Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[auto] Incidentino ridicolo ma datemi un parere...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by MiKiFF View Post
    No dai ragazzi, non mi sento di definirlo stronzo, per me era un p? assonnato o aveva bevuto un p? per invadere la mia corsia cos?...

un buon motivo per chiamare i vigili

scherzo eh... per? da come la racconti penso che ce ne voglia un bel po' di ignoranza, da parte sua, per pensare di aver ragione

Comment

• Font Size
      Hai sicuramente ragione tu! Certo se quello insiste per avere pagati i danni...forse ti conviene fare denuncia all'assicurazione per evitare di pagare quando hai ragione.

Comment

• Font Size
        Originally posted by ladyduke View Post
        un buon motivo per chiamare i vigili

scherzo eh... per? da come la racconti penso che ce ne voglia un bel po' di ignoranza, da parte sua, per pensare di aver ragione
        Lui voleva ragione, ha perfino chiamato lui stesso i vigili, che per? non sono venuti, ma non credo per arroganza, ma per ignoranza del codice della strada...

Comment

• Font Size
          ANALISI PER QUEL CHE NE SO DAL PUNTO DI VISTA ASSICURATIVO:

elemento FONDAMENTALE.... posizione dei danni

dalla tua descrizione ? evidente che il COPROFAGO DI CONTROPARTE ti ha colpito l'auto quando ormai eri gia ben oltre per meta' del superamento, quindi ? come se avesse cambiato direzione senza guardate collidendo col tuo mezzo.
          la sua manovra ? avvenuta in curva, quindi ? un chiaro cambio di direzione in un punto in cui non si deve effettuare.. tantomeno nel traffico e con altri veicoli.

DATI con cui potresti condire la tesi: testimoni, non ha messo la freccia, spingere molto sul suo tentativo di manovra azzardata in relazione anche ai punti di impatto sulle auto...

parliamoci chiaro: se tu avessi azzardato di superarlo mentre lui era in fase di cambio corsia lo avresti preso tu sulla zona posteriore e non lui!

valuterei questi dati attentamente con il tuo assicuratore.... spesso rischi il 50% di ragione/torto = 2 scatti indietro di classe dimerito ( esempio.. l'anno prossimo dovresti andare in 9?..ecco.. vai in 12.... ) ..vuol dire pagare x 2 anni in piu' ( ma inpratica 3 ) un premio sensibilmente maggiore .. x un danno magari da 200?........ in questi casi converrebbe mettersi d'accordo priuvatamente conla controparte e risolvere tra di voi la questione.

se il tuo assicuratore alal luce di cio' che ti ho segnalato e di altriparticolari che tu in prima persona avrai ben chiari ti dice che ne vale la pena... PURGATELO!

L'AGO DELLA BILANCIA DI SOLITO LO FA IL VERBALE DEI VIGILI E SOPRATTUTTO IL FATTO CHE QUESTI ABBIANO O MENO DATO MULTE RIGUARDANTI LA DINAMICA DELL'INCIDENTE ALLE PARTI IN CAUSA...

non so se hai vchiamato vigili

Comment

• Font Size
            No dai ragazzi, non mi sento di definirlo stronzo, per me era un p? assonnato o aveva bevuto un p? per invadere la mia corsia cos?...

la stronzaggine non ? nell'errore di guida, quello ci sta...

E' nel cercare di far ricadere la colpa su di te.... non sopporto che no si prende le proprie responsabilit? !

Comment

• Font Size
              Miki secondo me avevi ragione totale nel piccolo incidente

comunque come dice ace, la stronzaggine è nel cercare di far ricadere la colpa su di te
              quindi chiedi mega risarcimento per aver distrutto i cerchi

per incarognirti.. ti dico.. che era il fratello di Prodi e che era appena tornato da una manifesta antiamericana

Comment

• Font Size
                Eheh, sto cercando di contattarlo per farlo desistere da fare la denuncia, magari lo sprono anche ad iscriversi qui e leggere cosa ne pensate!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by vichingo View Post
                  1) La marcia per corsie parallele non specifica chi sorpassa chi!!!

2) Ogni cambio di direzione DEVE essere annunciato in anticipo, nel senso che Egli doveva mettere la freccia ed accertarsi che TU avessi VISTO, CAPITO e PROVVEDUTO a variare da tua marcia per favorirlo.
                  Mettere la freccia NON vuole dire "ti avevo avvertito"

P.S. Cambia abitudine per quanto riguarda il clacson!!!
                  quoto in todo

Comment

• Font Size
                    che ti hanno detto quelli del forum di polizia?

Comment

• Font Size
                      Nessuna risposta dagli agenti, per ora...

... un utente però concorda riguardo l'ammissibilità di superamento da destra in caso di corsie di scorrimento e difatti il sorpasso è definito come operazione che comporta un cambio di traiettoria ed/o corsia, cosa che io non ho compiuto...

Comment

• Font Size
                        che idiota!!! ma dove pensava di essere??? in pista???

cmq hai ragione tu!!

Comment

• Font Size
                          L'ho postato uguale in un forum di Polizia per avere un parere autorevole...

