Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Blipper si, blipper no e uso dell'antisaltellamento

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Il cambio elettronico Aprilia ritarda l'accensione e taglia la benzina (per poi ridarla progressivamente.
    Qui sotto un rettilineo Mugello della mia Tuono, parte superiore del grafico c'? velocit? GPS, acceleratore, marcia e giri motore; nella parte inferiore anticipo attuato e sonda lambda:

    Comment


    • Font Size
      #32
      Qui sotto invece Vallelunga, staccata Campagnano.
      In rosso un giro senza blipper, scalata con frizione, in giallo invece con blipper (IRC).
      Grafico in alto velocit? GPS e velocit? ruota post, grafico al centro le marce, e grafico sotto giri motore.
      Si pu? vedere come col blipper il pilota riesca a frenare e scalare piu dentro la curva, la frizione antisaltellamento lavori meglio e come la ruota posteriore sia molto pi? "composta" durante la staccata:

      Last edited by G4BRO; 19-12-17, 04:59.

      Comment


      • Font Size
        #33
        Infine:
        il mio pilota l'anno passato ha corso con la sua RSV 2017 (con blipper di serie) e la mia Tuono con blipper IRC... dice che i due sistemi alla fine sono equivalenti, con quello Aprilia giusto pi? raffinato a bassi giri.

        l'unico inconveniente che ho notato con l'uso del blipper ? una riduzione della vita utile del cestello frizione, le molle del parastrappi prendono gioco molto prima rispetto all'uso con frizione. ma comunque quello ? un componente in ogni caso molto sollecitato in ogni caso, ed ampiamente ripagato dai vantaggio offerti dalla scalata senza frizione. Fra cui il poter utilizzare il freno posteriore a scooter, sotto alla leva frizione: Dillon ormai non potrebbe pi? guidare senza, lo usa praticamente sempre, staccata percorrenza e uscita:

        Last edited by G4BRO; 19-12-17, 05:15.

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by ilModena View Post
          parlando di Blipper...sulla mia RSV4 da telemetria durante i cambi marcia si nota chiaramente il colpetto di gas ...sulla linea tracciata dal TPS..generalmente un apertura TPS brevissima intorno al 40 45%... mi capit? a volte per? che questo colpetta di gas tra 3 e 2a non avvenga...e lo noto proprio da telemetria...
          a che frequenza campioni i TPS motore?
          e cmq cambia pedane

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by G4BRO View Post
            a che frequenza campioni i TPS motore?
            e cmq cambia pedane
            Nn avevo ancora la lambda montata quindi 10 Hz..

            Pedane appena cambiate con SCM..[emoji46]

            Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by G4BRO View Post
              il mio pilota l'anno passato ha corso con la sua RSV 2017 (con blipper di serie)
              Ecco fallo scendere e salire una un altro blipper di serie e vedrai che bei commenti avr?. Poi mi dirai se avr? ragione a dire che non c'entra niente con quello dell'Aprilia di ultime annate

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by Erik31 View Post
                Ecco fallo scendere e salire una un altro blipper di serie e vedrai che bei commenti avr?. Poi mi dirai se avr? ragione a dire che non c'entra niente con quello dell'Aprilia di ultime annate
                Non ho capito se intendi che il blipper di Aprilia e buono o no...confrontato ad altri di serie [emoji20]

                Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  E' il top. Il migliore mai fatto di serie.
                  Come in generale tutta la sua elettronica di base.
                  Aftermarket non ne ho idea, se funziona come quello di Aprilia ha un senso averlo altrimenti puoi farne a meno senza grosse perdite.

                  Quello che sto cercando di dire ? che viene spacciato per un mito quando non lo ? e averne uno mediocre non da vantaggi rilevanti.
                  Visto che farlo BENE ? mooooolto complicato.
                  Last edited by Erik31; 19-12-17, 08:40.

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by ilModena View Post
                    Nn avevo ancora la lambda montata quindi 10 Hz..

                    Pedane appena cambiate con SCM..[emoji46]

                    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
                    10Hz hai campionamenti ogni decimo di secondo, credo che anche sulle moto il tempo di blip possa durare meno

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by G4BRO View Post
                      Infine:
                      il mio pilota l'anno passato ha corso con la sua RSV 2017 (con blipper di serie) e la mia Tuono con blipper IRC... dice che i due sistemi alla fine sono equivalenti, con quello Aprilia giusto pi? raffinato a bassi giri.

                      l'unico inconveniente che ho notato con l'uso del blipper ? una riduzione della vita utile del cestello frizione, le molle del parastrappi prendono gioco molto prima rispetto all'uso con frizione. ma comunque quello ? un componente in ogni caso molto sollecitato in ogni caso, ed ampiamente ripagato dai vantaggio offerti dalla scalata senza frizione. Fra cui il poter utilizzare il freno posteriore a scooter, sotto alla leva frizione: Dillon ormai non potrebbe pi? guidare senza, lo usa praticamente sempre, staccata percorrenza e uscita:

                      Ottima osservazione il poter usare il freno post "a mano" avendo il blipper.

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by Fireblade83 View Post
                        Ottima osservazione il poter usare il freno post "a mano" avendo il blipper.
                        Gia messo ma per ora a pollice...a breve pero lo giro perche mi sa che a indice e pi? pratico

                        Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X