Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lettere di richiamo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Ci sar? aria di RISTRUTTURAZIONE con problemi annessi e connessi , speriamo che la cosa si raddrizzi , ma dipende solo da chi gestisce , e quale obiettivo vorr? raggiungere

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by alem74 View Post

      Grazie Cosimo,
      ho spiegato il come ? arrivato ad essere Amministratore Unico qui sopra...sono a conoscenza che la lettera di richiamo sia un diritto del datore di lavoro, quello che fa strano ? che quasi la met? dei lavoratori ne abbia ricevuto ALMENO una.
      Sul discorso dei preventivi ecc., ? chiaro che sia oltremodo lecito che tutto passi da lui, ma se ogni preventivo ? fatto al ribasso l'errore di fondo ? proprio il preventivo.
      Se capita una volta che si debba correre per stare nei tempi ? una cosa che capita, quando TUTTI i lavori per essere eseguiti nei tempi previsti richiedono un turnover di 12 ore al giorno 7/7 per 15, 20 o pi? giorni, non ci vuole uno scenziato per ritenere il preventivo sottostimato...o sbaglio?
      Per il resto, il AU deve rispondere ai soci di maggioranza e non pu? fare ci? che vuole...non del tutto quantomeno.
      chiaramente queste situazioni che tu evidenzi rappresentano problematiche molto serie che possono avere effetti appunto su uno dei parametri principali che la Propriet? tiene sotto controllo rispetto al mandato conferito (marginalit? delle commesse e quindi redditivit? aziendale, primo parametro di misurazione dell'attivit? di qualunque organo amministrativo). Pertanto ove verificate e se la Propriet? ritenesse, possono senz'altro costituire valido motivo per una sostituzione dell'AU.
      Faccio notare questo perch? come scrivevo sopra, in una azienda che abbia i fondamentali " a posto", pertanto fatturato soddisfacente rispetto a caratteristiche del mercato e con buon tasso di crescita (che credo di aver capito sia il caso dell'azienda in questione) , utile soddisfacente rispetto agli investimenti, ben difficilmente si pu? prospettare una condizione "oggettiva" per avviare una azione diretta contro l'AU, che in merito ad organizzazione, condotta dell'azienda, politica commerciale, gestione amministrativa gode per definizione di poteri amplissimi.

      Il dato percentuale dei richiami disciplinari ? oggettivamente anomalo: (praticamente colpito da richiamo il 50% della forza lavoro.Dato anomalo a maggior ragione se le ragioni dei richiami sono tutte individuali e diverse l'una dall'altro (diverso sarebbe, considerato il numero molto esiguo di lavoratori in forza, fossero stati richiamati 9 lavoratori per una contestazione dovuta a comportamenti tenuti simultaneamente da tutti e 9 - es stupido: 9 dipendenti trovati tutti insieme a sottrarre materiale di propriet? aziendale).
      Potrebbe essere una base per una segnalazione alla Propriet?, come ponte per avviare un confronto critico verso l'AU. Di per s? per? non ? un motivo sufficientemente forte per una azione "certa" contro l'AU.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Guarda, a parte il sottoscritto e altri 2-3 che hanno oramai un "problema personale" con l'individuo in oggetto, posso tranquillamente affermare che le lettere sono tutte di natura diversa e nessuna di queste ha comportato poi sanzioni disciplinari...faccio gli esempi tanto non faccio nomi.

        1. Consuma alcolici a pranzo, cosa non vietata e azione fatta in presenza dell'AU che non ha nemmeno "fatto notare" che fosse "fuori luogo"...
        2. Per tutta la durata della trasferta si presenta sul posto di lavoro passando prima dall'ufficio e poi sulla "macchina"...anche qui per tutta la durata della trasferta era presente anche l'AU in funzione di DT per seguire una particolare prova di rendimento, anche qui nessun ordine, comando, richiamo sul posto ma lettera consegnata al rientro in sede...
        3. Troppe assenza per malattia, senza prova alcuna di falsa malattia e con tempestiva comunicazione come da CCNL.
        4. I soggetti hanno subito il furto all'interno del veicolo aziendale mentre si trovavano al ristorante, veicolo parcheggiato in parcheggio pubblico di un centro commerciale e regolarmente chiuso.
        5. Viaggia in abbigliamento da lavoro.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Anche un avvocato/sindacalista decisamente poco preparato andrebbe "a nozze" con richiami pretestuosi come quelli segnalati.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Sul 3 ci sono gli estremi per una vertenza

            Comment


            • Font Size
              #21
              prima di andarvene parlate con un sindacato, mi sembra che si possa parlare di mobbing

              Comment


              • Font Size
                #22
                la 5 cosa vorrebbe dire? viaggia da dove a dove? da casa? no perche nel caso sarebbe da ricordare che sei in itinere..quindi assicurato inail-...quindi a tutti gli effetti un lavoratore..quindi mi vesto da lavoratore....

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by alem74 View Post
                  Aspettavo il tuo intervento...ritengo, per quello che scrivi e per come ti immagino, che tu sia un buon esempio di imprenditore quindi il tuo parere in merito ha un peso.

