Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

aziende... e valutazioni personali.... da dipendente e da titolare

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

    O? ... io vengo dietro al vostro ragionamento . Su DDG leggo che tutti gli imprenditori sono opportunisti e siete tutti sfruttati (ho sottolineato diverse volte che non ho mai conosciuto dal vivo nessuno che lavorasse straordinari non pagati ecc ecc ... non metto in dubbio quel ceh dite , ma non ne ho prova tangibile quindi posso solo prendere atto di quel che scrivete)
    Quanto al "ti segna" non so cosa intendi tu ma per precisione indico cosa intendo io : un "o mi aumenti o vado altrove ed ho gi? cercato ancora prima di parlarti" fa perdere affidabilit? nel collaboratore da parte dell'imprenditore (o chi ? preposto alla gestione personale) . Questa "diminuzione di fiducia" non crea normalmente grandi problemi ed ? pressocch? trasparente . Nel caso per? l'impresa debba affrontar (ad esempio) una nuova tecnologia o abbia bisogno di un incremento di professionalit? , sicuramente dar? preferenza a coloro che non hanno mai intaccato il rapporto di fiducia .
    E vuoi dire che non ? legittimo ?
    "Vostro" di chi?

    Riguardo il "ti segna", tutto ? legittimo e non sindaco le opinioni, anche se non le condivido: mi permetto solo di fare notare che un atteggiamento del genere denota un preconcetto diffuso, ma che io contesto, e cio? che sia il dipendente a dover essere "grato" del lavoro offerto e di conseguenza non poter neppure esaminare altre opportunit?. Se lo fa, diventa automaticamente "infedele".
    Personalmente, la vedo un po' pi? paritetica o, se preferisci, opportunistica: un datore di lavoro cerca una risorsa, un lavoratore ha queste capacit?, ci si incontra.
    Se per? il lavoratore ha una concreta possibilit? di vedere i suoi servigi remunerati meglio (e non parlo solo di soldi), mi pare giusto e naturale che la prenda in considerazione: da qui non capisco cosa ci sia da "segnare" o essere considerati inaffidabili.
    Per?, so che ci sono persone che la pensano cos? e io rispetto il diritto di chiunque di comportarsi come si vuole. Ma, come detto, non tutti la pensano cos?

    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
    Appunto . Le tasse , le spese ed il mercato incerto sono problematiche che si ripercuotono anche sugli stipendi . Ci pu? stare che non si sia sempre pronti a premiare l'aumentato impegno delle persone . Mi pare piuttosto normale che parlandone serenamente si trovi un'accordo.
    E' altres? chiaro che se si chiede unaumento salariale e questo viene promesso e rimandato , una volta pu? starci ma se dopo 3-4-5-6 mesi lo stipendio rimane quello allora ? meglio cambiare aria . E' importante il lavoro , la passione ed il piacere di lavorare , ma alla fin fine tutti noi lavoriamo per il dinero .
    Io la faccio molto pi? semplice: promessa o non promessa, uno chiede, l'altro concede o no. Ognuno si faccia i suoi conti e deve essere pronto a interrompere il rapporto.

    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
    Se tu ahi uno stipendio di 2'000 Euro mese netti ed il mercato sai che pu? offrirtene 2'500 Euro netti ... c'? poco da girare attorno .
    E come fa a saperlo se non ha un'offerta alternativa?

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by Torakiky View Post
      "Vostro" di chi?
      DDG

      Originally posted by Torakiky View Post
      Riguardo il "ti segna", tutto ? legittimo e non sindaco le opinioni, anche se non le condivido: mi permetto solo di fare notare che un atteggiamento del genere denota un preconcetto diffuso, ma che io contesto, e cio? che sia il dipendente a dover essere "grato" del lavoro offerto e di conseguenza non poter neppure esaminare altre opportunit?. Se lo fa, diventa automaticamente "infedele".
      Ma che infedele ! Siam mica su "Achmed the dead terrorist" !
      Nessuno deve "di concetto" essere grato a nessuno . E' semplice mercato , nulla di pi? : da una parte c'? chi ha bisogno che sia svolto un lavoro e dall'altra c'? chi svolge questo lavoro in cambio di compenso . Il primo paga per acquistare un prodotto (ovvero lo svolgimento della mansione)

