Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ma i MECCANICI esistono?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Quello che manca è voglia e passione.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Io pure la tuono v2 la portavo da un signore appassionato di aprilia vicino a me, conosce vita,morte e miracoli delle vecchie v2, difetti e modifiche da fare (impianto elettrico debole ecc...)
      Se andavo in concessionaria Aprilia erano tutti giovani che non sapevano metterci le mani.

      Un mio amico settimana scorsa, porta la golf 5 in concessionaria, gli dicono che non passa la revisione, che il motore ha dei problemi e dovrebbe sostituire il motore...e gli propongono di acquistare un usato da loro.
      L'ha portata da un signore che aggiusta le auto in cantina, gli ha cambiato una sonda e tac...passa la revisione.

      Della serie "di chi ti fidi al giorno d'oggi?"

      Comment


      • Font Size
        #18
        eh sono difficili da trovare, ormai la maggior parte sono solo "tagliandatori", fanno solo tagliandi di routine e in caso di problemi attaccano il computer e sostituiscono il pezzo che indica la centralina e fine... basta vederli, non ho mai visto meccanici così puliti di mani e vestiti.
        Quando facevo io il meccanico moto in Yamaha passavamo 10minuti di sapone e pasta lavamani ogni fine turno (e non bastava) e salopette sempre nere
        Per fortuna oltre a un minimo di esperienza professionale ho da sempre una grande passione (smonto e modifico mezzi da quando avevo 11anni) e un garage molto fornito quindi molti lavori li faccio da solo, poi ora si trovano i manuali di officina online e li, se hai coscienza di quello che fai, puoi fare tutto praticamente seguendolo.

        Finita la garanzia mi faccio sempre da solo i tagliandi classico olio, filtri, catena, candele, serraggi, ingrassaggi, pastiglie, dischi, smontaggio cerchi, etc.. e se non ho attrezzi specifici me li costruisco, pensate che mi sono pure autocostruito da zero i cavalletti alzamoto 10 anni e li modifico adattandoli ad ogni nuova moto

        Ho unico limite il gioco valvole, avrei anche gli spessimetri e il manuale ma ancora non ho mai osato

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Semiramide View Post
          E aggiungo....probabilmente anche presi in giro con spiegazioni fantascientifiche proprio perché non competenti della materia
          purtroppo confermo, io stesso avendo un pò di conoscenza mi pongo sempre come sprovveduto così li smaschero subito...poi ahimè ancora persiste l'abitudine di approfittare del fatto che poche donne conosco la meccanica e fanno lavori extra.. ti faccio un esempio:
          Un amica porta da anni a fare la revisione in un centro vicino casa, è un centro bosh e negli anni gli hanno fatto anche qualche lavoretto a prezzo onestissimi MA l'accompagnavo sempre io... una volta non potevo ed è andata da sola a far sistemare il motorino di avviamento (glielo avevo diagnosticato già io che era da revisionare), loro confermano e fanno il lavoro sempre ottimo a prezzo onesto MA casualmente si sono accorti che aveva il livello olio motore bassissimo e lo hanno rabboccato e quindi ha pagato... dettaglio (gli avevo fatto il cambio olio e filtro io 7 giorni prima e il livello era perfetto, controllato anche il giorno prima di portarla)... torno dal meccanico con lei E ME e gli spiego, ovviamente sbianca, farfuglia lettere dell'alfabeto a caso, no errore era di un altra auto.....e rimborsa il lavoro.... praticamente gli aveva solo detto che aveva messo 2kg di olio ma era palese era una falsità...

          Comment


          • Font Size
            #20
            Praticamente tutto come il Vaccino, la Guerra ... e le Sospensioni ...

            E cmq siete dei NoMeccanici che NON si fidano della scienzah ...

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Praticamente tutto come il Vaccino, la Guerra ... e le Sospensioni ...

              E cmq siete dei NoMeccanici che NON si fidano della scienzah ...
              Sono i meccanici che applicano i protocolli

              Tu dimmi se per una valvola termostatica di una 147 twin spark, l'officina Alfa mi mette in conto 2.5h e io che nella vita faccio tutt'altro, ne ho impiegata 0.5
              Ho ancora il preventivo

