Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Caffè, consigli cercasi

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Caffè, consigli cercasi

    Ciao a tutti,

    dopo molti anni di caffè in capsule mi sono stancato, fanno troppo schifo.
    Tempo fa avevo una macchina con il gruppo marca gaggia e mi facevo dei gran buoni caffè, molto forti ma buoni poi per pigrizia e per mille altri fattori sono passato alle maledette capsule e per almeno 5 anni ho continuato con quelle maledette plasticone!
    Ieri preso da raptus ho comprato una superautomatica della saeco, una Picoqualcosa.... non ricordo il nome, sa tutto la moglie, io so solo che ho speso una follia.
    Morale della favola sono alla ricerca di consigli su brand di caffè, miscele, e insomma qualsiasi info che mi "acculturi" in merito, la mia cultura si ferma a: adoro illy ma costa una follia, ho usato per una vita il pellini pressato alla morte nella mia ex Gaggia prima che esplodesse la caldaia.

  • Font Size
    #2
    Caffè vergnano? Buono, anche se un po' forte

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Fiamma4 View Post
      Caffè vergnano? Buono, anche se un po' forte

      Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
      Essendo un fan di Illy direi che tendenzialmente mi piacciono le arabiche... credo... non ho mai ritenuto l'illy un caffè forte, nemmeno il pellini lo definirei forte... e sono i due che finora incrociano i miei gusti. Di certo non mi piace il "full robusta", questo credo di poterlo dire con un 90% di certezza.

      Quando prima scrivevo "forte" intendevo molto "denso"

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Cooper View Post
        Ciao a tutti,

        dopo molti anni di caffè in capsule mi sono stancato, fanno troppo schifo.
        Tempo fa avevo una macchina con il gruppo marca gaggia e mi facevo dei gran buoni caffè, molto forti ma buoni poi per pigrizia e per mille altri fattori sono passato alle maledette capsule e per almeno 5 anni ho continuato con quelle maledette plasticone!
        Ieri preso da raptus ho comprato una superautomatica della saeco, una Picoqualcosa.... non ricordo il nome, sa tutto la moglie, io so solo che ho speso una follia.
        Morale della favola sono alla ricerca di consigli su brand di caffè, miscele, e insomma qualsiasi info che mi "acculturi" in merito, la mia cultura si ferma a: adoro illy ma costa una follia, ho usato per una vita il pellini pressato alla morte nella mia ex Gaggia prima che esplodesse la caldaia.
        mia moglie ha una torrefazione che tosta a legna posso chiedere a lei per avere qualche coniglio (credo che conoscano anche gli altri prodotti,anche se non sono in diretta concorrenza visto che il loro è "artigianale")

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by luciocabrio View Post

          mia moglie ha una torrefazione che tosta a legna posso chiedere a lei per avere qualche coniglio (credo che conoscano anche gli altri prodotti,anche se non sono in diretta concorrenza visto che il loro è "artigianale")
          chiedi pure grazie....


          ... qualche coniglio

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Cooper View Post

            chiedi pure grazie....


            ... qualche coniglio
            siamo ancora nello "strascico pasqua"
            Comunque magari questo qua ti può aiutare a capire che tipo di caffè vuoi

            https://mondialcaffe.com/product/

            Ti ho messo quello perchè io non ne capisco quasi nulla di termini specifici,miscele ecc

            Io lo bevo e se è buono allora a posto

            c'è poi chi se lo macina da solo,chi lo prende macinato ecc ecc
            Mi ero ripromesso di farmi una "cultura"...ma fra un cacchio e l'altro non c'ho mai tempo

            ps. non è per fare pubblicità...è che magari sul sito trovi info sui caffè,arabiche ,tostatura ecc che ti possono tornare utili

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ho due Saeco, due macchine per cialde in carta e una Nespresso ...

              Pellini Top (rosso) è ottimo nella Nespresso, invece in Grani per le Saeco non vale molto ... così come per Illy e Vergnano, ma questi non sono buoni neanche Nespresso ... mentre al Bar soprattutto il Vergnano è fantastico ... Illy solo quelli di qualità, ma che non distingui mai finchè non li bevi ...