      Originally posted by Torakiky View Post
      Personalmente, la vedo un po' pi? paritetica o, se preferisci, opportunistica: un datore di lavoro cerca una risorsa, un lavoratore ha queste capacit?, ci si incontra.
      Coem vedi la pensiamo uguale ... ti ho risposto prima di leggere questa frase

      Originally posted by Torakiky View Post
      Se per? il lavoratore ha una concreta possibilit? di vedere i suoi servigi remunerati meglio (e non parlo solo di soldi), mi pare giusto e naturale che la prenda in considerazione: da qui non capisco cosa ci sia da "segnare" o essere considerati inaffidabili.
      Ma ci mancherebbe altro !
      Io se ho bisogno un aumento , vado e chiedo . Se mi viene negato , mi comporto di conseguenza (perdo attrattiva verso il mio titolare)
      Io se sono imprenditore ed ho due figure professionali che collaborano con me , nel momento in cui devo creare una nuova mansione ed ho bisogno di far conto per un investimento professionale , mi pare piuttosto elementare che dia preferenza a chi non ? segnato rispetto a chi so che con pi? facilit? mi potrebbe abbandonare strada facendo . Tu invece , a parit? di livello , investiresti su chi ha manifestato desiderio di andar altrove o su chi non ha mai manifestato questo ?

      Originally posted by Torakiky View Post
      Per?, so che ci sono persone che la pensano cos? e io rispetto il diritto di chiunque di comportarsi come si vuole. Ma, come detto, non tutti la pensano cos?
      Guarda che lo stesso vale in ogni ambito lavorativo ... a tutti i livelli .
      La fidelizzazione delle persone ? il nocciolo di quasi tutte le relazioni lavorative .
      Se un'azienda subappalta un lavoro a due fornitori di egual livello e medesimo costo , pensi preferisca quella che ? sempre stata fidelizzata e leale negli anni oppure quella che ha fatto saltimbanco con concorrenza ? io la prima , tu la seconda immagino . (anceh questo , per me , ? tipico di DDG ovvero di preferire tutto quello che ? contrario a ci? che io reputo logico) .
      Ad ogni modo ribadisco che il nocciolo viene ancor prima di questa "scelta" : se unimprenditore non valorizza i suoi collaboratori , non pu? auspicare ad una loro fidelizzazione . altrettanto semplice rispetto a quanto ho scritto prima .

      Originally posted by Torakiky View Post
      Io la faccio molto pi? semplice: promessa o non promessa, uno chiede, l'altro concede o no. Ognuno si faccia i suoi conti e deve essere pronto a interrompere il rapporto.

      E come fa a saperlo se non ha un'offerta alternativa?
      coem dici tu , uno chiede e l'altro risponde .
      Ogni azione ha conseguenze e vanno ponderate . Non si pu? avere luglio ed agosto contemporaneamente

      Comment


      • Font Size
        #33
        [QUOTE=Lele-R1-Crash;n10441735]

        DDG[/QUOTE

        IO non sono DDG

        [QUOTE=Lele-R1-Crash;n10441735]
        Coem vedi la pensiamo uguale ... ti ho risposto prima di leggere questa frase[/QUOTE

        Nella sostanza direi di s?
        Infatti rispondo solo a questo:

        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        Ma ci mancherebbe altro !
        Io se ho bisogno un aumento , vado e chiedo . Se mi viene negato , mi comporto di conseguenza (perdo attrattiva verso il mio titolare)
        Io se sono imprenditore ed ho due figure professionali che collaborano con me , nel momento in cui devo creare una nuova mansione ed ho bisogno di far conto per un investimento professionale , mi pare piuttosto elementare che dia preferenza a chi non ? segnato rispetto a chi so che con pi? facilit? mi potrebbe abbandonare strada facendo . Tu invece , a parit? di livello , investiresti su chi ha manifestato desiderio di andar altrove o su chi non ha mai manifestato questo ?

