Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

(Lavoro) cosa sceglieresti ?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
    Dovendo scegliere obbligatoriamente solo tra queste due offerte ?

    1) Proposta lavoro in ufficio tecnico di progettazione . Lavoro di routine (come il 95% degli addetti negli uffici tecnici che io conosco) e di poca rilevanza tecnica (In quanto per motivi pratici il lavoro di "testa" solitamente viene preparato da pochi) . 8 ore giornaliere escluso sabato .Requisito conoscenza un CAD2D ed un CAD 3D (chi non lo conosce si fa un corso base a proprie spese) . Ovviamente scarse prospettive di miglioramento imminente . 1200-1400 euro mensili


    Nella realta' la maggior parte della gente sceglie la 1 (per poi lamentarsi che non riesce a tirare la fine del mese) ... ma voglio vedere nella realta' di DDG cosa esce
    Lele io sono nella scelta 1, (settore impiantistico) solo che come tanti quando hanno esperienza e sanno fare il loro lavoro, nn faccio 8 ore giornaliere, (ma nn mi pagano gli straordinari), passo metà del tempo a fare direzione lavori, non a disegnare gli skizzetti fatti dall'Ing di turno, visto che sono io di fatto a progettare gli impianti, e fare gli skizzetti per i disegnatori

    Risultato, il mio stipendio è per fortuna un pò più alto di quello che scrivi, gli sbattimenti molto ma molto più alti, le responsabilità pure.... e progetto impianti per cose tipo queste:

    http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/esteri/sudan-hotel/1.html

    http://jobs.st.com/HROnline/HROnline...a?opendocument

    http://www.totalitalia.it/it/itCorpo...0?OpenDocument

    Poi magari apriamo il capitolo degli inetti che piglian dai 3000€ al mese netti a salire, sono manager, ingegnere, ma seduti ad un tavolo riunioni non sono manco in grado di parlar un italiano corretto, figuriamoci capire quel che si dice, magari in riunioni in inglese stile Totò

    Vedi il problema non è che strada scegli, xchè tu porti solo gli estremi nei 2 casi

    .... ad un certo livello il problema è quanto puoi crescere xchè te lo fanno fare, pur avendone le capacità e la voglia

    Last edited by @Anubi@; 11-09-08, 09:36.

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by Dueruote_ View Post
      Sicuramente la prima... perch? le prospettive di crescita le paventano il 90% dei posti di lavoro, ma poi solo nel 10% dei casi avrai veramente la possibilit? di giocarti le tue carte.

      Non mi fido delle promesse. Ho visto promesse di tutti i tipi.... crescita, aumenti, tempi indeterminati, vacanze... e poi quando ? stata ora c'era sempre un "ma" oppure un "purtroppo" a rompere le balle.
      ESATTAMENTE quello a cui mi riferivo io

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        Si anche io intendevo un officina metalmeccanica ... ma nel lavoro manuale di officina tutt'alpiu' occorre esperienza non certo capacita' intellettive . Ed e' valido quanto ho detto io ... e' ovvio ch epreferiscano italiani agli extracomunitari ... solo che senza un'esperienza gli stipendi in questo caso sono piuttosto bassini ...
        Se parli di un neodiplomato per forza, ma questo in qualsiasi lavoro, altrimenti si va sempre dai 1000 in su.
        E cmq non ? che per una macchina a controllo numerico servano capacit? intellettive maggiori di quelle necessarie per il montaggio o l'aggiustaggio di un pezzo meccanico, anzi...
        Dipende sempre dal tipo di lavoro!

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by kastoro-r6 View Post
          Io ho scelto la 1 ... perch? ? il mio lavoro attuale... ma allargherei i miei orizzonti aprendo anche al CAM (cosa che gia faccio dove sono) e alla gestione del lavoro in officina... insomma, un po alla volta allargherei prima di tutto per mio interesse personale e soddisfazione, le mie competenze.

          Poi pian piano sar? il capo, se ? "giusto" a rendersi conto se valgo o meno.... e a pensare ad aumentare il mio compenso.

          (PS, al momento i miei introiti sono superiori a quelli proposti nella 1 ipotesi, ma sono anche 7 anni che lavoro dove sono ora)
          ti posso assicurare che non ? sempre cos?
          se te fai di pi? del dovuto e non ti lamenti il capo lo vede ma non ? detto che ti premia. salvo poi piangere se te ne vai cercando di riparare

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by Devilman View Post
            ci son lavori migliori insomma
            Si certo ovvio .

            Ci sono anche le battone che pestano le palle degli uomini per 1200 euro al mese

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by libero View Post
              ti posso assicurare che non è sempre così
              se te fai di più del dovuto e non ti lamenti il capo lo vede ma non è detto che ti premia. salvo poi piangere se te ne vai cercando di riparare

              Precisamente....

              Qui da me ... dove lavoro, ho fatto così.

              in 7 anni di lavoro sono cresciuto molto, è arrivato però un momento in cui credevo di valere di piu di quanto mi pagavano... ho fatto presente la cosa.... non succedeva niente, e ho mostrato il mio interesse a cercare altro...

              Il mese successivo è successo qualcosa di nuovo in busta! (salto di 2 livelli e ovvio aumento di stipendio + modifica pagamento orario per gli straordinari)

              Se sanno che servi e che non rompi.... un po di miglioramenti te li fanno avere

              ps. io non mi sparo meno di 10 ore al giorno!!!
              Last edited by kastoro-r6; 11-09-08, 09:38.

