Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consiglio hard disk esterno

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    sabato mi son preso questo ...

piccolo .. portatile .. comodo

Comment

• Font Size
      io nel 2001 ho fatto un BUCO di dati da mettersi le mani nei capelli ... quando mi sono capacitato del danno fatto mi si e' cagliato il sangue

Da allora faccio backup su DAT40 1 volta a week , su un HD Ethernet 1 volta al di' sfalzato con un altro HD Ethernet 1 volta al di' intercalati l'un con l'altro e per i dati ormai obsoleti tengo una copia su DVD ed una su un HD USB .

A prescindere che tutti questi dati giaciono durante la lavorazioen su un sistema RAID SCSI doppio canale fatto da un RAID5 di 4 cheetah 15krpn

Il mio server ha il suo bel da fare a fare i bakucp e copie
      Last edited by Lele-R1-Crash; 10-09-07, 10:10.

Comment

• Font Size
        lele fa girare l'economia

cocis da quanto l'hai preso? io 160gb, bellissimo ma si rovina solo a guardarlo!!

e ovviamente devi usare esclusivamente il suo cavo corto corto.

Comment

• Font Size
          Originally posted by AndreaRS250 View Post

cocis da quanto l'hai preso? io 160gb, bellissimo ma si rovina solo a guardarlo!!

l'unico dispnibile in negozio in quel momento .. 120gb a 105?..
          mi basta e avanza per ora ... ? il 2? che ho .. l'altro ? uno da 250gb ma da 3.5" .. questo me lo porto in valigia..

Comment

• Font Size
            Originally posted by AndreaRS250 View Post

Il bello degli scsi e' che durano nel tempo ... ho cambiato server ma ho riciclato la controller (1000 euro) e 4 dei 6 dischi (300 euro cad) ...

Comment

• Font Size
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
              Il bello degli scsi e' che durano nel tempo ... ho cambiato server ma ho riciclato la controller (1000 euro) e 4 dei 6 dischi (300 euro cad) ...
              perch? gli scsi surano di + ???

Comment

• Font Size
                Originally posted by cocis View Post
                perch? gli scsi surano di + ???
                si perche' dopo qualche anno non aveva senso spendere tanti soldi in quanto le differenze prestazionali rispetto al mio sistema erano irrilevanti ... cosa che non e' possibile dire , ad esempio , per le CPU o per le GPU .

Infine dal punto di vista meccanico gli scsi sono costruiti con una meccanica piu' fine rispetto ai comuni EIDE o SATA ... pertanto la loro durata e' comprensibilmente piu' alta

Comment

• Font Size
                  una curiosità...per sapèere se ieri sera mi hanno detto una cavolata o meno. allora dovevo passare un bel pò di foto ad un amico e visto che non abitiamo vicinissimi ci siano incontrati a metà starda, data l'occasione con un altra gente abbiamo organizzato un bel giretto off road in notturna. io per protare le foto che non mi stavano tutte nella chiavetta da 2 giga ho portato direttaemnte l'hd esterno. è vero che se prende colpi potrebbe non funzianare più causa le testine che battono sul disco?? nel caso hanno battto sul disco c'è modo di recuiperare qualcosa? perchè ieri di colpi qualcuno l'ha preso, anche se quando abbiamo abbandonato l'asfalto era al sicuro nella macchian di un amico

Comment

• Font Size
                    beh ovvio che un meccanismo non ama tanto le botte e vibrazioni.. di certo il fatto di non essere in funzione durante le botte aiuta...

