Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Roma, scontro in volo tra aerei militari: morti i due piloti

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Roma, scontro in volo tra aerei militari: morti i due piloti

    Due aerei militari si sono scontrati in volo all'altezza di Guidonia Monte Celio, un centro alle porte di Roma, e i piloti sono morti nello schianto.


    I due velivoli sono precipitati al suolo, in un prato non lontano da via Longarina, dopo aver preso fuoco. L'altro aereo è precipitato in una strada poco distante, sfiorando alcuni palazzi. Secondo un testimone è stato il pilota, nell'ultima manovra, a evitare la strage.


    La nota dell'Aeronautica: "Morti due piloti, nessun altro coinvolto"

    "Nella tarda mattinata di oggi, due velivoli U-208 del 60esimo Stormo di Guidonia, in volo nell'ambito di una missione addestrativa pre-pianificata". Lo comunica in una nota ufficiale l'Aeronautica Militare. I due aerei sono entrati in collisione, "per cause al momento non note, precipitando al suolo in un'area nei pressi dell'aeroporto militare di Guidonia. I due piloti purtroppo sono deceduti nell'impatto. Sul posto sono intervenute immediatamente le squadre di soccorso. Non ci sarebbero altre persone coinvolte". Il capo di Stato Maggiore della Difesa, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, appresa la notizia dell'incidente di volo, ha espresso ai familiari dei militari e al capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare "profondo cordoglio e sentimenti di affettuosa vicinanza a nome delle Forze armate e suo personale".





    I nomi delle vittime

    Sono il tenente colonnello Giuseppe Cipriano e il maggiore Marco Maneghello, i due uomini appartenenti al 60esimo Stormo dell'Aeronauta militare, morti a Guidonia dopo lo scontro avvenuto tra i due aerei che pilotavano. L'incidente è avvenuto nel corso di una attività di addestramento.


    Testimone: pilota eroe ha evitato la strage

    Una delle persone presenti nella strada di Guidonia al momento dello schianto degli aerei spiega di avere visto il velivolo "cadere in maniera verticale: è passato tra le palazzine e si è schiantato sulla macchina. Abbiamo provato a salvare il pilota ma non c'è stato nulla fare". Anche il proprietario dell'auto centrata dall'ultraleggero si trovava lì. "Ero a 10 metri della macchina, l'aereo è cascato e io sono scappato. Fosse accaduto pochi secondi dopo ero dentro quell'automobile", aggiunge.





    Tesi confermata anche dal sindaco di Guidonia, Mauro Lombardo: "Sui cieli di Guidonia Montecelio si è purtroppo consumata una tragedia: due aerei probabilmente sono entrati in collisione e sono precipitati. Uno in un prato a Colle Fiorito, l'altro in centro abitato ma per miracolo o per l'eroismo del pilota l`aereo e' precipitato all`interno di una via
    peraltro anche stretta, evitando le abitazioni". "Il comune - ha aggiunto - si stringe intorno all'aeronautica Militare che proprio quest'anno festeggia i cento anni. Stavamo iniziando le celebrazioni per questo centenario, purtroppo funestati da questa terribile tragedia".

  • Font Size
    #2
    ma che cacchio...in questi anni mi pare che gli incidenti siano aumentati...
    spiace molto per i piloti
    gli aere fortunatamente sono semicarrette e non caccia o roba simile
    dico così perchè già non ne abbiamo moltissimi di aerei...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Mah... io resto più dell'idea della cazzata del 'siamo top gun' con la musica del film.... il testosterone si spreca ovviamente là....


      Poi ovvio che sono eroi esperti ecc ecc.. vabbè ma non si saprà mai..

      FORTUNA che non hanno ammazzato nessuno.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by luciocabrio View Post
        ma che cacchio...in questi anni mi pare che gli incidenti siano aumentati...
        spiace molto per i piloti
        gli aere fortunatamente sono semicarrette e non caccia o roba simile
        dico così perchè già non ne abbiamo moltissimi di aerei...
        Anche peggio...




        Sviluppato dell’aereo civile leggero quadriposto S.205, il velivolo ha motorizzazione maggiorata e strumentazione di bordo modificata per l’Aeronautica Militare.

        Sviluppato dell’aereo civile leggero quadriposto S.205, il Siai Marchetti S.208, protagonista dello scontro di oggi a Guidonia, è un velivolo con motorizzazione maggiorata e strumentazione di bordo modificata per l’Aeronautica Militare.

