Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dilemma,panigale o turistica?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by freddy.bike View Post

    a me pare proprio chiaro invece, semplicemente hai deciso di cambiare ma non hai il coraggio di fare il passo

    che poi è assurdo perchè non è che se oggi tu NON prendi la Panigale e prendi una dual poi tra un anno non puoi vendere la dual e prendere la Panigale, non è che rinunciando ora ci rinunci per sempre... sei giovane e come ti dicevo hai 10 anni buoni di benessere fisico e mentale (a meno che sei un super fumatore, super sedentario, che beve e mangia tanto e male) fidati che con una buona manutenzione sarai in splendida forma per guidare una Panigale.
    A me dall'ultimo messaggio pero' pare che la questione sia principalmente economica: non vedo un "voglio prendere una moto turistica per andare a capo nord perche' ho voglia di viaggiare in moto" ma piu' un "vorrei provare se con una moto economica e che consuma meno benzina/gomme/spese varie mi posso divertire ugualmente". Quindi se la questione e' puramente economica e prendere una Panigale significherebbe stare con l'angoscia delle spese o magari girarci meno, allora sono anche io d'accordo che sia meglio provare qualcosa che si possa usare sempre serenamente.

    mika89 Per l'usato purtroppo al momento e' inavvicinabile per qualsiasi cosa, per moto tipo la Panigale pure peggio.

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by mika89 View Post
      scusate ma ero mezzo morto tra febbre e vomito,ho letto tutto,diciamo che sono sempre confuso,il sogno della panigale c'è,xk mi piace assai,lavorando sodo tra 1 anno potrei permettermela,ma anche ora col cbr 1000 04,mi rode spendere 300e di gomme ogni 4/5 mila km o meno,le uscite si son divertenti, e tutto,però ripeto,sto valutando ste cinesi per viaggiare e scoprire un nuovo modo di godersi la moto,abbassandone le spese senza rinunciare alla moto,e poi la userei ogni gg per andare in palestra(30km totali),bò vi leggo con passione evi ringrazio per le risposte,ma rimango ancora confuso,cmq tra trk 702x andrei di cfmoto 800explore molto piu equipaggiata,anche se costa 3k in piu.
      comunque la panigale v4 o anche la 1299,(xk esteticamente son bellissime entrambe)valuterei pure un usato se capitasse a buon prezzo(al momento come tutto l'usato è no sense visto che chiedono i prezzi del nuovo).
      Io, ormai da un po' di anni, ho un altro approccio: cerco di avere più moto, per coprire le varie esigenze e occasioni.
      Stabilisco un budget complessivo e ci faccio stare dentro tutto: al prezzo di una Panigale V4 puoi tranquillamente avere una 1299 E la CF moto (chiaramente usate, almeno la Pani), oppure una S1000RR + CF moto + una solo pista etc etc.

      Io ora ho:
      Brutale 1078RR
      Yamaha R1 2004 pista
      CRF 450
      e recentemente, dietro insistenze della moglie, un GS 1200.

      Suggerimento: meno la usi, meno i costi hanno importanza Se poi fai poche uscite, direi che ancora meno importanza hanno aspetti come comodità a praticità: scegli quella che ti dà più gusto

      E ciao

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by Torakiky View Post

        Io, ormai da un po' di anni, ho un altro approccio: cerco di avere più moto, per coprire le varie esigenze e occasioni.
        Stabilisco un budget complessivo e ci faccio stare dentro tutto: al prezzo di una Panigale V4 puoi tranquillamente avere una 1299 E la CF moto (chiaramente usate, almeno la Pani), oppure una S1000RR + CF moto + una solo pista etc etc.

        Io ora ho:
        Brutale 1078RR
        Yamaha R1 2004 pista
        CRF 450
        e recentemente, dietro insistenze della moglie, un GS 1200.

