Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La pompa radiale

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    ah io sulla mia R1 '98 ho fatto....
    nell'ordine:

Tubi freno;
    Modifica WP avantreno;
    4in1 completo (necessario perch? collettori piegati in incidente);
    rotore anticipo - filtro aria KN lavabile;
    MONOAMMORTIZZATORE FG;
    dischi freno WAVE;
    pompa radiale;
    piastre di sterzo maggiorate (cosa che a livello di feeling mi ? garbata moltissimo);
    leveraggio sospensione posteriore..

Comment

• Font Size
      Originally posted by neeko72
      come sempre rigiri la conversazione a tuo favore....divertiti pure MISERO...

............lo vedi che rosichi sempre??
      Cmq le chiacchere stanno a zero
      ...ricordati per?, visto che ti piace tanto predicare le tue teorie sul tuning moto, che se ti becca mio fratello a Vallelunga che ha ancora l'R6 2003 tutta originale (scarico compreso)
      .....la figura del MISERO, poi la fai tu!!!!!

Comment

• Font Size
        Originally posted by SimoneBB
        Ragazzi, io capisco che ognuno possa avere le proprie idee ma datevi una regolata, vi attaccate sempre come i ragazzini di due anni (io sono pi? forte, no sei meglio tu, etc.)!!!
        Il gioco ? bello quando dura poco...

DON SIMONE !!! pure oggi c'ha fatto la predica....

:mrgreen:

Comment

• Font Size
          dai king...

Comment

• Font Size
            Originally posted by AndreaRS250
            e in pratica quali sono le misure che vanno meglio?
            gi? mi aspetto la risposta "dipende da persona a persona" heheh
            consideriamo che la moto ? una rs250.

Ps. se non sbaglio i miei dischi sono gi? flottanti.
            Per? ci sarebbe ancora questa domanda a cui rispondere.

Comment

• Font Size
              infatti... ma ai bambini piace tanto litigare

Comment

• Font Size

Rientro in topic....

allora: Io ho montato questa 19x20 , e l'ho messa perch? ne ho trovata una di 2 mesi a met? prezzo....
                Altrimenti probabilmente non l'avrei messa...
                (non l'ho mai avuta su nessuna moto pur girando in pista da 12 anni e se sono andato dritto ? sempre stato per colpa mia).
                Gi? il fatto che con le pompe assiali (quelle normali ),
                ci riescano a correre nei campionati SuperStock,
                la dice lunga sulla loro sfruttabilit?.
                Certo,la radiale ? un bell'oggetino, che funziona benone e che gratifica l'occhio, ma se ti devo dire la verit?, la differenza maggiore l'ho notata cambiando dischi o pasticche nella varie moto che ho avuto.
                Anche su quest'ultima, l'R1 2002,
                ho montato la pompa pochi giorni prima dei dischi Wave da 320mm,
                ma non ho notato particolari differenze nell'efficacia dell'impianto frenante.
                In fondo se ci pensi, la pompa migliora solo l'interfaccia uomo/macchina, ma non migliora di per s?, l'efficacia del tuo impianto frenante, come invece pu? fare una buona pinza o dei buoni dischi accoppiati con le pasticche giuste...
                Vuoi ribaltarti in staccata con 1 dito col tuo 250cc???
                Monta le pasticche Dunlopad, "sport" e poi mi dirai...
                SONO BESTIALI e frenano da subito anche su strada.....
                Te lo dico perch? le ho testate personalmente al Mugello, ad Imola, a Misano, a Vallelunga ecc... esistono anche le "race" ma ti posso assicurare che non servono....anzi mordono meglio le sport da subito ed in pista non ti mollano mai!!!
                Mi prendo la responsabilit? di quello che scrivo essendo sicuro che non verr? smentito dai fatti!!!! Provale!!!!

p.s. i tubi freno in treccia chiaramente sono un must....quelli montali sempre appena la moto esce dal concessionario e accoppiali con un olio di qualit? dot 5.0 (evita il 5.1 perch? troppo aggressivo e deperibile) o se vuoi proprio il massimo metti il SILICONE liquido della BellRay, se riesci a trovarlo, non rovina i gommini ne le parti verniciate, proprio perch? ? un silicone liquido eppoi ? colorato di viola e diventa trasparente, man mano che assorbe umidit?, cos? ti indica anche ke ? giunta l'ora di procedere al cambio.... !!!!!

Comment

• Font Size
                  adesso si che il post si fa interessante...... grazie rexx, mi hai dato diversi spunti su cui riflettere! Ma dimmi... il passaggio a dischi WAVE pensi che abbia migliorato la frenata in quanto WAVE oppure in quanto 320mm?!?!??!
                  Te lo chiedo perch? io ho gli WAVE 298 (anzi mi pare che siano 300) e a parte il fatto che ora sono flottanti (si si.... flottano che ? un piacere) per il resto...... gradirei un tuo parere a riguardo.

