Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

"Come è fatto" by DDG - La fresatura ... (foto DA pag 4 pezzo finito a pag 12)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by nonno enio View Post
    Ho un amico che ha una piccola officina riparazioni auto ma si dedica parecchio al restauro Harley e Indian d'epoca.
    Qualche volta si mette a fare materialmente dei pezzi che sa di non poter trovare sui mercatini o le fiere dell'usato.
    Se lo vedo dietro al tornio mi metto in un angolo e resto a guardarlo affascinato.
    Il tornio che ha in offcina ? l? da quando il titolare era suo padre quindi assolutamente niente informatica, tutto a mano e calibro. Uno spettacolo.
    Si anche io sono affascinato dalle lavorazioni di anni fa ... dove la manualita' e l'inventiva contavano molto . Oggi purtroppo non vengono piu' usate ma preservano il loro fascino (La macchina piu' vecchia che ho in officina e' uan fresatrice di 25 anni ma e' comunque uno dei primi CNC ... e finche' ci saro' io non se ne andra' dall'officina questa macchina perche' e' la prima fresa CNC che mio padre compro' ed ha quindi anche un valore affettivo ... )

    Comment


    • Font Size
      #32
      io ho "solo" un bridgeport vmc1000..tre assi tavola fissa..e una erosione a filo del carlo cudega
      per? durante le pause(leggasi di nascosto dal padrone) qualche soddisfazione me la sono tolta...

      devo solo fare un po' di conti a casa con il cad e scrivere riga per riga..perch? il 3d ce l'ha il figlio del padrone sul suo protatile....e quindi....a bordo machcina ragiono di atek e seno,coseno e tangente per fare le superfici...

      per?...mezza moto me la son rifatta






      dall'alto a sx verso dx

      spingidisco e nottolini molle
      tendicatena
      piastre,manubri e perno
      campana frizione
      parastrappi ruota
      semimanubri scomponibili
      leva snodabile
      centratore titanio ruota
      leva fissa




      dall'alto a sx verso dx

      piastre complete
      bilanciere ammortizzatore con eccentrici regolazioe
      collarini ammortizzatore ohlins
      puleggia distribuzione(taglio filo)
      pulegge e rocchetti tendi cinghie
      cornetto aspirazione
      lavorazione piastra superiroe
      leve pieghevoli e fisse(taglio a filo)
      attuatore frizione maggiorato
      piastra superiore con targhetta
      portacorona

      ciao tiz

      Comment


      • Font Size
        #33
        per alcuni potrebbe essere interessante, per altri semplicemente una fresatura di maroni ;-)

        io essendo facente parte di striscio del settore conosco un po di cose, quindi passo ;-)

        Comment


        • Font Size
          #34
          Interessante...

          Poi la curiosit? ? donna....

          Comment


          • Font Size
            #35
            invece di mandare immagini della tua lavorazione , mandaci il tuo indirizzo che t'inviamo progettini per le nostre moto e tu ce li realizzi......



            GRATIS

            Comment


            • Font Size
              #36
              allooooraaaaa lele

              Comment


              • Font Size
                #37


                se mi beccano mi aprono in due come una cozza.....


                ora mi sto dedicando a questo....




                vediamo se l'inverno prorter? consiglio.....

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by l'incosciente View Post
                  allooooraaaaa lele
                  Oggi ho dovuto fare altro lavoro causa emergenza

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Bello, interessante e soprattutto mi affascina....non conosco niente di questi macchinari ma vale la pena di seguire il post

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Uff ... tra una menata e l'altra ho finito ora la modellazione e la preparazione ambiente CAM (che e' la parte del software che "da istruzioni" alla fresatrice) .

                      Bene ... qui termina il lavoro di preparazione in ufficio ed ora possiamo passare finalmente in officina

                      Realizzeremo questo pezzo (che e' un particolare di uno stampo)




                      Tempo stimato ... 7-8 giorni ... eh si vi rompero' l'anima per tutto questo tempo

                      Ora vo a nanna che domattina piazziamo la fresa e si inizia a far truciolo ... la parte piu' divertente
                      Last edited by Lele-R1-Crash; 16-10-08, 21:42.

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                        Uff ... tra una menata e l'altra ho finito ora la modellazione e la preparazione ambiente CAM (che e' la parte del software che "da istruzioni" alla fresatrice) .

                        Bene ... qui termina il lavoro di preparazione in ufficio ed ora possiamo passare finalmente in officina

                        Realizzeremo questo pezzo (che e' un particolare di uno stampo)




                        Tempo stimato ... 7-8 giorni ... eh si vi rompero' l'anima per tutto questo tempo

                        Ora vo a nanna che domattina piazziamo la fresa e si inizia a far truciolo ... la parte piu' divertente
                        che è ? tunnel centrale auto (la parte del telaio che sta sotto) di un trazione post o 4x4?
                        Last edited by dillo; 16-10-08, 22:08.

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Si sembra un tunnel scomposto i diversi pezzi ma non ne sono sicuro ... poi leggo il nome dell'elemento

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by nonno enio View Post
                            Ho un amico che ha una piccola officina riparazioni auto ma si dedica parecchio al restauro Harley e Indian d'epoca.
                            Qualche volta si mette a fare materialmente dei pezzi che sa di non poter trovare sui mercatini o le fiere dell'usato.
                            Se lo vedo dietro al tornio mi metto in un angolo e resto a guardarlo affascinato.
                            Il tornio che ha in offcina ? l? da quando il titolare era suo padre quindi assolutamente niente informatica, tutto a mano e calibro. Uno spettacolo.
                            qui nelle vecchie officine dell'Asl c'? ne erano un paio di questi vecchi tornio, pero da quando hanno restaurato i locali nn le ho pi? viste e chiss? che fine li hanno fatto fare, avevo chiesto a suo tempo ha uno dei dirigenti ma nn ne sapeva nulla pure lui, un vero peccato perch? erano bellissimi e trattati bene nonostante fossero usati e vecchi

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Bellissimo il CnC ero andato a sentire (nn ho nessun titolo ma mi piacerebbe imparare....dove ero stato mi han detto che mi avrebbero fatto risapere perche avevano preso un ragazzo da poco)... appena trovo ci vado...io al momento lavoro ancora con macchine di 100 anni fa haha ovvero tornio manuale frese seghe (MOLTE ) tutto manuale... E dire che mi piace molto però lavoriamo al decimo Mi piacerebbe cominciare a lavorare al millesimo...

                              Magari piu in qua CHISSA

                              Anche a me interessa!!

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Ho quasi finito il pezzo ... stasera con calma vi posto qualche foto delle lavorazioni

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X