                  Come dici tu, e come ho fatto notare pi? volte, in una realt? cos? piccola funziona molto di pi? il dialogo che la persecuzione ma a questa persona si fa prima a mettergiela in cul0 che in testa e continua imperterrito con la sua politica "del terrore"...

                  Non credo ci siano problemi di pressione fiscale, il fatturato ? di alcuni milioni...

                  Io sto cercando, anzi, sto valutando le proposte a disposizione...e come me altri colleghi "senior".
                  Grazie . Da quel che leggo , questa persona di dirigenza a me pare che sia tutto fuorch? positivo per l'azienda .
                  Purtroppo leggo e sento spesso di imprenditori che rappresentano una vergonga per la categoria e, sempre purtroppo , non possiamo fare gran che (so di un personaggio simile che ha tirato tanto la corda fino al punto di ritrovarsi in un sacco di patate con calci e pugni che arrivavno da ogni dove ... io sono contro alla violenza ma i lavoratori onesti vanno rispettati e quasi onorati perch? rappresentano la risorsa reale di una nazione . Molto pi? che tutte le articolate manipolazioni economico politiche che vanno tanto in voga oggigiorno)

                  Per pressione fiscale intendo dire che oggigiorno un'azienda ? sottoposta a cosi tante tasse , balzelli secondari e normative cosi asfissianti da scoraggiare moltissimi imprenditori .
                  Non mi riferisco solo alle tasse "conosciute" ma anche a tutta l'articolazione che ne segue , alla persecuzione di queste aziende da parte dello stato ed agli infiniti protocolli di sicurezza o altre estremizzazioni che asfissiano le aziende . Sul forum non scendo certo a dettagli , ma posso serenamente affermare che sono davvero tantissime le aziende che "ne hanno pieni i maroni" ed alcuni cedono a vie moralmente spregevoli per simulare fallimenti o altre strategie per salvare il salvabile e chiudere la faccenda . (qui da me pare la battaglia di caporetto ... per fortuna che le aziende erano cosi tante che ne rimangono ancora ma se facciamo la conta dei morti , si accappona la pelle e di aziende nuove non se ne vedono mica )

                  Originally posted by alem74 View Post
                  Qui il discorso ? delicato...quando ? scoppiato lo scandalo Trenitalia ci siamo rimasti coinvolti anche noi essendo una delle aziende che revisionava i motori dei treni. Nella fattispecie il sig. Piaggio (mancato alcuni anni fa), principale azionista dell'azienda, ? stato indagato per corruzione e ha dovuto lasciare la carica di Amministratore Unico. Tra gli altri soci il Direttore Tecnico era quello con la quota maggiore (l'altra socia ? la responsabile amministrativa) e gli ? stata conferita la carica di Amministratore Unico. Quando Piaggio ? mancato la sua parte di azienda ? stata ereditata dalle 3 figlie, delle quali 2 si occupano delle attivit? e una ? Responsabile Legale per una grande azienda italiana, e dalla moglie.
                  Quindi, al momento, ci sono 6 soci, di cui 2 - la moglie e una figlia - partecipano solo alle eventuale divisione degli utili (srl), 2 soci lavoratori e 2 soci(E).
                  Uno dei soci lavoratori ? Direttore Tecnico e Amministratore Unico e deve rispondere alla propriet? in quanto socio di assoluta minoranza.

                  Abbiamo iniziato a lavorarci...per ora ho dato le dimissioni da RSU per indire nuove elezioni visto che vogliamo fare entrare nelle RSU anche uno dei colleghi che ha conoscenza in Confindustria.

                  Tre anni fa abbiamo iniziato, come RSU, a chiedere una contrattazione di secondo livello, e per tutta risposta ? iniziato un calvario...io ho preso 2 lettere da quando sono RSU, le prime 2 in 20 anni che lavoro...abbiamo cercato il dialogo e abbiamo ottenuto ritorsioni.

                  La prossima volta che ci siederemo al tavolo sar? per uscire con qualcosa, altrimenti inizieremo gli scioperi.
                  Io ti auguro di risolvere la situazione ma ? un'azienda un p? anomala quella che descrivi : ci sono pi? dirigenze che lavoratori attivi !
                  E ps. il fatturato ? un numero privo di significato .
                  P.s.2 la vita mi ha sempre dato ragione su questo : tu vedrai che questo amministratore unico far? uan brutta fine . Per un motivo o per l'altro , la vita lo sistemer? . Persone che giocano con il sostentamento altrui , fanno sempre una brutta fine . (in ambito motociclistico avrei anche li esempi concreti da fare) . Malattie , sventure , fallimenti professionali che li portano alla miseria , carcere ... in mille modi ma la vita porta le persone al loro destino . E' questione di tempo .
                  Last edited by Lele-R1-Crash; 21-06-19, 06:20.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Beh, sono contento che da persone diverse e con diverse esperienze e posizioni lavorative si concorda su: ? un imbecille
                    La 3a ? gi? sotto mano ad un avvocato del lavoro, anche perch? ho scoperto ieri che ? anche l'unica che ha comportato un'ammenda di mezza giornata di paga...
                    Le prime due invece mostrano la vigliaccheria della persona che in presenza della "infrazione" fa finta di nulla pur avendo tutta l'autorit? per intervenire tempestivamente per poi pugnalare alle spalle a lavoro finito..
                    Quella del viaggio riguardava il viaggio di ritorno da un cantiere...
                    Di recente ne sono state date altre due, sempre campate in aria...e martedi ci sar? un incontro con la propriet?, dubito che ci sia la possibilit? di mettere il tizio sul banco degli imputati ma...vedremo. Di certo prima di andare via far? un consulto con un legale del lavoro per vedere il da farsi...

