Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Ha fornito spunto KawaZX10R in un altro topic ... ed oggettivamente e' un sentimento sul quale ssi potrebbe discorrere per anni
Esiste in diverse forme ... alcuni lo manifestano subdolamente , altri apertamente , altri sostengono di non provare invidia verso nessuno ...
In che posizione ritenete di essere con tale sentimento ?
l'invidia e' un sentimento comune...nel senso che io non credo a chi dice che non prova mai invidia...
certo e' che io non sono quello che si dispera perche' non guadagno come bill gates.....o perche' non vado in giro in ferrari.....a volte sogno...di fare simili cose.....
l'unica cosa che non sopporto e' quando lo sdegno per qualcuno importante (che magari lo e' diventato in maniera poco onesta) viene scambiato per invidia.....
Io non ho dato alcuna definizione di invidia ... io ho solo indirizzato la discussione nel tentativo di trattarla in modo ampio
si ok il senso era appunto che allargando il discorso consideri anche esempi di quel tipo come invidia, ma non per tutti è così, almeno a quanto si legge
quale delle due sia giusta o sbagliata non ne ho idea sinceramente
Per tagliare la testa al toro ... Wikipedia dice :
L'invidia è un sentimento malevolo nei confronti di un'altra persona o gruppo di persone che possiedono qualcosa (concretamente o metaforicamente) che l'invidioso non possiede.
Poi l'intensita' dell'individia unita all'imcapacita' di controllarla o all'incapacita' di ridurre o eliminare il gap tra l'invidioso e l'invidiato , determina il comportamente conseguente dell'invidioso ... sei d'accordo ?
sono perfettamente d'accordo con quel che dice wikipedia
"l'invidia ? un sentimento malevolo etc etc"
quindi, se uno dice "sono andato in messico" e tu gli rispondi "wow, figata.. beato te" non sei invidioso, semplicemente perch? di malevolo in tutto questo non c'? nulla
idem per la bella macchina, o per le belle moto, le belle donne o i soldi etc etc etc se non sfocia in qualcosa di negativo (tipo le righe sulle macchine di cui parlava toledo) non si pu? parlare di invidia secondo me
"l'invidia ? un sentimento malevolo etc etc"
quindi, se uno dice "sono andato in messico" e tu gli rispondi "wow, figata.. beato te" non sei invidioso, semplicemente perch? di malevolo in tutto questo non c'? nulla
idem per la bella macchina, o per le belle moto, le belle donne o i soldi etc etc etc se non sfocia in qualcosa di negativo (tipo le righe sulle macchine di cui parlava toledo) non si pu? parlare di invidia secondo me
quotone!!!! pienamente d'accordo..
come dicevo anch'io inviadia di solito ? unita alla cattiveria ( che sia verbale o tramite azioni)...
"l'invidia è un sentimento malevolo etc etc"
quindi, se uno dice "sono andato in messico" e tu gli rispondi "wow, figata.. beato te" non sei invidioso, semplicemente perchè di malevolo in tutto questo non c'è nulla
idem per la bella macchina, o per le belle moto, le belle donne o i soldi etc etc etc se non sfocia in qualcosa di negativo (tipo le righe sulle macchine di cui parlava toledo) non si può parlare di invidia secondo me
Nel mio caso sicuramente ... in quanto non vedo cosa ci sia da invidiare in un viaggio visto che si puo' benissimo prendere bagagli e copiarlo .
Sempre eludendomi dalla schiera di chi potrebbe invidiare , trovo che invece se si parla di invidia verso uan macchina invece che di ammirazione siamo di fronte a qualcosa di malevolo . Poi che lo reputo assurdo e' un altro discorso ...
(Ps per malevolo non intendo solo graffiare le fiancate ... ma anche sparlare alle spalle , creare malignita' attorno alla persona invidiata ecc ecc ... ci sono tante sottili forme di male . Poi qui si deve anche valutare la bassezza della persona invidiosa)
Comunque su DDG non c'e nessuno che invidia nessuno quindi stiamo parlando di aria fritta
Lele tua questa frase è verissima..
"
(Ps per malevolo non intendo solo graffiare le fiancate ... ma anche sparlare alle spalle , creare malignita' attorno alla persona invidiata ecc ecc ... ci sono tante sottili forme di male . Poi qui si deve anche valutare la bassezza della persona invidiosa)"
Comment