Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Macchina per apparire ?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
    IIn un altro topic , leggendo le risposte di un altro utente mi e' venuto questo dubbio :

Perche' molte persone vedono la macchina come uno strumento per apparire nella societ? ?
    Voglio dire ... magari uno vive in affitto o con i suoi e si compra una macchina oltre le proprie possibilita' economiche tralasciando per far questo i suoi doveri di uomo ... e verrebbe visto positivamente dalla societ? ?
    Oppure , diversamente , uno non e' interessato minimamente alle auto e pur potendosene permettere una appariscente , magari circola con una macchina decorosa ma non "esibizionistica" e verrebbe visto male dalla societa ?
    Quando la societ? giudca una persona in base alla sua auto ... come fa a sapere se e' sua ? se e' in leasing ? se impieghera' una vita a pagarla ? se non la usa per non consumare la benzina ?

Non dovrebbe invece , essere SOLAMENTE un gusto personale la propria auto ? Ho sempre schifato questa faccenda dell' "apparire" ... specie se la personalita' viene valutata in funzione di un bene che si acquista ... lo trovo inconcepibile e sminuente per l'individuo .

Sono fuori strada oq ualcun altro la pensa come me ? (perdonate se e' scritto male ma e' mezz'ora che lo scrivo a tratti)
    ma Lele...mi caschi dal pero???

Comment

• Font Size
      Inoltre ... davvero c'e qualcuno che nella scelta dell'auto si fa condizionare dal parere della società ? davvero c'è qualcuno che nel comprare l'auto fa riferimento anche a come verrà guardato dagli altri ? davvero c'è qualcuno che compra un auto piuttosto che un altra per il fatto che la "gente si gira" a guardarla ?

Ovvio, c'è sempre stato questo fenomeno dai.
      Tanto per raccontarne uno, basti pensare a 6 / 7 anni fa dove il diciottenne neopatentato faceva carte false per portarsi a casa la Golf IV
      Ne vedevi in giro un sacco, nello splendore del multicolore e del multimodello...

Adesso c'è il must del macchinone, e poi li vedi fare 5 euro di gasolio al distributore
      O ti dicono che non ti riaccompagnano a casa, la sera, perchè 8 chilometri sono tanti e la belva ciuccia

Ciao!
      Last edited by insane_2k; 04-11-08, 11:17.

Comment

• Font Size
        Originally posted by desmoone View Post
        Conosco ragazzi che lavorano come cassieri al supermarket e si sono fatti la SLK nuova perch? fa figo.
        Ecco ... e' proprio questo che non condivido .

Se quello lavora come un pazzo per comprarsi la SLK perche' gli piace e per il gusto di averla e' un conto ... ma se lo fa "perche' fa figo" o per mettersi in mostra a chicchessia non mi vede d'accordo . E' altresi vero che e' pur compassionevole chi bada a queste stupidaggini nella valutazione di una persona ...

Comment

• Font Size
          Originally posted by alem74 View Post
          Beh Lele...considera che esiste anche quella parte irrazionale che ci fa comprare moto da mille all'ora...eppure ? un surplus
          Ma io la moto la compro perche' mi piace ... non perche' piace alla gente ! non perche' poi la gente mi valorizza se ho una bella moto !

Perche' dare cosi importanza al giudizio altrui ?

Comment

• Font Size
            La gente è strana Lele... ce ne accorgiamo da tante occasioni nel quotidiano, chi più chi meno ha le sue stranezze... poi ci sono anche gli eccessi ovvio...

Per molti versi son daccordissimo con te...

Comment

• Font Size
              Originally posted by alem74 View Post
              Sono daccordo che sia stupido buttare 30-40mila ? su una macchina se non ? una cifra "alla portata"...ma c'? un sacco di gente che 40000? li pu? spendere...e se piace spendere sulla macchina all'ultimo grido, contento per lui.
              IO ne ho spesi un pochino di piu' di 40k ma era perche' mi e' piaciuta la macchina , perche' in quel momento li avevo e perche' avevo voglia di comprarmi una macchina con qualche cavallino in piu' . Ma nella maniera piu' assoluta non mi importava e non mi importa se 100 persone dicono che sia bella o meno ... puo' farmi piacere se uno mi fa un apprezzamento sulla scelta ma nulla piu' . Voglio dire ... che cambia se piace o meno alla gente ? che cambia se la gente ti dice o meno "wow" ? che cambia se e' di "tendenza" o meno ? alla fine la macchina la guidi tu ! la paghi tu ! la pulisci tu ! la VIVI tu ! ... o no ?

