Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
ragazzi mi fate paura ne sapete na cifra... vi sto leggendo con molto interesse perche' sono un appassionato di aerei,non ne so come voi ma continuate che mi piace
ragazzi mi fate paura ne sapete na cifra... vi sto leggendo con molto interesse perche' sono un appassionato di aerei,non ne so come voi ma continuate che mi piace
oi, uno si assenta una giornata e raddoppiano il numero di pagine!!!
da quel che ho letto, l'efa ricalca alcuni concetti dell'f-16... instabilit? a favore della maneggevolezza e f-b-w.
ricordo su una qualche rivista, che un pilota di f-15 parlava "male" dell'f-16 x' col f-b-w in caso di guasto andavi gi? come un sasso!
korra, se hai modo di recuperarlo, prova a leggerti il manuale del viodeogioco falcon 4....son qualcosa come 500pg (credo) ma ti spiega come far volare un f-16...partendo dalla sequenza di accensione (che nel gioco devi eseguire).
ovviamente non c'ho capito nulla!
ahah Mescal....VYPER-B! come scordarlo!!! a quanto pare era cos? ansioso di farsi conoscere ad una pizzata che ? sparito....e T2000 non parla pi? di aerei...
Saint...grazie delle precsazioni....si impara sempre di nuovo.....e x questo rimarr? sempre di pi? della mia idea....da sempre....BOEING x tutta la vita
AHHH,gli aerei....La maneggevolezza...Ke questione infinita...Sapete,c'? sempre stata la corsa,nella storia dello sviluppo aereo,ora alla maneggevolezza ,ora alla velocit?..ora siamo in una fase in cui la velocit? non ? pi? considerata indispensabile(infatti tutti i nuovi caccia non superano mach 2,molti nemmeno ci arrivano),al limite si cerca la supercrociera(massima velocit? con i motori in regime military,ossia senza l'ausilio del post-bruciatore),la velocit? di salita e l'eccesso di spinta specifica,per cercare di mantenere l'energia di manovra..Quindi vai con la manovrabilita,controlli FBW,superfici canard e ali a delta composito,ugelli di scarico con possibilit? di movimento sui 3 assi,rapporti spinta/peso pari o superiori a 1...Come se tutti i combattimenti si debbano svolgere stile WW1,quando biplani e triplani si sparavan con le mitraglitrici da distanze di 50 metri max...Coi moderni missili aria aria,abbinati ai moderni radar o sensori irst o info awacs,? possibilissimo abbattere il nemico in BVR(beyond visual range)in pratica non avete bisogno di vederlo x tirarlo gi?..Missili come l'AIM-120,secondo le condizioni di lancio ,ti beccano anke a 40-50 km di distanza,ed anke un SIDEWINDER delle ultime versioni almeno 10 km li f?..NOn avete neppure bisogno di esser in coda al nemico ,potete pure far lanci frontali o di lato..Se esaminiamo i combattimenti aerei degli ultimi anni, la maggior parte son avvenuti in BVR..ma allora tutta sta manovrabilit??con caccia ke giran su se stessi in un fazzoletto o manovrano al limite dello stallo o vanno in aria con angoli d'attacco di 40? o pi??Non kiedetelo a me..son gradite opinioni e pareri..
Passando ai simulatori,quel ke manca ? il movimento,le accellerazioni..a meno di non aver la fortuna di far una sessione in un moderno simulatore 3 assi,dove oltra ad aver la cabina perfettamente uguale all'originale hai il movimento(per quanto limitato) ke ti fa vivere le sensazioni del volo..pensate ke molti piloti,nelle sessioni al simulatore,sudano pi? ke nel volo vero,son cos? presi ke non si accorgon della differenza..anke perk? di solito si provan le manovre di emergenza..via un motore,via i flaps,via il carrello ,notte,wind shear...Ke goduria..Qualcuno ha provato un simulatore 3 assi?
Aspetto ancora info su come ? finita la storia dell'amico di T-2000..
OPSSSS.visto ora..Grazie Ayrton..Viper-B,l'uomo ke tutto aveva volato...quello dell'accademia di Capodichino,ke volava sull'SR-71,F-15,F-16,F-14,MiG-29,SU-27,F-104e via dicendo..non ero intervenuto ma erano palesi numerose"imprecisioni"..Ma non aveva postato anke la foto di lui sul 104?
ohi vedo che la discussione tiene botta!! alla grande!
mescal devo dire che sei un grande appasionato ed un intenditore....per questo ti chiedo scusa se non entro nel merito di alcune questioni e evito di postare delle info....devo comunque stare attento a quello che dico!
