Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Coronavirus BEI CAZZI che ne dite?

Collapse
This topic is closed.
X
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #301
    Originally posted by SUPERALEX View Post

    va che l'italia ? il paese che sta facendo di pi? dopo la cina. Siamo stati sfigati che ? arrivato prima da noi ma poteva succedere ovunque, nessuno aveva dichiarato blocchi fino a ieri, ora i confinanti han cominciato a seguito della diffusione qui. Ma negli altri paesi puoi arrivare tranquillamente in aereo con virus in incubazione.
    Ecco, qui sono assolutamente d'accordo con te. Il problema non ? di risorse e di azioni ma di comunicazione. Abbiamo dei media penosi. All'estero (se avete contatti diretti con residenti potete chiedere) al di l? delle misure adottate la popolazione ha percezioni molto diverse dalla nostra (di un problema molto inferiore o almeno pi? razionalmente gestibile) perch? stanno gestendo meglio quest'aspetto

    Comment


    • Font Size
      #302
      secondo me all'esterno non stanno gestendo una beneamata m....

      che controlli fanno? adesso ci bloccano perch? abbiamo i casi.

      Il virus influenzale "causano direttamente all?incirca 300-400 morti ogni anno, con circa 200 morti per polmonite virale primaria", ha spiegato a Pagella Politica Fabrizio Pregliasco, virologo e ricercatore all?Universit? degli Studi di Milano. "A seconda delle stime dei diversi studi, vanno poi aggiunti tra le 4 mila e le 10 mila morti ?indirette?, dovute a complicanze polmonari o cardiovascolari, legate all?influenza".

      i morti attuali in italia da COVID-19 sono quasi tutti dovuti a complicanze; certo il 2% di media in italia dovrebbe fare pi? di 1 milione di morti che sono tantissimi, ma se non avessimo i vaccini per l'influenza stagionale i morti collegati sarebbero maggiori.

      io sono convinto che il virus ? gi? in giro da diverse settimane.

      Comment


      • Font Size
        #303
        Originally posted by SUPERALEX View Post

        aspetto di capire quali sarebbero le conseguenze pi? gravi dell'influenza stagionale. Su circa 5 milioni di influenzati italiani ogni anno ne muoiono qualche centinaio, fai te i calcoli
        Beh se sono corretti questi tuoi dati siamo molto pi? vicini allo 0,02 tuo rispetto allo 0,1 di Larsen.

        In ogni caso criticavo in primis il tono del tuo messaggio, scritto quasi solo per perculare (almeno ho avuto quest'impressione) ed ho omesso di specificare la polmonite (oltre all'influenza in s?, che alle volte ne costituisce concausa).

        Insomma, il dato dei 6 decessi su poco pi? di 100 contagiati (anzich? 229 che ? il dato preciso) non andava preso alla lettera anche perch? ? ovviamente irrilevante come campione statistico pertanto dire che avrei scritto di una mortalit? del 6% secondo me ? una belinata. Ancora, manca il dato relativo, cio? per fasce d'et? e condizioni dei pazienti deceduti. Partendo dal dato d'et? tutti gli ultimi decessi erano di 80enni (o ultraottantenni) ed in generale persone con altre patologie (salvo forse uno).

        Le conseguenze pi? gravi dell'influenza stagionale ordinaria le avevo in mente in realt? pensando anche alle conseguente indirette ed alle patologie respiratorie, quali la polmonite, che a seconda di come la si consideri (da sola o come concausa) fa tra gli 8 e gli 11.000 morti all'anno.

        In ogni caso anche se si considerassero i soli decessi diretti dell'influenza stagionale rispetto all'ipotesi che ho fatto io sarebbero conseguenze numericamente paragonabili PUR se con una mortalit? molto pi? alta di questo nuovo virus, come avevo chiaramente scritto.

        Quindi se mediamente l'influenza stagionale non viene cagata dalla popolazione, per non parlare delle morti da polmonite, quasi totalmente silenziose, non capisco il panico che vedo per questo virus.

        TAGLIANDO CORTO, a me il senso del mio post pareva ben chiaro ed era quello dell'ultima frase qui sopra: con i dati di diffusione che abbiamo ad oggi a livello mondiale la paura che vedo in molti soggetti adulti mediamente sani la ritengo ingiustificata (e la mia opinione, che non conta un *****, ? condivisa dai virologi che si sono espressi sul punto).