Comment

• Font Size
                son degli sfigati...come quelli che vestono griffati ''tarocchi'' o ''outlet'' solo x l'apparire...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by golf2000 View Post
                  Lele,? sempre stato cos? e credo che sempre lo sar?.
                  non immagini quanti clienti ho che comprano il bmw 3000 e poi aspettano che le gomme scoppino prima di cambiarle..e poi quando le cambiano vogliono le pi? merdose che costano il meno possibile e te le pagano in 3- 4 volte.
                  la macchina bella piace a tutti ? chiaro ma poi bisogna mantenerla..ma non ci pensano.la comprano perch? tanto la pagano in 6 anni ma non considerano che poi su aut di un certo livello fai in fretta a dover spendere 1000 euro per una riparazione.
                  ti dico solo che ho qua 4 auto usate da spender pochissimo..i genitori le vedono e dicono: porto qua mio figlio/a a vederla..arrivano con i figli e dovresti vedere che menate" ma no ? troppo vecchia,? brutta,non ? da giovani ecc...ecc...e quindi vanno a fare 5 anni di rate e ne prendono una pi? bella,,,,,anche se magari sul conto hanno giusto giusto il valore di una rata..ma tanto poi il mese successivo c? lo stipendio e via andare cos?.
                  quando uno mi dice: e ma ***** 1000 euro per fare tagliando e gomme??? gli rispondo: beh ma se prendevi una punto invece del bmw spendevi meno della met?..
                  sai la macchina ? come il vestito o le scarpe..son cose che la gente guarda e di conseguenza uno cerca anche non potendo di prendersi ci? che c? di pi? bello.
                  io sono il primo a dire che se uno ha i soldi e pu? permetterselo,fa benissimo a comprare anche 10 ferrari e io sono il primo a dire bene di lui...ma se uno lo ribalti e non viene fuori niente e compra la macchina costosa..beh mi fan veramente venire da fare aria.
                  ma ormai ? cos? e non ci faccio pi? caso visto che comunque la gente che fa ste cose ? sempre di pi?...la gente che ti guarda se hai la macchina bella ? sempre di pi?..e quindi io vivo nel mio e sono in pace
                  Beh questa osservazione e' ovviamente condivisa anche da me ... ma e' il concetto alla base che non condivido e mi lascia esterrefatto ... e' da sempre che nella societa' moderna le cose stanno cosi ... ma si e' delineata una societa' frivola e priva di reali valori ! Un uomo e' grande per cio che fa non per le cazzate che si compra senza magari potersele permettere appieno !

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Everluk View Post
                    Utilizzare un qualunque oggetto per apparire ? haim? alquanto squallido ma ancor di pi? patetico... denota a parer mio sinonimo d'insicurezza e bisogno di appartenere ad una fascia della societ?, quella dello stereotipo "bello" perch? v? di moda e f? pi? "benestante", all'apparenza...

Parlando di auto, rimanendo nel tema del thread c'? chi la compra il pap?, c'? chi la compra con i soldi del pap? che si ? fatto il mazzo, c'? chi ? benestante di famiglia e c'? chi si spacca la schiena lavorando e si toglie lo sfiizio.... ma c'? anche chi per apparire si ammazza di rate abbastanza alte e per vari anni pur di avere l'oggetto che secondo lui gli apre le porte della societ? che sopra ho accennato... c'? chi compra un'usato a rate perch? non pu? e c'? chi se ne frega e compra solo l'auto a dispetto delle sue vere necessit?...

L'argomento sarebbe da scindere per et?, ? un fenomeno che accade pi? nei giovani, non trascurando per? anche fasce d'et? pi? mature...

Io ad esempio come molti di voi sapete ho una Smart del '99, anno prossimo la cambier? per ovvie esigenze, ma prender? comunque un'auto usata di mio gradimento unendo l'utile in primis anche al fattore minimamente estetico.
                    A me starebbe bene se uno si ammazza di rate per comrparsi l'auto che desidera ardentemente per pura passione o per puro piacere personale nell'averla . Ma se la motivazione e' in parte o totalmente per apparire questa persona sta compiendo qualcosa di estremamente opinabile a mio giudizio .

Comment

• Font Size
                      Originally posted by RRiky83 View Post
                      ma Lele...mi caschi dal pero???
                      Certo che no ... e'ovvio che da sempre la societa' moderna basa molto su queste apparenze ... mi chiedo pero' come mai una persona sana di mente dovrebbe cedere a questi "status" ...

Comment

• Font Size
                        Certo che no ... e'ovvio che da sempre la societa' moderna basa molto su queste apparenze ... mi chiedo pero' come mai una persona sana di mente dovrebbe cedere a questi "status" ...
                        Perch? la pubblicit? fa leva sulle paure ed insicurezze della gente... che grandi stronzi eh?