        Suggerimento: meno la usi, meno i costi hanno importanza Se poi fai poche uscite, direi che ancora meno importanza hanno aspetti come comodità a praticità: scegli quella che ti dà più gusto

        E ciao
        si vabbè ci prendi in giro?
        E' palese che la soluzione è avere una moto per gusto ma non tutti abbiamo di 25.000
        GS: 10.000 + CRF: 4.500 + R1: 4.000 + BRUTALE: 6.500 = 25.000

        Già solo di assicurazioni vengono fuori migliaia di euro + bolli + manuentazioni...

        ti piace vincere facile eh

        ... ma qui si fatica ad averne già una e usarla tanto (l'uso è un bel costo se si non si è un oche fa solo 200km in tutto il weekend) anche se costa solo 9.000euro e non ha uno stipendio da fare...

        personalmente trovo totalmente inutile e senza senso avere mille moto ma praticamente non usarle, per me la passione è nell'uso e nel godermela il più possibile e non nel possesso di più moto possibile... poi ovviamente ognuno gode come vuole e per le sue possibilità economiche ;-)

        SE a te piace avere il box pieno, usarle poco e puoi permettertelo fai strabene

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by freddy.bike View Post
          Per molti sembrerà una richiesta senza senso ma per me no, alla tua età ho fatto la stessa scelta passando però da una via di mezzo, ovvero alcuni anni di superstar stradali come il ktm 690 smc, e poi dal 2020 sono passato ad un Tenèrè 700 che nonostante il lockdown ha già su 60.000km e per quanto io ami la velocità e le moto sportive non tornerò mai più indietro.. ti si apre proprio un nuovo mondo motociclisto dove non vieni mai fermato, dove hai voglia di esplorare come non mai, dove scopri tutte le strade bianche che hai sempre visto, dove quando paghi assicurazione e bollo soffri moooolto meno, dove al benzinaio pure soffri meno e avrai voglia di esperienze nuove tipo la 1000 sassi, etc.
          Non ho mai perso entusiasmo nell andare in moto ma con il t7 addirittura è aumentato e continua ad aumentare... neanche mai passato per la mente di cambiarla, ho solo voglia di guidare.
          Oltretutto ti posso garantire che anche senza 200cv e gomme enormi puoi divertirti, a volte anche di più, su strade curvose e impensierire le supersportive grazie a quella strana sensazione che ti trasmette il ruotino da 21
          Io la penso come te ma non è pensiero comune.
          Il mio compagno di scorribande per decenni, ha avuto qualche anno di stop per responsabilità genitoriale (figlio in arrivo = moto in partenza ... mi pare scontato) .
          Trascorsi i primi anni dei figli, lui ha ceduto alla tentazione di tornare in moto ed ha iniziato proprio con Tenerè... passa il tempo ma non ci si trova. Non la sente sua e non sente ripatage le emozioni di una stradale.
          Decide di venderla e prende una aprilia mezza e mezza.
          Gasato che tornano i Cv, il sound accattivante e sembra appagato.
          Ma ... è un mezza e mezza ... manca ancora qualcosa che gli faccia battere il cuore.
          Alla fine si decide ed acquista una R1 usata simile a quella che vendette a suo tempo ... ora tutto è tornato al suo posto ed è motociclisticamente felice ed appagato.

          Penso che ognuno abbia la sua storia

          Io ad esempio la mia non l'ho venduta ... quando sarà il momento la farò smontare per cambiare le guarnizioni testata ecc ecc ... ma userò ancora lei.

          Comment


          • Font Size
            #50
            Puoi anche andare su un turistica,ma poi torni alla supersportiva

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by freddy.bike View Post

              si vabbè ci prendi in giro?
              E' palese che la soluzione è avere una moto per gusto ma non tutti abbiamo di 25.000
              GS: 10.000 + CRF: 4.500 + R1: 4.000 + BRUTALE: 6.500 = 25.000

              Già solo di assicurazioni vengono fuori migliaia di euro + bolli + manuentazioni...

              ti piace vincere facile eh

              ... ma qui si fatica ad averne già una e usarla tanto (l'uso è un bel costo se si non si è un oche fa solo 200km in tutto il weekend) anche se costa solo 9.000euro e non ha uno stipendio da fare...

