Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lavoro, crisi e sogni nel cassetto....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
    Io , in tutta onest? , penso che studiato o meno , che conti sia l'intraprendenza e la voglia di mettersi in gioco della persona . Ci sono sbocchi interessanti ed allettanti in entrambi i casi (laureato o diplomato) . Io pero' irrigidirei drasticamente gli esami universitari perche' molta gente si parcheggia o comunque studia senza desiderarlo ardentemente o senza esserne predisposta lenendo cosi poi coloro che invece studiano con veemenza in quanto ci sono troppi laureati .
    In ordine io :
    1) eliminerei tutte le lauree fasulle (io definisco cosi tutte le laureette brevi di 3 anni)
    2) imporrei un limite di 6 mesi di fuori corso ... oltre il quale viene preclusa la possibilita' di continuare
    3) imporrei un limite di sufficienza intorno al 25 e non al 18 come e' ora

Drastico si ma molto utile per l'Italia e per coloro che studiano in modo motivato

Non fa una grinza l'intero tuo ragionamento !

Mi sento di quotarlo
    Il punto 2) e' molto tosto da realizzare causa Universita'.......

se poi lo uniamo al punto 3).....diciamo cha a Fisica e Ingegneria non ci si Laurea piu.....

Comment

• Font Size
      Originally posted by macicca View Post
      Il punto 2) e' molto tosto da realizzare causa Universita'.......

se poi lo uniamo al punto 3).....diciamo cha a Fisica e Ingegneria non ci si Laurea piu.....
      PErche' dici che non ci si laurea piu ?

Ingegneria sono solo 5 anni (medicina , ad esempio sono 6) ... ed ho alcuni amici (tra cui un fisico nucleare) laureati anche con la lode in tempo perfetto ... se si fatica a prendere un 25 significa , a parer mio , che non si e' portati per l'ingegneria e , nonostante l'impegno convinee darsi ad altre attivita' pe rle quali si e' piu' portati

Comment

• Font Size
        Lele ... prima prova ingegneria ... almeno un anno e poi riparliamo del punto due

p.s. in base al punto due a ing. a Ferrara e nelle altre facolt? i dovrebbero segare il 90% degli studenti ... naaaa ...

Ci sono altri limiti: sulla media, per esempio il discorso della media inferiore al 25 ? gi? stata applicata dalle mie parti, esiste anche il meccanismo degli sbarramenti, se non hai fatto degli esami non puoi farne altri ... insomma se ci mettiamo anche il discorso del tempo non si laurea pi? nessuno

Quindi quoto maciccone

Comment

• Font Size
          Originally posted by buzzy84 View Post
          Lele ... prima prova ingegneria ... almeno un anno e poi riparliamo del punto due

p.s. in base al punto due a ing. a Ferrara e nelle altre facolt? i dovrebbero segare il 90% degli studenti ... naaaa ...

Ci sono altri limiti: sulla media, per esempio il discorso della media inferiore al 25 ? gi? stata applicata dalle mie parti, esiste anche il meccanismo degli sbarramenti, se non hai fatto degli esami non puoi farne altri ... insomma se ci mettiamo anche il discorso del tempo non si laurea pi? nessuno

Quindi quoto maciccone
          Questo sta a significare con la laurea non ? per tutti... Una volta c'era l'Ing. ora c'? l'ing.: cambia la grandezza di una lettera mam la dice lunga.
          e non voglio sminuir nessuno. In pratica: tu sarai ingegnere come il mio vicino.. tu finisci in 5 anni lui in 10... A parer mio lui dovevan cacciarlo da m? visto che non fa un ***** e ha pure risultati mediocri... invece sar? tuo concorrente... Contento te...