Comment

• Font Size
                          se un'auto mi piace e posso mantenerla, anche se costa 80.000 euro e ho la possibilità di prenderla me la prendo, ma perchè piace a me non perchè come il 90% delle persone pensa, con il macchinone figo si chiava di piu.........

stronzate, se ci sai fare chiavi anche con una seat marbella.....

se uno fa anche 10 anni di rate per una sua PASSIONE o SOGNO nel cassetto io non lo giudico nè squallido nè idiota nè tantomeneno cretino, lo considero uno che si paga pian piano una sua piccola "soddisfazione"

se uno fa 10 anni di rate per apparire fighetto o quattrinaio, e poi è il peggio morto di fame, allora lo considero un'imbecille....ma mai squallido, dato che ogniuno sceglie di fare cio che vuole, condivisibile o meno che sia

EDIT: Anche perchè poi spendere grosse somme per le auto si fa presto.....na 500 costa 15.000 euro
                          Last edited by speed01; 04-11-08, 11:43.

Comment

• Font Size
                            A me starebbe bene se uno si ammazza di rate per comrparsi l'auto che desidera ardentemente per pura passione o per puro piacere personale nell'averla . Ma se la motivazione e' in parte o totalmente per apparire questa persona sta compiendo qualcosa di estremamente opinabile a mio giudizio .
                            Oggi giorno ci son macchine molto carine che costano molto meno rispetto ai 35/40mila euro o s? di li, e secondo me l'auto "bellina" la si trova anche a minor prezzo (parlando del nuovo)...
                            ...certo che per chi della nostra generazione (parlo almeno per me) ha conosciuto la realt? di un Golf GTD che costava 30 milioni di lire e se oggi lo vediamo a 30mila euro un p? mi f? effetto... basti pensare che oggi a quelle cifre ci prendi utilitarie... auto che di utilitaria poi hanno ben poco, sono equipaggiate come le ammiraglie di fine anni 90' ma son piccole poco pi? della met?...

Volendo potrei fare un 3/4 anni di rate per comprare un'auto nuova da 18/20mila ma spender? come minimo la met?, non di pi?, almeno io opto per un buon usato e lo sfrutto pi? che posso, unendo come detto sopra all'utilit? anche l'aspetto esteriore di un'auto che mi piace da sempre...

Comment

• Font Size
                              Io quoto totalmente Desmoone e Ever (ed anche Lele, ovviamente), nel senso che non tutte le persone sono esperte/appassionate/conoscitrici dei modelli, quindi tendono ad essere vittime del marketing, di ciò che questo offre e propone (d'altronde lo scopo del marketing è proprio questo, generare bisogni...)

E' proprio di ieri l'uscita di una Collega che, lamentandosi di quanto consumasse la sua auto attuale (un New Beetle a benzina) mi fa: "Cavolo, devo risparmiare, penso di prendermi un X3"... Ed io: "ma hai idea di quanto costi l'X3, sia come prezzo d'acquisto che per mantenerla?!?" E lei: "No ma ce l'ha X (una sua amica, che anch'io conosco) ed è molto bella e poi è diesel, quindi risparmio..."

Peccato che, costo d'acquisto a parte, quel poco che risparmi di carburante lo ripaghi con gli interessi in termini di manuntenzione...

Ma, soprattutto, secondo voi perché tra tutte le possibili auto di quel tipo o simili che esistono le è venuta in mente PROPRIO l'X3???
                              Last edited by giova3419; 04-11-08, 12:12.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by speed01 View Post
                                se un'auto mi piace e posso mantenerla, anche se costa 80.000 euro e ho la possibilit? di prenderla me la prendo, ma perch? piace a me non perch? come il 90% delle persone pensa, con il macchinone figo si chiava di piu.........

stronzate, se ci sai fare chiavi anche con una seat marbella.....

se uno fa anche 10 anni di rate per una sua PASSIONE o SOGNO nel cassetto io non lo giudico n? squallido n? idiota n? tantomeneno cretino, lo considero uno che si paga pian piano una sua piccola "soddisfazione"

se uno fa 10 anni di rate per apparire fighetto o quattrinaio, e poi ? il peggio morto di fame, allora lo considero un'imbecille....ma mai squallido, dato che ogniuno sceglie di fare cio che vuole, condivisibile o meno che sia

EDIT: Anche perch? poi spendere grosse somme per le auto si fa presto.....na 500 costa 15.000 euro
                                la penso pressapoco come speed...

Lele ma ? OVVIO che oggi l'apparenza ? la base di qualsiasi cosa...fino a quando nn scoppier? e si ritorner? alla specializzazione....

questa crisi aiuter?......

Comment

X
                                Working...
                                X