Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[INFO] Il tedesco a Bolzano

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Sciamano View Post
    Non ci conosciamo (per fortuna), ma dal linguaggio che usi, dato forse dall'alto del tuo anno in pi? di me, capisco molte cose, nonostante la notevele differenza di et? che ci separa.

Ho detto per caso che non si parla italiano a Bolzano?

Eppure considerando la tua esperienza di vit? e la tua maturit? penso che tu sia in grado di leggere e capire ci? che ho scritto in precedenza.

della mia vita nn sai nulla, certo posso dire di avere fatto sempre molte cose..... giusto ora torno dall'america dopo uno stage di un mese e mezzo presso un'universit? di legge...

detto questo io non devo dirti nulla, ma da quello che hai scritto si capisce che parli senza conoscere.

e per fortuna manco io ti conosco, non ci tengo affatto.

saluti, GR

Comment

• Font Size
      Ecco, hanno litigato .......bravi.....

Originally posted by alexea View Post
      ...lavati la bocca ancora sporca di latte materno...
      Gi? pesante la ragazza!
      Originally posted by Mitoz! View Post
      ...una lingua che puzza di milioni di morti
      Edd?i, questo ? troppo antidiluviano, anche se vero.
      Originally posted by Mitoz! View Post
      ...con quella che considero una delle pi? brutte e logorroiche lingue del pianeta...
      Vero!!! Ve l'immaginate una ragazza che scopa in tedesco???

Comment

• Font Size
        Originally posted by alexea View Post
        della mia vita nn sai nulla, certo posso dire di avere fatto sempre molte cose..... giusto ora torno dall'america dopo uno stage di un mese e mezzo presso un'universit? di legge...

detto questo io non devo dirti nulla, ma da quello che hai scritto si capisce che parli senza conoscere.

e per fortuna manco io ti conosco, non ci tengo affatto.

saluti, GR

Sinceramente mi fai ridere.

Prima mi offendi, poi ti vanti di ci? che fai e dici pure che non devi dirmi nulla?
        Anche perch? chi ti ha chiesto nulla.

Non pensi ci sia contraddizione in ci? che dici?

E ancora non mi hai fatto notare dove io abbia detto che a Bolzano non si parli l'italiano....o forse non sei in grado visto che non l'ho detto?

Secondo me ti servirebbe uno stage d'educazione, ma non di un mese e mezzo...

Comment

• Font Size
          Originally posted by MadMike top aBBuse View Post
          Vero!!! Ve l'immaginate una ragazza che scopa in tedesco???
          la tedesca ? come la mercedes... non ti lascia mai a piedi
          Vedi te

Comment

• Font Size
            Originally posted by Devilman View Post
            La tedesca ? come la Mercedes... non ti lascia mai a piedi...
            Ho 3 veicoli di mamma Mercedes e ti posso capire, solo che a tutti ho messo il computer di bordo in italiota! Sessualmente invece non ho idea di come possa essere la deutsche durante l'amplesso .... ma doverla ascoltare l? nel bel mezzo, mi spaventa un po'...

Comment

• Font Size
              Originally posted by Sciamano View Post
              Sinceramente mi fai ridere.

Prima mi offendi, poi ti vanti di ci? che fai e dici pure che non devi dirmi nulla?
              Anche perch? chi ti ha chiesto nulla.

Non pensi ci sia contraddizione in ci? che dici?

E ancora non mi hai fatto notare dove io abbia detto che a Bolzano non si parli l'italiano....o forse non sei in grado visto che non l'ho detto?

Secondo me ti servirebbe uno stage d'educazione, ma non di un mese e mezzo...

ciao.......

Comment

• Font Size
                Ho 3 veicoli di mamma Mercedes e ti posso capire, solo che a tutti ho messo il computer di bordo in italiota! Sessualmente invece non ho idea di come possa essere la deutsche durante l'amplesso .... ma doverla ascoltare l? nel bel mezzo, mi spaventa un po'...
                Al limite ti presento qualche amica.... Di italiote ne ho davvero poche

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Devilman View Post
                  Di italiote ne ho davvero poche
                  IO MENO DI TE!!! E considerato quanto sono LITIGIOSE... vedi questo topic...... Non faccio pi? i km italioti delle prime annate di motocorse forum Capacit? di sopportazione finita.

Comment

• Font Size
                    Ma restando in topic... ci vogliamo interrogare sul perch? questa foto?

Credo che anche un bambino sudafricano o un monaco tibetano possa intendere il significato della scritta superiore su quel tipo di vettura....... perch? tradurla cos?, a mio avviso, sfacciatamente?

Comment

• Font Size
                      Ma restando in topic... ci vogliamo interrogare sul perch? questa foto?

Credo che anche un bambino sudafricano o un monaco tibetano possa intendere il significato della scritta superiore su quel tipo di vettura....... perch? tradurla cos?, a mio avviso, sfacciatamente?

TI sfuggono alcuni concetti che regnano qui....

Comment

• Font Size
                        Non ? che mi sfuggono, ? che non li posso sapere, perci? chiedevo!

Comment

• Font Size
                          Se fermano uno e il tale vuol parlar in tedesco... tedesco devi parlar...
                          E molte altre cose...

Comment

• Font Size
                            Dai su... ho letto tutti i post...
                            A Bolzano il problema della lingua non si pone. La maggioranza dei cittadini ? di madrelingua italiana in citt?.
                            Concordo sul fatto che il tedesco sia una lingua ostica ? per certi versi odiosa (lo dice uno che ? di madrelingua tedesca), ma ci dobbiamo convivere tutti qu?...

Rispondo all'autore del thread: sull'universit? c'? poco da dire... ? un'universit? trilingue italiano/tedesco/inglese e le lezioni vengono tenute a rotazione in queste 3 lingue. Per il resto penso che ti troveresti bene a Bolzano. ? una citt? molto vivibile e tranquilla (quasi troppo).
                            Last edited by alepan; 15-09-08, 10:39.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by drako View Post
                              tutti e dico tutti gli altoatesini sanno l'italiano.
                              magari non lo sanno perfettamente ma lo sanno.
                              tant'? che questi ?????? parlano tra di loro in dialetto (che NON ? tedesco) e besemmiano in italiano.
                              tranquillo con l'italiano a Bolzano non avrai problemi.
                              ripeto quello che ho detto nel precedente tread.
                              gli altoatesini NON PARLANO IN TEDESCO ma in un dialetto.

Comment

• Font Size
                                fanno finta di non capire l'italiano e pure stanno cosi piedi nel nostro paese, vai a capire perch?

Comment

X
                                Working...
                                X