Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

mollare tutto e ricominciare

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by Larsen_EE View Post
    ah se senti ara e' una favola
    pero' vedi, a me non interessa stare dalla parte del "tecnico progettista" quanto al massimo dell'operatore.

    lele, la vita va vissuta con calma, proprio perche' e' breve... correre correre correre non serve ad un *****, non vedi nulla, non senti nulla, non capisci nulla... testa bassa e avanti.

    no... basta... frega un ***** che il mondo vada veloce, vada pure dove ***** gli pare, io adesso rallento.
    Infatti il tecnico progettista oggigiorno ? piena l'aria ed ha due controindicazioni :

    1) siccome ? pieno di incapaci spacciati per "ingegnere progettista" che non han ben chiaro cosa stan progettando ... siccome ne ? piena l'aria prendono due spicci e gli si limita pi? possibile il loro spazio d'azione proprio per limitare i danni . E' un DRAMMA questo dei progettisti di oggi ... un vero DRAMMA perch? non han mai lavorato realmente e le scuole non possono sostituirsi ad un decennio di officina in ogni settore .

    2) oggettivamente se non si ha lavorato nell'ambito in cui si progetta ... ? fuffa quel che si produce anche se , qualunque imprenditore , porta questi progettisti a sentirsi "qualcuno" cosi da poterli tenere buoni e sperare di riuscire a formarli un pochino ... anche se ? come contare le stelle .

    Entrambe le cose portano ovviamente a stipendi bassi e difficilmente sopra i 2500 euro mensili netti .

    Sconsiglio fortemente il progettista ...

    Il mondo in officina invece ? meraviglioso ed ? sempre pi? informaticamente avanzato ed ampliabile .
    Pensa che ho fatto appassionare pure la mia Lei ...
    Last edited by Lele-R1-Crash; 18-02-20, 09:04.

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

      Infatti ... mica ho capito perch? sei tornato a casa

      Il mondo ? grande e non avevi niente . Quindi perch? tornare a casa visto che manco ti piace l'Italia
      Doveva essere una tappa, una transizione, per? poi complice una buona offerta di lavoro (a livello economico) sia a me che alla lady, e complice il fatto che abbiamo deciso di intraprendere una strada assieme io e la prossima moglie che per forza ci indirizza verso una vita pi? statica abbiamo deciso di fermarci. Non sopportiamo di buon grado l'Italia ma ce la facciamo andar bene, per il momento almeno.


      Non so fare il multiquote in questo forum quindi proseguo qui il discorso del CAD/CN

      Non sono in ambito fresatura ma taglio laser + presse piegatrici, come tipo di lavoro spazio dalla carpenteria alla prototipazione di piastre e flange di precisione, spesso addirittura capitano particolari della desmosedici tanto per intenderci.
      Mettere passione in questo mondo ? possibile, averne passione per tanti anni... dubito, io sono 20 anni che sono seduto davanti ad un cad/inventor/programmivariCN... non ? facile avere stimoli

      Comment


      • Font Size
        #48
        eh ma infatti e' una delle opzioni "ottimali" che vorrei... ho un'azienda qui vicino, che fa lavorazioni meccaniche di precisione, mandrini nello specifico...
        il problema pero' sorge nel momento in cui ti si chiede "lei che sa fare?"... io so fare molte cose, so fare il mio lavoro ma non lo voglio piu' fare... imparo a fare qualsiasi cosa, e decisamente in fretta, ma lo trovi tu uno che si fida?
        e' l'unico grosso scoglio che vedo al momento... ma nemmeno con troppa "ansia", pero' c'e'.

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by Cooper View Post
          Non so fare il multiquote in questo forum quindi proseguo qui il discorso del CAD/CN

          Non sono in ambito fresatura ma taglio laser + presse piegatrici, come tipo di lavoro spazio dalla carpenteria alla prototipazione di piastre e flange di precisione, spesso addirittura capitano particolari della desmosedici tanto per intenderci.
          Mettere passione in questo mondo ? possibile, averne passione per tanti anni... dubito, io sono 20 anni che sono seduto davanti ad un cad/inventor/programmivariCN... non ? facile avere stimoli
          Io penso tu abbia una situazione lavorativa non stimolante ed anche noiosa .

