Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ma il 68 a che cosa ? servito?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by mark64moto View Post
    Per quel che mi riguarda il 68 (pur se non tutto da buttare)è servito a creare la rete clientelare e politica sinistroide che ancora oggi ci portiamo dietro e che fa si che la mia regione abbia il numero di dipendenti pubblici della Lombardia e che fa si che nei posti pubblici ci vadano sempre gli amici degli amici (basta che abbiano la tessera del partito) ma quelli del "partito" non erano i migliori di tutti?
    Spiacente doverti dire che la tua è un'analisi del tutto errata.
    La rete clientelare che da te è sinistroide in altre regioni è destroide (guarda le assunzioni di Storace alla sanità del Lazio - ma giusto per fare un esempio).
    Nel 1962 io ho fatto un'estate da stagionale in banca ma, se non avessi avuto la tessera della DC e in più la lettera del parroco, non mi avrebbero neppure letto la domanda di assunzione. Quindi ..... il sistema era precedente. Anzi, il '68 aveva cercato di scardinarlo senza riuscirci tanto è vero che non erano poche le occasioni di scontro fra i contestatori e gli apparati del PCI.
    Last edited by nonno enio; 09-01-08, 14:02.

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by nonno enio View Post
      Spiacente doverti dire che la tua ? un'analisi del tutto errata.
      La rete clientelare che da te ? sinistroide in altre regioni ? destroide (guarda le assunzioni di Storace alla sanit? del Lazio - ma giusto per fare un esempio).
      Nel 1962 io ho fatto un'estate da stagionale in banca ma, se non avessi avuto la tessera della DC e in pi? la lettera del parroco, non mi avrebbero neppure letto la domanda di assunzione. Quindi ..... il sistema era precedente. Anzi, il '68 aveva cercato di scardinarlo senza riuscirci tanto ? vero che non erano poche le occasioni di scontro fra i contestatori e gli apparati del PCI.
      Cmq converrai che anche la sinistra ha usato il sistema del clientelismo politico tant'? vero che nel mio comune dove la sinistra aveva percentuali bulgare fino a pochi anni fa oggi si ritrova quasi dimezzata anche perch? alcuni atteggiamenti sono risultati troppo plateali perfino ai compagni; che poi il sistema funzioni cos? in Italia ? risaputo ma qui si voleva far credere che Cristo era morto dal freddo.......

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by mark64moto View Post
        Cmq converrai che anche la sinistra ha usato il sistema del clientelismo politico tant'? vero che nel mio comune dove la sinistra aveva percentuali bulgare fino a pochi anni fa oggi si ritrova quasi dimezzata anche perch? alcuni atteggiamenti sono risultati troppo plateali perfino ai compagni; che poi il sistema funzioni cos? in Italia ? risaputo ma qui si voleva far credere che Cristo era morto dal freddo.......
        io ti volevo solo far notare che il clienelismo politico (chiamalo anche voto di scambio) non era una conseguenza del '68.
        Una delle cose per le quali ero felice di essere un insegnante statale era proprio il fatto che il mio lavoro l'avevo avuto senza dover chiedere l'appoggio di nessuno.

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by nonno enio View Post
          io ti volevo solo far notare che il clienelismo politico (chiamalo anche voto di scambio) non era una conseguenza del '68.
          Una delle cose per le quali ero felice di essere un insegnante statale era proprio il fatto che il mio lavoro l'avevo avuto senza dover chiedere l'appoggio di nessuno.

          PS cmq sono uno di quelli che "invidia"la vostra generazione

          Comment

          X
          Working...
          X