Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Non frequentano religione: per 5 bambini niente visita in Duomo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #76
    Originally posted by omarMT01 View Post

    Scusa ma no, tu firmando il foglio non vieti alla scuola di insegnare religione a tuo figlio, ma vieti alla scuola di far partecipare tuo figlio all'ora di religione, alle lezioni in aula e/o le sue iniziative.

    Non è la stessa cosa
    No, non è così, o meglio, ponendo il caso che fosse l'insegnante di religione ad aver organizzato la gita, cosa che peraltro mai si è vista, e sfido chiunque qui dentro a sostenere per propria esperienza il contrario, la legge, non io, prevede che NON si possa fare preghiera o culto di nessuna religione a scuola né nelle uscite didattiche, che quindi devono essere sempre e solo a carattere educativo laico.

    Nella mia scuola superiore, l'istituto tecnico aeronautico "Francesco Baracca" di Forlì, ogni anno veniva organizzata la messa dai Frati Francescani, ma era sempre organizzata dal preside, mai dal grate che insegnava religione.

    Erano altri tempi, sicuramente, ma una cosa così, oggi (ed anche allora, ma era costume) è espressamente vietata.

    E comunque, alcuni di noi qui nella discussione hanno supposto fosse stata organizzata dall'insegnante di religione, di fatto l'articolo non lo dice....

    Poi chiaro, si fa'per parlare....

    Comment


    • Font Size
      #77
      Originally posted by michi14 View Post

      No, non è così, o meglio, ponendo il caso che fosse l'insegnante di religione ad aver organizzato la gita, cosa che peraltro mai si è vista, e sfido chiunque qui dentro a sostenere per propria esperienza il contrario, la legge, non io, prevede che NON si possa fare preghiera o culto di nessuna religione a scuola né nelle uscite didattiche, che quindi devono essere sempre e solo a carattere educativo laico.

      Nella mia scuola superiore, l'istituto tecnico aeronautico "Francesco Baracca" di Forlì, ogni anno veniva organizzata la messa dai Frati Francescani, ma era sempre organizzata dal preside, mai dal grate che insegnava religione.

      Erano altri tempi, sicuramente, ma una cosa così, oggi (ed anche allora, ma era costume) è espressamente vietata.

      E comunque, alcuni di noi qui nella discussione hanno supposto fosse stata organizzata dall'insegnante di religione, di fatto l'articolo non lo dice....

      Poi chiaro, si fa'per parlare....
      Se sei tanto sicuro della parte

      la legge, non io, prevede che NON si possa fare preghiera o culto di nessuna religione a scuola né nelle uscite didattiche, che quindi devono essere sempre e solo a carattere educativo laico.
      Perché un genitore dovrebbe firmare l'astensione?

      Comment


      • Font Size
        #78
        Originally posted by omarMT01 View Post

        Se sei tanto sicuro della parte



        Perché un genitore dovrebbe firmare l'astensione?
        In che senso?

        Comment


        • Font Size
          #79
          Se la legge tutela l'assoluta laicità dell'insegnamento, in realtà l'ora di religione non esiste, in realtà è un tempo dedicato a studiare le religioni con un punto di vista, appunto, laico.
          Perché un genitore dovrebbe firmare l'astensione? Rinnega tutte le religioni e vuole che il figlio non ne faccia conoscenza?

          O semplicemente non si fida, perché in cuor suo sa che il modus operandi tende a catechizzare l'alunno.....e se non si fida in classe perché dovrebbe fidarsi in gita?

          O firma l'astensione perché ritiene che che sia tempo perso e offre un'ora di tempo libero al figlio....senza pensare agli effetti collaterali.....
          Last edited by omarMT01; 12-06-22, 08:46.

          Comment


          • Font Size
            #80
            Originally posted by michi14 View Post

            Veramente, mi sono proprio sbattuto a cercare in rete ogni legge, ogni dl e sentenza da te postate, per intero, perché non avevo nulla da fare.....
            Devo dire che le ho trovate tutte e quello che ho scritto, è dettato da quanto emerso in quelle letture.
            Infatti ripeto ancora una volta interpretazioni tue frutto di informazioni parziali prese da internet...se vuoi sapere come stanno realmente le cose ti consiglio un legale che si occupi di questo o una telefonata al preside della scuola

            in caso contrario continuo a consigliare fiducia in chi è del mestiere e ha gestito la cosa
            Last edited by doc67; 12-06-22, 11:23.