Le info che ci siamo passati finora le trovi su un sacco di giornali del settore e quindi non ho problemi ma non posso andare oltre.scus!
Come potrai aver notato sul sito dell'aeronautica, qualche mese fa c'? stata una operazione chiamata "spring flag" che ha visto impegnate diverse forze aeree europee e dove ,purtroppo, abbiamo perso due F-16 (che sfiga!). Come noto abbiamo partecipato anche noi e devo dire che, sia i nostri piloti che l'ef2000, si sono difesi davvero bene! anche contro che possedeva macchine meno "performanti" delle nostre, vedi mirage francesi, ma che avevano molta pi? esperienza su di esse (noi per esempio abbiamo poca esperienza su ef2000, solo 2 anni di volo).
Devo aggiungere, anche questo ? scritto sui giornali, che l'italia ? l'Unica nazione del consorzio europero partecipante al progetto ef2000 (Italia-Germania-Spagna-Inghilterra) ad usare l'efa in scenari operativi!! gli altri ancora si limitano a far addestramento!!
per concludere credo che le Nostre FF.AA. ed in special modo l'Aeronautica Militare stiano acquistando sempre maggior prestigio a livello europeo affermandosi in maniera positiva in tutti i settori!
Ciao Saint..non ti preoccupare,capisco benissimo le tue esigenze di riservatezza....si parla sempre di quello ke si trova su riviste ed internet,non di pi?...So ke suglle prestazioni e sviluppo degli armamenti le info son quasi tutte"sensibili"..Si ho visto la spring flag,anke perk? si ? svolta quasi interamente in Sardegna..ho visto pure gli F-15 israeliani,mi passavan sopra casa,poi ho fatto un giro a Decimo x veder decolli ed atterraggi..Purtroppo abbiam perso 2 f-16...Piccola curiosit?..ma ce ne danno altri 2 o cosa?
Poi ke i piloti italiani sian tra i migliori al mondo non ? una novit?,e ke sappiano trarre il meglio dalle loro "macchine" neppure..basta vedere come han spremuto i 104 fin all'ultimo,riuscendo a fare attivit? addestratva internazionale a buon livello nonostante il 104 fosse proprio da "buttare"...
Fa piacere vedere ke il typhoon sta mantenendo le promesse nonostante i sistemi d'arma sia ancora da sviluppare,a proposito ma l'irst lo montiamo o no?
Visto ke gli inglesi non volevan neppure il cannone,anke se costava pi? sbarcarlo ke lasciarlo,non ? ke poi nessuno vuol montarlo x risparmiare sullo sviluppo?
Ah,sapete sapete qual'? il miglior pilota di F-16?Un italiano..fa l'istruttore in USA...
Saint,avevan aperto un post,qualke mese fa,dove c'era sto utente,Vyper-B,ke millantava un passato di pilota-ingegnere collaudatore in USA,aveva volato su tutto il volabiledall'SR-71(suo cavallo di battaglia)ai MiG-29 e Su-27 sovietici...con tanto di foto (prese da internet)dall'abitacolo in manovra a 6 o+G(secondo lui)..Pensa ke si era diplomato alla famosa scuola di Capodichino(non all'accademia a pozzuoli,l'ha precisato bene),e si vantava di grandi imprese aeronautiche,salvo poi cadere in contraddizioni con Ayrton o Flydive ke son piloti...insomma c'era sto post lunghissimo dove qualcuno appassionato ma non troppo"informato"pendeva dalle sue labbra..Son molti qui in DDG cui piaccion gli aerei..insomma,poi alla fine si doveva far sta cena con lui ospite d'onore x fugare tutti idubbi sulle sue "imprese",poi era sparito...e quindi volevo capire ke fine aveva fatto,se era qualcuno ke aveva solo voglia di prender in giro o cosa..a quanto pare ? sparito..e il di lui amici T-2000,ke spergiurava sulla veridicit? dei fatti,non si ? pi? avventurato in argomenti aeronautici..Peccato,anke se a casccio si parlava(e rideva) di aerei..
