Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

EICMA e gli influencer

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by Semiramide View Post
    Gli influencer sono dei ?prodotti" della nostra economia matura, sempre pi? superficiale e iconica. Anche se la figura dell?opinion leader ? sempre esistita.

    Cosi come l?economia ? matura nella nostra societ? post-moderna, lo ? anche il marketing aziendale?e cosa c?? di meglio per il marketing delle aziende sempre a caccia di nuove idee per vendere, del riuscire ad avere nuovi canali di influenza nei confronti dei consumatori?! Ecco allora, grazie soprattutto alla diffusione dei social network, che nasce quella branca del marketing che si chiama Influencer Marketing.

    L?influencer ? una persona a cui piace mettersi in mostra, con tanta costanza nel pubblicare e che in un modo o nell?altro ? riuscito ad avere un certo seguito, pi? o meno equivalente alla popolarit? di una volta in tv. Per questo viene utilizzato dalle aziende come testimonial dal basso?.ovvero la filosofia dell?azienda ? convinco l?utente non con il personaggio famoso che ? costoso, meno accessibile e inflazionato ma con un nuovo modo di catturare il consumatore, ovvero usando chi ha raggiunto un certo seguito perch? probabilmente fa cose che attirano bene o male l?attenzione rimanendo comunque ? uno genuino del popolo?. Viene sfruttata quindi la leva dell?emulazione convincendo e influenzando l?utente all?acquisto semplicemente perch? lo dice e lo usa "uno di noi?.
    I social network sono nati per la condivisione e l?intrattenimento spostando l?attenzione del pubblico verso una nuova tipologia di divi: gli utenti.



    E non ti sembra pi? meritocratico di un tempo?

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by Andy96 View Post

      Adesso non sanno guidare.
      Mentre quelli dai primi anni 2000 a questa parte? Tutti maestri di guida sicura che non morivano mai? Dai..
      No no , ci sono sempre stati e sempre ci saranno i fenomeni ,
      ma il problema ? che ora si riprendono pure per avere 3 like in pi? su Instagram ... per tanti , ( e non dico per tutti ) non conta tanto pi? il giro in moto con gli amici , per godersi la giornata insieme , conta solo aprire per farsi vedere sui social ... ( sempre stato eh come ho detto prima , solo che prima li trovavi in cima ai passi a gasarsi , ora si gasano sui social , che ? peggio )
      ? morto anche un mio amico 10 anni fa , quando avevamo il 125 , perch? purtroppo anche lui inesperto e ha sempre voluto strafare ..... quindi .....

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by Andy96 View Post

        E non ti sembra pi? meritocratico di un tempo?
        Premetto che non gli do una connotazione positiva o negativa, lo osservo in modo neutro semplicemente come un'evoluzione figlia del nostro tempo, se vogliamo pu? anche essere pi? meritocratico nel senso che non sei " raccomandato" e ci metti la faccia e la buona volont?....viceversa altri fenomeni culturali dei social tipo l'unboxing invece li capisco un po' meno perch? li spacchetti qualcosa e non dai nessun valore aggiunto a quel che fai.....

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by RebeFaini92 View Post

          No no , ci sono sempre stati e sempre ci saranno i fenomeni ,
          ma il problema ? che ora si riprendono pure per avere 3 like in pi? su Instagram ... per tanti , ( e non dico per tutti ) non conta tanto pi? il giro in moto con gli amici , per godersi la giornata insieme , conta solo aprire per farsi vedere sui social ... ( sempre stato eh come ho detto prima , solo che prima li trovavi in cima ai passi a gasarsi , ora si gasano sui social , che ? peggio )
          ? morto anche un mio amico 10 anni fa , quando avevamo il 125 , perch? purtroppo anche lui inesperto e ha sempre voluto strafare ..... quindi .....
          Ah ok questo ci sta, ognuno si mostra per quello che fa.
          Chi i giri in moto, chi le chiappe con la frase filosofica
          Last edited by Andy96; 10-11-19, 20:05.

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by Semiramide View Post

            Premetto che non gli do una connotazione positiva o negativa, lo osservo in modo neutro semplicemente come un'evoluzione figlia del nostro tempo, se vogliamo pu? anche essere pi? meritocratico nel senso che non sei " raccomandato" e ci metti la faccia e la buona volont?....viceversa altri fenomeni culturali dei social tipo l'unboxing invece li capisco un po' meno perch? li spacchetti qualcosa e non dai nessun valore aggiunto a quel che fai.....
            Poi ci sono vari tipi di influencer, l'importante ? piacere alla gente

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by Semiramide View Post

              Premetto che non gli do una connotazione positiva o negativa, lo osservo in modo neutro semplicemente come un'evoluzione figlia del nostro tempo, se vogliamo pu? anche essere pi? meritocratico nel senso che non sei " raccomandato" e ci metti la faccia e la buona volont?....viceversa altri fenomeni culturali dei social tipo l'unboxing invece li capisco un po' meno perch? li spacchetti qualcosa e non dai nessun valore aggiunto a quel che fai.....
              Pensa che c'? uno youtuber......si chiama Therelaxingend........spacchetta console e videogame in edizione limitata......nei video si vedono SOLO le mani con i guanti bianchi che spacchettano......non dice UNA SOLA PAROLA......ha pi? di 4 milioni di iscritti e alcuni video hanno pi? di 7milioni di visualizzazioni.......n? roba assurda

