Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ECOBONUS chi lo sta facendo?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by doc67 View Post
    chi sta facendo, o pensando di fare l'Ecobonus?
    che cosa pensate di fare nello specifico?

    si parla di cappotto termico, infissi, caldaie...ma se si prova a dire qualcosa di più specifico i tecnici vanno nel pallone più totale
    Doc, allora, io lunedì ho la prima assemblea condominiale (sperando che anche l'esito del tampone di domani sia negativo, così da poter uscire da lunedì), quella in cui dovremmo (se andrà bene) conferire l'incarico per lo studio di fattibilità. E conosco la cosa dal punto di vista legale per essermela un attimo guardata.

    Diciamo che non è qualcosa alla portata del cittadino medio. Ma se i tecnici non sanno che dirti significa che non hai parlato con i tecnici giusti, anzi, proprio con tecnici che non faranno mai niente in tema di superbonus perché un tecnico che prende le responsabilità previste per il superbonus senza sapere ciò che fa è davvero una mina vagante. Ed anche il committente non correttamente informato.

    Sintetizzando secondo me ci vuole un tecnico asseveratore (architetto, ingengnere, geometra) con le palle, così come i tecnici che seguiranno i lavori, così come le imprese stesse e pure un legale di supporto. Sono tutti elementi necessari. Poi può esserci un GC (ed in questo caso la parte burocratica se la smazzerà lui assieme al tecnico asseveratore) oppure se abbiamo tempo, voglia e magari capacità e non c'è un GC potremo smazzarcela noi, magari con l'amministratore di condominio se siamo in un condominio. Dipende poi se vogliamo metterci i soldi noi (anche con finanziamento) ed utilizzare il credito d'imposta, oppure ottenere lo sconto in fattura o, ancora, cedere il credito.

    Cambia tanto.

    Così come cambia se siamo in un condominio o meno ed altro...

    Ma il nodo centrale è capire i termini legali della questione e cosa si rischia per capire come fare le cose. Considera che in sostanza (semplificando al massimo) come committenti si rischia il 200% dei lavori. Es.: lavori per 200.000 di cui pagherei zero facendo le cose bene rischio una contestazione dall'AdE di 400.000. Capisci che è estremamente importante essere sicuro di fare le cose bene ed in caso di disastro imponderabile o quasi avere qualcuno su cui rivalermi, quindi assicurazione del tecnico che copra il danno (se non guardo o non sono in grado di capire le clausole non posso saperlo) e/o ditta esecutrice/cessionaria anche se qui, tanto per cambiare, le norme non sono per nulla chiare perché ci sono due affermazioni quasi in contrasto all'interno dello stesso articolo.

    Se mi dai via MP il tuo numero se vuoi appena riesco (cerco entro stasera) ti mando una nota vocale e ti faccio un quadro della cosa, una sintesi a braccio. Poi potrai condividerne il contenuto qui con gli altri, se interessati, per come riterrai.

    Di più ora proprio in questa situazione di merda (spero domani di avere il tampone di controllo negativo, come il precedente così finalmente potrò uscire) con due appelli in scadenza non riesco.

    P.S.: ultima cosa, m'ero scordato. Se vuoi partire sbrigati perché (se fossi un condominio, altrimenti magari no) rischia di essere tardi, come hai evidenziato anche tu.

    Comment


    • Font Size
      #17
      sia nel condominio dei miei genitori che nel condominio di mia sorella hanno rifatto il cappotto esterno con cessione del credito ad HERA pagando quindi una sciocchezza, mi pare meno di un migliaio di € ad appartamento

      dai miei hanno già iniziato i lavori quasi 2 mesi fà ed a breve inizieranno anche in quello di mia sorella

      Comment


      • Font Size
        #18
        Mandato messaggio vocale a Doc. Così a braccio, un pò concitato ed ho parlato velocemente. Spero che si sia capito almeno qualcosa...

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by linuc View Post
          sia nel condominio dei miei genitori che nel condominio di mia sorella hanno rifatto il cappotto esterno con cessione del credito ad HERA pagando quindi una sciocchezza, mi pare meno di un migliaio di € ad appartamento

          dai miei hanno già iniziato i lavori quasi 2 mesi fà ed a breve inizieranno anche in quello di mia sorella
          Perché hanno pagato qualcosa?hanno fatto lavori aggiuntivi?

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by giova3419 View Post
            Mandato messaggio vocale a Doc. Così a braccio, un pò concitato ed ho parlato velocemente. Spero che si sia capito almeno qualcosa...
            Vocale ricevuto... c'ho riso 20 minuti mi hai messo di buon umore dopo un periodo veramente di merda... grazie

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by doc67 View Post

              Perché hanno pagato qualcosa?hanno fatto lavori aggiuntivi?
              scusa, mi ero perso la discussione
              sinceramente non saprei , credo che non tutti i lavori siano sotto al 110% , probabilmente come dici tu hanno aggiunto qualche altro lavoretto coperto al 50-60% (o quel che è ).
              in quei casi la cessione del credito mi pare di aver capito è tipo con un rapporto di 1€ ceduto 0.9€ che ti vengono dati (chiaramente ci devono guadagnare)

              Comment

              X
              Working...
              X