Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rapporto lavoro e vita privata e retribuzione

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Dai ragazzi ... verrete forse a dirmi che la qualit? della vita in Italia ? bassa ?

    Inchia siete dei frignoni ... forse esagero io ... vi leggo sempre a lagnarvi della nostra nazione, ma sono dell'idea che Italia it's a good place to live
    Last edited by Lele-R1-Crash; 29-02-20, 07:38.

    Comment


    • Font Size
      #62
      Originally posted by springer View Post

      Hai ragione. Nostra filiale "nordica" unici a rimanere dopo le 17 siamo io e il mio socio.
      A volte riusciamo ad arrivare fino alle 17, 30, pensa un po'
      Attenzione alla qualit? della vita al Nord ? basilare. E credo che questo si rifletta poi anche nell'efficienza sul lavoro.
      esperienza personale in un'azienda a Rotterdam...
      Linea da collaudare, cliente indonesiano che da l? a 5 giorni sarebbe arrivato per il FAT.
      Chiediamo di fermarci fino alle 17:30 e magari sfruttare il sabato (cosa normalissimoa da noi)....non ti dico le facce e l'espressioni...penso di non essere mai stato cos? odiato in ambito lavorativo.

      Morale della favola...17:30 concesse pregando, sabato e domenica vacanza.... a un'ora Amsterdam, tanto male non ? andata

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by Nigel76 View Post

        esperienza personale in un'azienda a Rotterdam...
        Linea da collaudare, cliente indonesiano che da l? a 5 giorni sarebbe arrivato per il FAT.
        Chiediamo di fermarci fino alle 17:30 e magari sfruttare il sabato (cosa normalissimoa da noi)....non ti dico le facce e l'espressioni...penso di non essere mai stato cos? odiato in ambito lavorativo.

        Morale della favola...17:30 concesse pregando, sabato e domenica vacanza.... a un'ora Amsterdam, tanto male non ? andata
        Guarda che Rotterdam a sapere come muoversi ? molto meglio di Amsterdam, che ? tutta roba per turisti ad ogni livello.
        Prossima volta chiedi, pivello.
        Ti ho fatto anche la rima eh

        Comment


        • Font Size
          #64
          Originally posted by springer View Post

          Guarda che Rotterdam a sapere come muoversi ? molto meglio di Amsterdam, che ? tutta roba per turisti ad ogni livello.
          Prossima volta chiedi, pivello.
          Ti ho fatto anche la rima eh
          Io l'unica volta in cui sono stato a Rotterdam (ero Erasmus quindi un bel po' di anni fa, direi fine 1997) ho avuto l'impressione di una citt? stranissima...in alcune zone tipo ferma agli anni '70 con tossici da ero tipo Christiane F...

          In effetti mi ero anche mezzo becciato una mezza tossica incontrata sul treno (in effetti neanche tanto mezzo, n? becciato n? tossica, pieni tutti e due...) che mi aveva dato appuntamento per una specie di meeting erotico con altra gente ai binari di non ricordo quale cazzo di stazione due giorni dopo...

          ...solo che nonostante fossi piuttosto motivato i miei amici erano riusciti a farmi rinsavire ed a farmi capire che sta cosa "non s'aveva da fare"...

          ...bei tempi quando venivi abbordato dalle tossiche e potevi decidere se concederti o no....

          Che poi era stato bellissimo labbordaggio, tipo "...che bello che sei, ti piacciono le droghe?"

          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by giova3419 View Post

            Io l'unica volta in cui sono stato a Rotterdam (ero Erasmus quindi un bel po' di anni fa, direi fine 1997) ho avuto l'impressione di una citt? stranissima...in alcune zone tipo ferma agli anni '70 con tossici da ero tipo Christiane F...

            In effetti mi ero anche mezzo becciato una mezza tossica incontrata sul treno (in effetti neanche tanto mezzo, n? becciato n? tossica, pieni tutti e due...) che mi aveva dato appuntamento per una specie di meeting erotico con altra gente ai binari di non ricordo quale ***** di stazione due giorni dopo...

