Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

aziende... e valutazioni personali.... da dipendente e da titolare

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    aziende... e valutazioni personali.... da dipendente e da titolare

    solitamente non scrivo molto in 4 chiacchiere ma oggi mi sento di chiedere ad un "pubblico imparziale" la mi valutazione e magari da chi ha una azienda cosa valuta stando dall'altra parte della barricata?
    piccolo preambolo si parla di me: ing meccanico, un po fuori dai classici schemi da ufficio, mi piace mettere le mani sulle cose? e ora dopo 2 anni in questa azienda un discretro programmatore plc, impianti elettrici? diciamo una base non male per trovare lavoro?. attualmente in una piccola azienda (22 persone) con un fatturato notevole in crescita di fatturato di circa 1 milione l'anno..

    taglio corto? accetto 2 anni fa uno stipendio pari al mio ex lavoro per avere nuovi 2stimoli di crescita" con una "promessa" di adeguamento pari al miglioramento che avrei potuto apportare a me e alla azienda?
    nel frattempo arrivano altre persone (tra cui veri incapaci a detta anche del titolare) e si scopre che un paio di incompetenti si sono venduti molto bene e prendono ral molto migliori della mia anche se io sono il loro superiore?
    senza chiedere nulla, oggi si presenta il mio titolare dandomi la notizia che visto l'ottimo lavoro fatto quest'anno e aver molto pi? che superato le aspettative mi avrebbe migliorato la ral? a conti fatti 75 eu? circa 200 eu meno delle capre (inutili o meglio sostituibili con cifre dimezzate) che sono con me in ufficio?
    ora mi trovo davanti ad un dilemma? sono io che mi reputo un idiota che a fronte di un ottimo lavoro contando gli stipendi altrui (noti) mi sento come preso in giro come fossi celebroleso da parte del mio titolare? ? una follia mia pensare che si possa voler almeno un pareggiamento di trattamento?
    sono io che avendo "abituato" a farmi sottopagare avendo prima accettato un trattamento riduttivo per un investimento da parte dell'azienda ora dovr? pagarne le conseguenze e quindi l'unico modo sia cambiare lavoro?
    Last edited by Riddick; 12-12-18, 18:36.

  • Font Size
    #2
    dopo due anni il loro 'investimento' deve aver fruttato e tu quindi faglielo presente: se hai coscienza a posto e sai quanto vali non devi aver 'paura'

    Comment


    • Font Size
      #3
      parla chiaro con il titolare senza paura vedrai che risolvi

      Comment


      • Font Size
        #4
        Inizia a fare colloqui

        Comment


        • Font Size
          #5
          Tira dritto
          continua per la tua strada
          alla fine le cose andranno a sistemarsi da sole

          con un po' di pazienza i valori verranno fuori
          non perder tempo a pensare , a queste cose
          concentrati unicamente sul tuo lavoro

          "puo' anche darsi che ti abbiamo messo alla prova"
          e' una vecchia tecnica

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Riddick View Post
            solitamente non scrivo molto in 4 chiacchiere ma oggi mi sento di chiedere ad un "pubblico imparziale" la mi valutazione e magari da chi ha una azienda cosa valuta stando dall'altra parte della barricata?
            piccolo preambolo si parla di me: ing meccanico, un po fuori dai classici schemi da ufficio, mi piace mettere le mani sulle cose? e ora dopo 2 anni in questa azienda un discretro programmatore plc, impianti elettrici? diciamo una base non male per trovare lavoro?. attualmente in una piccola azienda (22 persone) con un fatturato notevole in crescita di fatturato di circa 1 milione l'anno..

