Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Allineamento forcellone, ruota, catena, ecc...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Allineamento forcellone, ruota, catena, ecc...

    Dunque, ho preso un forcellone del VFR monobraccio che dovr? installare sulla Yamaha GTS.

    Secondo voi, l'allineamento del tutto da dove deve partire? che procedura ? meglio seguire?

    Allineo prima la gomma all'asse della moto, e poi regolo la catena di conseguenza, fresando o inserendo spessori ?

    O si parte invece proprio dall'allineamento della catena per poi passare al cerchio?

  • Font Size
    #2
    Si parte dalle misure, confronta l'originale col monobraccio e spessora per avere la catena in medesima posizione, la ruota ? una cosa secondaria e se ? fuori centro anche di un paio di mm non succede niente ed ? inpercettibile alla guida, se ? fuori centro la catena ti mangi la trasmissione finale in pochissimo tempo.

    Comment


    • Font Size
      #3
      io di solito monto il forcellone, poi metto la ruota e vedo se ? al centro e da li controllo il tiro catena...se la ruota ? centrata a volte magari basta spessorare o fresare un po il pignone per corregge qualche mm... il tuo problema ? che parli di monobraccio quindi il cerchio non lo puoi spostare e di conseguenza il centro ruota te lo devi cercare con il forcellone intero

      in tutto questo c'? anche il mono e i suoi leveraggi......
      Last edited by z@inetto; 19-01-18, 14:39.

      Comment


      • Font Size
        #4
        per la serie: son cazz amari e mi ci sono ficcato da solo!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ma all'atto pratico, come verifico se la catena ? allineata?

          A occhio no...

          Che strumenti e/o accorgimenti posso utilizzare per fare una misurazione il piu' precisa possibile?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Una stecca di ferro dritta da bloccare sul lato esterno del corona con due morsetti..... Devi appoggiarti sul pignone alla stessa maniera

            Comment


            • Font Size
              #7
              O cos? o con una corona di passo pi? piccolo spessorata sui supporti e girando la ruota in folle i nottolini devono rimanere centrali sui denti anche dopo molti giri.

              Comment


              • Font Size
                #8
                tralasciando i problemi di adattamento, ma il forcellone del vfr non ? un po'
                corto per la gts 1000?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Pinzo? View Post
                  Ma all'atto pratico, come verifico se la catena ? allineata?

                  A occhio no...

                  Che strumenti e/o accorgimenti posso utilizzare per fare una misurazione il piu' precisa possibile?
                  Laser

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    onestamente non saprei, molti hanno fatto questa modifica, non l'ho ancora misurato...

                    Luigi quando ti va passa nel mio post in sezione NAKED, Yamaha GTS Beyon

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by kindly View Post
                      Laser

                      eh non ho intenzione di spendere soldi in un laser :uhmmm:

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        beh per? ho visto che non costa una fucilata e torna sempre utile, ? questo?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Pinzo? View Post
                          beh per? ho visto che non costa una fucilata e torna sempre utile, ? questo?
                          se ? magnetico come sembra si attacca solo alle corone in acciaio e non in ergal ovviamente

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X