Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rc Auto e Moto scatta l’obbligo anche per chi non le usa

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Originally posted by linuc View Post

    Da qualche anno non si può più fare da quel che so' io. Ora se circoli con targa straniera ti fermano ogni volta che ti vedono (soprattutto con auto importanti)
    Infatti non si vedono più le stesse auto con targa romena, che si vedevano fino a qualche anno fa.😌

    Comment


    • Font Size
      #62
      Originally posted by omarMT01 View Post

      E come fai a dimostrarlo?
      Hai centrato il problema: capita di essere nella condizione di doverlo dimostrare, es se ti rubano la moto (o l'auto) dal garage la notte mentre dormi e il ladro fa un incidente. In quel caso la denuncia è giocoforza posteriore all'incidente e devi trovare il modo di discolparti, altrimenti sei direttamente responsabile del fatto.
      In sede di processo puoi portare le prove che ritieni opportune: testimonianze, telecamere etc, ma si parte dalla tua responsabilità diretta

      Originally posted by omarMT01 View Post
      Nel caso ti rubino il mezzo devi fare denuncia alla autorità, con quella chiedi la perdita di possesso al PRA, ottenuta quest'ultima, dopo 45gg, non ne sei più responsabile e puoi togliere l'assicurazione dal mezzo.
      Per la responsabilità basta la denuncia, il resto sono tempi "tecnici" stra-gonfiati per farti pagare 45 giorni di assicurazione in più

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by linuc View Post

        Da qualche anno non si può più fare da quel che so' io. Ora se circoli con targa straniera ti fermano ogni volta che ti vedono (soprattutto con auto importanti)
        Non si è mai potuto fare, ma il problema è che l'auto non è tua: te la noleggiano società estere e non c'è nessuna legge che vieti, a un cittadino italiano, di guidare auto con targa estera su suolo italiano. Devono dimostrare l'elusione, ma non lo può certo fare un carabiniere al controllo stradale

        Comment


        • Font Size
          #64
          Originally posted by Andy96 View Post

          Infatti non si vedono più le stesse auto con targa romena, che si vedevano fino a qualche anno fa.😌
          Tu dici? Io a Napoli e provincia ne vedo sempre di più, e soprattutto scooter (che pagano assicurazioni di oltre €2000/anno in quelle zone)

          Comment


          • Font Size
            #65
            domanda...si fa per parlare...ma se io trovo una moto a S.Marino, la faccio radiare per espatrio...poi sono obbligato a immatricolarla?o risulta come una fattura d'acquisto?

            Comment


            • Font Size
              #66
              Originally posted by Torakiky View Post

              Non si è mai potuto fare, ma il problema è che l'auto non è tua: te la noleggiano società estere e non c'è nessuna legge che vieti, a un cittadino italiano, di guidare auto con targa estera su suolo italiano. Devono dimostrare l'elusione, ma non lo può certo fare un carabiniere al controllo stradale
              esatto, ma devi avere un contratto di noleggio, ne più ne meno di un'auto noleggiata in Italia, giusto per dimostrare che non l'hai rubata

              Comment


              • Font Size
                #67
                Originally posted by Torakiky View Post

                Tu dici? Io a Napoli e provincia ne vedo sempre di più, e soprattutto scooter (che pagano assicurazioni di oltre €2000/anno in quelle zone)
                Qui da me, quelle che vedevo, adesso hanno tutte targhe recenti italiane su macchine più vecchie. Tipo serie 3 del 2010 targate FV🤣

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Originally posted by omarMT01 View Post

                  esatto, ma devi avere un contratto di noleggio, ne più ne meno di un'auto noleggiata in Italia, giusto per dimostrare che non l'hai rubata
                  Mica vero: se non è stata fatta denuncia, l'auto te la possono pure prestare. Grazie a di@ almeno su questo non c'è la presunzione di colpevolezza

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Originally posted by nello bike View Post
                    domanda...si fa per parlare...ma se io trovo una moto a S.Marino, la faccio radiare per espatrio...poi sono obbligato a immatricolarla?o risulta come una fattura d'acquisto?
                    No, non lo sei. Ovviamente non può più circolare. Devi vedere se però a S. Marino sia possible radiarla

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Originally posted by linuc View Post

                      Da qualche anno non si può più fare da quel che so' io. Ora se circoli con targa straniera ti fermano ogni volta che ti vedono (soprattutto con auto importanti)
                      Si ma tanto se la moto la uso suolo in pista, nessuno mi vede la targa visto che sarebbe in un cassetto del garage. L'importante è che non mi facciano pagare l'assicurazione

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Originally posted by Torakiky View Post

                        Mica vero: se non è stata fatta denuncia, l'auto te la possono pure prestare. Grazie a di@ almeno su questo non c'è la presunzione di colpevolezza
                        Ricordo che anni addietro, passando il confine, la GdF mi fece storie perché aveva l'auto intestata ad un'azienda ma non avevo una delega, autenticata dal notaio, che mi autorizzava alla guida, e visto che parliamo di circolare su territorio Italiano con auto targata estera direi che potrebbe essere richiesta.

                        Pochi mesi dopo, una pattuglia fermò per un controllo mio padre e gli fecero storie perché l'auto era intestata a mia madre ed era sprovvisto di delega....magari era un periodo dove le FF.OO. mettevano attenzione a questo dettaglio.

                        Ho appena effettuato una breve ricerca in rete, in effetti pare non sia obbligatorio ma fortemente consigliato.

