Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

POS obbligatorio da giovedì

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Come direbbe qualcuno: "sarà il reset "
    Last edited by Andy96; 29-06-22, 11:21.

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by Gianluca83 View Post

      Mi meraviglio del fatto che nessuno abbia parlato del reale problema di questa legge: un'attività è obbligata a pagare un "pizzo" alla banca per i servizi ed un altro ai gestori telefonici per la linea... sei obbligato ad avere un conto in banca anche se sei il barbiere del paesino ed avrai maggiori spese a tuo carico

      Dove c'è l'obbligo, le transazioni non si pagano(o quasi)

      Ps: si parla di acqua, gas ed elettricità, ma se tra un anno la banca ti blocca la carta o ti limita i prelievi/acquisti, cosa fai, non mangi più?

      Siamo sempre più schiavi di persone che vivono coi nostri soldi, sembra un paradosso...
      il sistema è diventato così nel momento in cui un dipendente è obbligato ad avere un IBAN per l'accredito dello stipendio!

      I soldi sono in banca e per averli devi prelevare, banca INTESA prevede una commissione per il prelievo di contanti da sportello "assistito" quindi, per non pagare, devi utilizzare un bancomat e prelevare da sportello automatico!

      Non so se qualcuno paga ancora con assegno ma dubito fortemente, in ogni caso con l'effetto devi andare allo sportello della banca emettitrice e, dopo opportune verifiche, incassare i contanti...tutti....
      Aggiungo che molti uffici "commerciali" fanno gli orari delle banche, quindi per incassare bisognerebbe prendere un permesso...altri soldi....

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by omarMT01 View Post

        Dalle mie parti rischi una coltellata all'uscita
        E n'do stai ? Quart'oggiaro ?

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

          E n'do stai ? Quart'oggiaro ?
          un mio collega, qualche mese fa, in piazza de angeli....2gg in ospedale per difendere lo stipendio...

          un mio amico che utilizza il borsello, 20gg fa, è andato al bancomat...all'uscita ha trovato la gomma a terra...fra un porcone e l'altro si è messo a cambiare la gomma. A fine lavoro si siede al volante e nota che il borsello, lasciato sul sedile passeggero, era scomparso. Il danno maggiore è stato la perdita dei documenti, del borsello e lo pneumatico...visto che aveva prelevato solo €50
          Last edited by omarMT01; 29-06-22, 13:19.

          Comment


          • Font Size
            #35
            Risorse ? Siccome non ne abbiamo già a sufficienza degli autoctoni e dei Rom , andiamo a prendere altre risorse

            E cmq sarà sempre peggio .
            Last edited by Lele-R1-Crash; 29-06-22, 15:28.

            Comment


            • Font Size
              #36
              domanda: ma quei comuni con le casse per i parcheggi ancora a gettoni sono inclusi nell'obbligo?

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by LucaDB6 View Post
                È un chiaro attacco alla medio piccola imprenditoria, in quanto è risaputo che senza nero in Italia le piccole imprese non sono sostenibili.
                però dubito che i vari giochi di evasione di banca sanpaolo(di cui un membro del board è stato ministro) siano stati fatti con un giro di valigette...

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by Racing_34 View Post
                  domanda: ma quei comuni con le casse per i parcheggi ancora a gettoni sono inclusi nell'obbligo?
                  Sarebbe utilissimo.... ma troppo bello per essere vero

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Ok da Giovedì Io prelevo tutto quel che posso cosi da pagare più in contanti e limitare al massimo l'uso di carte .

                    L'esato ccontrario di quel che ho sempre fatto fino a Giovedì
                    Last edited by Lele-R1-Crash; 02-07-22, 07:40.

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      a parte il fatto che in questo 3d vedo tanto di quel qualunquismo che Cetto LaQualunque sembrerebbe Heidegger

                      ma guardate che la legge dice che l'esercente deve accettare il pagamento elettronico SE GLI VIENE RICHIESTO, non CHE SI DEBBA PAGARE PER FORZA CON CARTE... no perchè leggendovi sembrerebbe così non c'è obbligo di pagamento con carte, c'è obbligo di accettarlo se viene richiesto.

                      vorrei infine sfatare una diceria ... ultimamente sembra che le statistiche dicano che i pagamenti con Pos siano cresciuti in prevalenza al Sud, il che contrasterebbe con il comune pensare.
                      Io penso invece che sia vero, e il perchè è presto detto ... al Sud hanno giocato molto più di noi con la lotteria scontrini, che per partecipare prevedeva l'obbligo del pagamento con carte per qualsiasi importo superiore a 1 euro ... noi invece al Nord ce ne siamo fregati, infatti molti credono che sia stata abolita mentre invece i premi se li sono cuccati (clienti ed esercenti) da Roma in giù in prevalenza.

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by filotto View Post
                        a parte il fatto che in questo 3d vedo tanto di quel qualunquismo che Cetto LaQualunque sembrerebbe Heidegger

                        ma guardate che la legge dice che l'esercente deve accettare il pagamento elettronico SE GLI VIENE RICHIESTO, non CHE SI DEBBA PAGARE PER FORZA CON CARTE... no perchè leggendovi sembrerebbe così non c'è obbligo di pagamento con carte, c'è obbligo di accettarlo se viene richiesto.