            Comment


            • Font Size
              #81
              Originally posted by michi14 View Post

              No, non è così, o meglio, ponendo il caso che fosse l'insegnante di religione ad aver organizzato la gita, cosa che peraltro mai si è vista, e sfido chiunque qui dentro a sostenere per propria esperienza il contrario, la legge, non io, prevede che NON si possa fare preghiera o culto di nessuna religione a scuola né nelle uscite didattiche, che quindi devono essere sempre e solo a carattere educativo laico.

              Nella mia scuola superiore, l'istituto tecnico aeronautico "Francesco Baracca" di Forlì, ogni anno veniva organizzata la messa dai Frati Francescani, ma era sempre organizzata dal preside, mai dal grate che insegnava religione.

              Erano altri tempi, sicuramente, ma una cosa così, oggi (ed anche allora, ma era costume) è espressamente vietata.

              E comunque, alcuni di noi qui nella discussione hanno supposto fosse stata organizzata dall'insegnante di religione, di fatto l'articolo non lo dice....

              Poi chiaro, si fa'per parlare....
              Forse viviamo in paesi molto diversi, io alle medie, Istituto Mazzini di L'Aquila, avevo l'insegnante di religione che organizzava gite in città di carattere religioso, che spesso e volentieri iniziavano assistendo alla messa nel Duomo...e se non ci confessavamo ...



              Comment


              • Font Size
                #82
                Originally posted by doc67 View Post

                Infatti ripeto ancora una volta interpretazioni tue frutto di informazioni parziali prese da internet...se vuoi sapere come stanno realmente le cose ti consiglio un legale che si occupi di questo o una telefonata al preside della scuola

                in caso contrario continuo a consigliare fiducia in chi è del mestiere e ha gestito la cosa
                Sempre che organizzata dall'insegnante di religione

                Riguardo al gestito bene....come sempre il giornalaio non è chiaro, portare i ragazzi per lasciarli sul sagrato....o questa gita comprendeva più cose, e questa è stata gestita così per via dell'astensione, o dovevano lasciarli in istituto "abbinati" ad altre classi

                Comment


                • Font Size
                  #83
                  Originally posted by omarMT01 View Post

                  ... o dovevano lasciarli in istituto "abbinati" ad altre classi
                  Non possiamo sapere come stanno le cose

                  Comment


                  • Font Size
                    #84
                    Originally posted by doc67 View Post
                    Non possiamo sapere come stanno le cose
                    Questo è certo è mai lo sapremo

                    Comment


                    • Font Size
                      #85
                      Originally posted by doc67 View Post

                      Forse viviamo in paesi molto diversi, io alle medie, Istituto Mazzini di L'Aquila, avevo l'insegnante di religione che organizzava gite in città di carattere religioso, che spesso e volentieri iniziavano assistendo alla messa nel Duomo...e se non ci confessavamo ...


                      Ma certo, capitava anche a me, l'ho scritto pure, al Francesco Baracca istituto tecnico Aeronautico di Forlì, ma nelle leggi che hai indicato tu, e che non ho cercato parzialmente su internet, ma ho trovato di tutte l'intero iter, allora come oggi, è vietato ogni forma di culto a scuola, quindi di fatto, era ed è vietato recitare preghiere e dire messa.

                      Qui non credo ci siano supposizioni o interpretazioni da fare, la legge è molto chiara su questo punto, e per questo motivo ritengo che, crollando la base religiosa della cosa, automaticamente la gita era idonea a tutti, sempre che, come è stato fatto notare, i genitori non astengano il figlio dalla gita perché magari la loro religione impone di non calpestare altri luoghi di culto o menate varie.

                      Poi, come ho scritto, ancora per tradizione viene detta la preghiera in classe ed organizzate messe collettive, come nel caso della scuola privata di stampo Cattolico dove va mio figlio.

                      Sarebbero passivi di denuncia, cosa che chiaramente nessuno fa, perché ci sta bene così, e chiaramente, chi frequenta, o è cattolico o in minoranza, laico, non certamente musulmano o di altra religione.

                      Comment


                      • Font Size
                        #86
                        vedo ora : 85 commenti per 5 bambini chenon sono andati al duomo di Milano ?

                        Comment


                        • Font Size
                          #87
                          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                          vedo ora : 85 commenti per 5 bambini chenon sono andati al duomo di Milano ?
                          Scusa se ti correggo, non è Milano ma San Donà di Piave 😱

                          E con questo sono 87

                          Comment


                          • Font Size
                            #88
                            88 ...... Ho vinto qualchecosa???? cit. Gialappas

                            Comment


                            • Font Size
                              #89
                              Nooo, gniente


                              89

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X