45%... mi capit? a volte per? che questo colpetta di gas tra 3 e 2a non avvenga...e lo noto proprio da telemetria... la scalata avviene comunque ..ma nn si avverte colpetto di Gas...
                                ragionando mi vien da pensare che ho il precarico cella troppo alto e che la forza che applico in scalata non ? sufficiente a dare l'impulso... la marcia magari entra lo stesso perch? a medi regimi (come quelli tra un 3za seconda ) e gas chiuso la forza sull alberino e sufficiente a disinnestare l'ingranggio ..dando per? quel legggro colpetto che avverto in alcuni casi.... Non accade sempre ma ogni tanto... Prover? ad ababssare d un paio di punti il precarico in scalata ...per vedere se questa cosa migliora....che dici Gianni?
                                Purtroppo dovro aspettare Valencia a Febbraio...pert testare...o aspetatre un pomeriggio con temperature meno Polari per farmi un giretto nelle stradine deserte tra i campi della bassa

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