            ...solo che nonostante fossi piuttosto motivato i miei amici erano riusciti a farmi rinsavire ed a farmi capire che sta cosa "non s'aveva da fare"...

            ...bei tempi quando venivi abbordato dalle tossiche e potevi decidere se concederti o no....

            Che poi era stato bellissimo labbordaggio, tipo "...che bello che sei, ti piacciono le droghe?"
            Giova, a fine 1997 l'aidiesse girava gi? da un pezzo.
            Fatto le analisucce, vero?

            Comment


            • Font Size
              #66
              Originally posted by springer View Post

              Giova, a fine 1997 l'aidiesse girava gi? da un pezzo.
              Fatto le analisucce, vero?
              Tantissime analisi quando mi sono messo con mia moglie...tutto ok.

              Ma onestamente in vita mia ho rischiato solo tre volte...se parliamo di rapporto completo. Altrimenti ho rischiato altro, diciamo...

              Comunque non quella volta...becciare in gergo spezzino significa limonare non teombare... ergo, solo quello con qualche sfrugugnata sul treno, null'altro...

              Meno male che doveva scendere...

              Comment


              • Font Size
                #67
                Originally posted by Nigel76 View Post
                Premesso che il lavoro di testa lo pu? essere anche nel settore produttivo (vedi programmatori, collaudatori ect) se non hai straordinarie pagate, o sei sfruttato o hai un livello per il quale lo stipendio compensa ampiamente la mancanza di tale riconoscimento.

                Detto questo, torno a ripetere che il problema ? la mentalit?.
                Siamo abituati cos?.... pi? il ruolo richiede responsabilit? e pi? crediamo, erroneamente, che la onnipresenza sia necessaria e indispensabile.
                Si intendo testa e responsabilit?. Immagino ad esempio che uno spazzino (con tutto il rispetto per la categoria anche perch? ho fatto lavori simili nel periodo universitario ) non abbia di questa problemi.

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                  Io faccio un lavoro di testa come dici tu e difatti ogni "qualche mese" mi rilasso scendendo in officina per una settimana cosi mi diverto e riposo la mente senza contare che mi pare di tornare ai vecchi tempi quando me ne stavo beato immerso nella meccanica spensierato

                  Per? devi aiutarmi a capire : cosa inendi con "consulenza aziendale" ?
                  *- roba operativa : ogni azienda penso abbia "roba operativa"
                  *- organizzare gli altri : se una persona non conosce nel dettaglio il mestiere , come pu? organizzare il alvoro di altri ?
                  *- fattura : beh , io non ho mai visto un'azienda che non fattura
                  *- fa incontri commerciali : ovvero fai incontri con chi vende arance e legname e lamiere di acciaio e pesce ?

                  Aiutami a capire che tipo di lavoro fai altrimenti fatichiamo a darti risposta a questo topic
                  Lele ti ringrazio per i tuoi feedback sempre interessanti. Ad ogni modo non ho aperto il topic per giustificare il mio stress lavorativo. Anche perch? ? palese e condiviso con i colleghi di pari grado (c?? chi il Pc lo spegne alle 2 di notte). Volevo invece capire se era qualcosa di generale anche su DDG! E se qualcuno ci era passato come aveva affrontato il problema.

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                    Dai ragazzi ... verrete forse a dirmi che la qualit? della vita in Italia ? bassa ?

                    Inchia siete dei frignoni ... forse esagero io ... vi leggo sempre a lagnarvi della nostra nazione, ma sono dell'idea che Italia it's a good place to live
                    La qualit? della vita in Italia ? buona ma mal distribuita.....chiedi ai 5.000.000 che vivono sotto la soglia della povert?.
                    Per quanto mi riguarda, ? il miglior paese del mondo dove vivere (non a caso lo chiamano il bel paese), non lo cambierei con nessun'altro....e te lo dice uno che aveva la possibilit? di andare in Australia, USA e Singapore.

                    Quello che si contesta sono certe cattive abitudini....per non parlare dell'aspetto politico-economico.

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Discorso interessante, sempre molto difficile trovare un equilibrio generale.