        Poi, RIPETO (per essere chiaro) con i dati di oggi, decessi e contagi che in Cina sono iniziati a calare a livello incrementale. Se da domani il virus che ? molto poco conosciuto mutasse (molto improbabile perch? ci vuole tempo) oppure venisse infettata l'Africa in misura considerevole ed i nuovi contagi riniziassero a salire a livello planetario allora staremmo parlando di qualcosa di diverso.

        Allo stato ribadisco il mio pensiero: norme igieniche e di buon senso ed andiamo avanti. Poi la variabile sfiga non ? eliminabile. Ma allo stato attuale ce ne vorrebbe tanta...

        Comment


        • Font Size
          #304
          giova, in cina sta rallentando perche' c'e' l'esercito in strada... non come qui che chiudono i locali e i pirla si trovano in piazza a fare gli alternativi.
          hanno portato avanti procedure di sanificazione a livello di territorio, con vere e proprie "bombe chimiche" per pulire strade e aree comuni... roba che qui ti rompono le palle perche' puzza.
          c'e' la pena di morte per chi si fa trovare in giro malato e non si e' consegnato alle autorita' sanitarie... qui passano i blocchi stradali aggirando i 4 punti presidiati dai carabinieri...

          in cina sta rallentando, ma ci sono cmq ancora 50.000 malati... e sta rallentando solo per le misure che solo un regime puo' mettere in atto.

          qui cazzo s'e' provato a fermare almeno il ritorno dei cinesi dal loro capodanno in patria, e apriti cielo con "rassssisti!!!"... eccheccazzo dai.

          Comment


          • Font Size
            #305
            Originally posted by giova3419 View Post

            Beh se sono corretti questi tuoi dati siamo molto pi? vicini allo 0,02 tuo rispetto allo 0,1 di Larsen.

            In ogni caso criticavo in primis il tono del tuo messaggio, scritto quasi solo per perculare (almeno ho avuto quest'impressione) ed ho omesso di specificare la polmonite (oltre all'influenza in s?, che alle volte ne costituisce concausa).

            Insomma, il dato dei 6 decessi su poco pi? di 100 contagiati (anzich? 229 che ? il dato preciso) non andava preso alla lettera anche perch? ? ovviamente irrilevante come campione statistico pertanto dire che avrei scritto di una mortalit? del 6% secondo me ? una belinata. Ancora, manca il dato relativo, cio? per fasce d'et? e condizioni dei pazienti deceduti. Partendo dal dato d'et? tutti gli ultimi decessi erano di 80enni (o ultraottantenni) ed in generale persone con altre patologie (salvo forse uno).

            Le conseguenze pi? gravi dell'influenza stagionale ordinaria le avevo in mente in realt? pensando anche alle conseguente indirette ed alle patologie respiratorie, quali la polmonite, che a seconda di come la si consideri (da sola o come concausa) fa tra gli 8 e gli 11.000 morti all'anno.

            In ogni caso anche se si considerassero i soli decessi diretti dell'influenza stagionale rispetto all'ipotesi che ho fatto io sarebbero conseguenze numericamente paragonabili PUR se con una mortalit? molto pi? alta di questo nuovo virus, come avevo chiaramente scritto.

            Quindi se mediamente l'influenza stagionale non viene cagata dalla popolazione, per non parlare delle morti da polmonite, quasi totalmente silenziose, non capisco il panico che vedo per questo virus.

            TAGLIANDO CORTO, a me il senso del mio post pareva ben chiaro ed era quello dell'ultima frase qui sopra: con i dati di diffusione che abbiamo ad oggi a livello mondiale la paura che vedo in molti soggetti adulti mediamente sani la ritengo ingiustificata (e la mia opinione, che non conta un *****, ? condivisa dai virologi che si sono espressi sul punto).

            Poi, RIPETO (per essere chiaro) con i dati di oggi, decessi e contagi che in Cina sono iniziati a calare a livello incrementale. Se da domani il virus che ? molto poco conosciuto mutasse (molto improbabile perch? ci vuole tempo) oppure venisse infettata l'Africa in misura considerevole ed i nuovi contagi riniziassero a salire a livello planetario allora staremmo parlando di qualcosa di diverso.