Salve a tutti,

mi piacerebbe ricevere un parere autorevole su quanto mi ? accaduto ieri sera in quel di firenze

su un viale a 2 corsie per senso di mancia con carreggiate separate ero fermo in prima fila al semaforo con a fianco a sinistra un'auto, davanti a noi il viale prosegue con una curva sulla destra a girare intorno ad una piazza (esattamente dove ? scritto "piazza della libert?" nel link seguente)

al verde l'auto a fianco a me parte pi? prontamente e si avvantaggia di quasi una lunghezza, arrivati alla curva per? rallenta sensibilmente restando apparentemente sulla sinistra

io proseguo per la mia via pi? velocemente vista la velocit? gi? ridicola quando mi accorgo che l'auto che ormai sto superando da destra sta stringendo sensibilmente ed inspiegabilmente verso la mia corsia

io non ho molto tempo di pensare, non sono abituato ad usare il clacson, e stringo il pi? possibile a destra senza frenare ma ormai l'altra auto ? abbondantemente nella mia corsia

stock

il suo passaruota anteriore destro si urta col mio posteriore sinistro e ci fermiamo

il conducente dell'auto sostiene vigorosamente "ma lo conosci il codice della strada??? non si pu? soprassare da destra!!!"

io rispondo che eravamo su corsie di scorrimento, eravamo affiancati al semaforo dunque doveva sapere che c'ero, di certo non potevo scomparire e se lui non cambiava corsia immotivatamente e sopratutto senza segnalazione non ci sarebbe stato alcun contatto

posso avere un vostro parere in merito???

grazie, michelangelo

ciao MICHELANGELO

non sono sicuro ma credo si possa viaggiare per file parallele, quindi dovresti essere a posto

ettore

Comment

• Font Size
                            Ecco c'ho ke ho scritto, magari potrebbe servire a qualcun altro, vi dirò poi cosa mi risponde...

Ciao tommaso,

non sarò breve, ma reputo più importante l'evitare di perdere altro tempo e denaro in seguito

innanzitutto riporto alcuni articoli del CdS che reputo siano esaustivi riguardo le circostante del piccolo incidente occorso domenica notte

posizione dei veicoli sulla carreggiata (art 143 CdS)

http://www.comune.torino.it/ambiente/codstra/art_143.htm

marcia per file parellele (art 144 CdS)

http://www.comune.torino.it/ambiente/codstra/art_144.htm

definizione di sorpasso (art 148 CdS)

http://www.comune.torino.it/ambiente/codstra/art_148.htm

In sintesi dall'articolo 143 deriva che circolando bisogna sempre occupare la corsia di destra qualora sia libera

ovviamente tu non potevi certo farlo in quanto partendo insieme al semaforo io mi trovavo a qualche metro da te (immagino che tu mi abbia visto nonostante la posizione scomposta che tenevi)

in ogni caso non sei per questo in contravvenzione, in quanto alla ripartenza stavamo ovviamente marciando su corsie parallele il cui scorrimento è normato dallo specifico art 144 oltre che dall'art 143

secondo tale dispositivo il mio affiancamento e superamento è perfettamente legittimo in quanto non rientra nelle manovre definibili "sorpasso" come tu sostenevi erroneamente, ciò è desumibile dall'art 148 sopracitato che si capisce bene riferirsi alla manovra con cambio di corsia

nel caso tu non sia convinto riporto anche la seguente autorevole dichiarazione a titolo informativo che pare valga addirittura in autostrada

http://209.85.135.104/search?q=cache:ZLmvryBgbKcJ:infoclassic.freeyellow .com/tenereladestra.doc+marcia+sulle+corsie&hl=it&ct=cl nk&cd=2&gl=it

in ogni caso e a scanso di equivoci va ricordato che l'art 144 riporta esplicitamente nelle norme di attuazione (art 346 comma 1):- Hide quoted text -

Nel caso di marcia per file parallele e' consentito lo scorrimento di una fila di veicoli rispetto a quella adiacente, in quanto ognuna delle file deve sempre procedere entro la propria corsia.

altri commi invece riportano
                            • Quando, nella circolazione per file parallele, e' cons ai sensi dell'articolo 144, comma 3, del Codice, il cambio di corsia, chi effettua la manovra deve segnalarlo in tempo utile con l'uso degli appositi dispositivi, ma in ogni caso non deve creare intralcio o pericolo a chi percorre la corsia da impegnare.
                            • Prima di effettuare il cambio di corsia il conducente dovra' comunque accertare:
                              1. che la corsia che intende occupare sia libera per un tratto sufficiente anteriormente e posteriormente utilizzando all'uopo gli appositi dispositivi retrovisori;
                            contrariamente a quanto previsto tu hai invece invaso la mia corsia togliendomi alcuna possibilità di evitarti in quanto è stata una mossa assolutamente inaspettata, incomprensibile e non segnalata e ti ero ormai a fianco, non a caso l'urto riguarda il tuo passaruota anteriore contro il mio posteriore

dal punto di vista normativo credo di esser stato esauriente

dal punto di vista pratico ti ripeto che, visti i danni irrisori al mio veicolo e le condizioni già penose di carrozzeria dovuti all'utilizzo in cantiere, per me tutta la questione si può chiudere qua

qualora tu non sia convinto e tu voglia procedere a regolare denuncia assicurativa ovviamente mi regolerò di conseguenza (in quanto le compagnie hanno la malsana abitudine di far cassa e questo lo si fa ripartendo arbitrariamente le responsabilità anche in caso di unico "colpevole")

in questa non augurata ipotesi ti pregherei di non allegare testimonianze che vadano contro ciò che è stato dichiarato spontanemanete ieri sera, ovvero che l'unica potenziale testimone essendo impegnata a scrivere un messaggio al cellulare, non ha visivamente seguito la scena dell'urto e si è dunque detta nemmeno in grado di collocare i veicoli all'interno della carreggiata in quel momento nè negli attimi precedenti ma solo nei successivi

ho finalmente concluso e non mi resta che salutarti

ciao, michelangelo
                            Last edited by MiKiFF; 23-04-07, 17:45.

Comment

• Font Size
                              conte è troppo un dito in culo , spero di non litigare mai con lei ahahahha

Comment

• Font Size
                                Come dito in culo, sono ragionevolissimo e direi troppo buono!!!

Comment

X
                                Working...
                                X