            taglio corto? accetto 2 anni fa uno stipendio pari al mio ex lavoro per avere nuovi 2stimoli di crescita" con una "promessa" di adeguamento pari al miglioramento che avrei potuto apportare a me e alla azienda?
            nel frattempo arrivano altre persone (tra cui veri incapaci a detta anche del titolare) e si scopre che un paio di incompetenti si sono venduti molto bene e prendono ral molto migliori della mia anche se io sono il loro superiore?
            senza chiedere nulla, oggi si presenta il mio titolare dandomi la notizia che visto l'ottimo lavoro fatto quest'anno e aver molto pi? che superato le aspettative mi avrebbe migliorato la ral? a conti fatti 75 eu? circa 200 eu meno delle capre (inutili o meglio sostituibili con cifre dimezzate) che sono con me in ufficio?
            ora mi trovo davanti ad un dilemma? sono io che mi reputo un idiota che a fronte di un ottimo lavoro contando gli stipendi altrui (noti) mi sento come preso in giro come fossi celebroleso da parte del mio titolare? ? una follia mia pensare che si possa voler almeno un pareggiamento di trattamento?
            sono io che avendo "abituato" a farmi sottopagare avendo prima accettato un trattamento riduttivo per un investimento da parte dell'azienda ora dovr? pagarne le conseguenze e quindi l'unico modo sia cambiare lavoro?
            1) sei appena arrivato ... in 2 anni non si impara certo un mestiere .
            2) dici di voler toccare con mano ma poi dici che sei in ufficio ... quindi fatico a capire .
            3) gente in ufficio sar? semrpe meno pagata perch? c'? un esubero pazzesco quindi per la normale legge del mercato ? ovvio che gli stipendi siano bassi (salvo eccezioni di menti fuori dal comune che si pagano molto affinch? non abbiano lo stimolo di mettersi in proprio)
            4) Ti sei presentato in azienda tu . Hai fatto tu le richieste economiche ed avete trovato accordo . Poi sono arrivati altre capre e tu sai che hanno stipendi maggiori quindi non ti sta pi? bene quello che TU hai cocnordato con il tuo titolare ... mmh mmh
            5) un imprenditore quando ha un collaboratore valido non se lo lascia scappare a meno di problematiche caratteriali . Puoi giocare la carta che cerchi un altro lavoro e poi "minacci" l'attuale di andartene a meno di un aumento . Con questa carta per? sarai segnato per sempre come inaffidabile . Ovvero avrai l'aumento (se vali tecnicamente) ma non sarei mai pi? tenuto in considerazione come risorsa .
            6) la schiettezza e la lealt? pagano sempre : secondo me dovresti andare dal tuo titolare e dirgli che conosci le buste paga nette dei tuoi colleghi ed a te non sta bene che prendano un netto totale al mese superiore al tuo . Lui stabilir? se ? vero che vali pi? di loro .

            Per? stiamo parlando del netto o stiamo parlando di una delle voci di busta paga ?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Per esperienza personale, dopo 30 anni ad occuparmi di automazione industriale, ed avendo cambiato parecchie societ? , posso dirti che se vuoi vedere cambiamenti sostanziali dal punto di vista economico si deve cambiare azienda , chi ti ha in casa , difficilmente accetta di dare importanti aumenti,punta piuttosto nel farti stare bene , magari con qualche piccolo benefit o con pi? autonomia od elasticit? lavorativa(che sono importanti pure quelle) o cercando di motivarti con passaggi di qualifica, che danno, a volte, gloria ma scarsa pecunia.
              Chi invece ha bisogno delle tue competenze ? pi? facile che sia disposto a pagarle per cxonvincerti ad entrare in squadra.
              PS in sede di trattativa MAI accettare promesse di future integrazioni salariali meritocratiche, saranno nel 98,97654% delle volte puntualmente eluse. Tutto scritto nel contratto o nella scrittura privata di accordo.
              Last edited by Bulun; 13-12-18, 08:52.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Bulun View Post
                Per esperienza personale, dopo 30 anni ad occuparmi di automazione industriale, ed avendo cambiato parecchie societ? , posso dirti che se vuoi vedere cambiamenti sostanziali dal punto di vista economico si deve cambiare azienda , chi ti ha in casa , difficilmente accetta di dare importanti aumenti,
                30 anni nello stesso settore ed hai cambiato "parecchie societ?" . Cambiamenti sostanziali dal punto di vista economico li hai raggiunti se sei un buon mercante . Sicuro non sei un punto di riferimento per le assunzioni ... chi cambia cosi spesso non ? visto come qualuno su cui fare affidamento .

                Poi forse dipende anche dal settore .

                Siamo su un forum e non ti conosco ,ma mi piacerebbe conoscere cosa intendi con "sostanziali cambiamenti economici" ... perch? mi auguro che stiamo parlando di cifre ben superiori ai 2000 euro netti , altrimenti decade quanto detto .
                Last edited by Lele-R1-Crash; 13-12-18, 09:11.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Bulun View Post
                  PS in sede di trattativa MAI accettare promesse di future integrazioni salariali meritocratiche, saranno nel 98,97654% delle volte puntualmente eluse. Tutto scritto nel contratto o nella scrittura privata di accordo.
                  Su questo purtroppo devo darti pi? che ragione . Anzi ? pure scontato che non vengano mantenute .

                  La fiducia ed il valore della parola oggi sono chimere ormai ... carta canta , verba volant .

                  Viviamo in un'era dove finita la telefonata , arriva la mail con scritto il riassunto della telefonata

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    io salto direttamente la telefonata: mandami una mail, che cosi' almeno e' tutto scritto, e "non mi dimentico le cose da fare".

                    in parte perche' e' vero... mi puoi dire quello che ti pare a parole, ma magari e' un lavoro che inizia 10 giorni dopo, e si che mi ricordo che cosa ci si era detti... ma anche e soprattutto perche' per me fa fede quello che mi arriva come richiesta "documentabile"... e non che a fine lavoro poi qualcuno si inventa cose che non sono state previste/preventivate.

                    quanto agli stipendi... lascia perdere il merito... non interessa a nessuno... se possono prendere 10 asini per fare il lavoro di 1 bravo, e pagarli nel complesso di meno, lo fanno.
                    le aziende italiane non sono interessate ad avere gente che lavora bene, ma a tirare la carretta, e per farlo l'unico parametro e' "si, ma quanto mi costi"... in realta' buona parte delle aziende non e' manco in grado di quantificare l'eventuale aumento di redditivita' dovuto alle singole capacita' individuali.
                    quelle grandi non possono manco farlo, avendo i sindacati in mezzo, che puntano al livellamento verso il basso: ammettere che un dipendente sia migliore di un suo "pari" e' inammissibile.
                    quelle piccole non vogliono farlo, perche' finirebbero per dover pagare di piu' la "risorsa".