è per questo che certi lettori mp3 mp4 con hd interno non sono consigliati per la corsa... a lungo andare tendono a rompersi.

vuoi sapere se ci sono stati danni? usalo

le flash usb invece sono semplici chip.. nessuna parte meccanica in movimento, ergo, godono di più le sollecitazioni

Comment

• Font Size
                      Originally posted by marco84 View Post
                      una curiosit?...per sap?ere se ieri sera mi hanno detto una cavolata o meno. allora dovevo passare un bel p? di foto ad un amico e visto che non abitiamo vicinissimi ci siano incontrati a met? starda, data l'occasione con un altra gente abbiamo organizzato un bel giretto off road in notturna. io per protare le foto che non mi stavano tutte nella chiavetta da 2 giga ho portato direttaemnte l'hd esterno. ? vero che se prende colpi potrebbe non funzianare pi? causa le testine che battono sul disco?? nel caso hanno battto sul disco c'? modo di recuiperare qualcosa? perch? ieri di colpi qualcuno l'ha preso, anche se quando abbiamo abbandonato l'asfalto era al sicuro nella macchian di un amico
                      e be.. se sbatti l'dh si qua e di la .. di sicuro no funziona + ..

negli utlimi portatili c'? un sensore di caduta ... se sente che il portatile st? per cadere ... l'hd mette le testine in posizione di riposo .. per evitare danni all'hd ..

comunque io avevo preso un hd in un negozio .. lo avevo messo sul sedile posteriore ... ho fatto una inchiodata lungo il tragitto a causa di quello che mistava davanti .. l'hd ? finito sotto il sedile sbattendo contro uno spigolo di ferro degli attacchi del sedile e si ? fatto una sbolda nel telaio esterno dell'hd ... ma perfortuna funziona ancora ..

Comment

• Font Size
                        Marco ... una volta coi vecchi Hard Disk c'erano delle utiliti per "parcheggiare le testine" prima di ogni trasporto , mentre gli hard disk moderni eseguono tale funzionalita' in automatico ogni qualvolta viene levata loro l'alimentazione . In virtu di questo l'hardDisk viaggia piuttosto protetto ... e' altresi vero che con un martello sul disco e' difficile che tu lo faccia funzionare meglio

Insomma se non ha preso colpi secchi e di una certa importanza non dovresti avere problemi di sorta

Comment

• Font Size
                          Marco ... una volta coi vecchi Hard Disk c'erano delle utiliti per "parcheggiare le testine" prima di ogni trasporto , mentre gli hard disk moderni eseguono tale funzionalita' in automatico ogni qualvolta viene levata loro l'alimentazione . In virtu di questo l'hardDisk viaggia piuttosto protetto ... e' altresi vero che con un martello sul disco e' difficile che tu lo faccia funzionare meglio

Insomma se non ha preso colpi secchi e di una certa importanza non dovresti avere problemi di sorta
                          no, solo qualche buca su asfalto (non bado troppo a schivarle) e poco altro, poi dopo che mi ? stato detto ci? l'ho infilato in macchian di un amico che non ha portato il suo pinin sulla terra perch? inadatto al percorso che si era in mente di fare

Comment

• Font Size
                            Molla Maxtor e Seagate, vai di Western Digital e non sbagli

Comment

• Font Size
                              si perche' dopo qualche anno non aveva senso spendere tanti soldi in quanto le differenze prestazionali rispetto al mio sistema erano irrilevanti ... cosa che non e' possibile dire , ad esempio , per le CPU o per le GPU .

Infine dal punto di vista meccanico gli scsi sono costruiti con una meccanica piu' fine rispetto ai comuni EIDE o SATA ... pertanto la loro durata e' comprensibilmente piu' alta
                              Non ? vero, girando a 15000 giri scaldano di pi? di un 7200 e calore = usura per parti del genere.
                              Prestazionalmente sono superiori, specie se si usa un controller recente con ram integrata etc...

Considera che la vita di questi dischi deriva maggiormente dall'uso e dall'ambiente nel quale si trovano. Se hai poca attivit? di I/O ? normale ti duri tanto il disco in quanto le parti si muovono "poco". Come ? normale si cuocia in 2 giorni se nel CED ci sono 40 gradi.

Adesso ci sono i SAS che hanno sostituito i vecchi SCSI.

Comment

• Font Size
                                beh nel ced forse è più importante l'umidità che la temperatura (anche se è meglio il fresco quando hai davvero tanta robbba)

i dischi esplodono più per i cicli di stop che per la temperatura.

Comment

X
                                Working...
                                X