        Il primo esemplare prodotto dall'azienda aeronautica italiana SIAI-Marchetti, un S.205-18F, volò nel febbraio del 1966 e le consegne iniziarono l'anno seguente. La produzione cessò nel 1975, ma dal 1977 al 1980 vennero prodotti altri 40 esemplari di S.205-20R per soddisfare un ordine emesso dall'Aero Club d'Italia.

        Nell'ambito di un programma di rinnovamento del suo parco velivoli leggeri, nel 1967 l'Aeronautica Militare decise di valutare l'opportunità di dotarsi dell'S.205 per impiegarlo come aereo da traino alianti, da assegnare alla Sezione di Volo a Vela basata presso l'Aeroporto di Guidonia, a Guidonia Montecelio. A partire dalla primavera del 1968, venne quindi poi prodotto in serie con la denominazione di S.208 M (nomenclatura aeronautica U-208A).

        La versione adottata dalla forza aerea italiana, indicata come S.208M, differiva da quella civile per la strumentazione di bordo modificata, due porte per il posto di pilotaggio, la possibilità di montare il gancio per il traino alianti e la mancanza dei serbatoi alle estremità alari.

        Gli esemplari destinati ad uso civile vennero principalmente impiegati per trasporti sanitari, trasporto merci oltre che per addestramento presso gli Aero Club e, in minima parte, per uso agricolo nella versione S.208 AG. Attualmente in forza presso l’Aeronautica Militare è impiegato dalle squadriglie collegamenti e dal 60° Stormo per il traino alianti presso l’aeroporto di Guidonia.
        da adkronos

        Comment


        • Font Size
          #5
          Cavoli poro Zelensky ... stavano facendo gli ultimi test prima di mandarli in Ucraina per difendere lo spazio aereo

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Cavoli poro Zelensky ... stavano facendo gli ultimi test prima di mandarli in Ucraina per difendere lo spazio aereo
            Una botte di ferro.. li spedivano con DHL.. mica arrivavano là volando penso..

            Comment


            • Font Size
              #7
              dai cazzo sono dei semplici aerei da collegamento\trasporto persone, mica li mandano in guerr aquelli

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by luciocabrio View Post
                dai cazzo sono dei semplici aerei da collegamento\trasporto persone, mica li mandano in guerr aquelli
                E se tanto mi dà tanto.... io andrei con la campagnola... altro che in aereo a fare collegamento..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Possiamo evitare minchiate? Grazie.
                  Condoglianze alle famiglie dei due piloti.
                  Ciao

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by ACE65 View Post
                    Possiamo evitare minchiate? Grazie.
                    Condoglianze alle famiglie dei due piloti.
                    Ciao
                    Certamente dispiace per le famiglie ...
                    Certamente uno dei due è stato bravissimo ad evitare il palazzo e compiere una strage ...

                    Ma non fatevi obnubilare il cervello da queste cose ... i due han fatto na Minkyata !!!
                    Quindi compassione si, ma se nell'articolo leggo "Eroe" certo che parte lo sfottò

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Mr.Molla View Post

                      Certamente dispiace per le famiglie ...
                      Certamente uno dei due è stato bravissimo ad evitare il palazzo e compiere una strage ...

                      Ma non fatevi obnubilare il cervello da queste cose ... i due han fatto na Minkyata !!!
                      Quindi compassione si, ma se nell'articolo leggo "Eroe" certo che parte lo sfottò
                      Ma ci sei mai stato ai comandi di un’aereo? Non credo quindi sai dove ti devi mettere la parola MinKyata?

                      Ciao

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Se devi essere offensivo è perchè non hai argomenti

                        il cielo è immenso è ciai anche alto e basso ... riuscire a prendersi bisogna cercarlo. punto

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Se devi essere offensivo è perchè non hai argomenti

                          il cielo è immenso è ciai anche alto e basso ... riuscire a prendersi bisogna cercarlo. punto
                          Sono morti due piloti in una missione addestrativa, fare battute stupide è offensivo, ed è quello che hai fatto, io ti ho risposto a tono.
                          e quindi ti richiedo, hai mai pilotato un’aereo? Non credo quindi le tue “minkyate” tienitele per te.

                          Ciao

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Cmq sia ... rispetta la mia opinione.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by mito22 View Post

                              E se tanto mi dà tanto.... io andrei con la campagnola... altro che in aereo a fare collegamento..
                              eh ma spesso il personale si deve spostare d auna pista e l'altra...mica vanno all'aeroporto civile e prendono l'aereo passeggeri
                              Prendono questi macchi,che normalmentesono molto affidabili...se si rompe qualcosa puoi sempre planare e atterrare su un campo non preparato. con gli altri aerei moderni è decisamente più difficile

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X