Comment

• Font Size

Quindi quoto maciccone
            mmh mmh non mi hai convinto minimamente ... ancheperche' avendo sotto gli occhi mio fratello (ed anche altri miei amici ingegneri o comunque laureati) conosco bene la differenza tra chi vive per studiare (a mio avviso idonei ala laurea) e chi si fa una laurea in modo piu' scialbo ... pertanto potremmo discutere su 25 e sui 6 mesi ma discostandoci di poco . La laurea deve essere un qualcosa di estremamente impegnativo , dedicato a pochi e che non puo' lasciare spazio alla vita mondana ma impegnare la persona giorno e notte . Quando non e' cosi , a mio modo di vedere , non si ha diritto a studiare ... perche' il titolo di studio per quelli che vivono anche oltre a studiare e' il diploma superiore . Ripeto , sempre a mio modo di vedere

Comment

• Font Size
              questa volta sono d'accordo con lele per quello che riguarda le università

ormai c'è troppa gente che si laurea in tempi biblici e con medie medio-basse e questo secondo me non dovrebbe essere consentito

il discorso di devilman è più che condivisibile per me

quanto al discorso iniziale, mi vien difficile esprimere un giudizio, perchè è un mondo che non conosco affatto e penso sia molto diverso dalla realtà in cui lavoro
              Last edited by ladyduke; 07-04-08, 11:43.

Comment

• Font Size
                Io , in tutta onestà , penso che studiato o meno , che conti sia l'intraprendenza e la voglia di mettersi in gioco della persona . Ci sono sbocchi interessanti ed allettanti in entrambi i casi (laureato o diplomato) . Io pero' irrigidirei drasticamente gli esami universitari perche' molta gente si parcheggia o comunque studia senza desiderarlo ardentemente o senza esserne predisposta lenendo cosi poi coloro che invece studiano con veemenza in quanto ci sono troppi laureati .
                In ordine io :
                1) eliminerei tutte le lauree fasulle (io definisco cosi tutte le laureette brevi di 3 anni)
                2) imporrei un limite di 6 mesi di fuori corso ... oltre il quale viene preclusa la possibilita' di continuare
                3) imporrei un limite di sufficienza intorno al 25 e non al 18 come e' ora

Drastico si ma molto utile per l'Italia e per coloro che studiano in modo motivato

Non fa una grinza l'intero tuo ragionamento !

Mi sento di quotarlo

PErche' dici che non ci si laurea piu ?

Ingegneria sono solo 5 anni (medicina , ad esempio sono 6) ... ed ho alcuni amici (tra cui un fisico nucleare) laureati anche con la lode in tempo perfetto ... se si fatica a prendere un 25 significa , a parer mio , che non si e' portati per l'ingegneria e , nonostante l'impegno convinee darsi ad altre attivita' pe rle quali si e' piu' portati
                Scusa ma te non sai nemmeno di cosa stai parlando...
                Last edited by IlNanni; 07-04-08, 11:57.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by IlNanni View Post
                  Sicuro ?

e tu lo stai cosa stai criticando ?

Rileggi bene ... se ancora non condividi rileggilo ... e continua finche' riuscirai a capire che quel che c'? scritto e' puramente legittimo a meno che uno abbia necessit? di giustificare qualcosa a se stesso . Questo non e' IMHO , ma e' cosa piuttosto inopinabile

Comment

• Font Size
                    Originally posted by ladyduke View Post
                    questa volta sono d'accordo con lele per quello che riguarda le universit?
                    Daniela dillo sottovoce !!

Comment

• Font Size
                      Daniela dillo sottovoce !!
                      ok ok... la prossima volta lo scrivo piccolo piccolo

Comment

• Font Size
                        Sicuro ?

e tu lo stai cosa stai criticando ?