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by Ice74 View Post

                ..influ..che? ahahah..appartengo ad un altra epoca. Niente penso che...booh..son stato fortunato ad essere nato e aver vissuto anni70/ 80/90 periodi belli nel campo...vita / lavoro/ motociclistico / automobilistico ecc ecc. Dei giovani di oggi forse invidio l et? ma non di sicuro il periodo. Anzi ..per assurdo si potesse scegliere il periodo di vita , essere nati magari attorno agli anni 60 era il top. Ok magari non in tutti i posti , ma mediante meglio. Ti ritrovavi ad avere 20 anni negli anni 80 ...e quindi meglio. Non c'erano tutti sto casini , vita migliore, lavoro ..a valanga e potevi scegliere , campo moto / auto .. nessuna rottura di.. Euro 4/6 ecc, strade con meno traffico, e non ultimo...in pensione ancora relativamente giovane. Ho colleghi nati appunto tra il 1958/59/60 che appunto andranno in pensione .. Vabb? son andato fuori ot..
                CONDIVIDO al 100% quello che hai postato Generazione di giuovaniiii tanto belli fuori , quanto vuoti dentro .

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by Andy96 View Post

                  Beh, seguono naska Salvadori sinna e altri. E questi vanno in moto, quindi un minimo di passione dovranno pur averla, altrimenti seguirebbero gli YouTuber tech.
                  A me pare che i conti non tornano tanto per?
                  Un appassionato di moto dovrebbe interessarsi prima di tutto alle moto?
                  Guardiamo gli iscritti ai canali:
                  Naska 421.000
                  Honda Motorcycles Europe meno di 70.000
                  Aprilia official 20.000
                  Yamaha Motor Europe sui 140.000
                  Boh. Io non capisco.
                  Ma sti qui oltre guardare filmati su youtube e scriver commenti in moto ci vanno?
                  Sono appassionati tipo calcio? Spiaggiati sul divano e non danno un calcio a un pallone dal 1987?
                  Youtube per i ragazzi ormai ? come la tv per noi "preinternet". Solo che anzich? la guida tv ti segni al canale e ti arriva la notifica quando esce la nuova puntata...
                  A me sti influencer mi ricordano i telefilm anni 80/90 che c era quello ambientato nei rally, quello ambientato sui camion ecc. solo che nei telefilm l ambientazione era di contorno a una trama.
                  Qui l ambientazione fa da contorno a una persona che si ? creata un personaggio.
                  Tutto ok, tutto lecito, oguno fa quel che gli pare, personalmente mi trovo d accordo con RebeFaini92 che trova assurdo che un personaggio virtuale riscuota nella realt? piu successo di un pilota reale.
                  Salvadori sui social se ne sente pi? parlare ora che da pilota, bravo e fa bene a tirar su 2 soldi. Per? boh.
                  A me sembra che usano le moto come specchietto per le allodole per promuovere il proprio personaggio.
                  Motociclismo ? andare in moto, non che uno ? appassionato di moto perch? segue i filmati di uno che parla di quando va in moto...
                  Last edited by oettam; 11-11-19, 11:08.

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Poi scusate.......ma perch? dovrei ascoltare i test drive di un ragazzo pocopi? che ventenne quando ci sono testate motociclistiche con dei tester che ne hanno provate un'infinit?!?Tra un Frecciaverde e un Cordara se devo orientarmi su di una moto tengo conto di Cordara.........li so che il gas glielo d? per davvero.......

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Premesso che ste esposizioni non m'hanno mai interessato (e infatti mai vista nessuna)....preferisco vedere orde di ragazzini/adolescenti che "sbavano" per i propri idoli youtuberS che una marea de tonti de 40-50 anni (40-50 eh!!!! ) che se fanno i selfie,come i ragazzini/adolescenti fanno con gli youtuberS,con piloti,managerS,hostess e s?ncazzoio chi altro.

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by Luchinogt View Post
                        Poi scusate.......ma perch? dovrei ascoltare i test drive di un ragazzo pocopi? che ventenne quando ci sono testate motociclistiche con dei tester che ne hanno provate un'infinit?!?Tra un Frecciaverde e un Cordara se devo orientarmi su di una moto tengo conto di Cordara.........li so che il gas glielo d? per davvero.......
                        Avresti anche ragione.
                        Per? ti consiglio di vedere qualche video di Greg garage riguardo i giornalisti di settore.

                        Diciamo che fido pi? di un indipendente.
                        Ovviamente nessuno dei ragazzi citati ha esperienza come chi le prova di mestiere. Ma spesso chi lo fa, ? costretto a limare i difetti dei mezzi che prova.

                        In effetti, non leggi mai che una tal moto fa schifo, ma solo parole edulcorate.