        Guarda che lo stesso vale in ogni ambito lavorativo ... a tutti i livelli .
        La fidelizzazione delle persone ? il nocciolo di quasi tutte le relazioni lavorative .
        Se un'azienda subappalta un lavoro a due fornitori di egual livello e medesimo costo , pensi preferisca quella che ? sempre stata fidelizzata e leale negli anni oppure quella che ha fatto saltimbanco con concorrenza ? io la prima , tu la seconda immagino . (anceh questo , per me , ? tipico di DDG ovvero di preferire tutto quello che ? contrario a ci? che io reputo logico) .
        Ad ogni modo ribadisco che il nocciolo viene ancor prima di questa "scelta" : se unimprenditore non valorizza i suoi collaboratori , non pu? auspicare ad una loro fidelizzazione . altrettanto semplice rispetto a quanto ho scritto prima .
        Personalmente, nell'ipotesi veramente peregrina di perfetta equivalenza tra le 2 risorse (che nella pratica non avviene MAI), ti direi che non avrebbe sostanzialmente rilevanza, se pensassi di rapportarmi con una persona razionale che agisce nel modo che ho descritto prima. Se invece avessi l'impressione di trovarmi di fronte a qualcuno che ragiona nella logica della "lealt?", "tradimento" e compagnia bella, probabilmente darei la preferenza all'altra

        Aggiungo che, purtroppo, si evince nella stragrande maggioranza dei casi (o almeno cos? a me ? capitato) la logica del "segnare"...

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by Torakiky View Post
          Aggiungo che, purtroppo, si evince nella stragrande maggioranza dei casi (o almeno cos? a me ? capitato) la logica del "segnare"...
          mmh mmh si e no ... difficile generalizzare . Ma direi che questo avviene nella generalit? che definirei "bassa o media formazione" .
          Io parlo sempre nel mio campo ovviamente (parlerei a sproposito se mi riferissi a ci? che non conosco) . E' anche abbastanza comune che chi eccelle dalla media , normalmente accompagna anche un carattere "particolare" . O meglio , io penso che semplicemente chi sa di eccellere , si pone anche meno filtri nel rapportarsi con gli altri e quindi trasmettere un carattere pi? incisivo , pi? marcato e che non sempre incontra i favori di tutti . Eppure chi ha una professionalit? marcata , oggigiorno , diviene sempre pi? prezioso e quindi tutte ste "segnate" passano in secondo piano .

          Ho diversi esempi dove personaggi di spicco , li ritrovo in altre realt? industriali ma sempre in posizioni di grande responsabilit? .

          Chiaro che se a "picchiare i piedi" c'? una persona facilmente rimpiazzabile , ? pi? necessario che il "dirigente" abbia buon cuore di assecondarlo . Meno essa ? rimpiazzabile e pi? il "dirigente" si deve mordere la lingua e cercare di assecondare il pi? possibile .

          Poi , come in ogni cosa , subentra il buonsenso di ciascun individuo ... cosa che sembra venire sempre meno ma che vedo , alla lunga , ripaga sempre . Se ci si costruisce una buona nomea , questa poi resiste anche ad eventuali incampi .

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

            In base a cosa lo valuti ?

            Se ? un milione di trasformazione ha un valore differente di essere un milione di lavorazione ...
            22 dipendenti, supponiamo che lo stipendio medio sia di 1500 euro al mese.
            Fa quasi 400mila euro all'anno, pi? quasi altrettanti di contributi, siamo gi? a quasi 800mila euro, solo per il personale, poi non ho considerato tredicesima eventuale quattordicesima, pi? circa una mensilit? all'anno per il trattamento di fine rapporto.

            Poi questi 22 dipendenti staranno in ufficio, che anche se ? di propriet? e non devi pagare l'affitto, va comunque considerato.
            Poi quest'ufficio andr? scaldato in inverno, raffreddato in estate e pulito come minimo un paio di volte la settimana.
            Questi 22 dipendenti utilizzeranno dei computer con dei programmi, che suppongo ogni tanto vadano sostituiti, delle fotocopiatrici con dei toner, stampanti con cartucce d'inchiostro, ecc. ecc. ecc.

            Come vedi di quel milione non rimane poi tanto, visto che circa una met? poi se ne va in tasse....basta che un cliente fallisca o che ci siano dei mancati pagamenti e sei gi? nell'asse.

            Poi, non conosco la propriet?, ma uno che ha un azienda che fa lavorare 22 persone, almeno 50/60 mila euro all'anno dovr? portarseli a casa.



