Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

(Lavoro) cosa sceglieresti ?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
    Eh ... me ne rendo conto !

    Di farabutti e' pieno il mondo ... ma i miei genitori mi hanno sempre insegnato che la priam cosa a cui deve pensare un imprenditore sono i propri collaboratori perche' sono le proprie risorse ! Ed essere disonesti con loro e' , a mio avviso , un comportamento VILE e meschino .

    Per parcondicio, anche di dipendenti farabutti ? pieno il mondo...

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by Luce View Post
      Per parcondicio, anche di dipendenti farabutti ? pieno il mondo...
      Eh beh ... chiaro

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by ladyduke View Post
        solo che a differenza dell'officina chi fa solitamente non guadagna di pi? di chi progetta... mah
        E' la medesima situazione ... forse mi sono espreso male io .

        Chi progetta ha sempre un compenso adeguato ... solo che io vedo che negli uffici tecnici ci sono piu' "secondari" che fanno riferimento ad un vero "progettista" . In realta' questi secondari , benche' siano autorizzari a definirsi progettisti , fanno lavori di manovalanza informatica ed e' conseguente che prendano stipendi inferiori . Quanto all'officina ... si ovvio , rispetto ai "secondari" e' anche comprensibile che prendano di piu' anche perche' di gente che fa il "secondario" in ufficio ne si trova a bizzeffe mentre gente che lavora in officina e' una tragedia ...

        (tanto per dirtene una ... un mio collaboratore mi ah detto che ha un amico in gamba che non si trova bene dove lavora ora e vorrebbe fare un colloquio qui . Se questa persona si rivelasse valida ed un buon ingresso nell'azienda , reputo normale ringraziare anche economicamente questo collaboratore che mi ha presentato il nuovo arrivo . )

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by Dueruote_ View Post
          I tuoi genitori sono persone sensate ed io la penso come loro, per? purtroppo non ? la media in Italia. Nella ditta dove lavoro sono molto corretti. Aumentano lo stipendio a chi si impegna ed ama il proprio lavoro, concedono le ferie, sono puntuali con lo stipendio e non lasciano a casa nessuno senza esserne costretti. Sono consapevole per? che sia quasi un'eccezione in questo paese dove i datori di lavoro prendono in giro e dipendenti e viceversa (spesso) anche se, chiaramente, il coltello dalla parte del manico in fatto di promesse... ce l'ha il datore di lavoro.
          SI ... non nego affatto che questa sia la realta' ...

          Come accade negli altri ambiti di vita ... oggi al gente , in questo caso , vuole prendersi gli onori dell'imprenditore ma non gli oneri ...

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by Luce View Post
            Piano x' i tuoi sono operai specializzati e cambia!
            Nella mia invece ce ne sono diversi, con diverse funzioni, variano di giorno in giorno la mansione x' il lavoro non ? a catena di montaggio e presentandosi problematiche diverse che lo rende maggiormente variabile!
            Stipendio dai 1100 in su facendo 8 ore al giorno senza sabato.

            Io intendo questo
            Ah beh chiaro ... noi non abbiamo mai un pezzo simile all'altro ma ci sono particolari elementari cosi come particolari di complessita' rilevante . (uno di questi ultimi l'ho UCCISO brutalmente io l'altra settimana )

            Comment


            • Font Size
              #51
              2 senza remore di pensiero


              lamps sgasssssssssssssss

              Comment


              • Font Size
                #52
                La 2 sicuramente
                Meglio fare qualche ora in più e avere più possibilità di crescita

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                  Dovendo scegliere obbligatoriamente solo tra queste due offerte ?

                  1) Proposta lavoro in ufficio tecnico di progettazione . Lavoro di routine (come il 95% degli addetti negli uffici tecnici che io conosco) e di poca rilevanza tecnica (In quanto per motivi pratici il lavoro di "testa" solitamente viene preparato da pochi) . 8 ore giornaliere escluso sabato .Requisito conoscenza un CAD2D ed un CAD 3D (chi non lo conosce si fa un corso base a proprie spese) . Ovviamente scarse prospettive di miglioramento imminente . 1200-1400 euro mensili