          Penso la colpa sia da attribuire ai tuoi datori di lavoro , ma non conosco niente della situazione quindi non posso esprimermi oltre .

          Sicuro ? che trovare la meccanica noiosa ... c'? qualcosa che non va . Fortemente .

          Io i 20 anni li ho passati da un bel pezzo e la noia non ? all'orizzonte ... anzi sto vivendo un bello stimolo tutt'ora .

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by Larsen_EE View Post
            eh ma infatti e' una delle opzioni "ottimali" che vorrei... ho un'azienda qui vicino, che fa lavorazioni meccaniche di precisione, mandrini nello specifico...
            il problema pero' sorge nel momento in cui ti si chiede "lei che sa fare?"... io so fare molte cose, so fare il mio lavoro ma non lo voglio piu' fare... imparo a fare qualsiasi cosa, e decisamente in fretta, ma lo trovi tu uno che si fida?
            e' l'unico grosso scoglio che vedo al momento... ma nemmeno con troppa "ansia", pero' c'e'.
            Dalla tua hai contro l'et? .

            Ma :

            1) il miglior collaboratore ad ampio spettro che ho avuto era ragioniere ... conme ? stato 20 anni poi ha dovuto trasferirsi . Purtroppo .

            2) l'ultimo arrivato qui ora ? un ragazzino sprint di 20 anni che non sapeva manco leggere una terna d'assi XYZ ... sta progredendo a lunghe falcate !
            Last edited by Lele-R1-Crash; 18-02-20, 09:19.

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

              Io penso tu abbia una situazione lavorativa non stimolante ed anche noiosa .

              Penso la colpa sia da attribuire ai tuoi datori di lavoro , ma non conosco niente della situazione quindi non posso esprimermi oltre .

              Sicuro ? che trovare la meccanica noiosa ... c'? qualcosa che non va . Fortemente .

              Io i 20 anni li ho passati da un bel pezzo e la noia non ? all'orizzonte ... anzi sto vivendo un bello stimolo tutt'ora .
              Beh si, io e il titolare al di la della apparente "amicizia" non ragioniamo sulla stessa lunghezza d'onda, ultimamente poi abbiamo preso un andazzo che a mio modo di vedere ? pericoloso e poco proficuo (oltre che noioso), ma non ? tutto qui, ci deve essere qualcosa di base che non va con questo lavoro, forse non mi piace pi? ma ? quel che so fare (abbastanza bene) e quindi sono qui... non so, il tempo mi dir? se sclero un'altra volta o no.

              Cmq 2500?.... hai detto prima.... ma chi caxx li ha mai visti???? Avoglia se mi piace il mio lavoro se si inizia a parlare di cifre del genere!

              p.s. = non concordo appieno su quanto dici riguardo all'inserire in questo lavoro cani e porci (passami il termine), il disegno tecnico non si impara da un giorno all'altro purtroppo, poi ci sono persone che in 10 minuti ci arrivano e memorizzano ma per uno di questi ce ne sono 100 che non capiscono nemmeno le viste ortogonali


              EDIT: siamo come sempre OT

              Comment


              • Font Size
                #52
                stai buono che un mesetto fa ho fatto un 3d per una villetta, e mi sono arrivati i prospetti che erano una merda... non c'era nulla che avesse una corrispondenza... roba che alle superiori non sarebbe arrivata alla sufficienza
                io i disegni li so leggere, e fare... ma e' il fare che vorrei evitare...

                cmq lele, va che se avete bisogno in officina di uno motivato, perche' qualsiasi cosa sia nuova e diversa da cio' che ho sempre fatto vale da sola come motivazione, come ho detto non ho legami territoriali... frega cazzi se siete sulla luna mi muovo senza alcun problema.

                l'unico problema del muoversi e' trovare in tempi stretti una sistemazione abitativa...
                oppure fare l'inverso, trasferirsi e poi cercare in loco.

                in questa settimana girero' qui in zona, ma c'e' poco... vedremo.