            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by biondob View Post

              22 dipendenti, supponiamo che lo stipendio medio sia di 1500 euro al mese.
              Fa quasi 400mila euro all'anno, pi? quasi altrettanti di contributi, siamo gi? a quasi 800mila euro, solo per il personale, poi non ho considerato tredicesima eventuale quattordicesima, pi? circa una mensilit? all'anno per il trattamento di fine rapporto.

              Poi questi 22 dipendenti staranno in ufficio, che anche se ? di propriet? e non devi pagare l'affitto, va comunque considerato.
              Poi quest'ufficio andr? scaldato in inverno, raffreddato in estate e pulito come minimo un paio di volte la settimana.
              Questi 22 dipendenti utilizzeranno dei computer con dei programmi, che suppongo ogni tanto vadano sostituiti, delle fotocopiatrici con dei toner, stampanti con cartucce d'inchiostro, ecc. ecc. ecc.

              Come vedi di quel milione non rimane poi tanto, visto che circa una met? poi se ne va in tasse....basta che un cliente fallisca o che ci siano dei mancati pagamenti e sei gi? nell'asse.

              Poi, non conosco la propriet?, ma uno che ha un azienda che fa lavorare 22 persone, almeno 50/60 mila euro all'anno dovr? portarseli a casa.


              Ma infatti penso abbia sbagliato a scrivere l?autore del post. Posso assicurarvi che un?azienda che fattura 1 milione di euro con 22 persone in 3 anni chiude, sopratutto se non ? un?azienda di servizi. Io ho capito che incrementa di 1 MLN all? anno il suo fatturato. Che ? cosa ben diversa!


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
              Last edited by ALex1487; 16-12-18, 06:52.

              Comment


              • Font Size
                #37
                Ho cambiato lavoro da un mese circa, mi hanno cercato loro, proponendomi contratto e tipologia di lavoro (entrambi migliorativi, con pi? responsabilit? di dov ero). Io lascerei stare la ?minaccia? del ?me ne vado se non mi dai quello che chiedo? perch? a quel punto converrebbe in ogni caso andarsene, loro ti bollerebbero come inaffidabile e non avresti mai pi? un avanzamento di carriera. Lo dico sempre a chi me lo chiede: MAI fidarsi delle parole di nessuno, pretendere che nella lettera d impegno ci sia scritto RAL, tipo di mansioni e i vari benefit, sapessi quanti lavori ho rifiutato che sulla carta dovevano essere mirabolanti poi ho scoperto che in realt? manco esisteva l azienda ancora

                PRIMA di firmare un contratto... pensateci bene e contrattate bene, se vi vogliono davvero un accordo si trova. Poi dipende sempre anche dalle dimensioni aziendali, e da come sono strutturati, ovvio...

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by marcokawa41 View Post
                  Ho cambiato lavoro da un mese circa, mi hanno cercato loro, proponendomi contratto e tipologia di lavoro (entrambi migliorativi, con pi? responsabilit? di dov ero). Io lascerei stare la ?minaccia? del ?me ne vado se non mi dai quello che chiedo? perch? a quel punto converrebbe in ogni caso andarsene, loro ti bollerebbero come inaffidabile e non avresti mai pi? un avanzamento di carriera. Lo dico sempre a chi me lo chiede: MAI fidarsi delle parole di nessuno, pretendere che nella lettera d impegno ci sia scritto RAL, tipo di mansioni e i vari benefit, sapessi quanti lavori ho rifiutato che sulla carta dovevano essere mirabolanti poi ho scoperto che in realt? manco esisteva l azienda ancora

                  PRIMA di firmare un contratto... pensateci bene e contrattate bene, se vi vogliono davvero un accordo si trova. Poi dipende sempre anche dalle dimensioni aziendali, e da come sono strutturati, ovvio...
                  Ecco la testimonianza di quel che dico sempre : se una persona ha un lavoro tra le mani , non deve nemmeno stare a cercare il posto di lavoro in quanto ? l'imprenditore che "cerca con il lanternino" le persone che conoscono un mestiere !
                  Quando vi dico che "vanno a ruba" intendo dire letteralmente che le aziende se li rubano l'uno con l'altro ... ho visto saltare amicizie perch? un imprenditore ha "soffiato" un altro imprenditore suo amico ... ora ex amico .