                  2) Proposta lavoro in officina meccanica fine , alle macchine utensili fresatrici CNC (aziende lungimiranti sono spesso disposte anche ad assumere persone senza la minima conoscenza della programmazione di macchine utensili in quanto la formazione puo avvenire in un tempo relativamente breve ... 5-10 anni ma si divienta operativi dopo solo qualche giorno anche se il lavoro all'inizio e' piuttosto noioso e ripetitivo). Richiesta conoscenza o disposizione ad apprendere sistemi CAD CAM 2.5D e 3D mediante PC (aziende , poche , che cercano queste figure non hanno problemi a sorbirsi le spese di insegnamento di questi strumenti ai loro ragazzi) . 9/9.5 ore giornaliere compreso sabato mattina 4 ore (e puo' capitare vengano richieste ore extra in caso di emergenze) . 1200-1600 euro mensili a seconda delle conoscenze iniziali (con prospettive di crescita professionale ed economica , in base alla resa ed all'impegno , fino ad oltre 2000 euro)

                  Nella realta' la maggior parte della gente sceglie la 1 (per poi lamentarsi che non riesce a tirare la fine del mese) ... ma voglio vedere nella realta' di DDG cosa esce

                  Per riassumere....con la seconda opzione lavori in media 9 ore di pi? a settimana, hai un compenso grossomodo uguale o superiore, e migliori prospettive di crescita.

                  Voglio vedere come si possa scegliere l'opzione 1

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    L'ho scelta io... i motivi sono nella pagina prima...

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Il mio attuale lavoro è, per filo e per segno la prospettiva 1, progettista meccanico.

                      Ho scelto la 2 in quanto NON NE POSSO PIU' del mio lavoro, almeno qui dentro. Per andare a fare lo stesso lavoro da qualche altra parte, le prospettive devono essere allettanti, non paritarie.

                      Semplice e conciso.
                      Last edited by Ale620; 11-09-08, 11:01.

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by Luce View Post
                        Esempio troppo specifico del settore...
                        Io nessuna delle 2

                        Fare la stessa cosa tutti i giorni mi farebbe andar fuori di testa come sta sempre chiusa in un ufficio...
                        Piuttosto, potendo scegliere, un lavoro di pura officina in cui usi le mani e non la programmazione

                        Poi come al solito dipende dalle proprio esigenze: soldi, tempo libero, ecc...
                        anche per me ? troppo specifico...Boh...a te quanto piacciono come lavori?
                        io lavoro in proprio perch? morirei a stare 8 ore nello stesso posto...che sia opzione 1 o che sia la 2...per? se ? il lavoro che ami...capisci, non riesco ad immedesimarmi...

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Eh gabel non posso fare un esempio pratico se esula dalle mie competenze ... non conosco prospettive economiche di crescita in altri ambiti

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            ho scelto la seconda possibilit?, anche perch? poi ci si puo riciclare anche in altri ambienti, o anche solo organizzarsi il proprio lavoro

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              ciao

                              specialmente se si è giovani ed a inizio carriera lavorativa sicuramente la proposta 2 (che alla fine non esclude di poter poi avere competenze anche nel campo della proposta 1)

                              dalle mie parti la richiesta di tecnici di meccanica è altissima; qui fino a pochi anni fa c'era solo l'informatica e tutti abbiamo studiato in quel settore rimanendo poi a spasso quandio la Olivetti è scomparsa

                              ettore
                              Last edited by ett69; 11-09-08, 11:43.

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                IO lavoro in un azienda che fa profili in alluminio.

                                uso tre macchinari a cnc, relativamente semplici, li usiamo solo per forare...

                                il fatto ? che un azienda per avere lavoro deve essere competitiva sul mercato, per essere competitiva deve costare poco, per costare poco bisogna lavorare pi? velocemente possibile.

                                questo significa che stai in piedi 10 ore al giorno, e ti prendi il lavoro che c'?.

                                quindi carico/scarico dei pezzi in macchina, magari hai 10000 pezzi uguali da forare...

                                io sono un operaio 3? Livello , prendo 1100 euro + 7 euro e 35 l'ora.

                                finch? c'? lavoro e ti fai quelle 60 ore mensili di straordinari ti porti a casa 400 di straordinari + 1100 siamo a 1500...

                                ma stai 10 ore chiuso in una fabbrica a correre.

                                se non fai straordinari perch? non c'? lavoro ti porti a casa 1100.

                                questa ? la mia esperienza!

                                della serie: mi sto licenziando e sto cercando un altro tipo di lavoro

                                PS: io uso questi macchinari qui


                                http://www.fom-group.com/FOM/product...ine&lineId=280



                                http://www.emmegi.it/Sezione.jsp?idS...dSezioneRif=61


                                http://www.emmegi.it/Sezione.jsp?idS...dSezioneRif=61

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X