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Allineamento forcellone, ruota, catena, ecc...

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  • Allineamento forcellone, ruota, catena, ecc...

    Dunque, ho preso un forcellone del VFR monobraccio che dovrò installare sulla Yamaha GTS.

    Secondo voi, l'allineamento del tutto da dove deve partire? che procedura è meglio seguire?

    Allineo prima la gomma all'asse della moto, e poi regolo la catena di conseguenza, fresando o inserendo spessori ?

    O si parte invece proprio dall'allineamento della catena per poi passare al cerchio?
    Progetto Yamaha Fuzzer Cafè (20 vulve)

  • #2
    Si parte dalle misure, confronta l'originale col monobraccio e spessora per avere la catena in medesima posizione, la ruota è una cosa secondaria e se è fuori centro anche di un paio di mm non succede niente ed è inpercettibile alla guida, se è fuori centro la catena ti mangi la trasmissione finale in pochissimo tempo.
    "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

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    • #3
      io di solito monto il forcellone, poi metto la ruota e vedo se è al centro e da li controllo il tiro catena...se la ruota è centrata a volte magari basta spessorare o fresare un po il pignone per corregge qualche mm... il tuo problema è che parli di monobraccio quindi il cerchio non lo puoi spostare e di conseguenza il centro ruota te lo devi cercare con il forcellone intero

      in tutto questo c'è anche il mono e i suoi leveraggi......
      Last edited by z@inetto; 19-01-18, 15:39.

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      • #4
        per la serie: son cazz amari e mi ci sono ficcato da solo!
        Progetto Yamaha Fuzzer Cafè (20 vulve)

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        • #5
          Ma all'atto pratico, come verifico se la catena è allineata?

          A occhio no...

          Che strumenti e/o accorgimenti posso utilizzare per fare una misurazione il piu' precisa possibile?
          Progetto Yamaha Fuzzer Cafè (20 vulve)

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          • #6
            Una stecca di ferro dritta da bloccare sul lato esterno del corona con due morsetti..... Devi appoggiarti sul pignone alla stessa maniera

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            • #7
              O così o con una corona di passo più piccolo spessorata sui supporti e girando la ruota in folle i nottolini devono rimanere centrali sui denti anche dopo molti giri.
              "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

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              • #8
                tralasciando i problemi di adattamento, ma il forcellone del vfr non è un po'
                corto per la gts 1000?

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                • #9
                  Originally posted by Pinzo™ View Post
                  Ma all'atto pratico, come verifico se la catena è allineata?

                  A occhio no...

                  Che strumenti e/o accorgimenti posso utilizzare per fare una misurazione il piu' precisa possibile?
                  Laser
                  Accessori Moto
                  www.xgearshop.com
                  Team Xgear
                  Assistenza Tecnica Telemetria ed elettronica Impegnati nel Civ sbk e Coppa Italia

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                  • #10
                    onestamente non saprei, molti hanno fatto questa modifica, non l'ho ancora misurato...

                    Luigi quando ti va passa nel mio post in sezione NAKED, Yamaha GTS Beyon
                    Progetto Yamaha Fuzzer Cafè (20 vulve)

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                    • #11
                      Originally posted by kindly View Post
                      Laser

                      eh non ho intenzione di spendere soldi in un laser :uhmmm:
                      Progetto Yamaha Fuzzer Cafè (20 vulve)

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                      • #12
                        beh però ho visto che non costa una fucilata e torna sempre utile, è questo?

                        Progetto Yamaha Fuzzer Cafè (20 vulve)

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                        • #13
                          Originally posted by Pinzo™ View Post
                          beh però ho visto che non costa una fucilata e torna sempre utile, è questo?
                          se è magnetico come sembra si attacca solo alle corone in acciaio e non in ergal ovviamente
                          e ricordate ragazzi......... FLOW!!!

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