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by Cooper View Post

                  Beh si, io e il titolare al di la della apparente "amicizia" non ragioniamo sulla stessa lunghezza d'onda, ultimamente poi abbiamo preso un andazzo che a mio modo di vedere ? pericoloso e poco proficuo (oltre che noioso), ma non ? tutto qui, ci deve essere qualcosa di base che non va con questo lavoro, forse non mi piace pi? ma ? quel che so fare (abbastanza bene) e quindi sono qui... non so, il tempo mi dir? se sclero un'altra volta o no.

                  Cmq 2500?.... hai detto prima.... ma chi caxx li ha mai visti???? Avoglia se mi piace il mio lavoro se si inizia a parlare di cifre del genere!

                  p.s. = non concordo appieno su quanto dici riguardo all'inserire in questo lavoro cani e porci (passami il termine), il disegno tecnico non si impara da un giorno all'altro purtroppo, poi ci sono persone che in 10 minuti ci arrivano e memorizzano ma per uno di questi ce ne sono 100 che non capiscono nemmeno le viste ortogonali


                  EDIT: siamo come sempre OT
                  Una persona formata nella meccanica, ma realmente formata, difficilmente percepisce stipendi meno di quella cifra .

                  In merito ai cani e porci : imparare ad usare un cad pu? voler 15 giorni , un mese ... 2 mesi . Imparare cosa disegnare con quello strumento non basta una vita . (ma non ho mai incontrato nessun progettista meritevole di plausi senza che egli derivasse dall'officina) .

                  Molto spesso mi capita di preventivare lavori dove vedo tolleranze sul pezzo finito che non hanno senso alcuno . Spesso discuto sull'inutilit? di aumentare il costo di produzione per delle tolleranze che non sono necessarie . Quando l'interlocutore capisce e ragiona sul fatto che ha in seno dei progettisti idioti , allora si trova una quadra . Quando non ? cosi , riuncio all'ordine e passo al successivo

                  In merito al CN ... se ho capito bene tu fai anche programmi CN per le macchine CNC ... io l'ho sempre reputato un sistema obsoleto e superato da tempo . E fino ad ora , i risultati mi hanno dato ragione .

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by Larsen_EE View Post
                    stai buono che un mesetto fa ho fatto un 3d per una villetta, e mi sono arrivati i prospetti che erano una merda... non c'era nulla che avesse una corrispondenza... roba che alle superiori non sarebbe arrivata alla sufficienza
                    io i disegni li so leggere, e fare... ma e' il fare che vorrei evitare...

                    cmq lele, va che se avete bisogno in officina di uno motivato, perche' qualsiasi cosa sia nuova e diversa da cio' che ho sempre fatto vale da sola come motivazione, come ho detto non ho legami territoriali... frega cazzi se siete sulla luna mi muovo senza alcun problema.

                    l'unico problema del muoversi e' trovare in tempi stretti una sistemazione abitativa...
                    oppure fare l'inverso, trasferirsi e poi cercare in loco.

                    in questa settimana girero' qui in zona, ma c'e' poco... vedremo.
                    Dopo averti letto in questo topic ... il mio consiglio ? quello di svignartela dall'Italia ...

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      eh, ma non ho il budget per andare alla ventura fuori... e poi dove? l'unica lingua straniera che conosco alla fine e' l'inglese.

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by Cooper View Post

                        Doveva essere una tappa, una transizione, per? poi complice una buona offerta di lavoro (a livello economico) sia a me che alla lady, e complice il fatto che abbiamo deciso di intraprendere una strada assieme io e la prossima moglie che per forza ci indirizza verso una vita pi? statica abbiamo deciso di fermarci. Non sopportiamo di buon grado l'Italia ma ce la facciamo andar bene, per il momento almeno.