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by alem74 View Post
                      Beh, sono contento che da persone diverse e con diverse esperienze e posizioni lavorative si concorda su: ? un imbecille
                      La 3a ? gi? sotto mano ad un avvocato del lavoro, anche perch? ho scoperto ieri che ? anche l'unica che ha comportato un'ammenda di mezza giornata di paga...
                      Le prime due invece mostrano la vigliaccheria della persona che in presenza della "infrazione" fa finta di nulla pur avendo tutta l'autorit? per intervenire tempestivamente per poi pugnalare alle spalle a lavoro finito..
                      Quella del viaggio riguardava il viaggio di ritorno da un cantiere...
                      Di recente ne sono state date altre due, sempre campate in aria...e martedi ci sar? un incontro con la propriet?, dubito che ci sia la possibilit? di mettere il tizio sul banco degli imputati ma...vedremo. Di certo prima di andare via far? un consulto con un legale del lavoro per vedere il da farsi...
                      il viaggio di ritorno da cantiere verso la sede dell azienda sei in orario di servizo quindi lavoratore...dal cantiere verso casa..sei coperto da assicurazione inail perche considerato LAVORATORE..quindi mi sembra che l abbia tirata sempre fuori ..a meno che non guidasse con dispositivi di protezione incompatibili con la guida dell auto.. se guidava..

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by alem74 View Post
                        Beh, sono contento che da persone diverse e con diverse esperienze e posizioni lavorative si concorda su: ? un imbecille
                        La 3a ? gi? sotto mano ad un avvocato del lavoro, anche perch? ho scoperto ieri che ? anche l'unica che ha comportato un'ammenda di mezza giornata di paga...
                        Le prime due invece mostrano la vigliaccheria della persona che in presenza della "infrazione" fa finta di nulla pur avendo tutta l'autorit? per intervenire tempestivamente per poi pugnalare alle spalle a lavoro finito..
                        Quella del viaggio riguardava il viaggio di ritorno da un cantiere...
                        Di recente ne sono state date altre due, sempre campate in aria...e martedi ci sar? un incontro con la propriet?, dubito che ci sia la possibilit? di mettere il tizio sul banco degli imputati ma...vedremo. Di certo prima di andare via far? un consulto con un legale del lavoro per vedere il da farsi...
                        Senza contestazione immediata uno pu? anche negare

                        Sulla 3 ci sbatte il muso pesantemente

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by bobber View Post
                          prima di andarvene parlate con un sindacato, mi sembra che si possa parlare di mobbing
                          servono solo in campagna elettorale...e basta

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Allora, la famosa assemblea con la propriet?...? stata un FLOP.
                            La propriet? ? rimasta bloccata in Valle D'Aosta quindi c'? stato uno scambio di idee, direi sufficientemente civile, tra i lavoratori (in realt? solo alcuni hanno avuto le OO di parlare ma va beh, era scontato...) e il DT.
                            Sono emerse diverse problematiche di cui il DT ha fatto finta di non sapere e altre piccole cosette. Dire che sono state due ore buttate non si pu?, che siano servite...nemmeno!
                            Aspettiamo la prossima, intanto io vado in ferie...poi vediamo.

                            PS: ieri ho fatto un altro colloquio e stamattina mi hanno comunicato che sono passato quindi ora devo fare quello con l'HR...

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Quando andrai via...fallo togliendoti qualche sassolino dalle scarpe...magari con un'email ai dirigenti

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Mamma mia ... un'azienda di 15 persone i cui titolari "sono rimasti bloccati in valle d'aosta" e non partecipano nemmeno ad una assmeblea di questo tipo ?

                                Probabilmente a loro non importa che qualcuno se ne vada ed anzi lo stanno incitando . Una imprenditore degno di tal nome non mancherebbe mai ad una assemblea di questo calibro se non per un motivo non apparente .
                                La puttanata che sono rimasti bloccati ? proprio una puttanata ...piuttosto si rimanda l'assemblea ma non si pu? mancare di cortesia cosi !

                                La mia opinione ? che qualcosa si muova dietro l'apparenza di un'azienda pertanto prima sloggi meglio ? .

                                IMHO . Ovviamente .

                                Per? io , fossi stato nei panni di un imprenditore che vede la totalit? dei suoi collaboratori a chiedergli un assemblea per discutere di problematiche , non avrei mai e poi mai permesso che questa avvenisse senza la mia presenza . Ma stiamo scherzando ??? Cio? ci sono 15 persone che vogliono esprimermi le loro problematiche ed io non ci sono ???

                                Ma n'do cavolo sei andato a finire !?!?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X