Rileggi bene ... se ancora non condividi rileggilo ... e continua finche' riuscirai a capire che quel che c'? scritto e' puramente legittimo a meno che uno abbia necessit? di giustificare qualcosa a se stesso . Questo non e' IMHO , ma e' cosa piuttosto inopinabile
                        lele.......................

se sbarri all 80% dei possibili laureati ingegneri del futuro...o di altre discipline...........le aziende chi assumono.......................................... ....................................

abbi pazienza......ma sti discorsi assolutisti non li ho mai sentiti proferire tra a.d. di societ? con pi? di 100 dipendenti.........e non ne conosco pochi.......

che poi le universit? non diano adeguati supporti e qualit? di studio e si frammentano in una moltitudine di atenei (60 atenei in piu in 10 anni ) ? un'altro paio di maniche......

guarda gli u.s.a. ....tolti yale harward e princeton u.c.l.a.....gli altri atenei non valgono un razzo......come le lauree che erogano......e si capisce perch? i suddetti atenei chiedano dai 100 ai 150 mila dollari per laurearsi come costo di tasse universitarie.

rimane il fatto ,che al contrario degli u.s.a. per esempio,la laurea ha un valore LEGALE in italia.....quindi...con tutto il carrozzone che questo comporta....

Comment

• Font Size
                          ciao

SENZA FARE GENERALIZZAZIONI PERCHE' IN GIRO CI SONO UN SACCO DI RAGAZZI GIOVANI, VOLENTEROSI ED IN GAMBA

nei giovani che vedo approssimarsi al lavoro noto un preoccupante aumento di:
                          1) pelandronite a livelli preoccupanti
                          2) poca voglia di fare fatica e sacrificio, il sudore della fronte è diventata una cosa che non va + di moda
                          3) pretese piuttosto consistenti senza aver dato ancora dimostrazione di saper fare niente
                          4) genitori che invece di mettere in riga i loro figlioli e dare loro una scrollata, gli danno ancora ragione e li appoggiano nei 4 punti che ho messo sopra

io non sono + giovanissimo ma non sono nemmeno matusalemme in confronto dei ragazzi che ho visto, ad esempio, venire a fare i colloqui nella ditta in cui lavoro
                          ebbene so solo che se mi fossi ri-presentato a casa con un colloquio come quelli che ho visto e sentito io il mio valoroso babbo mi avrebbe messo a dimora nella cuccia del cane, spostanto il quadrupede in casa

io sarò anche drastico ma condivido in pieno ciò mi hanno sempre detto molto chiaramente i miei genitori :
                          va benissimo studiare, ma se lo si fa con impegno e profitto nei tempi e nei modi giusti
                          altrimenti si va a lavorare (e di mestieri da imparare, per chi non ha attitudini allo studio, ce ne sono svariati, che possono dare anche parecchia soddisfazione economica; certo occorre piegare la schiena e sporcarsi le mani)

ettore
                          Last edited by ett69; 07-04-08, 13:50.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Devilman View Post
                            Questo sta a significare con la laurea non ? per tutti... Una volta c'era l'Ing. ora c'? l'ing.: cambia la grandezza di una lettera mam la dice lunga.
                            e non voglio sminuir nessuno. In pratica: tu sarai ingegnere come il mio vicino.. tu finisci in 5 anni lui in 10... A parer mio lui dovevan cacciarlo da m? visto che non fa un ***** e ha pure risultati mediocri... invece sar? tuo concorrente... Contento te...
                            Ma davvero dovrebbe toccarmi ... e se avesse lavorato per mantenersi l'universit?? Cosa che accade per molti studenti ...
                            E se il suo tempo necessario ? in linea con quello degli altri ? Ripeto che per esempio a civile non se ne salverebbe nessuno ... praticamente ...
                            Per il proseguo vedi la risposta a l.duke