            Allo stato ribadisco il mio pensiero: norme igieniche e di buon senso ed andiamo avanti. Poi la variabile sfiga non ? eliminabile. Ma allo stato attuale ce ne vorrebbe tanta...
            nei giovani il rischio morte ? sullo 0.2, per? il 38 enne da cui partito tutto ? andato in terapia intensiva. Anche se non si muore non mi sembra una passeggiata di salute

            Comment


            • Font Size
              #306
              Originally posted by SUPERALEX View Post

              nei giovani il rischio morte ? sullo 0.2, per? il 38 enne da cui partito tutto ? andato in terapia intensiva. Anche se non si muore non mi sembra una passeggiata di salute
              S?, lo so. E quello era anche un atleta. Ma rientra nell'imponderabile (almeno allo stato di conoscenza attuale) di cui dicevamo sopra. Mediamente se sei un soggetto adulto sano non ti va nemmeno in polmonite. Salva sfiga che pu? sempre esserci.

              Per me troppo poco per il quasi panico che vedo.

              Comment


              • Font Size
                #307
                gio', la differenza tra polmonite batterica e polmonite virale te l'ho detta... quella batterica chissene...

                Comment


                • Font Size
                  #308
                  Originally posted by Larsen_EE View Post
                  giova, in cina sta rallentando perche' c'e' l'esercito in strada... non come qui che chiudono i locali e i pirla si trovano in piazza a fare gli alternativi.
                  hanno portato avanti procedure di sanificazione a livello di territorio, con vere e proprie "bombe chimiche" per pulire strade e aree comuni... roba che qui ti rompono le palle perche' puzza.
                  c'e' la pena di morte per chi si fa trovare in giro malato e non si e' consegnato alle autorita' sanitarie... qui passano i blocchi stradali aggirando i 4 punti presidiati dai carabinieri...

                  in cina sta rallentando, ma ci sono cmq ancora 50.000 malati... e sta rallentando solo per le misure che solo un regime puo' mettere in atto.

                  qui ***** s'e' provato a fermare almeno il ritorno dei cinesi dal loro capodanno in patria, e apriti cielo con "rassssisti!!!"... eccheccazzo dai.
                  Ok ma allora Larsen. salva la tua critica sulla gestione, il tuo scenario verosimile qual ? a livello di contagi e decessi? Perch?, al di l? dell'ingresso del virus del quale pu? avere responsabilit? la nostra gestione come no, allo stato attuale le misure ci sono e pure belle nette, dalla sera alla mattina chiuse le scuole e via...

                  Per la violazione di eventuali quarantene c'? l'intervento delle Autorit?, qui come l? (qui magari c'? il carcere e la ti sparano, stessa differenza che c'? anche nella gestione ordinaria ). Ovvio che debbano beccarti, qui come l?.

                  P.S.: in Cina i malati dovrebbero aumentare ancora un po'. Il calo c'? stato a livello incrementale, ergo, se prima in un giorno c'erano 1.500 nuovi contagi ora ce ne sono 1.000 (HO SPARATO NUMERI A CASO E SOLO A SCOPO ESEMPLIFICATIVO, per essere chiari ) ma sempre nuovi, cio? sempre pi? di ieri e dei soggetti guariti a che ne sappia io.

                  Comment


                  • Font Size
                    #309
                    Originally posted by Larsen_EE View Post
                    gio', la differenza tra polmonite batterica e polmonite virale te l'ho detta... quella batterica chissene...
                    Certo ma qui (nel caso del 38enne) stiamo parlando di quella virale ed infatti ? stata bella tosta...

                    Comment


                    • Font Size
                      #310
                      visto che siamo d'accordo sul fatto che una polmonite virale sia una brutta bestia, che t'ammazzi o meno non importa, io come stato ho il dovere di tutelare la salute pubblica.
                      e' fortemente contagiosa, non posso trovarmi con ospedali in quarantena perche' son pieni di gente con la polmonite... che vivano o meno, non importa.
                      tu sai come ministero della sanita' quali conseguenza comporta questo virus? benissimo... allora agisci in prevenzione.
                      che non vuol solo dire "chiudi le frontiere e controlla tutti"... anzi, vuol dire prepara aree di isolamento negli ospedali, usa le mense se vuoi, prevedi lo scenario peggiore, e su quello fai i tuoi preparativi.

                      cazzo, non hanno manco le tutine e le mascherine per il personale sanitario...! ti rendi conto?

