Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dilemma,panigale o turistica?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by Hazrael View Post

    Guarda, io non sono un gigante ma manco un nano da giardino (1.83m x 80/85kg a seconda di quanto sono allenato) ma per dire sulla S1000RR sto veramente comodo e faccio tranquillamente giri di 5/600 km di quasi tutte curve in giornata. La f3 e' decisamente piccola, ma Panigale e S1000RR non sono cosi sacrificate. E comunque tra pedane regolabili, semimanubri regolabili e selle alte una posizione abbastanza buona si riesce a trovare anche per chi proprio piccolo non è Il resto è solo questione di allenarsi a stare in moto.
    la f3 era il mio sogno però...anche perchè rimaneva umana (la più piccolina)come potenze ed esteticamente era un capolavoro. Le altre sono fuori dalla mia portata a partire da quella economica

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by luciocabrio View Post

      volevo dire che la differenza consumi (reale o sulla carta) la terrei come ultimo dei problemi...a meno che uno non fa 30.000 km annui...e poi cazzarola è sempre un piacere,mica un lavoro.
      Non penso che se andava con le sportive sia abituato a 600 km al giorno...alla fine il giro ,anche abbastanza lunghetto,ti verrebbe 10\15€ in più...mica ci vai tutti i giorni.
      Poi se devi stare iper attento a 10€ in più ma ti prendi una moto molto costosa come la multistrada...boh io lo vedo un po' un controsenso ecco...
      Vedere quanto consuma una moto ,se uno non la usa per lavoro, penso sia l'ultima cosa da vedere. a questo punto ti prendi una moto che costa meno e così stai tranquillo
      ....non faccio i conti in tasca agli altri, se per lui i consumi sono da prendere in considerazione li considero comunque credo che se non prendi un motore "tirato", recente euro4, non berrà mai molto se non lo scanni, anzi se è di piccola cubatura c'è più rischio di doverlo spremere (800cc bicilindrico NON è piccolo).

      Guido un ferro da 250kg a secco, 1.298cc e 150cv, e scorrazzando neanche troppo piano faccio la media del 19km/l
      Last edited by omarMT01; 12-03-24, 07:20.

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by omarMT01 View Post

        Ho un amico che aveva una Tracer900 ed è passato alla R1250RS. È felicissimo, ma non aveva una SS a mio avviso il problema è il motore, il boxer è troppo lineare, piatto, non è emozionante nonostante non sia fermo.
        Esattamente quello: il boxer da un certo punto di vista è eccezionale, ma se uno è abituato a motori emozionanti è troppo piatto. Il 1300 da questo punto di vista è migliorato ma credo proprio che per la tipologia di motore non è che si possano fare miracoli. In ogni caso reputo la RS una moto eccezionale per uso stradale ma per l'uso ludico che faccio io della moto è troppo pratica e poco emozionante.

        Comunque tornando IT aggiungerei che adesso hai 35 anni e ancora sei in tempo per toglierti lo sfizio e godertelo a pieno, per prendere una moto meno emozionale e più comoda viene in tempo anche quando ne avrai 65

        Inoltre tra 10/20 anni purtroppo non si sa manco se ci faranno più girare con certe moto, quindi fossi in te non mi farei sfuggire l'occasione

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by Hazrael View Post


          Comunque tornando IT aggiungerei che adesso hai 35 anni e ancora sei in tempo per toglierti lo sfizio e godertelo a pieno, per prendere una moto meno emozionale e più comoda viene in tempo anche quando ne avrai 65

          prendo la tua frase come esempio non per rispondere a te direttamente... forse chi non lo ha mai fatto il passo pensa che moto dual equivalga e meno emozioni... e qui sta l'errore, lo dico perchè pensavo esattamente come voi prima di fare il passo... non ci sono meno emozioni, cambia solo il tipo di emozione... una sportiva top ti da adrenalina solo a sapere hai un mostro sotto le chiappe, ti senti potente, fiero, più veloce di ogni cosa che incroci, è oggettivamente bellissima da avere e il gusto della possessione è bellissimo MA anche le dual ti danno emozioni, non ne danno meno, te ne danno solo di diverse e per assurde te ne danno anche di più visto che ti apre a orizzonti praticamente infiniti di esperienze e di utilizzo... certo se sei amante dell'adrenalina e della potenza estrema se ti prendi un T7 te lo scordi quella sensazione di "potere" ma già se vai su un Multistrada o un Ktm 1290 fidati che di botte di potere ne hai ancora da vendere ;-)
          Il concetto di vedere le ormai di moda endurone stradali come moto noioso è un preconcetto sbagliato che tutti abbiamo prima di provarle, poi ovvio se uno proprio neanche ci pensa e non ha interesse fa bene a non considerarle ma se già ti sono entrate nei pensieri.... vuol dire che la sportiva non ti basta più e ti fa mancare qualcosa... prima di entrare nel mondo dual anche io lo vedevo solo come il classico col GS con la moto pulita, tris di borse, capello brizzolato e guida pulita precisina... e invece no, è pieno di pazzi che si buttano nel fango, girano il mondo, fanno vergognare sui passi i motardisti o i panigalisti, fanno un sacco di giri di gruppo, tendate, etc...