Comment

• Font Size
                    Lo sai che non s? che dirti Marco? Perch? i Wave da 298mm non li ho mai provati..S? per certo che gli ingegneri della Bracking "dichiarano" un 30% di potenza frenante in + coi i dischi da 320mm.
                    Adesso ho la sensazione di "strappare via l'avantreno quando freno, ed ho anche la rassicurante sensazione di maggiore modulabilit? e di grande riserva di potenza sotto le tre dita quando mi trovo a staccare forte..
                    tutto questo usando le pasticche Brembo SC , quelle col pad argento e la mescola rossiccia...
                    Tieni conto che a giugno ho anche girato per 2 turni con la 999S e con la la 749S, che sono considerare al top, come prestazioni frenanti grazie anche alle pinze a 4 pasticche.
                    Beh! con quel termine di paragone l?, rispetto la mia penso di essere a posto come potenza frenante...(anche se le pinze a 4 pasticche non si battono).
                    Vorrei provare le "AP racing" che mi sono state consigliate da chi ha corso in Super Stock quest'anno, anche se probabilmente le + prestanti restano le americane "Performance Friction", che per? detengono anche il record di costo!!
                    Lamps...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Rexxx

Rientro in topic....

allora: Io ho montato questa 19x20 , e l'ho messa perch? ne ho trovata una di 2 mesi a met? prezzo....
                      Altrimenti probabilmente non l'avrei messa...
                      (non l'ho mai avuta su nessuna moto pur girando in pista da 12 anni e se Vuoi ribaltarti in staccata con 1 dito col tuo 250cc???
                      Monta le pasticche Dunlopad, "sport" e poi mi dirai...
                      SONO BESTIALI e frenano da subito anche su strada.....
                      Te lo dico perch? le ho testate personalmente al Mugello, ad Imola, a Misano, a Vallelunga ecc... esistono anche le "race" ma ti posso assicurare che non servono....anzi mordono meglio le sport da subito ed in pista non ti mollano mai!!!
                      Mi prendo la responsabilit? di quello che scrivo essendo sicuro che non verr? smentito dai fatti!!!! Provale!!!!

p.s. i tubi freno in treccia chiaramente sono un must....quelli montali sempre appena la moto esce dal concessionario e accoppiali con un olio di qualit? dot 5.0 (evita il 5.1 perch? troppo aggressivo e deperibile) o se vuoi proprio il massimo metti il SILICONE liquido della BellRay, se riesci a trovarlo, non rovina i gommini ne le parti verniciate, proprio perch? ? un silicone liquido eppoi ? colorato di viola e diventa trasparente, man mano che assorbe umidit?, cos? ti indica anche ke ? giunta l'ora di procedere al cambio.... !!!!!
                      Allora ecco un po' di spunti interessanti.
                      Cominciamo con le pastiglie che mi hai consigliato. Dici che sono una buona accoppiata coi dischi di serie della RS?
                      Le pastiglie consigliate sono le SBS-RQ3, che sono abbastanza morbide... diciamo che per ora non mi lamento perch? in strada la frenata ? condizionata pi? dai limiti dell'asfalto che da quelli dei freni+gomma... ma gi? sono sicuro che se voglio fare un salterello in pista devo assolutamente presentarmi con pastiglie che non mi mollino a met? turno... (probabilmente mi mollano prima le braccine hehehe).

Parlando invece di liquido freni... questo silicone sembra un buon prodotto, ma dici che ? poco conosciuto (personalmente non sapevo che esistesse un prodotto simile) perch? ? solo difficile da trovare o molto costoso?.

Per le dimensioni dei dischi penso rimarr? ai 298.
                      Ma ci sar? poi tanta differenza di peso e in controparte un miglioramento della frenata utile?
                      E i dischi in ghisa?

Comment

• Font Size
                        Allora ecco un po' di spunti interessanti.
                        Cominciamo con le pastiglie che mi hai consigliato. Dici che sono una buona accoppiata coi dischi di serie della RS?
                        Le pastiglie consigliate sono le SBS-RQ3, che sono abbastanza morbide... diciamo che per ora non mi lamento perch? in strada la frenata ? condizionata pi? dai limiti dell'asfalto che da quelli dei freni+gomma... ma gi? sono sicuro che se voglio fare un salterello in pista devo assolutamente presentarmi con pastiglie che non mi mollino a met? turno... (probabilmente mi mollano prima le braccine hehehe).

Per questo puoi stare tranquillo con tutte le pasticche in commercio, hai una moto leggera che difficilmente credo ti possa dare problemi di fading.....