                      Nei miei oramai 17 anni di lavoro, posso dire che alcune cose le ho imparate:
                      - se lavori vendendo il tuo tempo, devi essere veramente molto molto bravo (o molto molto bravo a farlo credere), altrimenti sarai sempre sottopagato (perch?, come ha gi? detto qualcuno, tra tutte le cose "vendibili", il tempo ? senza dubbio quella pi? preziosa);
                      -visto il punto sopra, ho capito che era fondamentale trovare il modo di slegare il mio lavoro (e i rispettivi risultati economici) dal tempo, dando pi? importanza a quello che ha valore per il cliente (e che so fare abbastanza bene): risolvergli il problema nel mio ambito. Se poi sono molto bravo, e invece della settimana preventivata, ci metto due giorni, meglio per tutti. Non esiste che qualcuno si debba lamentare del prezzo "perch? tanto ci hai messo mezza giornata". Anzi, deve ringraziarmi che ho salvato tempo prezioso di tutti.
                      -quasi sempre quelli che dicono "i soldi non sono tutto", non hanno mai avuto reali problemi di "pagare le bollette" a fine mese. O perch? nati benestanti, o (ancora peggio) perch? hanno sempre avuto qualcunaltro a parargli il culo. I soldi diventano "meno importanti" dopo che ne hai "a sufficienza", e ci sono anche diversi studi (molto interessanti) che concordano nel fissare questa quantit? in circa 75mila ?/annui.
                      -personalmente pi? passa il tempo, pi? valuto il denaro uno strumento di libert?. Averne nella giusta quantit? mi consente di essere libero: di gestire il mio tempo, di dedicarmi anche a quello che mi piace fare. Ovviamente, pi? una persona sa "accontentarsi", pi? la cosa ? semplice.
                      -sempre personalmente, non ho ancora costruito famiglia principalmente perch? non potrei accettare di non avere quelle che ritengo le basi economiche "minime" per garantire un vita dignitosa ad eventuali figli. E con "dignitosa" non intendo certamente viziarli; intendo dargli le migliori possibilit? per realizzarsi pienamente come esseri umani.
                      Last edited by Mathias; 02-03-20, 16:09.

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                        Italia it's a good place to live
                        Lele, l'italia non ? tutta Lombardia, Emilia, o Veneto, dove tutto sommato si vive ancora molto bene (per fortuna).
                        Ci sono zone dove si vive borderline col terzo mondo. E lo dico perch? l'italia l'ho girata ( e ancora ogni tanto la giro) in lungo ed in largo.

                        Fermo restando che il degradamento di alcune condizioni (servizi generali di base, sicurezza) sono sotto gli occhi di tutti.
                        Certo, quando torni a casa la sera e la trovi messa sotto sopra da ladri che nessuno punir?, e che magari sono gi? venuti altre 3 volte, almeno ti puoi consolare con una cena decente.
                        Last edited by Mathias; 02-03-20, 16:01.

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Originally posted by ALex1487 View Post
                          Ringrazio tutti per le riflessioni che avete fatto. In realt? sono d?accordo con voi. Ma tutte le volte che mi decido a cambiare scatta l?ansia del tipo:
                          - se l?azienda va male (dove lavoro va a gonfie vele fortunatamente)?
                          - se non piaccio e mi lasciano a casa?
                          Ecc...
                          Sono solo mie paranoie penso per? che mi bloccano e mi fanno rimanere nella mia confort zone (che poi tanto confortevole non ?!) e nella ?cacca? in cui tento di galleggiare.

                          Quello che mi chiedo quindi ? se ? normale in generale fare certi orari (8-21) e dare disponibilit? illimitate. Cio? nei vostri campi e nelle vostre esperienze la vedete come normale routine? Perch? se ? cos? allora forse non serve cambiare lavoro, ma la mentalit? di tutti...