                        In ogni caso, sai che se usi un veicolo per più di trenta giorni è considerato uso continuativo e bisognerebbe indicare il nome dell'utilizzatore sulla carta di circolazione.

                        Aggiornamento della carta di circolazione tutte le volte in cui l’auto è in possesso di una persona diverta dall’intestatario per oltre 30 giorni.

                        Capita a tutti di prestare la propria macchina a un figlio o alla moglie; qualche volta, la si fa guidare anche a un amico o a un collega di lavoro. Ebbene, in base a una recente modifica al codice della strada [1],chi dà in prestito la propria auto a una persona per più di 30 giorni ha l’obbligo di aggiornare la carta di circolazione con l’indicazione del nome dell’effettivo utilizzatore. Avrai sicuramente sentito parlare di questa nuova legge, ma è meglio approfondire il discorso visto che, in caso di violazioni, si rischiano sanzioni da 516,46 a 2.582,28 euro, nonché il ritiro della carta di circolazione. Esistono fra l’altro dei casi in cui tale aggiornamento non è obbligatorio. Insomma, è bene chiedersi innanzitutto quando il guidatore diverso dal proprietario va inserito nella carta di circolazione.

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Sulle auto con targa straniera la norma attuale é che é VIETATO per un residente in Italia, da almeno 60 gg circolare con auto von targa straniera. Se ti fermano ti possono fare una roba tipo fino a 3.000 euro, sospendono la circolazione del veicolo con obbligo di deposito in luogo chiuso al traffico. Ti danno 180 gg per fare l immatricolazione italiana o il foglio di via e portare auto all estero. Se non fai nulla dal deposito si passa alla CONFISCA.
                          Per girare con targa straniera sono rimasti pochissimi casi (tipo se hai un leasing con un ditta straniera che non ha sedi secondarie in Italia, o se hai un rapporto di lavoro con una ditta straniera che non ha sedi in Italia e l auto é intestata a loro, e pochi altri casi).
                          La legge l han cambrata da non molto.
                          Ora anche fare noleggi a lungo termine con targhe straniere é molto più complicato.
                          Last edited by oettam; 28-10-21, 09:37.

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Originally posted by Ice74 View Post
                            Ma scusate....non ho capito , ma alla fine i controlli come e chi li eseguirebbe? Anche io , specie qui da mè che sono in montagna, ad ottobre la sospendo (.. gratis) e la riattivo ad aprile / maggio. Ho letto che il mezzo può restare anche fermo senza assicurazione purché non sia in grado di circolare. Ok... allora io all'inverno smonto la gomma posteriore... quindi non può circolare, poi la rimonto ad aprile... andrà bene?
                            se vietano la sospensione non sarà possibile sospenderla.

                            Sicuramente alla scadenza non possono obbligarti a pagare il premio per l'annualità, a questo punto togli la ruota e non la usi, ma ti tocca lasciarla ferma sempre.

                            Se vai in pista rischi perché che sei nel box di casa o in quello del Mugello non credo cambi qualcosa.

                            L'unica è la radiazione, niente targa, niente bollo, niente assicurazione...il mezzo non esiste

                            ma è legale avere un veicolo radiato??
                            Last edited by omarMT01; 28-10-21, 09:42.

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by omarMT01 View Post

                              Ricordo che anni addietro, passando il confine, la GdF mi fece storie perché aveva l'auto intestata ad un'azienda ma non avevo una delega, autenticata dal notaio, che mi autorizzava alla guida, e visto che parliamo di circolare su territorio Italiano con auto targata estera direi che potrebbe essere richiesta.

                              Pochi mesi dopo, una pattuglia fermò per un controllo mio padre e gli fecero storie perché l'auto era intestata a mia madre ed era sprovvisto di delega....magari era un periodo dove le FF.OO. mettevano attenzione a questo dettaglio.

                              Ho appena effettuato una breve ricerca in rete, in effetti pare non sia obbligatorio ma fortemente consigliato.
                              Ti "fecero storie", ma non una multa, giusto? Ecco fatto, la coda al gatto

                              Originally posted by omarMT01 View Post
                              In ogni caso, sai che se usi un veicolo per più di trenta giorni è considerato uso continuativo e bisognerebbe indicare il nome dell'utilizzatore sulla carta di circolazione.
                              Tutto giusto, MA devi essere fermato per due volte alla guida dello stesso veicolo E nell'arco dei 30 giorni per poter essere sospettato (perché poi puoi sempre dire che te l'hanno prestata 2 volte): quante probabilità ci sono che questo accada?
                              Per scoprire queste truffe ci vuole un'indagine della GdF, che ovviamente si concentra sui bersagli facili e "succosi": ecco che è praticamente certo risultare impuniti per molti anni

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Originally posted by Torakiky View Post

                                Ti "fecero storie", ma non una multa, giusto? Ecco fatto, la coda al gatto
                                be, mica è l'unica volta che mi han fermato e rilasciato senza verbale....

                                Originally posted by Torakiky View Post
                                Tutto giusto, MA devi essere fermato per due volte alla guida dello stesso veicolo E nell'arco dei 30 giorni per poter essere sospettato (perché poi puoi sempre dire che te l'hanno prestata 2 volte): quante probabilità ci sono che questo accada?
                                Per scoprire queste truffe ci vuole un'indagine della GdF, che ovviamente si concentra sui bersagli facili e "succosi": ecco che è praticamente certo risultare impuniti per molti anni
                                quindi convieni che è vietato ma le possibilità che lo accertino sono poche, se non nulle, un pò come parcheggiare in divieto di sosta a Milano o prendere l'autobus senza biglietto

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X