Parlando invece di liquido freni... questo silicone sembra un buon prodotto, ma dici che ? poco conosciuto (personalmente non sapevo che esistesse un prodotto simile) perch? ? solo difficile da trovare o molto costoso?.

E' un po' difficle da trovare...e costicchia ma nulla di proibitivo, ed i risultati sono ottimi!!!

Per le dimensioni dei dischi penso rimarr? ai 298.
                        Ma ci sar? poi tanta differenza di peso e in controparte un miglioramento della frenata utile?

Coi Bracking a Margherita risparmi peso anche se aumenti il diametro dei dischi rispetto le misure originali, con tutti i vantaggi del caso....visto che sono masse rotanti!!!

E i dischi in ghisa?

I dischi in ghisa pesano tanto e ormai sono poco usati grazie al miglioramento dei materiali di attrito per gli acciai e degli acciai stessi..
                        Poi ripeto, hai una moto leggerissima..non hai problemi, pensa un po' se avessi atuto una Hayabusa.....

Comment

• Font Size
                          mah l'rs non frena di gia abbastanza?

figuriamoci il gammino mi crea problemi perch? frena quasi troppo!
                          semmai ? utile se la frenata ? + modulabile e l'rs 250 ? ottima in qusto, semmai tubi in trccia e pastiglie e poi ? ok,

Comment

• Font Size
                            gia'..a momenti l'rs ha l'impianto freanante di un 1000,e pesa 50 kili in meno.
                            Non spenerei soldi su una pompa radiale,prova le pastiglie come ti han detto.I tubi li dovresti gia' a vere mi pare.il liquido freno non credere che ti cambi la vita,trova quello che danneggia meno e dura di piu'.
                            Non butterei soldi nel resto,prima prova quello

Comment

• Font Size
                              Re: La pompa radiale

.. che vantaggi offre?
                              ha senso montarla su una rs250?
                              bisogna cambiare pastiglie e dischi per migliorare ulteriormente?

quali sono le differenze tra le varie misure?
                              Ciao,

visto l'andazzo del post preferivo non intervenire, pero' visti i consigli che ti sono statidati, vorrei dartene qualcuno io riguardo alla sola domanda "ha senso montarla su una rs250?".

Tu hai una moto PARTICOLARMENTE leggera (questo conta per la frenata molto molto piu' dela potenza motore ovviamente).
                              Se tu non sei uno che a Misano gira con il 250 in 1,46 ... direi che il tuo impianto frenante e' assolutamente adeguato come pompa, pinze e dischi.
                              Puoi/devi sicuramente lavorare sulle pastigle e probabilmente sui tubi.

Lascia perdere il resto e spendi i soldi in turni in pista.

Un'ulteriore precisazione, l'olio da NON usare e' il dot 5 perche' troppo aggressivo e perche' deteriora le prestazione sue e dell'impianto troppo in fretta. usa un buon 4, 4 plus o 5.1 (che poi non e' un 5 ...).

Sul tuning poi ogniuno fa quello che vuole ..... ma ricorda che per ogni moto ci sono filosofie di tuning un po' diverse che sono normalmente orientate a migliorare la moto progressivamente nei punti deboli e laddove e' piu' economico/efficace intervenire.

Il tuning di una rs250 di conseguenza segue filosofie molto diverse da un 1000 4T per giunta giapponese.

Ciao
                              gm.

Comment

• Font Size
                                risp

in effetti la pompa radiale ? un bel giochino utile sia su strada che in pista perche comunque aumenta la modulabilita dell impianto anche rispetto alle pompe brembo da 16 mm montate di serie su ducati.
                                i vantaggi sono piu che altro di forza applicata alla leva,pero ? anche vero che per frenare sul serio devi dare una bella strizzata,altrimenti non succede nulla!!
                                ovvio che pre frenare meglio non basta quella ma anche pastiglie e dischi flottanti,i tubi non aumentano la potenza frenante ma il rendimento,le pinze aumentano in maniera scarsa il potere frenante in quanto la loro costruzione,forma,materiale,disposizione serve a migliore l hangling e il rendimento sul tempo.
                                e ovviamente,non finiro mai di dirlo,una frenata ottimale si ottiene lavorando molto sulla forcella!
                                ora diro una mia esperienza:
                                io monto una brembo 19x20 con tubi in treccia,pinze brembo serie oro,pastiglie brembo rosse,dischi wave.la moto cosi ? fenomenale freni la moto come se pesasse 120kg e freni non appena pensi"devo frenare"
                                tutt un altro pianeta rispetto alla nissin da 14 mm a cui dovevo kiedere il permesso di frenare prima di una curva....

marco m7

Comment

X
                                Working...
                                X