Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

"Come è fatto" by DDG - La fresatura ... (foto DA pag 4 pezzo finito a pag 12)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
    Uff ... tra una menata e l'altra ho finito ora la modellazione e la preparazione ambiente CAM (che e' la parte del software che "da istruzioni" alla fresatrice) .

    Bene ... qui termina il lavoro di preparazione in ufficio ed ora possiamo passare finalmente in officina

    Realizzeremo questo pezzo (che e' un particolare di uno stampo)




    Tempo stimato ... 7-8 giorni ... eh si vi rompero' l'anima per tutto questo tempo

    Ora vo a nanna che domattina piazziamo la fresa e si inizia a far truciolo ... la parte piu' divertente
    anche se nn ho idea di "cosa sia" quel pezzo ti faccio i complimenti lele,deve essere MOLTO complesso fare n "disegno" simile e chiss? quante conosci(?)enze richiede...bravo
    facci vedere il risultato finale appena finito che sicuramente rende molto dipiu che un disegno

    ps.dicci anche "cos?" a cosa serve se puoi

    Comment


    • Font Size
      #47
      Io oggi ho fresato un po' di cromocobalto e plastica ma a volte freso pure zirconia. Attualmente le lavorazioni sono per lo più di tipo dentistico (cappette, ponti, abutment..).

      Il software l'ho scritto io, è (per adesso) un 4 assi indicizzato. Comprende una parte di modellazione (per lo più l'inserimento dei sostegni).

      Comment


      • Font Size
        #48
        Ma faro' di piu' che postarvi semplicemente il pezzo finito !

        IO per voi ho fatto alcune foto durante le lavorazioni cosi , seppur SOMMARIAMENTE (dal momento che questo pezzo lo sto lavorando da Venerdi' scorso e presumibilmente lo finiro' domani sera) vi illustrero' la sua storia !

        Comment


        • Font Size
          #49
          Allora iniziamo ...

          Utilizzeremo quelli che molti definiscono la mia fidanzata della settimana ... si tratta di uan delle piu' performanti e sofisticate fresatrici della sua taglia ed e' crucca

          Ecco il pezzo grezzo direttamente dall'acciaieria (tagliato mediante potenti ed enormi seghetti CNC) . Si tratta di un massello da oltre 3500 Kg

          Effettueremo su questo quello che tutti i motociclisti vogliono fatto sui pezzi delle loro moto ... lavorazione dal pieno ! (solo in uno stile un po piu' grande ... il pezzo e' circa 1.3 metri per 1 metro per 0.4 metri di altezza ... io ragiono in mm , decimi o centesimi di mm ma per rendere meglio l'idea andavano meglio i metri )


          Last edited by Lele-R1-Crash; 23-10-08, 19:38.

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
            Allora iniziamo ...

            Ecco il pezzo grezzo direttamente dall'acciaieria (tagliato mediante potenti ed enormi seghetti CNC) . Si tratta di un massello da oltre 3500 Kg

            Effettueremo su questo quello che tutti i motociclisti vogliono fatto sui pezzi delle loro moto ... lavorazione dal pieno ! (solo in uno stile un po piu' grande ... il pezzo e' circa 1.3 metri per 1 metro per 0.4 metri di altezza ... io ragiono in mm , decimi o centesimi di mm ma per rendere meglio l'idea andavano meglio i metri )


            bella macchinina
            Last edited by facssss; 23-10-08, 19:39.

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by facssss View Post
              bella macchinina
              Quando l'ho comprata era la quinta che giungeva in Italia

              Trovi sua descrizione qui : http://www.gildemeister.com/it,milli...p?opendocument

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                Uff ... tra una menata e l'altra ho finito ora la modellazione e la preparazione ambiente CAM (che e' la parte del software che "da istruzioni" alla fresatrice) .

                Bene ... qui termina il lavoro di preparazione in ufficio ed ora possiamo passare finalmente in officina

                Realizzeremo questo pezzo (che e' un particolare di uno stampo)




                Tempo stimato ... 7-8 giorni ... eh si vi rompero' l'anima per tutto questo tempo

                Ora vo a nanna che domattina piazziamo la fresa e si inizia a far truciolo ... la parte piu' divertente

                oh oh, mi ? semblato di vedere CimatronE
                Perch? cancelli la storia delle features?

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by facssss View Post
                  oh oh, mi ? semblato di vedere CimatronE
                  Perch? cancelli la storia delle features?
                  Perche' sono nel CAM e le features le lascio nell'ambiente CAD altrimenti diviene insostenibile per il software ... oltre le 8000-10000 superfici CimatronE 8.5 inizia ad andare fortemente in crisi ...

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Il pezzo e' fissato alla macchina mediante un piano magnetico (quello che vedete piu' piccino del pezzo ed ancoratoa lla macchian con delle staffe blu) in modo da permettere la lavorazione di 5 facce con un solo piazzamento

                    Qui vediamo la macchina impegnata nella piu' elementare operazioen di fresatura squadratura delle 5 facce (chi e' nel ramo stenera' a credere che una macchina a 5 assi CONTINUI sta asportando 5.5 mm di materiale su un 2311 fucinato ed e' la stessa macchina che poi finira' il pezzo con frese da 3mm !) :



                    e questo e' l'utensile utilizzato per eseguire la squadratura ... vi ho lasciato i trucioli in sottofondo per questioen scenografica (di solito tengo pulita la zona di lavoro per dare bell'immagine ai clienti quando vengono a vedere ed anche per piacere mio di lavorare nel pulito)


                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Lele ormai mi sono fatta una cultura sul tuo lavoro


                      mi assumi??

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        motori ghe vol per zerte robe
                        Il mio macinino anche elaborandolo non 'ja fa
                        Ma vediamo se con l'anno nuovo riesco a prender una roba grossa... o se decentro la mia presenza fuori dai cocomeri italici
                        Bel laoret! Peccato che qui nessuno creda davvero che certi macchinari hanno campo...

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by bratz View Post
                          Lele ormai mi sono fatta una cultura sul tuo lavoro

                          mi assumi??
                          Affare fatto ! Cosi poi coi tuoi modi gentili metti i riga tutti i miei colleghi !

                          Scherzo anche perche' son gia' tutti bravissimi !

                          (P.s. Grassie )

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by Devilman View Post
                            Bel laoret! Peccato che qui nessuno creda davvero che certi macchinari hanno campo...
                            Dato l'ingente costo (passa abbondantemente il milione di euro) ho dovuto lottare mica male anche io per convincere pa' a comprarla ... poi il tempo mi ha dato ragione per fortuna

                            Ricordo ancora quando l'hanno scaricata ... mio padre mi guarda e mi dice "e ades' ie' caxxi to' a fala na' ! "
                            Last edited by Lele-R1-Crash; 23-10-08, 20:04.

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Ecco un altra foto "in action" della fresatura laterale :







                              Ed ecco il pezzo squadrato e smussato ... ora passiamo alle cossidddette lavorazioni 2 assi e mezzo ...


                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                veramente molto interessante questo post





                                gli scarti me li regali?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X