                      2 mesi, non sono riusciti a fare una cazzo di gara d'appalto per avere mascherine e indumenti di lavoro adeguati.

                      e' questo il problema... non parliamo poi di cariche dirigenziali nella sanita' che si lasciano andare a dichiarazioni da pazzi... perche' un conto e' la cautela, un altro e' sminuire il problema, e poi ti trovi gente demente che entra ed esce dalle aree di quarantena che "tanto la tizia della sanita' ha detto che e' una cazzata"...

                      un'epidemia di polmonite virale, che uccida o meno, mette in ginocchio una nazione... perche' hai visto quanto cazzo e' veloce a propagarsi sta roba no?
                      basta nulla, manco un contatto, semplicemente parlarci insieme... e puf...
                      ora, tu pensa uffici pubblici, ospedali (parecchi casi italiani riguardano personale sanitario), scuole, aziende.
                      perche' le aziende chiudono e fanno il telelavoro secondo te?
                      quelli che possono farlo ovviamente...

                      tu pensa il poliziotto che a fine turno rientra, infetto, in questura... bon, sigilliamo la questura.

                      perche' lo stato non puo' esporre cittadini ad una minaccia simile in modo cosi' inadeguato e pressapochista.
                      ci fosse anche solo lo 0.00001% di mortalita', non importa, lo stato non puo' esporre nemmeno un singolo cittadino ad una potenziale minaccia sanitaria.

                      ma qui fotte sega, fanno entrare clandestini marci con malattie che noi abbiamo debellato ormai 10enni fa... quindi...

                      Comment


                      • Font Size
                        #311
                        Giuseppe Conte Presidente della Repubblica italiana ? andato a parlare ufficialmente del coronavirus in collegamento da Barbara D'Urso... evidentemente l'ha ritenuta molto autorevole sul modello di Oprah Winfrey o forse pensa che quello ? il livello dell'italiano medio........mi si potr? dire.... ha scelto la D'Urso ( che peraltro lo chiamava calorosamente Giuseppe) solo perch? ? una trasmissione tv diffusa con molta audience e nazional popolare. .....ma a mio avviso ci sono altre modalit? di comunicazione preposte a questo tipo di comunicazioni ufficiali/ufficiose meno da Repubblica delle banane...

                        Comment


                        • Font Size
                          #312
                          Originally posted by Semiramide View Post
                          Giuseppe Conte Presidente della Repubblica italiana ? andato a parlare ufficialmente del coronavirus in collegamento da Barbara D'Urso... evidentemente l'ha ritenuta molto autorevole sul modello di Oprah Winfrey o forse pensa che quello ? il livello dell'italiano medio........mi si potr? dire.... ha scelto la D'Urso ( che peraltro lo chiamava calorosamente Giuseppe) solo perch? ? una trasmissione tv diffusa con molta audience e nazional popolare. .....ma a mio avviso ci sono altre modalit? di comunicazione preposte a questo tipo di comunicazioni ufficiali/ufficiose meno da Repubblica delle banane...
                          Guarda che al pomeriggio era andato anche dalla Venier
                          si vede che gli piacciono " mature"

                          Comment


                          • Font Size
                            #313
                            Coronavirus, stop a tutti i voli e isolamento. Ecco le misure che sono mancate in Italia.

                            Perch? siamo tra i pi? colpiti? Molti i motivi. Il primo ? aver lasciato la responsabilit? alle Regioni


                            Nel drammatico "medagliere" del Coronavirus purtroppo l?Italia occupa beffardamente il terzo posto nel podio, dietro ai Cina e Corea del Sud, e prima tra tutti gli stati europei. Staccati di molto, peraltro. Sar? quindi il caso di chiedersi se e dove i nostri governanti abbiamo sbagliato, visto che in situazioni di questo genere la casualit? ha poco a che fare con la realt?. Se accade qualcosa c?? sempre un motivo. Senza per questo essere tacciati di disfattismo, come furbescamente hanno provato a fare in tanti quando qualcuno ha avanzato dubbi sulle scelte operate dalle nostre autorit? politico-sanitarie. Buttare la palla in tribuna rifiutando di discutere o riflettere ? errore pi? grave che buttarla in caciara.