Ciao Saint..non ti preoccupare,capisco benissimo le tue esigenze di riservatezza....si parla sempre di quello ke si trova su riviste ed internet,non di pi?...So ke suglle prestazioni e sviluppo degli armamenti le info son quasi tutte"sensibili"..Si ho visto la spring flag,anke perk? si ? svolta quasi interamente in Sardegna..ho visto pure gli F-15 israeliani,mi passavan sopra casa,poi ho fatto un giro a Decimo x veder decolli ed atterraggi..Purtroppo abbiam perso 2 f-16...Piccola curiosit?..ma ce ne danno altri 2 o cosa?
Poi ke i piloti italiani sian tra i migliori al mondo non ? una novit?,e ke sappiano trarre il meglio dalle loro "macchine" neppure..basta vedere come han spremuto i 104 fin all'ultimo,riuscendo a fare attivit? addestratva internazionale a buon livello nonostante il 104 fosse proprio da "buttare"...
Fa piacere vedere ke il typhoon sta mantenendo le promesse nonostante i sistemi d'arma sia ancora da sviluppare,a proposito ma l'irst lo montiamo o no?
Visto ke gli inglesi non volevan neppure il cannone,anke se costava pi? sbarcarlo ke lasciarlo,non ? ke poi nessuno vuol montarlo x risparmiare sullo sviluppo?
Ah,sapete sapete qual'? il miglior pilota di F-16?Un italiano..fa l'istruttore in USA...
Saint,avevan aperto un post,qualke mese fa,dove c'era sto utente,Vyper-B,ke millantava un passato di pilota-ingegnere collaudatore in USA,aveva volato su tutto il volabiledall'SR-71(suo cavallo di battaglia)ai MiG-29 e Su-27 sovietici...con tanto di foto (prese da internet)dall'abitacolo in manovra a 6 o+G(secondo lui)..Pensa ke si era diplomato alla famosa scuola di Capodichino(non all'accademia a pozzuoli,l'ha precisato bene),e si vantava di grandi imprese aeronautiche,salvo poi cadere in contraddizioni con Ayrton o Flydive ke son piloti...insomma c'era sto post lunghissimo dove qualcuno appassionato ma non troppo"informato"pendeva dalle sue labbra..Son molti qui in DDG cui piaccion gli aerei..insomma,poi alla fine si doveva far sta cena con lui ospite d'onore x fugare tutti idubbi sulle sue "imprese",poi era sparito...e quindi volevo capire ke fine aveva fatto,se era qualcuno ke aveva solo voglia di prender in giro o cosa..a quanto pare ? sparito..e il di lui amici T-2000,ke spergiurava sulla veridicit? dei fatti,non si ? pi? avventurato in argomenti aeronautici..Peccato,anke se a casccio si parlava(e rideva) di aerei..
vyper mi pare diceva anche di aver volato con aerei militari segreti tipo f-117 .. .. aerei che vengono dati solo a persone scelte e tenute "segrete" .. addestrade militarmente a scappare se dovessero precipitare ... come era successo in iraq... dove un f-117 era caduto e il pilota si era nascosto per un paio di giorni dall'esercito nemico in attesa di venir recuperato..
vyper mi pare diceva anche di aver volato con aerei militari segreti tipo f-117 .. .. aerei che vengono dati solo a persone scelte e tenute "segrete" .. addestrade militarmente a scappare se dovessero precipitare ... come era successo in iraq... dove un f-117 era caduto e il pilota si era nascosto per un paio di giorni dall'esercito nemico in attesa di venir recuperato..
per quanto ne sai pu? esser vero ...certo che non dovrebbe spifferarlo ai 4 venti dato che sono robe top secret..ammesso che sia vero ...ammetto che se fossi un pilota fi f-117 mi gaserei un po .....l'aereo pi? bello del mondo per i miei gusti ...e se la batte con l'f22 (ho scelto aerei da 2 soldi eh??)
..pensate ke molti piloti,nelle sessioni al simulatore,sudano pi? ke nel volo vero,son cos? presi ke non si accorgon della differenza..anke perk? di solito si provan le manovre di emergenza..via un motore,via i flaps,via il carrello ,notte,wind shear...Ke goduria..Qualcuno ha provato un simulatore 3 assi?
..
Ci vado circa ogni 6 mesi nel simulatore, e ti posso assicurare che quando esci la camicia ? spesso bagnata.
Se un non pilota entrasse nel sim a seguire una delle sessioni di allenamento probabilmente ci penserebbe 10 volte prima di salire su un aereo.......tutto quello che potrebbe rompersi lo fa....
Fortunatamente l'aereo vero ? molto molto pi? affidabile....
Comment