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                    Ecco la testimonianza di quel che dico sempre : se una persona ha un lavoro tra le mani , non deve nemmeno stare a cercare il posto di lavoro in quanto ? l'imprenditore che "cerca con il lanternino" le persone che conoscono un mestiere !
                    Quando vi dico che "vanno a ruba" intendo dire letteralmente che le aziende se li rubano l'uno con l'altro ... ho visto saltare amicizie perch? un imprenditore ha "soffiato" un altro imprenditore suo amico ... ora ex amico .
                    Domanda: ma se il tuo collaboratore ? ricercato, come fa la concorrenza a sapere che lavora da te?

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by Andy96 View Post
                      Domanda: ma se il tuo collaboratore ? ricercato, come fa la concorrenza a sapere che lavora da te?
                      Mi stai perculando ?

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                        Mi stai perculando ?
                        No. Come avviene il contatto?
                        Presupponendo che il collaboratore non sia su LinkedIn e non cerchi lavoro.

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Parlo per me ovviamente: io sono stato contattato forse nel pi? ?classico? dei modi: durante un corso di aggiornamento per una macchina di misura tridimensionale, era presente anche un responsabile della azienda dove sono ora; lui mi ha proposto direttamente alla dirigenza, che dopo due colloqui (approfonditi, il secondo dei quali in inglese) mi ha fatto una proposta (scritta, e dettagliata, diffidate di chi promette a vanvera mari e monti ma non entra nello specifico) che ho accettato. Parlo del settore della meccanica di precisione, non so se altri rami funzionino nella stessa maniera

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Come ha scritto MarcoKawa41 , le persone che "conoscono il mestiere" fanno parlare di loro anche inconsapevolmente .
                            Poi ci gioca il ruolo dell'azienda anche : normalmente le aziende che spiccano , sono anche un ottimo biglietto da visita (parlo in questo caso di PMI )

                            Io non so negli altri settori , ma nel mio settore si conoscono le persone in gamba .

                            Anzi , ti dir? di pi? : ad un colloquio di lavoro , se un imprenditore si vede arrivare una persona di queste che "cercano lavoro" , la prima domanda che pone ? chiedersi come mai cerchi lavoro . E normalmente la prima risposta ? che abbia problemi caratteriali .
                            Ti dir? anche che capita spesso tra aziende i titolari chiamino il "vecchio datore di lavoro" della persona che si starebbe licenziando proprio per chiedergli cose tipo : Guarda che "X" ? venuto a chiedere posto da me ed a me farebbe comodo . Ti crea problemi se me lo prendo io ? Come mai va via ?

                            Insomma ? un p? un casino da tutte le parti ma di sicuro posso sincerare che al giorno d'oggi le persone che conoscono bene e realmente un lavoro , non saranno mai senza un buon stipendio .

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Anche io sono conosciuto da tempo dall'azienda per la quale lavorer? da met? gennaio 2019.

                              La mia attuale da aprile del prossimo anno si sposta a 40km da me e io ho mandato il CV alla concorrenza.
                              Il direttore ha chiesto ai miei ex colleghi che ora lavorano l? come sono, e mi hanno subito chiamato.
                              Fatto due colloqui e assunto.

                              Ma ripeto, mi conoscono per le referenze date dagli ex colleghi.

                              Loro, mi hanno detto, non contattano il personale altrui, se prima non ? questo a proporsi.

                              Ecco perch? ti chiedevo!

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by Andy96 View Post
                                Anche io sono conosciuto da tempo dall'azienda per la quale lavorer? da met? gennaio 2019.

                                La mia attuale da aprile del prossimo anno si sposta a 40km da me e io ho mandato il CV alla concorrenza.
                                Il direttore ha chiesto ai miei ex colleghi che ora lavorano l? come sono, e mi hanno subito chiamato.
                                Fatto due colloqui e assunto.

                                Ma ripeto, mi conoscono per le referenze date dagli ex colleghi.

                                Loro, mi hanno detto, non contattano il personale altrui, se prima non ? questo a proporsi.

                                Ecco perch? ti chiedevo!
                                Sanno ben mentire i tuoi ex colleghi

                                per mandarti fuori dalla balle



                                Comment

                                X
                                Working...
                                X