Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Calze da neve

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Calze da neve

    Ragazzi non ci sto capendo pi? un ghezzo
    C'? chi dice che sono a norma e possono sostituire tranquillamente catene o gomme termiche quando c'? il segnale di obbligo a bordo.
    Altri dicono che ti fanno la multa se ti beccano solo con quelle.
    dove sta la verit??

  • Font Size
    #2
    Dal sito del comune di Verona :

    La normativa attualmente in vigore (inverno 2013-2014) prevede che i sistemi antisdrucciolevoli debbano rispondere alle normative UNI 11313 o ON V5117.
    Normalmente le calze da neve sono omologate secondo la normativa ON V5121 perci? apparantemente l'utilizzatore non assolverebbe all'obbligo imposto dal segnale verticale di "obbligo catene a bordo".
    Al momento, a seguito del ricorso presentato da un produttore ed accolto dal Tar del Lazio, l'impiego di alcuni prodotti omologati ON V5121 ? da ritenersi possibile, vista la circolare del ministero dell'Interno prot. nr. 300/A/8321/13/105/1/2 del 05.11.2013 diretta agli organi di polizia stradalei
    Altri paesi europei hanno invece equiparato le calze da neve alle catene ed alle gomme termiche: un caso su tutti la Germania, una delle nazioni pi? severe e rigide in materia di sicurezza stradale.

    Quindi solita storia all'italiana ......a discrezione di chi incontri..
    Last edited by Bulun; 22-11-19, 09:24.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io giro con le catene nel baule.... poi cmq. al limite faccio vedere che son nato a trento..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mito22 View Post
        Io giro con le catene nel baule.... poi cmq. al limite faccio vedere che son nato a trento..
        Ma sono della misura giusta o sono quelle trovate in cantina che se le metti ballano?
        Tanto se ti fermano mica ti guardano se sono loro o no..... almeno cosi dicono
        E poi basta che non fai le salite

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mito22 View Post
          Io giro con le catene nel baule.... poi cmq. al limite faccio vedere che son nato a trento..
          Ottimo compromesso

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by mito22 View Post
            Io giro con le catene nel baule
            Anch'io...catene e gomme estive.
            Le invernali qui servono a poco...e poi monta,smonta,rimonta,rismonta.....du' palle....
            Per quanto riguarda le calze...io so che non sono omologate per la circolazione in Italia.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Omologazione a parte mi dicono che le calze si rovinano subito se fai un minimo di asfalto... Se qualcuno potesse confermare o smentire, ben accetto.

              Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Carlo2811 View Post
                Omologazione a parte mi dicono che le calze si rovinano subito se fai un minimo di asfalto... Se qualcuno potesse confermare o smentire, ben accetto.

                Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
                Guarda, stavo per chiedere la stessa cosa.
                Specie se prendi quelle "bolle" di asfalto nero create dallo spartineve che ha "raschiato" troppo.
                Ci lasciai una catena, tanti anni fa quando le usavo, che si strapp? letteralmente quando ci misi la ruota sopra a velocit? un po' pi? alta del dovuto, e la persi per strada, poi recuperata a piedi.
                E le catene erano Konig, non proprio roba scadente.
                Mi lasciano quindi dubbi le calze in queste situazioni, ma premetto che non le conosco proprio, mai viste.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  A quanto mi ricordo io non sono a norma.
                  Ma vi posso assicurare che sono una porcheria immonda (ho lavorato dove le facevano )

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Carlo2811 View Post
                    Omologazione a parte mi dicono che le calze si rovinano subito se fai un minimo di asfalto... Se qualcuno potesse confermare o smentire, ben accetto.

                    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
                    Mi pare che vadano usate esclusivamente su strato di neve, l'asfalto le brasa...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ho dati un'occhiata ad una marca di prima grandezza

                      Utilizzare solo in strada ghiacciata o innevata

                      Velocit? massima: 50 chilometri all'ora

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ragazzi a me non servono per andare sulla neve
                        Servono per non prendere le multe.
                        Alcuni dicono che sono equiparabili alle catene. Altri no. E quindi ti fanno la multa.
                        Avendo gi? un botto di spese, volevo spendere il meno possibile.
                        A sto punto prendo le catene.
                        Devo solo vedere che modello ci vuole per la Giulia coi cerchi da 19

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by luciocabrio View Post
                          Ragazzi a me non servono per andare sulla neve
                          Servono per non prendere le multe.
                          Alcuni dicono che sono equiparabili alle catene. Altri no. E quindi ti fanno la multa.
                          Avendo gi? un botto di spese, volevo spendere il meno possibile.
                          A sto punto prendo le catene.
                          Devo solo vedere che modello ci vuole per la Giulia coi cerchi da 19
                          Fossi in te, se prevedi di tenere l'auto per almeno 80000 km, metterei le gomme "invernali" senza neanche starci a pensare: prestazioni su neve, sporco, umidiccio e soprattutto il risparmio di rottura di maroni ripagano ampiamente dei ?40 annuali che butti nel cambio (perch? le gomme fanno met? della strada totale)

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Torakiky View Post

                            Fossi in te, se prevedi di tenere l'auto per almeno 80000 km, metterei le gomme "invernali" senza neanche starci a pensare: prestazioni su neve, sporco, umidiccio e soprattutto il risparmio di rottura di maroni ripagano ampiamente dei ?40 annuali che butti nel cambio (perch? le gomme fanno met? della strada totale)
                            Quoto.
                            E le invernali lavorano anche meglio a basse temperature (frenata, tenuta).
                            Se non si cambia l'auto ogni due anni ? anche conveniente acquistare 4 cerchi per l'inverno.

                            Che poi non ho mai capito la legge Italiana "gomme invernali o catene a bordo", non ha nessun senso.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by flydive View Post

                              Che poi non ho mai capito la legge Italiana "gomme invernali o catene a bordo", non ha nessun senso.
                              In che senso?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X