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Pompa freno: parametri funzionali e loro influenza

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  • DaveTheBrave
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    Grandissimo... grazie!

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  • SUPERALEX
    replied
    Originally posted by HSG View Post

    Prima avevi i pistoncini sporchi, quindi, A FREDDO, rientravano meno alla corretta altezza prevista, di conseguenza avreti potuto sentire un miglior "tono", mentre in utilizzo avresti raggiunto una maggior temperatura causa mancato rientro in sede e conseguente precoce lasco della leva.
    Adesso a caldo avrai sicuramente un incremento prestazionale.
    La maggior parte dei problemi di allungamento lamentati dall'utenza sono dovuti a pistoncini delle pinze indecenti...

    Bello schema Miki, avrei evitato la "resistenza percepita" perch? mi manda un po' in confusione...
    si ragionandoci un po' ci ero arrivato a all'ipotesi che rientrando di pi? avesse naturalmente allungato la corsa...devo anche dire che a livello di utilizzo non ho mai avuto alcun problema anche con le pastiglie quasi a ferro la frenata ? sempre rimasta uguale...quindi la revisione ? stata pi? per consumare meno e meglio le pastiglie e magari per recuperare anche qualche decimo di cavallo..in fondo era come se girassi sempre leggermente frenato cmq il 30 dovrei avere la prima uscita e potr? provare il tutto..ma ho gi? intenzione di farmi dei giri nel paddock come test iniziale

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  • HSG
    replied
    Originally posted by SUPERALEX View Post
    ho una domanda che viene bene per questo post...se ho capito bene la tabella una 19x18 ha naturalmente pi? corsa di una 19x20 giusto? lo chiedo perch? ho appena revisionato le pinze originali del mio cbr600; l'ho fatto perch? ormai le pastiglie si consumavano in diagonale e la ruota era molto frenata anche da freddo...infatti i pistoncini inferiori erano abbastanza bloccati...ora dopo aver rimontato tutto (ho tolto anche le mollette essendo uso pista) la ruota effettivamente gira liberissima quindi sembra che abbia ottenuto il risultato sperato ma contemporaneamente mi sembra che la pompa (brembo 19x18) abbia pi? corsa a vuoto rispetto a prima...che poi in realt? ho verificato che non ? realmente a vuoto in quanto durante questo movimento la ruota comincia gi? ad essere frenata, quindi sembra che tutto funzioni bene. Pu? essere che la pompa sia sempre stata cos? ma che siccome i pistoncini erano semibloccati il fenomeno era meno evidente? oppure ? la pompa che comincia a sentire i segni della vecchiaia? o che altro?

    Prima avevi i pistoncini sporchi, quindi, A FREDDO, rientravano meno alla corretta altezza prevista, di conseguenza avreti potuto sentire un miglior "tono", mentre in utilizzo avresti raggiunto una maggior temperatura causa mancato rientro in sede e conseguente precoce lasco della leva.
    Adesso a caldo avrai sicuramente un incremento prestazionale.
    La maggior parte dei problemi di allungamento lamentati dall'utenza sono dovuti a pistoncini delle pinze indecenti...

    Bello schema Miki, avrei evitato la "resistenza percepita" perch? mi manda un po' in confusione...

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  • MiKiFF
    replied
    Con minore P s? ha minor corsa pistone a parit? di corsa leva dunque sarebbe normale avere meno prontezza, tuttavia ho messo una freccina sola perch? la differenza ? minima, credo sia pi? facile che la minore prontezza sia semplicemente perch? prima funzionava peggio ed era gi? frenata la ruota.

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  • SUPERALEX
    replied
    ho una domanda che viene bene per questo post...se ho capito bene la tabella una 19x18 ha naturalmente pi? corsa di una 19x20 giusto? lo chiedo perch? ho appena revisionato le pinze originali del mio cbr600; l'ho fatto perch? ormai le pastiglie si consumavano in diagonale e la ruota era molto frenata anche da freddo...infatti i pistoncini inferiori erano abbastanza bloccati...ora dopo aver rimontato tutto (ho tolto anche le mollette essendo uso pista) la ruota effettivamente gira liberissima quindi sembra che abbia ottenuto il risultato sperato ma contemporaneamente mi sembra che la pompa (brembo 19x18) abbia pi? corsa a vuoto rispetto a prima...che poi in realt? ho verificato che non ? realmente a vuoto in quanto durante questo movimento la ruota comincia gi? ad essere frenata, quindi sembra che tutto funzioni bene. Pu? essere che la pompa sia sempre stata cos? ma che siccome i pistoncini erano semibloccati il fenomeno era meno evidente? oppure ? la pompa che comincia a sentire i segni della vecchiaia? o che altro?

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  • Luka#7
    replied
    Per gli esperti ... potete sintetizzare anche ?in concetti? le varie misure ??? Grazie

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  • alexcome
    replied
    Ah, giusto.
    grazie

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  • MiKiFF
    replied
    N?, riducendosi il rapporto L/P c'? pi? resistenza a comprimere il pistone anche se diminuisce un p? la corsa ma solitamente maggiore ? lo sforzo percepito e maggiore ? la capacit? di dosarlo.

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  • alexcome
    replied
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Buond?, ho voluto fare un sommario dei principali parametri funzionali della pompa radiale e loro influenza sulle caratteristiche di frenata.





    Mi sembra sia tutto chiaro...

    ... giusto?

    Interessante e molto chiaro, bravo!!!
    L?unica cosa (e forse dico una cazzata), chiedo ... aumentando ?P? non dovrebbe diminuire la modulabilit??

    Grazie
    Last edited by alexcome; 09-03-18, 15:40.

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  • diecinovantotto
    replied
    Originally posted by mito22 View Post
    Grande Michelangelo... tanto di cappella! :1:
    hahahaha grande............non spingere troppo per?......
    Last edited by diecinovantotto; 03-02-18, 10:07.

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  • Paolo Grandi
    replied
    Bello

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  • Neo9686
    replied
    Che figata!

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  • mito22
    replied
    Grande Michelangelo... tanto di cappella! :1:

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  • Pompa freno: parametri funzionali e loro influenza

    Buond?, ho voluto fare un sommario dei principali parametri funzionali della pompa radiale e loro influenza sulle caratteristiche di frenata.





    Mi sembra sia tutto chiaro...

    ... giusto?

    Last edited by mito22; 24-12-17, 11:56.
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