              personalmente trovo totalmente inutile e senza senso avere mille moto ma praticamente non usarle, per me la passione è nell'uso e nel godermela il più possibile e non nel possesso di più moto possibile... poi ovviamente ognuno gode come vuole e per le sue possibilità economiche ;-)

              SE a te piace avere il box pieno, usarle poco e puoi permettertelo fai strabene
              A parte che, viste le premesse, mika89 i 25 mila euro da spendere li ha, dato che vuole prendersi una Panigale V4, i conti sono un po' diversi:
              GS 1200 : 3900 + CRF 2300 + R1 2000 + Brutale (l'unica che hai azzeccato, anche se nell'ormai lontano 2016) 6500 = 14700. A questi io preferisco poi aggiungere il costo per l'attrezzatura per la manutenzione e la gestione, soprattutto in pista, così come i materiali di consumo, e anche qui mika mi pare sia un pistaiolo quindi sa di cosa si parla

              Le targare, come detto, sono la Brutale e la GS: tra bolli e assicurazioni spendo €1200/anno per tutte e due.

              Detto ciò, il senso è proprio distribuire il meglio possibile il budget che uno ha a disposizione: se hai €15000, anziché prendere una Panigale V2 nuova, io preferisco prendere le 4 moto. Se ne hai 25000, anziché 4 come le mie, puoi prendere un GS 1250 o un Multi, un Suzu K7, un KTM 2016 e una S1000 2012. Se ne hai 50000 (come alcuni hanno), puoi prenderti la Pani V4, una GS del 2020 etc etc.

              Ti assicuro che le moto le uso: quella meno usata è l'R1, che essendo un solo pista fa quelle 4-5 uscite l'anno. Il cross a sabati alterni, la Brutale per i giretti in solitaria, il GS fa da scooter e giri in coppia.

              Il vero rovescio della medaglia è il tempo (non il costo) nelle manutenzioni, che a volte è una rottura...

              Il senso per me è proprio quello: nell'indecisione, con gli stessi soldi si possono avere tante moto per diversi impieghi, magari usate e non ultimissimo grido, invece di una nuova. Considerando il gusto che dà guidarle (che io reputo assolutamente paragonabile alle nuove), per me è un no brainer. Le nuove hanno tanti ammennicoli di cui ci si stanca presto, ma la sostanza di una moto sono il motore, la ciclistica e le gomme e quelle le trovi anche in moto con qualche annetto, ma di alta gamma.

              My 2 cents

              Comment


              • Font Size
                #52
                Felice per te e Mika, avete ragione e sicuramente non posso capirvi visto che quella disponibilità economica è purtroppo anni luce fuori dalla mia portata persino per un auto...meno ancora per le moto...probabilmente avessi quel potere di acquisto e mantenimento ragionerei diversamente 😅
                Sul discorso moto moderne mi trovo d'accordo ed uno dei motivi che mi hanno fatto prendere il T7 è proprio perche è una moto nuova ma di vecchio stile, zero elettronica e comandi frizione e gas a filo.
                Per i prezzi mi sono basato sulle valutazioni di moto.it e mi sorprende il prezzo cosi basso per il GS, ho sempre saputo erano molto alte di valore e ho segnato la valutazione piu bassa del modello piu vecchio.

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by freddy.bike View Post
                  Felice per te e Mika, avete ragione e sicuramente non posso capirvi visto che quella disponibilità economica è purtroppo anni luce fuori dalla mia portata persino per un auto...meno ancora per le moto...probabilmente avessi quel potere di acquisto e mantenimento ragionerei diversamente 😅
                  Sul discorso moto moderne mi trovo d'accordo ed uno dei motivi che mi hanno fatto prendere il T7 è proprio perche è una moto nuova ma di vecchio stile, zero elettronica e comandi frizione e gas a filo.
                  Per i prezzi mi sono basato sulle valutazioni di moto.it e mi sorprende il prezzo cosi basso per il GS, ho sempre saputo erano molto alte di valore e ho segnato la valutazione piu bassa del modello piu vecchio.
                  Dico l’ultima, poi chiudo: non è solo questione di disponibilità, tu hai fatto una scelta comprandoti la T7 nuova o quasi, ma con €9000 potevi prenderti un K5 e un KTM 950, per dire