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by freddy.bike View Post

                purtroppo confermo, io stesso avendo un pò di conoscenza mi pongo sempre come sprovveduto così li smaschero subito...poi ahimè ancora persiste l'abitudine di approfittare del fatto che poche donne conosco la meccanica e fanno lavori extra.. ti faccio un esempio:
                Un amica porta da anni a fare la revisione in un centro vicino casa, è un centro bosh e negli anni gli hanno fatto anche qualche lavoretto a prezzo onestissimi MA l'accompagnavo sempre io... una volta non potevo ed è andata da sola a far sistemare il motorino di avviamento (glielo avevo diagnosticato già io che era da revisionare), loro confermano e fanno il lavoro sempre ottimo a prezzo onesto MA casualmente si sono accorti che aveva il livello olio motore bassissimo e lo hanno rabboccato e quindi ha pagato... dettaglio (gli avevo fatto il cambio olio e filtro io 7 giorni prima e il livello era perfetto, controllato anche il giorno prima di portarla)... torno dal meccanico con lei E ME e gli spiego, ovviamente sbianca, farfuglia lettere dell'alfabeto a caso, no errore era di un altra auto.....e rimborsa il lavoro.... praticamente gli aveva solo detto che aveva messo 2kg di olio ma era palese era una falsità...
                Seguo un piccolo parco auto, da tempo andavo da uno per le revisioni, me la controllavo prima, la portavo e aspettavo guardando l'esito.
                Un giorno ho lasciato l'auto ed al ritorno mi ha detto di aver cambiato una lampadina.
                Gli ho fatto presente di averla controllata prima di andare e mi ha risposto che le lampadine si bruciano....hanno perso un cliente
                Last edited by omarMT01; 29-04-23, 14:32.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Andy96 View Post

                  Sono i meccanici che applicano i protocolli

                  Tu dimmi se per una valvola termostatica di una 147 twin spark, l'officina Alfa mi mette in conto 2.5h e io che nella vita faccio tutt'altro, ne ho impiegata 0.5
                  Ho ancora il preventivo
                  Concessionaria renault sull'unico tagliando fatto in garanzia alla mia auto:
                  - mi chiama allarmato il capo officina, dicendo che le pastiglie sono urgenti da cambiare. Gli dico di non toccare che vanno bene così. Ci ho fatto altri trentamila km.
                  - gli dico che il loro oliaccio a 25€ al kg mi sembra caro. Mi rispondono che è così perché la mia auto ha il fap. Quando gli ho spiegato che il mio turbo benzina non può avere il fap, sono diventati paonazzi...

                  Incapaci, da lì ho sempre fatto tutto da solo..

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by AG_KTM View Post

                    Concessionaria renault sull'unico tagliando fatto in garanzia alla mia auto:
                    - mi chiama allarmato il capo officina, dicendo che le pastiglie sono urgenti da cambiare. Gli dico di non toccare che vanno bene così. Ci ho fatto altri trentamila km.
                    - gli dico che il loro oliaccio a 25€ al kg mi sembra caro. Mi rispondono che è così perché la mia auto ha il fap. Quando gli ho spiegato che il mio turbo benzina non può avere il fap, sono diventati paonazzi...

                    Incapaci, da lì ho sempre fatto tutto da solo..
                    Oltretutto l'olio motore lo comprano a fusti da 200kg e viene pagato molto, molto meno di quello che poi ti mettono in conto. Questo lo só di certo, quindi.... 🥴

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by federicoronzani View Post

                      Oltretutto l'olio motore lo comprano a fusti da 200kg e viene pagato molto, molto meno di quello che poi ti mettono in conto. Questo lo só di certo, quindi.... 🥴
                      Sicuro ? Guarda che hanno un metro cubo, soprattutto le grandi concessionari .

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by AG_KTM View Post

                        Concessionaria renault sull'unico tagliando fatto in garanzia alla mia auto:
                        - mi chiama allarmato il capo officina, dicendo che le pastiglie sono urgenti da cambiare. Gli dico di non toccare che vanno bene così. Ci ho fatto altri trentamila km.
                        - gli dico che il loro oliaccio a 25€ al kg mi sembra caro. Mi rispondono che è così perché la mia auto ha il fap. Quando gli ho spiegato che il mio turbo benzina non può avere il fap, sono diventati paonazzi...

                        Incapaci, da lì ho sempre fatto tutto da solo..
                        Non so perché, ma hanno tutti sta mania di cambiare pastiglie a nemmeno metà vita.
                        Ad un mio amico e ad un mio ex collega, rispettivamente su Grande punto e Giulietta, a 35K gliele hanno cambiate. Hanno entrambi una guida molto tranquilla e non abitano sullo Stelvio. Bah!
                        Per la cronaca, uno ha superato i 100K km e l'altro è arrivato a 90K.
                        Last edited by Andy96; 29-04-23, 16:13.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Andy96 View Post

                          Non so perché, ma hanno tutti sta mania di cambiare pastiglie a nemmeno metà vita.
                          semplice. Per venderne il doppio

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Sì ovvio, ma col cerchio giusto, lo vedi subito se sono finite o no

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Ice74 View Post

                              Sicuro ? Guarda che hanno un metro cubo, soprattutto le grandi concessionari .
                              SI, perché anch'io mi ero informato per l'acquisto di un fusto, e il costo a Lt era molto interessante. Ma nessuno lo dice!!!!!


                              ​​​​​​

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by Andy96 View Post

                                Non so perché, ma hanno tutti sta mania di cambiare pastiglie a nemmeno metà vita.
                                Ad un mio amico e ad un mio ex collega, rispettivamente su Grande punto e Giulietta, a 35K gliele hanno cambiate. Hanno entrambi una guida molto tranquilla e non abitano sullo Stelvio. Bah!
                                Per la cronaca, uno ha superato i 100K km e l'altro è arrivato a 90K.
                                È così che poi il conto lievita, nooo

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X