                          Io ho iniziato a lavorare presto (16 anni) e continuato a lavorare anche mentre studiavo, comprese patenti, corsi ecc ecc molto spesso al sabato pomeriggio (perch? tutti i sabati mattina lavoravo) fino a 5/6 anni fa.
                          Poi e successo che mi offrissero un posto in una grossa azienda. All inizi? tutto benissimo, fintantoch? questa ditta fu comprata da un investitore straniero. Da l? e successo di tutto: fornitori non pagati, gente lasciata a casa, interinali che venivano presi 15 gg per i picchi e poi scaricati,ma l apice si ? toccato quando minacciarono alcuni dipendenti (tra cui io) di fare obbligatoriamente straordinari nel periodo delle feste di Natale.
                          Da l? mi hanno offerto un nuovo lavoro, e devo dire che sono stato molto felice della mia scelta perch? attualmente la cara mega ditta minaccia dipendenti ?tu non puoi andare via? sta fallendo
                          Molti miei ex colleghi invece si erano adagiati sugli allori, e adesso piangono amaramente le loro scelte di non aver studiato, di non essersi formati anche per conto loro, tanto lo stipendio lo avevano garantito
                          Voglio dire che ci sono tante realt? diverse, ma se uno ha un minimo di ?naso? e intraprendenza pu? ancora saltarci fuori alla grande anche in Italia

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Originally posted by ALex1487 View Post

                            Lele ti ringrazio per i tuoi feedback sempre interessanti. Ad ogni modo non ho aperto il topic per giustificare il mio stress lavorativo. Anche perch? ? palese e condiviso con i colleghi di pari grado (c?? chi il Pc lo spegne alle 2 di notte). Volevo invece capire se era qualcosa di generale anche su DDG! E se qualcuno ci era passato come aveva affrontato il problema.
                            Il tuo ? un garbato giro di parole per dirmi che i miei "feedback" ti fanno comodo giusto per pulire l'orifizio di uscita solida Va bene cosi ed ? giustissimo .

                            Ok ok ok ... solo che ? pi? forte di me : sul web leggo che tutti lavorano come minimo 20 ore al giorno , usano PC anche nelle altre 4 ore per lavorare. Ma poi nella vita reale non riscontro mai persone cosi laboriose Io se avessi un collaboratore che riesce a fare pi? ore di me ed a lavorare addirittura 20 ore al giorno come progettista , penso che uno stipendio da 4'000 netti al mese siano solo una presa per i fondelli nei suoi confronti . Se poi fosse per lavori in officina ... cial altro che 4'000 !
                            Chi lavora 20 ore al giorno , secondo me , non pu? accontentarsi di uno stipendio inferiore ai 5'000 netti al mese . Ma anche cosi mi pare una presa in giro ... 20 ore al giorno significa che ne restano 4 per andare e tornare dal lavoro , per mangiare , per fare i bisogni al WC ... l'essere umano muore fisicamente prima di incassare il secondo stipendio . Il massimo che conosco io ? un medico che parte da casa alle 4.30 di mattina e rientra alle 22.00/22.30 ... ma 2 ore sono il viaggio che fa. Ma arrivare alle 20 ore ce ne sta ancora tanta di strada

                            Ovviamente a parte i casi di DDG che in quelle 4 oer trovano pure il tempo di andare in pista week end interi
                            Last edited by Lele-R1-Crash; 03-03-20, 08:46.

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by Mathias View Post

                              Lele, l'italia non ? tutta Lombardia, Emilia, o Veneto, dove tutto sommato si vive ancora molto bene (per fortuna).
                              Ci sono zone dove si vive borderline col terzo mondo. E lo dico perch? l'italia l'ho girata ( e ancora ogni tanto la giro) in lungo ed in largo.

                              Fermo restando che il degradamento di alcune condizioni (servizi generali di base, sicurezza) sono sotto gli occhi di tutti.
                              Certo, quando torni a casa la sera e la trovi messa sotto sopra da ladri che nessuno punir?, e che magari sono gi? venuti altre 3 volte, almeno ti puoi consolare con una cena decente.
                              Hai perfettamente ragione . E' vero che tutta l'Italia non ? un luogo incantato .

                              Per? ? anche vero che la clessidra della vita ? impietosa ... e sprecare tempo a vivere in modo con appagante al 100% io non lo concepisco . Specie nell'ultimo mio decennio dopo quel che mi ? capitato , io voglio essere felice ogni attimo di vita perch? esso , non si ripeter? mai pi? .