                        vorrei infine sfatare una diceria ... ultimamente sembra che le statistiche dicano che i pagamenti con Pos siano cresciuti in prevalenza al Sud, il che contrasterebbe con il comune pensare.
                        Io penso invece che sia vero, e il perchè è presto detto ... al Sud hanno giocato molto più di noi con la lotteria scontrini, che per partecipare prevedeva l'obbligo del pagamento con carte per qualsiasi importo superiore a 1 euro ... noi invece al Nord ce ne siamo fregati, infatti molti credono che sia stata abolita mentre invece i premi se li sono cuccati (clienti ed esercenti) da Roma in giù in prevalenza.
                        Eh hanno più carte per il rdc

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          altra cosa ... ho notato che qualcuno si preoccupa che con le carte si perda il controllo delle spese.
                          Guardate che se delle persone maggiorenni e adulte non sanno fare i conti e si trovano 2.000 euro di estratto conto carte a fronte di uno stipendio poniamo di 1.200 euro e di un saldo c/c di 1.000 euro, CE NE POSSIAMO ANCHE FREGARE EH?
                          Ciascuno di noi ha già abbastanza problemi, non è che dobbiamo stare qui a preoccuparci di chi non sa fare 2+2 .. anche perchè funziona così in tutto il mondo, non è che tutte le volte noi italiani dobbiamo distinguerci per il ns. proverbiale buonismo da strapazzo.

                          Io non è che ami particolarmente le carte di credito e simili ... ne ho, ho anche il bancomat come tutti, ma giro sempre con almeno 100/150 euro nel portafoglio, adesso meno ma prima anche di più ... volta per volta scelgo come pagare, come voglio ... la vita è fatta di scelte no?

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            fatto chiarezza sul fatto che:

                            - obbligo per l'esercente di avere il Pos non vuol dire obbligo per il cliente di pagare col Pos
                            - ricevere un pagamento con Pos vuol dire da parte dell'esercente dover emettere per forza scontrino fiscale o fattura

                            vorrei dire che qualsiasi esercente che dichiara di non poter sostenere i costi fissi e/o variabili legati all'utilizzo del Pos, DEVE CHIUDERE... un negozio, un bar, un esercizio qualsiasi non ha un diritto divino a rimanere aperto, e lo stato non ha il dovere di consentirgli di tenere aperto a qualsiasi costo.
                            Se un esercizio di qualsiasi tipo rimane aperto a forza di fare nero e di non pagare il dovuto come tasse/fornitori/bollette ecc. ecc. deve chiudere e stop, e il proprietario si deve cercare qualcos'altro da fare. Il buonismo da un tanto al kg dobbiamo scordarcelo.

                            Per la cronaca ... io sono un esercente, non ho mai avuto il pos e l'ho messo circa 1 anno fa.

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by filotto View Post
                              a parte il fatto che in questo 3d vedo tanto di quel qualunquismo che Cetto LaQualunque sembrerebbe Heidegger

                              ma guardate che la legge dice che l'esercente deve accettare il pagamento elettronico SE GLI VIENE RICHIESTO, non CHE SI DEBBA PAGARE PER FORZA CON CARTE... no perchè leggendovi sembrerebbe così non c'è obbligo di pagamento con carte, c'è obbligo di accettarlo se viene richiesto.
                              Ovvio . Scontato .
                              Ma questa tua risposta evidenzia quanto "IL PARTITO" lavora bene e di fino .
                              Stessa cosa che con immigrati , guerra, covid ecc ecc ecc .
                              Rileggi questa tua risposta e chiediti : "ma c'era davvero bisogno di puntualizzarlo ? Non era scontato ? E quindi perchè sto giustificando qualcosa che non occorre giustificare ?"

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by filotto View Post
                                altra cosa ... ho notato che qualcuno si preoccupa che con le carte si perda il controllo delle spese.
                                Guardate che se delle persone maggiorenni e adulte non sanno fare i conti e si trovano 2.000 euro di estratto conto carte a fronte di uno stipendio poniamo di 1.200 euro e di un saldo c/c di 1.000 euro, CE NE POSSIAMO ANCHE FREGARE EH?
                                Ciascuno di noi ha già abbastanza problemi, non è che dobbiamo stare qui a preoccuparci di chi non sa fare 2+2 .. anche perchè funziona così in tutto il mondo, non è che tutte le volte noi italiani dobbiamo distinguerci per il ns. proverbiale buonismo da strapazzo.

                                Io non è che ami particolarmente le carte di credito e simili ... ne ho, ho anche il bancomat come tutti, ma giro sempre con almeno 100/150 euro nel portafoglio, adesso meno ma prima anche di più ... volta per volta scelgo come pagare, come voglio ... la vita è fatta di scelte no?
                                Filotto il problema non è sapere quanto tieni in tasca tu o che carte usi .
                                La PERCEZIONE è che lo stato Italiano stia cercando di eliminare il contante .
                                Fatto saldo che la moneta digitale non esiste e che è volatile, vien spontaneo aver resistenza contro questo desiderio improvviso di eliminare il contante . Soprattutto visto che oltre confine non c'è questa persecuzione .
                                Parliamo di paesi dove si possono acquistare automobili in contanti ? Se lo fai in Italia penso tu venga arrestato per evasione ancora prima di ultimare la firma contratto

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X