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by Torakiky View Post

                    Dico l’ultima, poi chiudo: non è solo questione di disponibilità, tu hai fatto una scelta comprandoti la T7 nuova o quasi, ma con €9000 potevi prenderti un K5 e un KTM 950, per dire
                    come spesa totale fine a se stessa si, ma avrei avuto doppia assicurazione, doppio bollo, doppie gomme, doppi tagliandi... un conto è spendere 9000 e poi avere solo una moto da mantenere, un conto è 9000 e averne due da mantenere, soprattutto per chi come me fa di media 20.000km l'anno, metti li divido su due moto sono doppie gomme e doppio tagliando... e se ipotizzo la seconda moto mi costa (300gomme, 600assicurazione, 80bollo, 300 tagliandi) sono già quasi 1500 e sono tanti soldi per me e incide abbastanza a livello disponibilità economica.... non puoi fermarti a calcolare solo il prezzo iniziale di acquisto senza contare tutti gli altri relativi al possesso e utilizzo...magari fosse come dici te

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by freddy.bike View Post

                      come spesa totale fine a se stessa si, ma avrei avuto doppia assicurazione, doppio bollo, doppie gomme, doppi tagliandi... un conto è spendere 9000 e poi avere solo una moto da mantenere, un conto è 9000 e averne due da mantenere, soprattutto per chi come me fa di media 20.000km l'anno, metti li divido su due moto sono doppie gomme e doppio tagliando... e se ipotizzo la seconda moto mi costa (300gomme, 600assicurazione, 80bollo, 300 tagliandi) sono già quasi 1500 e sono tanti soldi per me e incide abbastanza a livello disponibilità economica.... non puoi fermarti a calcolare solo il prezzo iniziale di acquisto senza contare tutti gli altri relativi al possesso e utilizzo...magari fosse come dici te
                      Assicurazioni e bollo ok, ma il resto perché? Quando usi una, non usi l’altra… e poi, €600 di assicurazione?!? Io pago €350 l’una, in Sicilia: direi che in Brianza si possa trovare di meglio

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by Torakiky View Post

                        Assicurazioni e bollo ok, ma il resto perché? Quando usi una, non usi l’altra… e poi, €600 di assicurazione?!? Io pago €350 l’una, in Sicilia: direi che in Brianza si possa trovare di meglio
                        perche scusa a te quanto durano le gomme di una moto? a me sui 10.000 di media, sul K5 Mat Black mi duravano mooolto meno e il Kappone dubito riesca con tutta quella coppia istigatrice e se faccio 20.000km l'anno e li divido su entrambe (10.000km per moto) uso due treni, idem per il tagliando vuoi non farlo uno ogni 10.000km su entrambe? assicurazione io non posso permettermi di sostenere la perdita in caso di furto e quelle 300extra le devo pagare.... se mi rubano entrambe le moto ho perso 10.000 e rimango senza... per 600euro di risparmio non trovo senso rischiare tutto, uno come me, se gli fregano una o due moto da 10.000 ed è senza furto rimane a piedi per anni, con il furto recupera qualcosa per comprarsi una sola moto o una più usata ma non rimango a piedi... alla fine è sempre tutto relativo al livello economico che uno ha, cambia proprio il ragionamento di come si valutano le cose e a volte le scelte sono obbligate e non è il discorso di fare le vittime povere o giudicare chi ha un potere economico alto (che giudicherei solo se faccesse il povero quando può non farlo, se uno può fa solo che bene ;-) , è questione di oggettività e uno che non sta in qualche modo bene non può permettersi due moto, può solo se le usa poco e per me 10.000 in un anno a moto è poco.