          Fidati che se ti prendi chessò un ktm 1290 con sotto le STR e te ne vai un weekend in Toscana a piegare sul Muraglione come uno smanettone, poi scendi a goderti le mille curve del Chianti, Volterra, etc e poi puoi pure buttarti nei 200km di sterrata dell' Eroica fidati che di emozioni ne hai eccome ;-)

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by freddy.bike View Post

            prendo la tua frase come esempio non per rispondere a te direttamente... forse chi non lo ha mai fatto il passo pensa che moto dual equivalga e meno emozioni... e qui sta l'errore, lo dico perchè pensavo esattamente come voi prima di fare il passo... non ci sono meno emozioni, cambia solo il tipo di emozione... una sportiva top ti da adrenalina solo a sapere hai un mostro sotto le chiappe, ti senti potente, fiero, più veloce di ogni cosa che incroci, è oggettivamente bellissima da avere e il gusto della possessione è bellissimo MA anche le dual ti danno emozioni, non ne danno meno, te ne danno solo di diverse e per assurde te ne danno anche di più visto che ti apre a orizzonti praticamente infiniti di esperienze e di utilizzo... certo se sei amante dell'adrenalina e della potenza estrema se ti prendi un T7 te lo scordi quella sensazione di "potere" ma già se vai su un Multistrada o un Ktm 1290 fidati che di botte di potere ne hai ancora da vendere ;-)
            Il concetto di vedere le ormai di moda endurone stradali come moto noioso è un preconcetto sbagliato che tutti abbiamo prima di provarle, poi ovvio se uno proprio neanche ci pensa e non ha interesse fa bene a non considerarle ma se già ti sono entrate nei pensieri.... vuol dire che la sportiva non ti basta più e ti fa mancare qualcosa... prima di entrare nel mondo dual anche io lo vedevo solo come il classico col GS con la moto pulita, tris di borse, capello brizzolato e guida pulita precisina... e invece no, è pieno di pazzi che si buttano nel fango, girano il mondo, fanno vergognare sui passi i motardisti o i panigalisti, fanno un sacco di giri di gruppo, tendate, etc...

            Fidati che se ti prendi chessò un ktm 1290 con sotto le STR e te ne vai un weekend in Toscana a piegare sul Muraglione come uno smanettone, poi scendi a goderti le mille curve del Chianti, Volterra, etc e poi puoi pure buttarti nei 200km di sterrata dell' Eroica fidati che di emozioni ne hai eccome ;-)
            quoto ogni singola parola

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by freddy.bike View Post

              prendo la tua frase come esempio non per rispondere a te direttamente... forse chi non lo ha mai fatto il passo pensa che moto dual equivalga e meno emozioni... e qui sta l'errore, lo dico perchè pensavo esattamente come voi prima di fare il passo... non ci sono meno emozioni, cambia solo il tipo di emozione... una sportiva top ti da adrenalina solo a sapere hai un mostro sotto le chiappe, ti senti potente, fiero, più veloce di ogni cosa che incroci, è oggettivamente bellissima da avere e il gusto della possessione è bellissimo MA anche le dual ti danno emozioni, non ne danno meno, te ne danno solo di diverse e per assurde te ne danno anche di più visto che ti apre a orizzonti praticamente infiniti di esperienze e di utilizzo... certo se sei amante dell'adrenalina e della potenza estrema se ti prendi un T7 te lo scordi quella sensazione di "potere" ma già se vai su un Multistrada o un Ktm 1290 fidati che di botte di potere ne hai ancora da vendere ;-)
              Il concetto di vedere le ormai di moda endurone stradali come moto noioso è un preconcetto sbagliato che tutti abbiamo prima di provarle, poi ovvio se uno proprio neanche ci pensa e non ha interesse fa bene a non considerarle ma se già ti sono entrate nei pensieri.... vuol dire che la sportiva non ti basta più e ti fa mancare qualcosa... prima di entrare nel mondo dual anche io lo vedevo solo come il classico col GS con la moto pulita, tris di borse, capello brizzolato e guida pulita precisina... e invece no, è pieno di pazzi che si buttano nel fango, girano il mondo, fanno vergognare sui passi i motardisti o i panigalisti, fanno un sacco di giri di gruppo, tendate, etc...