                              In questi giorno sono al settimo cielo perch? sta prendendo corpo un mio sogno lavorativo e quasi non ci credo che l'azzardo cosi estremo che ho avuto , sta avendo buon esito ! Ho giocato il tutto per tutto e mi son detto che fosse andata male mi sarei ritrovato a vivere letteralmente senza un'Euro ... di Euro ne vedo solo in uscita , ma le persone ed il progetto stanno mettendosi tutte a posto come un puzzle Questo per dire che se una persona non ? appagata al 100% , deve prodigarsi per inseguire i propri sogni e prendere i treni che passano al momento giusto ... non ? detto che poi ripassino quei treni .

                              Quanto ai ladri ... ho rischiato la vita , sono stato in coma e dalle contusioni subite ne porter? i sengi per il resto della mia vita . Son passati diverse volte a casa mia ... direi che ho pi? che giustificazione a vivere la mia vita avendo un occhio malevolo per i delinquenti .
                              Ps.. 3 volte ... sei solo agli albori !

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Originally posted by marcokawa41 View Post
                                Io ho iniziato a lavorare presto (16 anni) e continuato a lavorare anche mentre studiavo, comprese patenti, corsi ecc ecc molto spesso al sabato pomeriggio (perch? tutti i sabati mattina lavoravo) fino a 5/6 anni fa.
                                Ok l'et? , ma penso che nel primo decennio di carriera lavorativa , lavorare di Sabato sia pressocch? normale

                                Originally posted by marcokawa41 View Post
                                Poi e successo che mi offrissero un posto in una grossa azienda.
                                Io non accetterei mai e poi mai di lavorare per un'azienda grossa . Significa essere un numero . Niente pi? .

                                Originally posted by marcokawa41 View Post
                                All inizi? tutto benissimo, fintantoch? questa ditta fu comprata da un investitore straniero. Da l? e successo di tutto: fornitori non pagati, gente lasciata a casa, interinali che venivano presi 15 gg per i picchi e poi scaricati,ma l apice si ? toccato quando minacciarono alcuni dipendenti (tra cui io) di fare obbligatoriamente straordinari nel periodo delle feste di Natale.
                                Appunto . Numeri .
                                Se ti pu? consolare , quei "dirigenti" che tirano la corda , nella vita la pagano prima o poi . So di un dirigente che ? stato presto , messo in un sacco delle patate e preso a calci . Ne ? uscito senza un occhio che hanno dovuto estrarre al pronto soccorso durante un'operazione . Ben gli sta perch? gli stipendi vanno pagati ed i lavoratori devono essere trattati con dignit? .

                                Originally posted by marcokawa41 View Post
                                Da l? mi hanno offerto un nuovo lavoro, e devo dire che sono stato molto felice della mia scelta perch? attualmente la cara mega ditta minaccia dipendenti ?tu non puoi andare via? sta fallendo
                                Molti miei ex colleghi invece si erano adagiati sugli allori, e adesso piangono amaramente le loro scelte di non aver studiato, di non essersi formati anche per conto loro, tanto lo stipendio lo avevano garantito
                                Voglio dire che ci sono tante realt? diverse, ma se uno ha un minimo di ?naso? e intraprendenza pu? ancora saltarci fuori alla grande anche in Italia
                                E' bene che chi impara un mestiere abbia sempre tante offerte . Sono contento .
                                Gente in ufficio fatica e faticher? sempre pi? , ma chi sa fare un vero lavoro , oggigiorno pu? dettare legge .
                                Ieri parlavo con un operatore macchine CNC , una persona molto formata e specializzata ... stava scegliendo su un'offerta di lavoro allettante ma a 40Km da casa mentre un'altra era meno professionalmente allettante ma era a 5 minuti d'auto da casa sua . Rifiutando la prima per accontentarsi della seconda (causa famiglia) , gli hanno offerto uno stipendio maggiore nella prima per persuaderlo (Aumento di proposta stipendio da 2900 netti a 3600 netti + rimborso spese carburante) .

                                Di puttanate sul web ne leggo tante ma per fortuna enlla realt? riscontro condizioni pi? sensate .

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X