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Larsen_EE View Post
                      io salto direttamente la telefonata: mandami una mail, che cosi' almeno e' tutto scritto, e "non mi dimentico le cose da fare".

                      in parte perche' e' vero... mi puoi dire quello che ti pare a parole, ma magari e' un lavoro che inizia 10 giorni dopo, e si che mi ricordo che cosa ci si era detti... ma anche e soprattutto perche' per me fa fede quello che mi arriva come richiesta "documentabile"... e non che a fine lavoro poi qualcuno si inventa cose che non sono state previste/preventivate.

                      quanto agli stipendi... lascia perdere il merito... non interessa a nessuno... se possono prendere 10 asini per fare il lavoro di 1 bravo, e pagarli nel complesso di meno, lo fanno.
                      le aziende italiane non sono interessate ad avere gente che lavora bene, ma a tirare la carretta, e per farlo l'unico parametro e' "si, ma quanto mi costi"... in realta' buona parte delle aziende non e' manco in grado di quantificare l'eventuale aumento di redditivita' dovuto alle singole capacita' individuali.
                      quelle grandi non possono manco farlo, avendo i sindacati in mezzo, che puntano al livellamento verso il basso: ammettere che un dipendente sia migliore di un suo "pari" e' inammissibile.
                      quelle piccole non vogliono farlo, perche' finirebbero per dover pagare di piu' la "risorsa".
                      Larsen ... guarda che a me non risulta proprio quel che dici tu .

                      Marted? ero da un signore , fondatore e proprietario di una spa di oltre 600 persone (che tra l'altro , presumo almeno una volta lo avete tutti sentito nominare qualche anno fa) . Lui invece ? molto attento al benessere dei suoi dipendenti e mi risulta che di asini ne ha assunti ovviamente , ma quelli bravi sono li e stanno benone li (anche perch? con questi ci lavoro da oltre 20 anni ... e quei personaggi li vedo li al loro posto da 20 anni . Segno che stanno benone) .

                      Sar? un caso ? Boh ... forse . Ma di esempi ne avrei diversi per testimoniare che chi vale , difficilmente non riceve i riconoscimenti che merita . Magari ci sono tante persone che pensano di valere ma non valgono , magari ci sono tante persone che valgono tecnicamente ma non valgono molto nel "sapersi vendere" ... non so e non posso certo parlare per tutto il pianeta . Ma quel ceh vedo io ? questo .

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        fatto contratto a tempo indeterminato al pargolone e chiamato dai due soci per aumento di categoria e di stipendio...ecco il vero regalo di Natale(poi lui si ? regalato per festeggiare una sportivissima i30N)

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          Inizia a fare colloqui
                          Sottoscrivo! Tutto il resto ? fuffa
                          Lo stipendio ? una contrattazione, come tante altre, in cui ognuno punta a pagare il meno possibile e ad avere il pi? possibile: ? normale che il tuo titolare ti paghi quanto vi siete accordati, cos? come ? normale che altri, magari perch? partivano gi? da stipendi pi? alti, abbiano di pi?.
                          La cosa positiva di questa vicenda ? che sembra che l'azienda, se lo ritiene utile, pu? pagare pi? di quanto prendi ora.
                          Stai tranquillo che se vali quello che dici e il tuo titolare lo riconosce, non ti lascer? scappare: presentati con un'offerta di un concorrente in mano, digli che sei disposto a valutare una sua contro offerta e poi decidi serenamente.
                          Se poi ti "segna"... fai altri colloqui!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Carapintadas View Post
                            fatto contratto a tempo indeterminato al pargolone e chiamato dai due soci per aumento di categoria e di stipendio...ecco il vero regalo di Natale(poi lui si ? regalato per festeggiare una sportivissima i30N)
                            Allora qualcuno che lavora in famiglia c' e'

                            PS. bella macchina , ottima scelta
                            a saperlo l' avresti pagata molto, ma molto meno .

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Nico1 View Post

                              Allora qualcuno che lavora in famiglia c' e'

                              PS. bella macchina , ottima scelta
                              a saperlo l' avresti pagata molto, ma molto meno .
                              lo sconto ? stato immenso...poi ho esenzione bollo triennale e iva agevolata...al termine del triennio rientro con minimo garantito...diciamo che ci siamo cautelati bene
                              ...poi lo sai che ? fatica rubare a casa dei..ladri

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X