mmh mmh non mi hai convinto minimamente ... ancheperche' avendo sotto gli occhi mio fratello (ed anche altri miei amici ingegneri o comunque laureati) conosco bene la differenza tra chi vive per studiare (a mio avviso idonei ala laurea) e chi si fa una laurea in modo piu' scialbo ... pertanto potremmo discutere su 25 e sui 6 mesi ma discostandoci di poco . La laurea deve essere un qualcosa di estremamente impegnativo , dedicato a pochi e che non puo' lasciare spazio alla vita mondana ma impegnare la persona giorno e notte . Quando non e' cosi , a mio modo di vedere , non si ha diritto a studiare ... perche' il titolo di studio per quelli che vivono anche oltre a studiare e' il diploma superiore . Ripeto , sempre a mio modo di vedere
                            Premesso che io sono (purtroppo) una di queste persone ... ma dove st? scritto che si debba vivere per studiare ?
                            Ma soprattutto dove st? scritto che
                            vivere per studiare => essere validi ?
                            Mi venite a fare questo discorso dopo che sono stati fatti tutti quei discorsi sugli stipendi dei neolaureati ... mah ...
                            Il mio professore di sistemi di elborazione ? stato un cazzeggione all'epoca (dei sui 40 anni) ... si ? laureato in ritardo ed ora ? uno dei massimi riferimenti nel settore automotive/CAN ? un mostro dell'elettronica e degli embedded ... secondo le tua teoria questo sarebbe stato un soggetto da eliminare ?

Altra cosa ? un mese e dico un mese che vado avanti a ritmi allucinanti (anche 22 ore consecutive ... questa settimana ? la prima di tregua con sole 13-14 ore ... ) e sono IN RITARDO ... e ancora non ti avrei convinto ?

Originally posted by ladyduke View Post
                            questa volta sono d'accordo con lele per quello che riguarda le universit?

ormai c'? troppa gente che si laurea in tempi biblici e con medie medio-basse e questo secondo me non dovrebbe essere consentito

il discorso di devilman ? pi? che condivisibile per me

quanto al discorso iniziale, mi vien difficile esprimere un giudizio, perch? ? un mondo che non conosco affatto e penso sia molto diverso dalla realt? in cui lavoro
                            Eccoall? ... come gli altri ... e allora ?

chi si laurea in tempi biblici e con medie basse ? scartato a priori dalle aziende ... il tempo impegato ? un elemento fondamentale pi? della media, quindi gi? esiste un meccanismo di selezione ... perch? vi preoccupate tanto ? Vi cambia la vita ? Questi qui escono e vengono assunti con impieghi di basso rango ...

Originally posted by IlNanni View Post
                            Quoto senza la volonta di offendere nessuno ne di presunzione ma ... ragazzi siete completamente fuori strada .... guardare non ? suffuciente ... dovreste provare per capire ...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by mano View Post
                              lele.......................

se sbarri all 80% dei possibili laureati ingegneri del futuro...o di altre discipline...........le aziende chi assumono......................
                              Ti reputo troppo in gamba per accettare da te una frase simile

Le aziende assumono e pagano di conseguenza in funzione di quello che sono le risorse della quale puo' disporre ...

Se ci saranno pochi laureati questi beneficieranno della loro esclusivit? ma potranno dire la loro in fatto di stipendio . Mentre chi non ha proseguito gli studi oltre la 5 superiore non dovra' stare a competere con laureati ... cosa che attualmente accade spesso per l'accavallarsi di mansioni

Comment

• Font Size
                                chi si laurea in tempi biblici e con medie basse ? scartato a priori dalle aziende ... il tempo impegato ? un elemento fondamentale pi? della media, quindi gi? esiste un meccanismo di selezione ... perch? vi preoccupate tanto ? Vi cambia la vita ? Questi qui escono e vengono assunti con impieghi di basso rango ...
                                a me non cambia nulla, assolutamente
                                e sono altrettanto certa che certe persone vengano scartati dalle aziende serie

mi ? difficile farti capire il perch? sono d'accordo.. non tanto per un "guadagno" nel mondo del lavoro quanto un "guadagno" a livello di societ?.. pi? gente che si da da fare e si prende delle responsabilit? o che si impegna realmente in quello che fa

in effetti se i genitori facessero il loro lavoro probabilmente nemmeno ce ne sarebbe bisogno

senza offesa ovviamente per chi studia e si impegna e magari cerca anche di mantenersi, quello ? un discorso a parte

Comment

X
                                Working...
                                X