                        Però mi sa stiamo andando un pò troppo off topic in effetti, possiamo chiudere

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          mika89 ... non vorrei essere al tuo posto... leggendo tutto la scelta si è fatta dura

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by freddy.bike View Post

                            a me pare proprio chiaro invece, semplicemente hai deciso di cambiare ma non hai il coraggio di fare il passo

                            che poi è assurdo perchè non è che se oggi tu NON prendi la Panigale e prendi una dual poi tra un anno non puoi vendere la dual e prendere la Panigale, non è che rinunciando ora ci rinunci per sempre... sei giovane e come ti dicevo hai 10 anni buoni di benessere fisico e mentale (a meno che sei un super fumatore, super sedentario, che beve e mangia tanto e male) fidati che con una buona manutenzione sarai in splendida forma per guidare una Panigale.

                            Ripeto che so bene che non è facile decidere, io ho mitigato il passaggio tra supersportiva racing a dual facendo 4 anni di Supermotard Ktm

                            Secondo consiglio: vai a provarle, provati le tue cinesi ma prova anche un Tenèrè 700 che così ti è chiaro perchè ti consigliavo di non scendere troppo sotto come livello, nel caso del Tenèrè però io la pagai 9600 ora ahimè è aumentata ma ne trovi tante usate a prezzo del nuovo delle cinesi, la mia ha 60.000km e va meglio che da nuova
                            Concordo con te mika89 la 800 explore è moooolto ben equipaggiata per viaggiare hai tutto quel che serve ed è molto bella.
                            Ma segui anche il consiglio di freddy e prova la tenere 700, nel caso volessi fare anche off è un bel mezzo, io ho provato quella di un mio amico questo weekend

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by freddy.bike View Post

                              perche scusa a te quanto durano le gomme di una moto? a me sui 10.000 di media, sul K5 Mat Black mi duravano mooolto meno e il Kappone dubito riesca con tutta quella coppia istigatrice e se faccio 20.000km l'anno e li divido su entrambe (10.000km per moto) uso due treni, idem per il tagliando vuoi non farlo uno ogni 10.000km su entrambe? assicurazione io non posso permettermi di sostenere la perdita in caso di furto e quelle 300extra le devo pagare.... se mi rubano entrambe le moto ho perso 10.000 e rimango senza... per 600euro di risparmio non trovo senso rischiare tutto, uno come me, se gli fregano una o due moto da 10.000 ed è senza furto rimane a piedi per anni, con il furto recupera qualcosa per comprarsi una sola moto o una più usata ma non rimango a piedi... alla fine è sempre tutto relativo al livello economico che uno ha, cambia proprio il ragionamento di come si valutano le cose e a volte le scelte sono obbligate e non è il discorso di fare le vittime povere o giudicare chi ha un potere economico alto (che giudicherei solo se faccesse il povero quando può non farlo, se uno può fa solo che bene ;-) , è questione di oggettività e uno che non sta in qualche modo bene non può permettersi due moto, può solo se le usa poco e per me 10.000 in un anno a moto è poco.

                              Però mi sa stiamo andando un pò troppo off topic in effetti, possiamo chiudere
                              Continuo a non capire perché sommi i costi di uso delle moto: se fai 20k km l'anno, che tu li faccia con una moto o li faccia con due, i costi di uso non cambiano. Vero il discorso durata gomme, ma insomma vista la tipologia, possiamo ipotizzare 3/4 dei km con l'endurona e 1/4 con la sportiva.
                              Idem per il tagliando: uno ogni 10000 km vuol dire un tagliando per due moto o due tagliandi su una moto.

                              Il discorso furto è una scelta, ma di sicuro, 2 moto più vecchie rischiano meno di una nuova, poi ognuno la pensa come vuole. Per venirti dietro nel ragionamento, aggiungo che se te ne rubano una, avrai sempre l'altra

                              Nessuno pensa che tu stia facendo la vittima (io no, almeno), semplicemente mi pare che tu non abbia considerato tutti gli aspetti, tutto qui

                              Questo per offrire a Mika uno spunto di riflessione

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                è un bordello ragà,nu burdell

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X