              Avevo trovato delle capsule per Nesp. della "Viaggiatore Goloso" arabica forte ed erano buonissime idem in Grani (Arabica 100%) per Saeco

              Cmq per me il miglior caffè era il Mokarabia ... ma non si trova più

              Comment


              • Font Size
                #8
                Illy rosso o nero a seconda del gusto personale

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io non bevo caffè quindi non posso dare il mio contributo!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Cooper View Post

                    Essendo un fan di Illy direi che tendenzialmente mi piacciono le arabiche... credo... non ho mai ritenuto l'illy un caffè forte, nemmeno il pellini lo definirei forte... e sono i due che finora incrociano i miei gusti. Di certo non mi piace il "full robusta", questo credo di poterlo dire con un 90% di certezza.

                    Quando prima scrivevo "forte" intendevo molto "denso"
                    Uhm, allora direi di evitare!

                    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Ho due Saeco, due macchine per cialde in carta e una Nespresso ...

                      Pellini Top (rosso) è ottimo nella Nespresso, invece in Grani per le Saeco non vale molto ... così come per Illy e Vergnano, ma questi non sono buoni neanche Nespresso ... mentre al Bar soprattutto il Vergnano è fantastico ... Illy solo quelli di qualità, ma che non distingui mai finchè non li bevi ...

                      Avevo trovato delle capsule per Nesp. della "Viaggiatore Goloso" arabica forte ed erano buonissime idem in Grani (Arabica 100%) per Saeco

                      Cmq per me il miglior caffè era il Mokarabia ... ma non si trova più
                      In definitiva... riassumendo... per questa macchina cosa consiglieresti?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Cooper View Post
                        Ciao a tutti,

                        dopo molti anni di caffè in capsule mi sono stancato, fanno troppo schifo.
                        Tempo fa avevo una macchina con il gruppo marca gaggia e mi facevo dei gran buoni caffè, molto forti ma buoni poi per pigrizia e per mille altri fattori sono passato alle maledette capsule e per almeno 5 anni ho continuato con quelle maledette plasticone!
                        Ieri preso da raptus ho comprato una superautomatica della saeco, una Picoqualcosa.... non ricordo il nome, sa tutto la moglie, io so solo che ho speso una follia.
                        Morale della favola sono alla ricerca di consigli su brand di caffè, miscele, e insomma qualsiasi info che mi "acculturi" in merito, la mia cultura si ferma a: adoro illy ma costa una follia, ho usato per una vita il pellini pressato alla morte nella mia ex Gaggia prima che esplodesse la caldaia.
                        Io ho lavorato con Saeco per un periodo e, nei team di progettisti, sono veramente fanatici ed esperti di caffè: secondo me se li chiami è facile che te li passino e ti sappiano consigliare, anche sui parametri macchina (se li puoi cambiare )

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Torakiky View Post

                          Io ho lavorato con Saeco per un periodo e, nei team di progettisti, sono veramente fanatici ed esperti di caffè: secondo me se li chiami è facile che te li passino e ti sappiano consigliare, anche sui parametri macchina (se li puoi cambiare )
                          A quanto ho capito ho le seguenti regolazioni:

                          temperatura caldaia
                          quantità di acqua
                          quantità di caffè
                          grado di macinatura

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Cooper View Post

                            A quanto ho capito ho le seguenti regolazioni:

                            temperatura caldaia
                            quantità di acqua
                            quantità di caffè
                            grado di macinatura
                            Parecchia roba

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Torakiky View Post

                              Parecchia roba
                              Si, forse sono troppe variabili, il fatto è che nella delonghi dei miei genitori si può solo regolare macinatura e altezza del caffè... e in due anni non sono mai riuscito a fare un caffè come piace a me, al che ho pensato che magari avendo tutte le regolazioni possibili sarei riuscito a farmi qualcosa di buono.
                              Inoltre... già nelle macchinette piccole a gruppo tra delonghi e saeco/gaggia c'è un salto di qualità incredibile!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X