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by RebeFaini92 View Post
                          Ciao a tutti !
                          Ieri sono stata a fare un giro ad EICMA !
                          Sono rimasta contenta , sul lato moto , e affascinata veramente tanto dal nuovo CbR ... magari un pensierino ce lo faccio ...
                          Allo stesso tempo per? , mi ? salita un po? di tristezza , perch? a parer mio anche in queste fiere , si sta perdendo un po? la passione vera per le moto , per il motociclismo...
                          ho visto veramente tanti ragazzini fare code chilometriche per avere una foto o un autografo da questi nuovi ?influencer?
                          quando in giro per i padiglioni c?erano anche dei signori piloti , che in pochi hanno considerato ...
                          voi che ne pensate di tutto questo ?
                          Ma che c'entrano gli influencer con EICMA

                          Sono andati gli influencer alla fiera EICMA ? Avevano uno stand anche loro

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by Andy96 View Post

                            Dici che la Ferragni ha avuto migliaia di follower che hanno iniziato a seguirla, perch? la dava a tutti?
                            O sono stati i follower a decidere di premere il tasto "segui"?

                            Naska? Partito da zero, e molti altri YouTuber hanno lasciato il loro lavoro principale per seguire quella che era nata come passione. Sinna era elettricista, spavald odontotecnico, frecciaverde un informatico.
                            E adesso hanno decine di migliaia di persone che guardano i loro contenuti.

                            Ma sono stati i follower a deciderlo.
                            Ma voi come fate a conoscere tutti questi influenzatori ?

                            Cio? io leggo qui e vado a vedere perch? di tutti questi nomi io manco mezzo ne conoscevo .
                            Solo la Ferragni che me ne aveva parlato la mia Lei e mi pare mi abbia detto che questa Ferragni ? una donna la quale si ? fatta promoter di varie cose ed il suo abbigliamento , modi di fare , modi di vita influenzano molti dei suoi "seguaci" chiamati "follower" .

                            Se ho capito bene .

                            Io non sono in grado di seguire questa moda , ma penso sia normale che si arricchiscano . Anche vedendo come li conoscete tutti ? ovvio che possano mangiarci sopra ed arricchirsi . Sarebbero stupidi a non farlo .

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                              Ma voi come fate a conoscere tutti questi influenzatori ?

                              Cio? io leggo qui e vado a vedere perch? di tutti questi nomi io manco mezzo ne conoscevo .
                              Solo la Ferragni che me ne aveva parlato la mia Lei e mi pare mi abbia detto che questa Ferragni ? una donna la quale si ? fatta promoter di varie cose ed il suo abbigliamento , modi di fare , modi di vita influenzano molti dei suoi "seguaci" chiamati "follower" .

                              Se ho capito bene .

                              Io non sono in grado di seguire questa moda , ma penso sia normale che si arricchiscano . Anche vedendo come li conoscete tutti ? ovvio che possano mangiarci sopra ed arricchirsi . Sarebbero stupidi a non farlo .
                              Quelli di cui guardo i contenuti, fanno due o tre video la settimana da una decina di minuti.
                              Non guardo la TV, ma in pausa pranzo mi guardo i loro video. Non tutti ma quelli che mi interessano.

                              Poi non sono il tipo da andarli a vedere in fiera e farci una foto insieme. Men che meno donar loro soldi per riparare guasti alla moto come ? successo a naska e spavald. Ma i video che fanno, li guardo. Tutto qua.

                              E soprattutto, sono partiti dal nulla con una passione e ne hanno fatto un lavoro.

                              Sono anche nati nel periodo giusto perch? 20 ma anche solo 10 anni fa, sarebbe stato impossibile.

                              ???

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                                Ma voi come fate a conoscere tutti questi influenzatori ?

                                Cio? io leggo qui e vado a vedere perch? di tutti questi nomi io manco mezzo ne conoscevo .
                                Solo la Ferragni che me ne aveva parlato la mia Lei e mi pare mi abbia detto che questa Ferragni ? una donna la quale si ? fatta promoter di varie cose ed il suo abbigliamento , modi di fare , modi di vita influenzano molti dei suoi "seguaci" chiamati "follower" .

                                Se ho capito bene .

                                Io non sono in grado di seguire questa moda , ma penso sia normale che si arricchiscano . Anche vedendo come li conoscete tutti ? ovvio che possano mangiarci sopra ed arricchirsi . Sarebbero stupidi a non farlo .
                                Quelli di cui guardo i contenuti, fanno due o tre video la settimana da una decina di minuti.
                                Non guardo la TV, ma in pausa pranzo mi guardo i loro video. Non tutti ma quelli che mi interessano.

                                Poi non sono il tipo da andarli a vedere in fiera e farci una foto insieme. Men che meno donar loro soldi per riparare guasti alla moto come ? successo a naska e spavald. Ma i video che fanno, li guardo. Tutto qua.

                                E soprattutto, sono partiti dal nulla con una passione e ne hanno fatto un lavoro.

                                Sono anche nati nel periodo giusto perch? 20 ma anche solo 10 anni fa, sarebbe stato impossibile.


                                ???

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X