Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Avete un vostro quadro preferito?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Avete un vostro quadro preferito?

    Di solito quando si conosce qualcuno la domanda che uno prima o poi si sente chiedere ?....di che segno sei? Io vado oltre e vi chiedo, ma qual'? il vostro quadro preferito se ne avete uno? Chiedere che quadro preferisci secondo me offre molto di pi? in termini di comprensione della personalit? di chi hai davanti rispetto alle previsioni del buon Paolo Fox ....



    Il mio ? " Il viandante sul mare di nebbia" del pittore Friedrich!
    Last edited by mito22; 19-05-19, 13:20.

  • Font Size
    #2
    Il mio... da qualche anno ? LA GRANDE ONDA DI KANAGAWA

    La ho anche sul casco e su una parete di casa (dopo vi metto una foto)....

    Mi d? idea di potenza, sfida e magnificenza.

    Questa cmq...


    la grande onda di kanagawa

    Comment


    • Font Size
      #3
      La sensazione che trasmette il quadro di Kanagawa e che tu descrivi molto bene si rif? al concetto espresso dal filosofo Edmund Burke che si rif? a quella sensazione che chiamava "Sublime terrorifico" ovvero la magnificenza e la bellezza della natura che terrorizza ma allo stesso tempo affascina.

      Lui diceva che la natura, nei suoi aspetti pi? terrificanti, come mari burrascosi, cime innevate o eruzioni vulcaniche o anche trombe d'aria, diventa in concreto la fonte del Sublime perch? "produce la pi? forte emozione che l'animo sia capace di sentire"

      Il quadro del Viandante sul mare di nebbia forse ? meno potente e pi? meditativo de La grande onda, ma richiama anche lui questo stesso tipo di concetto..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Semiramide View Post
        La sensazione che trasmette il quadro di Kanagawa e che tu descrivi molto bene si rif? al concetto espresso dal filosofo Edmund Burke che si rif? a quella sensazione che chiamava "Sublime terrorifico" ovvero la magnificenza e la bellezza della natura che terrorizza ma allo stesso tempo affascina.

        Lui diceva che la natura, nei suoi aspetti pi? terrificanti, come mari burrascosi, cime innevate o eruzioni vulcaniche o anche trombe d'aria, diventa in concreto la fonte del Sublime perch? "produce la pi? forte emozione che l'animo sia capace di sentire"

        Il quadro del Viandante sul mare di nebbia forse ? meno potente e pi? meditativo de La grande onda, ma richiama anche lui questo stesso tipo di concetto..
        Yep.... per? io l'ho detto senza leggere Burke

        Quello del Viandante invece a me d? l'idea di uno solo che sfida il mare.. e dice.... io ti batter?....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mito22 View Post

          Yep.... per? io l'ho detto senza leggere Burke

          Quello del Viandante invece a me d? l'idea di uno solo che sfida il mare.. e dice.... io ti batter?....
          Infatti dirlo senza averlo letto vale doppio!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Semiramide View Post

            Infatti dirlo senza averlo letto vale doppio!
            Uff.. quanta intelligenza e sensibilit? dentro a 'sti 90 kg.. ah,ah..

            Comment


            • Font Size
              #7



              Der Kuss, di Klimt ? da sempre il mio preferito. Mi piace la sensazione di completa unit?, identificazione reciproca ed abbandono totale tra due esseri innamorati, come dovrebbe essere in ogni amore degno di questo nome.
              Poi non so quale fosse il reale significato del quadro n? l'intendimento di chi lo cre?, e manco mi interessa.
              Mi basta quello che trasmette a me.





              Comment


              • Font Size
                #8
                che bello parlar d'arte con degli appassionati di motori! uau!
                non ho un quadro preferito perch? in ognuno cerco di carpire sensazioni ed emozioni?.quindi passo dai mille dipinti dettagliati dell'architettura veneziana del Canaletto, alla pittura metafisica del De Chirico con "Ettore e Andromaca", alle opere di Salvador Dal? "persistenza della memoria", nell'onda di Hokusai ci ho sempre visto il segno del cambiamento di qualcosa, ma quando ho visto dal vivo la Primavera di Botticelli m'? rimasta nel cuore...sar? per la sua maestosit?, sar? il mistero che tutt'oggi ancora lo avvolge, sar? che la Primavera segna il nostro tempo, sar? che quelle Tre Grazie sembrano ballar veramente...penso che sia uno dei miei quadri preferiti.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Monia Zaff View Post
                  che bello parlar d'arte con degli appassionati di motori! uau!
                  non ho un quadro preferito perch? in ognuno cerco di carpire sensazioni ed emozioni?.quindi passo dai mille dipinti dettagliati dell'architettura veneziana del Canaletto, alla pittura metafisica del De Chirico con "Ettore e Andromaca", alle opere di Salvador Dal? "persistenza della memoria", nell'onda di Hokusai ci ho sempre visto il segno del cambiamento di qualcosa, ma quando ho visto dal vivo la Primavera di Botticelli m'? rimasta nel cuore...sar? per la sua maestosit?, sar? il mistero che tutt'oggi ancora lo avvolge, sar? che la Primavera segna il nostro tempo, sar? che quelle Tre Grazie sembrano ballar veramente...penso che sia uno dei miei quadri preferiti.
                  Oddio.. piove tutti i giorni... era meglio l'autunno!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by mito22 View Post

                    Oddio.. piove tutti i giorni... era meglio l'autunno!
                    Sei inzenziBBile Mito.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by springer View Post

                      Sei inzenziBBile Mito.
                      Oh.... ok che tu stai nei paesi bassi e una bella giornata ? quando piove ma.....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by mito22 View Post

                        Oh.... ok che tu stai nei paesi bassi e una bella giornata ? quando piove ma.....
                        Ah ah, come no.... quindi gli olandesi so' tutti scemi?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Non sono un particolare amante della pittura ma mi piace l'impressionismo, in particolare Monet (anche perch? non ne conosco molti altri) potrei dire questo come preferito:

                          claude-monet-impression-sunrise.jpg

                          Comment


                          • Font Size
                            #14

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              il mio preferito ? questo!
                              non so perch?, ma ogni volta che lo guardo,mi riicorda qualcuno..

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X