                            E al di l? del fatto che le cose cambiano di ora in ora, e che molto ? ancora da spiegare, non ? possibile non notare come la politica italiana si sia mossa in ritardo, sepolta sotto il peso di un politicamente corretto che con la scienza non c?entra niente. Timorosi di passare per "piccoli Salvini, le autorit? italiane si sono rifiutate di prendere il provvedimento che tutti i pi? avveduti esperti del settore chiedevano: chiudere le frontiere per chi rientrava dalle zone a rischio. Chiuderle davvero. Compiendo peraltro l?errore degli errori, ossia affidare la responsabilit? di tali decisioni difficili alle Regioni. Che si occupano di sanit?, certo, ma non di emergenza sanitaria, che ? cosa diversa ed ? in capo allo Stato centrale. Si ? lasciato cos? spazio a scelte discutibili, come quella del governatore toscano Enrico Rossi, che con un approccio tutto ideologico si ? rifiutato di imporre la quarantena obbligatoria ai 2.500 cinesi che rientravano dalla madre patria.

                            Per adesso in Toscana non si ? registrato nessun caso, e tutti si augurano che sia cos? anche nei giorni futuro, ma visto come sono andate le cose e con la quaratena adesso obbligatoria la decisione del governatore toscano ? stata senza dubbio sbagliata e rischiosa. Non ? un caso che il maggior numero di contagi sia avvenuto nelle regioni italiane con alti flussi di interscambio, commerciale e umano, con la Cina, ed ? negli snodi di collegamento pi? frequentati che occorreva erigere la muraglia. Non ? stato fatto, e adesso i conti si pagano. Per giorni se ne ? parlato, diversi di coloro che sono tornati dalla Cina si sono posti addirittura in auto-quarantena, ma a livello di governo per scrupoli ideologici l?obbligo non ? arrivato. Pensando che il virus fosse di destra e la quarantena una misura fascio-leghista si ? chiusa la stalla quando almeno qualcuno dei buoi erano gi? scappati.

                            L?altro errore che il governo ha compiuto ? stato quello di aver imposto il blocco dei voli dalla Cina ma non da chi arrivava dalla Cina passando con triangolazioni indirette in altri scali. E? stata la pi? classica decisione "all?italiana", senza per? pensare che il virus dell?ipocrisia se ne frega. Peraltro, come hanno sottilineato numerosi esperti, non ultimo il professor Walter Ricciardi dell?Oms, abbiamo cos? smarrito "traccia di chi rientrava" dalla Cina. Ce la siamo cavata con controlli generalizzati all?acqua di rose a chiunque arrivava, che hanno avuto l?effetto, appunto, dell?acqua di rose.

                            Fonte quotidiano.net






                            Comment


                            • Font Size
                              #314
                              Originally posted by Semiramide View Post
                              Giuseppe Conte Presidente della Repubblica italiana ? andato a parlare ufficialmente del coronavirus in collegamento da Barbara D'Urso... evidentemente l'ha ritenuta molto autorevole sul modello di Oprah Winfrey o forse pensa che quello ? il livello dell'italiano medio........mi si potr? dire.... ha scelto la D'Urso ( che peraltro lo chiamava calorosamente Giuseppe) solo perch? ? una trasmissione tv diffusa con molta audience e nazional popolare. .....ma a mio avviso ci sono altre modalit? di comunicazione preposte a questo tipo di comunicazioni ufficiali/ufficiose meno da Repubblica delle banane...
                              L'ho notato anch'io, questa confidenza poco professionale da un politico con un ruolo di alto livello ( presidente del consiglio), e non mi ? piaciuta la cosa.

                              Comment


                              • Font Size
                                #315
                                Originally posted by springer View Post

                                Guarda che al pomeriggio era andato anche dalla Venier
                                si vede che gli piacciono " mature"

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X