              Fidati che se ti prendi chessò un ktm 1290 con sotto le STR e te ne vai un weekend in Toscana a piegare sul Muraglione come uno smanettone, poi scendi a goderti le mille curve del Chianti, Volterra, etc e poi puoi pure buttarti nei 200km di sterrata dell' Eroica fidati che di emozioni ne hai eccome ;-)
              Ma io non ne faccio una questione di quanto vai forte, ma di come ci vai: chiaro che se sai guidare con un Multistrada o KTM 1290 piano non vai, ma manco col GS, però è il tipo di guida diverso che fa la differenza (secondo me). Tra l'altro per buttare 25/30k euro di moto in fuoristrada penso ci voglia decisamente più coraggio (e un portafoglio più gonfio) che per portare la stessa moto su asfalto dove lanciarla dovrebbe essere l'eccezione e non la regola

              Mentre una endurona la puoi comprare tranquillamente a qualsiasi età e in una forma non proprio ottimale, una Panigale più vai avanti con l'età (e gli eventuali acciacchi) e meno è probabile che te la godrai, specialmente se non hai mai avuto una supersportiva. D'altronde è molto più comune vedere persone di una certa età passare dalle supersportive alle endurone che non il contrario.

              Nel suo caso credo sia meglio prendere la Panigale ora e tra N anni se non si trova la cambia con una endurona piuttosto che fare il contrario, tutto qua.

              Anche tu hai detto di aver fatto praticamente la stessa cosa: prima ti sei goduto le supersportive e poi sei passato ad altro

              Tutto senza polemica, sia chiaro

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by Hazrael View Post

                Ma io non ne faccio una questione di quanto vai forte, ma di come ci vai: chiaro che se sai guidare con un Multistrada o KTM 1290 piano non vai, ma manco col GS, però è il tipo di guida diverso che fa la differenza (secondo me). Tra l'altro per buttare 25/30k euro di moto in fuoristrada penso ci voglia decisamente più coraggio (e un portafoglio più gonfio) che per portare la stessa moto su asfalto dove lanciarla dovrebbe essere l'eccezione e non la regola

                Mentre una endurona la puoi comprare tranquillamente a qualsiasi età e in una forma non proprio ottimale, una Panigale più vai avanti con l'età (e gli eventuali acciacchi) e meno è probabile che te la godrai, specialmente se non hai mai avuto una supersportiva. D'altronde è molto più comune vedere persone di una certa età passare dalle supersportive alle endurone che non il contrario.

                Nel suo caso credo sia meglio prendere la Panigale ora e tra N anni se non si trova la cambia con una endurona piuttosto che fare il contrario, tutto qua.

                Anche tu hai detto di aver fatto praticamente la stessa cosa: prima ti sei goduto le supersportive e poi sei passato ad altro

                Tutto senza polemica, sia chiaro
                si certo si chiacchiera tra amici, le opinioni differenti sono sempre stimolanti e utili.
                Indubbiamente i riflessi e tutto per una supersportiva sono sempre meno adatti al salire dell'età, diciamo che però se uno si mantiene attivo può essere ancora in perfetta forma mentale e fisica a 45 e quindi ha ancora 10 anni liberi per provare.
                Poi si come tutte le cose, la mente matura e di conseguenza cambiano i desideri e i bisogni, quindi ci sta che l'età media delle endurone dual sia più alta... farebbe proprio strano vedere gruppi di 20enni su GS con trittico di borse e morosa dietro si qualche youtuber forse l'ha presa per moda/contenuti ma nel mondo reale mai visti.

                Se ha il sogno della Panigale ed è disposto a fare un grosso investimento sia nell'acquisto che nella manutenzione, bolli ,assicurazioni,etc e non gli peserebbe troppo nel post acquisto, visto che se così fosse non se la godrebbe per nulla con l'ansia del tagliando che arriva, della gomma che scende, del pieno..etc.. sicuramente si deve togliere lo sfizio, alla peggio la vende consapevole di perdere molti soldi.... anche se nel trend attuale è più facile vendere un endurona che una stradale.....è solo lui che sa cosa davvero gli passa per la mente, le sue priorità nella vita, etc.

                Si anche io ho fatto la fase come tutti, quello che però volevo far capire è che il pregiudizio endurona=vecchiaia e noia è falso, lo avevo anche io... poi ho ragionato a mente libera e ho capito la volevo provare perchè era un pò che mi girava per la testa e non erano neanche di moda, anche tutti gli youtuber erano tutti con la supersportiva... e cmq di vecchi e noiosi ne ho incontrati tanti anche su R1, GSXR,etc

                Quello che mi sento personalmente di dirgli e di non esagerare e andare sulle cinesi lowcost che per quanto valide come rapporto prezzo/prodotto non credo facciano al caso suo al momento. Deve puntare a qualcosa che non sia sotto il T7.

