Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Carburanti, vola il gas e sale il Gpl: il metano supera 2 euro

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by doc67 View Post

Ci sto provando , te lo dissi, ma fra general contractor, ditte, burocrazia sta diventando una guerra da far passare la voglia
    Sì sì mi ricordo, infatti pensavo che fossi ormai in pista... La burocrazia è meno di prima. Trovare imprese o GC validi invece è più difficile. Ma se prorogheranno come pare riuscirai

Comment

• Font Size
      Originally posted by mito22 View Post

Per prendere auto elettrica? Però tra pannelli, batteria e auto.. nsomma...
      Con le spese che ho avuto e avrò a breve non ho neanche gli occhi per piangere, altro che prendre auto elettrica

Comunque (condominio permettendo) essendo all'ultimo piano il progetto è di mettere i pannelli su un ulteriore vano che edificherò sul lastrico solare. I pannelli comanderanno due pompe di calore, una ad alta pressione per i radiatori del mio attuale appartamento e l'altra standard per il radiante a pavimento che farò nell'appartamento accanto, che ho comprato in previsione di ristrutturarlo ed unirlo al mio attuale, raddoppiandolo.

Considera che col 110% tutta questa roba (pannelli, batterie, impianto radiante) la pagherei quasi nulla.

Perciò se avessi potuto avrei messo anche la colonnina di ricarica. Praticamente gratis anche quella Purtroppo non posso

Comment

• Font Size
        Originally posted by Jiji-biker View Post
        Roba da matti!! Ovviamente la mia solita fortuna.. ho appena comprato la macchina a metano🤣😂😂evviva!!

Last edited by omarMT01; 07-10-21, 07:32.

Comment

• Font Size
          Originally posted by giova3419 View Post

Con le spese che ho avuto e avrò a breve non ho neanche gli occhi per piangere, altro che prendre auto elettrica

Comunque (condominio permettendo) essendo all'ultimo piano il progetto è di mettere i pannelli su un ulteriore vano che edificherò sul lastrico solare. I pannelli comanderanno due pompe di calore, una ad alta pressione per i radiatori del mio attuale appartamento e l'altra standard per il radiante a pavimento che farò nell'appartamento accanto, che ho comprato in previsione di ristrutturarlo ed unirlo al mio attuale, raddoppiandolo.

Considera che col 110% tutta questa roba (pannelli, batterie, impianto radiante) la pagherei quasi nulla.

Perciò se avessi potuto avrei messo anche la colonnina di ricarica. Praticamente gratis anche quella Purtroppo non posso
          Fatto a Maggio,attivato ad Agosto (enel ha i suoi tempi...)
          6,1kw di pannelli + 15kw di batteria + ricarica auto elettrica (che non ho... ma prima o poi...) e caldaia ibrida (metano acqua calda sanitaria ed elettrico per riscaldamento a pavimento).
          Speso in totale 850€ (700 di burocrazia + 150 per portare enel a 6kw)
          Arrivo a mattina sempre con 50% o più di batteria (ma solo adesso arriva l'inverno e vedremo che succede)

Comment

• Font Size
            Originally posted by zox View Post

Fatto a Maggio,attivato ad Agosto (enel ha i suoi tempi...)
            6,1kw di pannelli + 15kw di batteria + ricarica auto elettrica (che non ho... ma prima o poi...) e caldaia ibrida (metano acqua calda sanitaria ed elettrico per riscaldamento a pavimento).
            Speso in totale 850€ (700 di burocrazia + 150 per portare enel a 6kw)
            Arrivo a mattina sempre con 50% o più di batteria (ma solo adesso arriva l'inverno e vedremo che succede)
            Bene! Infatti non vedo l'ora. Solo che essendo in condominio devo aspettare che il condominio parta con i trainanti Io farò da 9kw a scendere (a seconda dello spazio che riuscirò ad ottenere per installarli

P.S.: si, da professionista conosco il problema del GSE...

Comment

• Font Size
              Perché aumentate i kw con enel?non vi aumenta il costo in bolletta poi?

Comment

• Font Size
                Onestamente per il momento non ho guardato nel dettaglio il maggior costo fisso derivante dal maggior impegno ma sarà pochissima roba rispetto al risparmio di parecchie migliaia di Euro annui derivanti dall'eliminazione completa del gas e dalla riduzione quasi a zero dell'energia elettrica. I miei 9kw ipotetici sarebbero per due appartamenti che poi unirò, quindi 4,5 kW ad appartamento rispetto ai 3,3 attuali Come Kw è meglio metterne il più possibile soprattutto per poter mettere più capacità possibile di batterie, che vanno caricate ed anche per stare tranquilli perché eliminando il gas sarà tutto elettrico (a partire dai fuochi ad induzione)...

Comment

• Font Size
                  Perchè in caso di malfunzionamento dell'impianto (oppure 1 mese di buio come nei peggiori film Horror) devi garantire il funzionamento della casa comunque (la caldaia ibrida consuma + i normali elettrodomestici di casa + piano cottura induzione)

Comment

• Font Size
                    Originally posted by zox View Post

Perchè in caso di malfunzionamento dell'impianto (oppure 1 mese di buio come nei peggiori film Horror) devi garantire il funzionamento della casa comunque (la caldaia ibrida consuma + i normali elettrodomestici di casa + piano cottura induzione)
                    chiedo venia non ho capito...passo da 3kw a 6kw....cosa c'entra con l'accumulo della batteria?

nel senso, da ignorante, non sono cose differenti un contratto 6kw(ossia dalla rete "enel" a casa) rispetto ad un impianto 6kw fra accumulatore e casa?

Comment

• Font Size

chiedo venia non ho capito...passo da 3kw a 6kw....cosa c'entra con l'accumulo della batteria?

nel senso, da ignorante, non sono cose differenti un contratto 6kw(ossia dalla rete "enel" a casa) rispetto ad un impianto 6kw fra accumulatore e casa?
                      Premesso che è un obbligo di legge (o lo fai o niente superbonus 110%, come pure regalare l'energia che ti avanza al gse "enel").

Quindi prima fai il passaggio a 6kw poi ti montiamo pannelli catzi e matzi...

Cmq se normalmente vivi con 3kw con elettrodomestici standard,quando passi a fotovoltaico (nel mio caso) monti una caldaia che funziona per l'80% ad energia (un grosso climatizzatore) poi ci aggiungi il piano induzione ed il resto dei classici elettrodomestici di casa.
                      Questo, d'inverno con poca luce, potrebbe portare (ma verificherò) a scaricare completamente le batterie (i pannelli di notte fanno ovviamente zero watt quindi con batteria scarica solo energia prelevata da enel) e quindi rimanere senza il minimo per vivere (riscaldamento e cibo cotto o luci accese,ecc... se avessi solo i 3kw standard).

Poi probabilmente ci sarà anche lo zampino "all'italiana" del "freghiamoli cmq da qualche altra parte",ma così è fatta la legge.
                      Last edited by zox; 07-10-21, 20:45.

Comment

• Font Size
                        non sapevo dell'obbligo a 6kw per legge

ok devo farmi due calcoli

Comment

• Font Size
                          Però per i 6,6 kw dell'impianto di casa io ho dovuto aumentarlo per la wall box dell'elettrica di mia moglie e mi sembra che il costo dell'energia non aumenti, c'è solo da pagare una una tantum di un paio di centinaia di euro per l'aumento dei kw. Poi in allegato ti arriva anche il modulo dell'Agenzia delle Entrate che devi compilare con i dati catastali dell'immobile, che è obbligatorio per i contratti nuovi.

Comment

X
                          Working...
                          X