Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Disoccupazione vs carenza manodopera specializzata ...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Disoccupazione vs carenza manodopera specializzata ...

    Quando lo dico io mi si risponde che tutti pagano troppo poco , sfruttano oltre mezza giornata di lavoro ecc ecc ...

    A suon di sentirvi scrivere cosi mi sono convinto che la regione dove vivo io era una anomalia rispetto al resto d'Italia . (anche perch? non conosco una sola azienda che non lamenta tale problematica . Problema che ? fortemente limitante nello sviluppo delle aziende stesse)

    In pausa pranzo leggevo questo articolo : https://www.meccanicanews.com/2019/0...zione-tecnica/

    E dice le stesse cose che vedo io .

    Quindi voi che ne pensate ?

  • Font Size
    #2
    Penso
    Che l' articolo lo hai scritto tu

    Scherzi a parte, io credo che il problema , sia anche della formazione scolastica.
    Poco tempo fa , mi e' stato riferito , che gli istituti professionali e tecnici , hanno carenza di alunni , parlo di alunni validi, ma anche numericamente son pochi.
    Pochi rispetto alle richieste che le aziende fanno direttamente agli istituti.

    Questo anche perche' nella mentalita' dei genitori , c e' per forza la volonta' di vedere il propio figlio laureato, disoccupato, ma laureato ,
    Mentre entrare in una azienda , specializzarsi il piu' possibile, credo sia una carta che in futuro potrebbe essere molto utile.



    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Nico1 View Post
      Penso
      Che l' articolo lo hai scritto tu

      Scherzi a parte, io credo che il problema , sia anche della formazione scolastica.
      Poco tempo fa , mi e' stato riferito , che gli istituti professionali e tecnici , hanno carenza di alunni , parlo di alunni validi, ma anche numericamente son pochi.
      Pochi rispetto alle richieste che le aziende fanno direttamente agli istituti.

      Questo anche perche' nella mentalita' dei genitori , c e' per forza la volonta' di vedere il propio figlio laureato, disoccupato, ma laureato , "verissimo"
      Mentre entrare in una azienda , specializzarsi il piu' possibile, credo sia una carta che in futuro potrebbe essere molto utile. "questa la vedo meno possibile, se continuiamo cos? di aziende non ce ne saranno proprio pi? e qui torna utile la laurea almeno te la spendi all'estero"
      quote in rosso ^^

      Comment


      • Font Size
        #4
        E' vero, ma come dice l' articolo , per ora le aziende ci sono , e cercano personale .

        In Germania hanno potenziato e organizzato bene , il sistema scuola -lavoro , gli istituti professionali vanno alla grande
        i laureati sono in forte calo .
        Last edited by Nico1; 16-05-19, 16:22.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Lasciamo perdere i cfp et simila...Meglio formarseli in azienda ...lavoro lungo e faticoso ma vale piu' di 100000 corsi et simila

          Comment


          • Font Size
            #6
            cmq a mio avviso 80 ore teoria e 80 ore pratica sono un non senso

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Nico1 View Post
              Penso
              Che l' articolo lo hai scritto tu
              Mi hai fatto ridere

              La miglior risposta che avrei potuto aspettarmi
              Last edited by Lele-R1-Crash; 16-05-19, 16:56.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Nico1 View Post
                Pochi rispetto alle richieste che le aziende fanno direttamente agli istituti.
                C'? una psaudo mafia anche in tal campo ...

                gli alunni che iniziano il quinto anno sono praticamente gi? "prenotati" dalle aziende (tendenzialmente grandi)
                E tale prenotazione non avviane senza ... arrotondamenti

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Nico1 View Post
                  Mentre entrare in una azienda , specializzarsi il piu' possibile, credo sia una carta che in futuro potrebbe essere molto utile.
                  Chi impara un mestiere nella meccanica , ? al sicuro comunque . Se chiudono TUTTE le aziende metalmeccaniche in Italia , ovunque vada nel mondo ha un posto di riguardo garantito .

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by omarsmanetto View Post
                    Lasciamo perdere i cfp et simila...Meglio formarseli in azienda ...lavoro lungo e faticoso ma vale piu' di 100000 corsi et simila
                    Ecco bravo ... il LUNGO per? spaventa .
                    Perch? se per imparare un mestiere occorrono 10 anni ... poca gente se la sente di investire 10 anni .

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      4 anni fa feci uno stage di 3 settimane in una compagnia assicurativa(ero studente di un ITC, per gli amici ex ragioneria). Non feci altro che dividere i contratti originali dalle copie, smistare qualche chiamata ai vari dipendenti e bere vari caff?... Non so se le cose siano cambiate in questi anni, ma se la sostanza ? sempre questa, non ? una situazione positiva per le aziende.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                        C'? una psaudo mafia anche in tal campo ...

                        gli alunni che iniziano il quinto anno sono praticamente gi? "prenotati" dalle aziende (tendenzialmente grandi)
                        E tale prenotazione non avviane senza ... arrotondamenti
                        Ah! interessante , non conoscevo questa situazione.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Nico1 View Post
                          Penso
                          Che l' articolo lo hai scritto tu

                          Questo anche perche' nella mentalita' dei genitori , c e' per forza la volonta' di vedere il propio figlio laureato, disoccupato, ma laureato ,



                          Eh, ma vuoi mettere na bella laurea incorniciata ad arte e appesa in salotto da mostrare ai parenti in visita domenicale?
                          L'unica cosa per cui vale la pena di farsi un mazzo tanto, rinunciare a tutto, indebitarsi magari.
                          Eh, beh, sai, mio figlio ? dottore......
                          Che poi la maggioranza delle lauree di oggi sono delle cacate pazzesche in cose che non daranno mai un reale sbocco di lavoro nel mondo produttivo, se non in qualche buco di ufficio nella P A dove ti infilano a calci nel culo e leccamenti pre- elettorali.
                          Quoto il tuo intervento anche nelle parti che ho cancellato.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Nico1 View Post
                            Penso
                            Che l' articolo lo hai scritto tu

                            Scherzi a parte, io credo che il problema , sia anche della formazione scolastica.
                            Poco tempo fa , mi e' stato riferito , che gli istituti professionali e tecnici , hanno carenza di alunni , parlo di alunni validi, ma anche numericamente son pochi.
                            Pochi rispetto alle richieste che le aziende fanno direttamente agli istituti.

                            Questo anche perche' nella mentalita' dei genitori , c e' per forza la volonta' di vedere il propio figlio laureato, disoccupato, ma laureato ,
                            Mentre entrare in una azienda , specializzarsi il piu' possibile, credo sia una carta che in futuro potrebbe essere molto utile.


                            Alle medie, quando ti fanno scegliere le superiori da frequentare, ti dicono che le scuole professionali sono per chi non ha voglia di studiare ed ? fannullone. Pazzesco!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                              Ecco bravo ... il LUNGO per? spaventa .
                              Perch? se per imparare un mestiere occorrono 10 anni ... poca gente se la sente di investire 10 anni .
                              eh per? qualcuno li dovr? formare queste persone.
                              anche se usciti da un corso professionale specifico , quanti anni di lavoro vero servono per formare un'operatore CNC autonomo?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X