                        Non so fare il multiquote in questo forum quindi proseguo qui il discorso del CAD/CN

                        Non sono in ambito fresatura ma taglio laser + presse piegatrici, come tipo di lavoro spazio dalla carpenteria alla prototipazione di piastre e flange di precisione, spesso addirittura capitano particolari della desmosedici tanto per intenderci.
                        Mettere passione in questo mondo ? possibile, averne passione per tanti anni... dubito, io sono 20 anni che sono seduto davanti ad un cad/inventor/programmivariCN... non ? facile avere stimoli
                        Io me li son creati cambiando azienda dopo 12 anni

                        nuova macchina, nuovo cn, nuovi clienti, nuovi colleghi ecc ecc

                        per? stando sulla macchina secondo me mi diverto di pi? anche solo a fare 4 filetti del kazzo

                        ps.: da una settimana sto scavando una motorizzazione di alluminio... presente un blocco di ergal di 400 kg che finito ? 90?
                        tutti h6 e interassi dentro i 2 centesimi essendo una scatola ingranaggi /distribuzione... con l aggiunta di passaggi olio profondi 400 mm
                        ecco ... son riuscito a mandare in crisi le2 coclee di evacuazione e la raccolta... non stanno dietro al mandrino

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                          Una persona formata nella meccanica, ma realmente formata, difficilmente percepisce stipendi meno di quella cifra .

                          In merito ai cani e porci : imparare ad usare un cad pu? voler 15 giorni , un mese ... 2 mesi . Imparare cosa disegnare con quello strumento non basta una vita . (ma non ho mai incontrato nessun progettista meritevole di plausi senza che egli derivasse dall'officina) .

                          Molto spesso mi capita di preventivare lavori dove vedo tolleranze sul pezzo finito che non hanno senso alcuno . Spesso discuto sull'inutilit? di aumentare il costo di produzione per delle tolleranze che non sono necessarie . Quando l'interlocutore capisce e ragiona sul fatto che ha in seno dei progettisti idioti , allora si trova una quadra . Quando non ? cosi , riuncio all'ordine e passo al successivo

                          In merito al CN ... se ho capito bene tu fai anche programmi CN per le macchine CNC ... io l'ho sempre reputato un sistema obsoleto e superato da tempo . E fino ad ora , i risultati mi hanno dato ragione .


                          Faccio cos? xche senn? non ne vengo fuori:

                          In verde: dipende dalla zona in cui vivi, non so di dove sei tu, ma in basso veneto alta emilia andare oltre i 2000? ? IMPOSSIBILE

                          In rosso: non ho parlato di imparare ad usare il CAD, ci vanno 20 minuti per quello se uno ? sveglio, imparare il disegno tecnico e soprattutto a disegnare, che sembra la stessa cosa ma non lo ?

                          In viola: mi ci scontro tutti i maledetti giorni con le tolleranze degli ingeggggggneri neolaureati che san tutto loro salvo poi far solo cacate, quasi sempre riporto l'errore e propongo la soluzione, purtroppo quasi mai ottengo una "pacca sulla spalla" o un "grazie", ergo prima o poi mi stanco e lascio che si arrangino visto che non ? il mio mestiere ma il loro!

                          In blu: non ho capito cosa intendi dire purtroppo

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Errore: in emilia sopra i 2000 ci si va eccome

                            chiaramente ci vogliono dei 20 anni di esperienza diretta e soprattutto saper produrre

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by mito22 View Post

                              Scusa.. ma APRI CREMA E CIOCCOLATO?

                              La cosa ? diversa, richiede poco investimento relativamente..... magni gelato e vedi un sacco di galline..
                              Dave, dai retta a me...
                              Non consigliarlo nemmeno al tuo peggior nemico...
                              Ho un amico che si ? impelagato con loro, so di cosa parlo.

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by Baffus View Post

                                Dave, dai retta a me...
                                Non consigliarlo nemmeno al tuo peggior nemico...
                                Ho un amico che si ? impelagato con loro, so di cosa parlo.
                                massi' era una battuta
                                figurati se mi metto in un franchising lavoro in comunicazione da piu' di 20 anni tra supermercati, piccoli locali, bar, gelaterie... so come funzionano ste robe, e che gli unici che ci guadagnano sono i titolari del marchio

                                perfino se ti offrono di gestire impianti di rifornimento sono mezze truffe... loro ci mettono solo il marchio, tu devi essere un'azienda individuale e pagarti tutte le forniture, anche se ti viene presentata come "assunzione diretta da parte della marca"

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X