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by Dueruote_ View Post
                Sicuramente la prima... perch? le prospettive di crescita le paventano il 90% dei posti di lavoro, ma poi solo nel 10% dei casi avrai veramente la possibilit? di giocarti le tue carte.

                Non mi fido delle promesse. Ho visto promesse di tutti i tipi.... crescita, aumenti, tempi indeterminati, vacanze... e poi quando ? stata ora c'era sempre un "ma" oppure un "purtroppo" a rompere le balle.
                Eh ... me ne rendo conto !

                Di farabutti e' pieno il mondo ... ma i miei genitori mi hanno sempre insegnato che la priam cosa a cui deve pensare un imprenditore sono i propri collaboratori perche' sono le proprie risorse ! Ed essere disonesti con loro e' , a mio avviso , un comportamento VILE e meschino .

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by Luce View Post
                  Se parli di un neodiplomato per forza, ma questo in qualsiasi lavoro, altrimenti si va sempre dai 1000 in su.
                  E cmq non è che per una macchina a controllo numerico servano capacità intellettive maggiori di quelle necessarie per il montaggio o l'aggiustaggio di un pezzo meccanico, anzi...
                  Dipende sempre dal tipo di lavoro!
                  Infatti ... dipende da cosa ci si fa con questa macchina .

                  Se vuoi un esempio ... qui nella mia realta' ci sono due persone che lavorano su due macchien simili . Uno prende 2750 euro e l'altro 1600 o giu' di li ... ma fanno alvori ben differenti , in tempi differenti ed il primo e' autonomo come programmazione dal 2D al 5 assi ...

                  Eppure son chiamati entrambi "fresatori"
                  Last edited by Lele-R1-Crash; 11-09-08, 09:39.

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Lele, permettimi, hai dimenticato di inserire una clausola imho fondamentale: l'eta' del soggetto che deve scegliere (a occhio 20enne)

                    mi spiego meglio, rapportandomi alla mia esperienza personale (dba Oracle 8i, 9i, 10g con esperienza pregressa di sviluppo in Cobol su mainframe Ibm 3090 - tso e cics - e Cobol/C su sistemi unix - SunOS e Hp-Ux - in importanti realta' aziendali - Seat Pagine Gialle, Sava Leasing, Toro Assicurazioni, Regione Piemonte, Elsag, Telecom Italia, Vodafone, Eni, Sorgenia): con un simile cv, ma soprattutto con l'eta' avanzata (professionale & anagrafica), non ho troppi ambiti di manovra in un'eventuale ricerca, tenendo conto che devo selezionare un target alto e fare IO la selezione (e prepararmi a ridere alle offerte economiche )

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      troppi pochi soldi entrambe, lavoro di pi? e prendo di pi?

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        un po' troppo specifico, difficile rispondere, soprattutto per una donna

                        cmq io ci vedo delle somiglianze anche in quello che può essere un ufficio informatico

                        c'è chi progetta e gestisce (project manager) e chi fa (programmatori)

                        solo che a differenza dell'officina chi fa solitamente non guadagna di più di chi progetta... mah

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by ladyduke View Post
                          un po' troppo specifico, difficile rispondere, soprattutto per una donna

                          cmq io ci vedo delle somiglianze anche in quello che pu? essere un ufficio informatico

                          c'? chi progetta e gestisce (project manager) e chi fa (programmatori)

                          solo che a differenza dell'officina chi fa solitamente non guadagna di pi? di chi progetta... mah
                          Il problema ? che per ogni project manager, c'? poi un general manager che vive prendendosi il merito del lavoro di altri, spesso nn sapendo neanche che lavoro ? stato fatto

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                            Eh ... me ne rendo conto !

                            Di farabutti e' pieno il mondo ... ma i miei genitori mi hanno sempre insegnato che la priam cosa a cui deve pensare un imprenditore sono i propri collaboratori perche' sono le proprie risorse ! Ed essere disonesti con loro e' , a mio avviso , un comportamento VILE e meschino .

                            I tuoi genitori sono persone sensate ed io la penso come loro, per? purtroppo non ? la media in Italia. Nella ditta dove lavoro sono molto corretti. Aumentano lo stipendio a chi si impegna ed ama il proprio lavoro, concedono le ferie, sono puntuali con lo stipendio e non lasciano a casa nessuno senza esserne costretti. Sono consapevole per? che sia quasi un'eccezione in questo paese dove i datori di lavoro prendono in giro e dipendenti e viceversa (spesso) anche se, chiaramente, il coltello dalla parte del manico in fatto di promesse... ce l'ha il datore di lavoro.

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              votato 2 visto la possibilit? di crescita professionale ed economica

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                                Infatti ... dipende da cosa ci si fa con questa macchina .

                                Se vuoi un esempio ... qui nella mia realta' ci sono due persone che lavorano su due macchien simili . Uno prende 2750 euro e l'altro 1600 o giu' di li ... ma fanno alvori ben differenti , in tempi differenti ed il primo e' autonomo come programmazione dal 2D al 5 assi ...

                                Eppure son chiamati entrambi "fresatori"
                                Piano x' i tuoi sono operai specializzati e cambia!
                                Nella mia invece ce ne sono diversi, con diverse funzioni, variano di giorno in giorno la mansione x' il lavoro non ? a catena di montaggio e presentandosi problematiche diverse che lo rende maggiormente variabile!
                                Stipendio dai 1100 in su facendo 8 ore al giorno senza sabato.

                                Io intendo questo

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X