                Chissà se tutte ste discussioni lo stanno aiutando a capire

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  mika89 vieni a provare su strada qualche suzuki, le turistiche sono bruttine ma almeno provi qualcosa

                  https://www.daidegasforum.com/forum/...o#post11353524

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by Frenchiu View Post
                    mika89 vieni a provare su strada qualche suzuki, le turistiche sono bruttine ma almeno provi qualcosa

                    https://www.daidegasforum.com/forum/...o#post11353524
                    ...nel profilo ha scritto che vive a Mazzara del Vallo...se è corretto la vedo dura

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by omarMT01 View Post

                      ...nel profilo ha scritto che vive a Mazzara del Vallo...se è corretto la vedo dura
                      Sessamai

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by Frenchiu View Post

                        Sessamai
                        Mica son tutti come la psikofrenky che inforca la moto e te la ritrovi sulla porta di casa

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by luciocabrio View Post

                          Mica son tutti come la psikofrenky che inforca la moto e te la ritrovi sulla porta di casa
                          Tu scherzi... ma io l'ho fatto veramente altre volte sai

                          Domanda al mito22 quando era paralizzato col bacino rotto bloccato a letto ... se non son capitata a suonare il campanello e sono andata in moto eh, c'era la neve my friend...

                          https://www.daidegasforum.com/forum/...7#post11329297

                          C'è poco da ridere... io al posto tuo inizierei a preoccuparmi

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Ribadisco con forza quanto già meglio argomentato nella mia risposta n. #30. La Panigale in realtà non la vuoi, ammettilo a te stesso

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              scusate ma ero mezzo morto tra febbre e vomito,ho letto tutto,diciamo che sono sempre confuso,il sogno della panigale c'è,xk mi piace assai,lavorando sodo tra 1 anno potrei permettermela,ma anche ora col cbr 1000 04,mi rode spendere 300e di gomme ogni 4/5 mila km o meno,le uscite si son divertenti, e tutto,però ripeto,sto valutando ste cinesi per viaggiare e scoprire un nuovo modo di godersi la moto,abbassandone le spese senza rinunciare alla moto,e poi la userei ogni gg per andare in palestra(30km totali),bò vi leggo con passione evi ringrazio per le risposte,ma rimango ancora confuso,cmq tra trk 702x andrei di cfmoto 800explore molto piu equipaggiata,anche se costa 3k in piu.
                              comunque la panigale v4 o anche la 1299,(xk esteticamente son bellissime entrambe)valuterei pure un usato se capitasse a buon prezzo(al momento come tutto l'usato è no sense visto che chiedono i prezzi del nuovo).

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by mika89 View Post
                                scusate ma ero mezzo morto tra febbre e vomito,ho letto tutto,diciamo che sono sempre confuso,il sogno della panigale c'è,xk mi piace assai,lavorando sodo tra 1 anno potrei permettermela,ma anche ora col cbr 1000 04,mi rode spendere 300e di gomme ogni 4/5 mila km o meno,le uscite si son divertenti, e tutto,però ripeto,sto valutando ste cinesi per viaggiare e scoprire un nuovo modo di godersi la moto,abbassandone le spese senza rinunciare alla moto,e poi la userei ogni gg per andare in palestra(30km totali),bò vi leggo con passione evi ringrazio per le risposte,ma rimango ancora confuso,cmq tra trk 702x andrei di cfmoto 800explore molto piu equipaggiata,anche se costa 3k in piu.
                                comunque la panigale v4 o anche la 1299,(xk esteticamente son bellissime entrambe)valuterei pure un usato se capitasse a buon prezzo(al momento come tutto l'usato è no sense visto che chiedono i prezzi del nuovo).
                                a me pare proprio chiaro invece, semplicemente hai deciso di cambiare ma non hai il coraggio di fare il passo

                                che poi è assurdo perchè non è che se oggi tu NON prendi la Panigale e prendi una dual poi tra un anno non puoi vendere la dual e prendere la Panigale, non è che rinunciando ora ci rinunci per sempre... sei giovane e come ti dicevo hai 10 anni buoni di benessere fisico e mentale (a meno che sei un super fumatore, super sedentario, che beve e mangia tanto e male) fidati che con una buona manutenzione sarai in splendida forma per guidare una Panigale.

                                Ripeto che so bene che non è facile decidere, io ho mitigato il passaggio tra supersportiva racing a dual facendo 4 anni di Supermotard Ktm

                                Secondo consiglio: vai a provarle, provati le tue cinesi ma prova anche un Tenèrè 700 che così ti è chiaro perchè ti consigliavo di non scendere troppo sotto come livello, nel caso del Tenèrè però io la pagai 9600 ora ahimè è aumentata ma ne trovi tante usate a prezzo del nuovo delle cinesi, la mia ha 60.000km e va meglio che da nuova

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X