Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Derapare si, derapare no...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Derapare si, derapare no...

    puntualizzando che la domanda ? una delle classiche da Bar, secondo voi ? possibile derapare con moto da Strada come fanno i super campioni??? Giusto per averne un'idea.... alcuni dicono serva la frizione Racing da mille milla di Dollari (?) altri dicono, ma si che tanto basta la pratica, e io dico: Boh???

  • Font Size
    #2
    la derapata ? semplicemente gestire una perdita di aderenza in accelerazione (oppure in decelerazione quando la mettono di traverso in entrata)...
    certo che la puoi fare... ecco un esempio

    fai una bella curva, moto inclinata, superi la corda e cominci a rialzarla... acceleri un pelo troppo e la gomma dietro comincia a scivolare.

    1) molli di colpo l'acceleratore, la moto riprende aderenza = ti cappotti
    2) dai gas, la gomma dietro continua a derapare finch? non viaggi perpendicolare... = ti cappotti
    3) tieni il gas finch? non sei bello dritto (e magari fai una bella impennata di potenza!)

    le prime due sono reazioni normali
    l'ultima ? riservata ai pilotoni coi controcaxxi...
    se poi c'hai il controllo della trazione... meglio ancora!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by AndreaRS250
      1) molli di colpo l'acceleratore, la moto riprende aderenza = ti cappotti
      2) dai gas, la gomma dietro continua a derapare finch? non viaggi perpendicolare... = ti cappotti

      Comment


      • Font Size
        #4
        Derapare ? possibile, basta esagerare un pochino con il gas e si derapa.
        Molto spettacolare ma un po' da pirla. Se vai dalle parti di forte dei marmi e fai il lungomare puoi derapare quanto vuoi dato che l'asfalto ? liscio come l'olio...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ma questo mitologico controllo dela trazione quanto costa???
          E in pi? come si fa ad imparare senza seguire i primi due punti della lista???

          Comment


          • Font Size
            #6
            b? anche sulla strada che arriva al muraglione l'asfalto ? praticamente come marmo.......eheh...ma poi diventa davvero bello.....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Quindi Alex tu sconsigli di Derapare x? ? appunto un po' da Pirla???
              Beh, ma ? giusto per imparare qualche numero, vedi: Stoppie, impennate con gambe sul cupolino.... (in effetti sono cose poco furbe ora che ci penso.)....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by NoiaZ
                Quindi Alex tu sconsigli di Derapare x? ? appunto un po' da Pirla???
                Beh, ma ? giusto per imparare qualche numero, vedi: Stoppie, impennate con gambe sul cupolino.... (in effetti sono cose poco furbe ora che ci penso.)....
                Sconsiglio di fare qualunque cosa sia potenzialemente pericolosa in relazione alle proprie capacit? , al veicolo, alle condizioni del traffico, alla strada che si percorre etc.
                Sono troppo saggio.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by NoiaZ
                  ? giusto per imparare qualche numero, vedi: Stoppie, impennate con gambe sul cupolino....
                  Se vedi qualche video che girano sulla rete noti che tanti fanno qualche bel volo ......... la moto non gliene frega niente ......... poi finche' vanno avanti ...........

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Derapare in entrata di curva ? divertente e neanche pi?u di tanto pericoloso... basta prenderci confidenza piano piano... Per contro si ha un maggior consumo di gomma in quanto le virgole nere sull'asfalto sono di norma... Anche in uscita si pu? imparare a derapare piano piano ma l? il rischio ? notevole... Mai sopravalutare il mezzo e se stessi!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Allora c' ? derapata e derapata... In entrata e in uscita di curva. Derapare come il Vale per noi umani e con le nostre moto ? praticamente inpossibile, ma spazzolare la ruota post in entrata con frenate parecchio accentuate motore a 10000 giri e freno post appena appena puntato si pu? fare, come accelerare quando si ? in piega molto accentuata fino a sentire la ruota mollare e poi dosare per renderla il pi? lunga possibile anche.... Ma.... Non fatelo mai per strada fatelo in pista. Per strada ? molto pericoloso, non tanto per i vari muri e guard rail ma perch? si pu? trovare punti di asfalto che cambiano ( tipo toppe, buche ecc. ecc. ), poi per strada secondo me ? troppo facile l' asfalto non ha lo stesso grip della pista.
                      Dipende anche dalla moto se hai un 600, per farle in uscita di curva, ? pi? difficile che farle con un 1000 o addirittura un bicilindrico, ? redditizio per lo spettacolo e per l' adrenalina ma per il nostro ( nostro intendo con le moto che abbiamo e non con quelle da moto gp o sbk ) livello non gusta molto al crono....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Sono convinto che la prudenza in strada sia alla base.... (Bella Nico Cerreghini), ? per questo che ci sono le piste... o le strade chiuse, non mi metterei a far delle penne da 700 m per strada!!! Ne tanto meno a tirar la moto in mezzo a una via di passaggio!!!
                        Voglio usarla per molto e senza aver nessuno sulla coscienza per aver fatto il cretino!
                        x? bisogna essere sinceri nel dire che a tutti piacerebbe saper fare i numbers... o no?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          In entrata di curva si fa la scodatina.. da qua a parlare di derapate alla Mc Coy o Rossi.. ce ne passa.. io ho girato con tanta gente.. e gente che sa andare.. mai vista.. solo una volta all'Alemovistar, ma si stava ammazzando.. non era voluta.. ragazzi.. prima di mettersi in testa chissch?.. imparate a sfruttare la moto in sicurezza... ? molto pi? importante, no?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            OCCHIO A NON FARSI MALE!!! IO CI HO MESSO TANTO A CAPIRE LA GESTIONE DELL'ACCELLERATA PER DERAPARE,PER? NON LO FACCIO SPESSO,PRIMO PERCH? LA MOTO ? MIA,SECONDO PERCH? NON MI RIESCE TANTO FACILMENTE,TERZO NON ABBIAMO LE MOTOGP E I MECCANICI CHE CI ASPETTANO AI BOX CON RAGAZZE E OMBRELLO!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by mito22
                              In entrata di curva si fa la scodatina.. da qua a parlare di derapate alla Mc Coy o Rossi.. ce ne passa.. io ho girato con tanta gente.. e gente che sa andare.. mai vista.. solo una volta all'Alemovistar, ma si stava ammazzando.. non era voluta.. ragazzi.. prima di mettersi in testa chissch?.. imparate a sfruttare la moto in sicurezza... ? molto pi? importante, no?
                              Ma va la che la derapata in entrata di curva ? una cavolata da fare basta toccare il freno dietro quando non serve e vedi ben come ti intraversi(esperienza personale) poi il bello ? rimetterla dritta fermarsi(sempre che tu non ti sia fermato per terra) e controllare si non aver riempito le mutande...
                              Quando l'ho fatto io son sceso dalla moto e sono stato buoni 5 minuti con il casco in testa e tremafo come una foglia....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X