Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aiutino su bici da corsa...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Vorrei una vostra opinione...

Ormai essendomi innamorato del rumoraccio campy, mi son deciso a prendere un cambio made in campagnolo...

Sinceramente le 11V non mi interessano piu di tanto...

In pratica la mia idea ? di completare la bici in modo decoroso...

In pratica ho un telaio in carbonio di media gamma, valore 1700-1800 euro...

Un paio di ruote di media-alta gamma per quanto riguarda l'alluminio...

Mi piacerebbe sostituire il 105, vorrei puntare su un cambio di gamma superiore, che comporti una buona differenza di peso...

Ecco i pesi dei vari cambi e il prezzo:

SHIMANO
    DURA ACE 7900 - 2050 gr (?1700)
    Ultegra SL - 2390 gr (? 850)
    Ultegra - 2450 gr (? 820)
    105 - 2520 gr (? 660)

CAMPAGNOLO
    Super Record - 1980 gr (? 2000)
    Record 11 speed - 2020 (? 1770)
    Chorus 11 speed - 2170 gr (? 1230)
    Centaur 10 speed - 2235 gr (? 885)

SRAM
    Red - 1950 gr (? 1950)
    Force - 2110 gr (? 1150)
    Rival - 2190 gr (? 785)

Come si vede, in pratica shimano passa da gruppi di media gamma come 105 e ultegra, ad uno di alta gamma senza vari intermezzi, in pratica dalle stelle alle stalle...

Abbandonata l'idea dei top di gamma che sarebbero troppo sprecati anche in relazione al prezzo, ho visto che dei gruppi molto allettanti sono il Rival e il force della Sram, e il Centaur e il chorus campy...

Dopo un attenta analisi, mi sento di escludere il chorus, il centaur mi sembra molto migliore come qualit? prezzo ed ? anche carbon ergopower...

Quindi rimarrebbero il centaur e i 2 sram, voi che fareste?

A me stuzzica il centaur, risparmierei 300 g di peso e lo troverei a 550? scontato, oltre che ad essere molto bello e curato...

Comment

• Font Size
      non prendertela,ma secondo me dovresti fare meno conti al centesimo e al grammo,e pedalare di piu'...
      se fai uscite da 20 o 30 km a 27/28 all'ora,cosa vuoi che cambi un kg. di peso?

Comment

• Font Size
        ...e cmq,il "campy" lo usano solo i ricchioni...
        si e' sempre chiamato campagnolo...

Comment

• Font Size
          Sinceramente parlando tieniti i soldi.Il tuo ? solo uno sfizio senza nessuna necessit?,ti sei appena fatto la bici,ti sei preso delle ruote magnifiche e con tutto sto pop? di roba non sei ancora riuscito a fare 500km ed apprezzare il tutto.Se vuoi fare il cambio ugualmente ti consiglio di provare le varie impugnature di campy e sram,poi dovrai provarli per bene perch? sono differenti.Campy per scalare usa i bottoncini all'interno delle leve dove potrai apprezzare la scalata multipla di 3 pignoni per volta ,sram invece fai tutto con una sola leva.Provali e poi decidi.....

Comment

• Font Size
            Xche, secondo te le ruote erano una necessit??

Spiegami il funzionamento della leva campagnolo, c'? il bottoncino per scalare, mentre per andar su bisogna tirare solo la levettina dietro al freno?

Last edited by CBREVO; 22-06-09, 19:28.

Comment

• Font Size
              Si esatto almeno se mi ricordo bene......

Comment

• Font Size
                ho sempre preferito campagnolo, ho fatto mirage-ultegra-veloce-ultegra-chorus e funzionan bene tutti per carit?, ma shimano mi rimane quel non so cosa che non mi convince, sar? perch? campagnolo mi pare pi? preciso o magari ? solo perch? riesco a regolarlo meglio boh...cmq non credo che ti cambier? qualcosa nella pedalata.
                sram in bdc ne parlan bene, io lo adoro sulle mtb,infatti il mio prossimo passo ? mettere lo sram X9 anche sulla torque al posto dell'xt shadow di serie, la pugnetta ? che non ne ho voglia e ho speso tutti i soldi.
                il force mi pareva di averlo visto in promozione da qualche parte,esteticamente campagnolo non si batte se ti interessa quello
                per i comandi credo che basti un p? di abitudine, ? il minore dei problemi....per? prima finisci di abituare il culo alla sella
                anche io mi lascio tentare dal tuning pratico-estetico, uno perch? mi piace smontare e rimontare la bici, due perch? mi piace vederla rimontata con la roba nuova e tre perch? forse ne traggo anche dei vantaggi pratici, ma su questo punto non ne son poi cos? sicuro

Comment

• Font Size
                  beh ma quelli non sono i prezzi effettivi..togli almeno 500 € dai top di gamma
                  shimano si trova anche il 7800 (fili cambio esterni) ad ancora meno
                  sram.....scappa!
                  campagnolo ok per il record che è assolutamente perfetto ma gli altri...per carità...sopratutto i comandi..

Comment

• Font Size
                    Diciamo che i prezzi di cbr sono sempre esagerati,si può trovare l'ultegra sl a 500€,poi il prossimo anno o anche prima arriverà quello nuovo senza i fili esterni e perciò un nuovo ribasso per i vecchi.

Comment

• Font Size
                      Su alcuni siti riesci a trovare il 7800 tra i 650/700€,ma pigliati il DI2 barbone....

Comment

• Font Size
                        Erano prezzi indicativi...

Cmq il discorso ? che voglio completare la bici...

E' una questione psicologica prima di tutto , a questo punto anche se funziona benissimo, vorrei un cambio a livello della bici...

Cio?, non ? per necassit?, ma sapere che il cambio pesa piu del doppio rispetto al telaio clx mi fa incazzare...

Insomma vorrei un centaur, da cavaliere 550 euro, vendo il 105 e le aksium e ci riprendo un po di soldi...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by motosimo View Post
                          beh ma quelli non sono i prezzi effettivi..togli almeno 500 ? dai top di gamma
                          shimano si trova anche il 7800 (fili cambio esterni) ad ancora meno
                          sram.....scappa!
                          campagnolo ok per il record che ? assolutamente perfetto ma gli altri...per carit?...sopratutto i comandi..

b?h per i comandi direi il contrario, campagnolo praticamente fa i comandi tutti uguali solo che col record ti frega pi? soldi infatti se guardi i codici ricambi alla fine son gli stessi dei gruppi inferiori.
                          non quoto sullo scappare da sram anzi....dopo campagnolo andrei proprio su sram.
                          in effetti i listini dei gruppi son come le gomme per le moto, non si sa perch? ma si trovano a prezzi molto inferiori nella realt?.
                          shimano valuta il dura ace 7900, che non conosco, se devi prendere un 7800, piuttosto vai di chorus o force

Comment

• Font Size
                            Originally posted by fermo View Post
                            Su alcuni siti riesci a trovare il 7800 tra i 650/700?,ma pigliati il DI2 barbone....

ecco cos? poi prende la scossa
                            tanto che c'? gli conviene prendersi la 101 gi? col DI2

Comment

• Font Size
                              Originally posted by fiddler_jones View Post
                              b?h per i comandi direi il contrario, campagnolo praticamente fa i comandi tutti uguali solo che col record ti frega pi? soldi infatti se guardi i codici ricambi alla fine son gli stessi dei gruppi inferiori.
                              non quoto sullo scappare da sram anzi....dopo campagnolo andrei proprio su sram.
                              in effetti i listini dei gruppi son come le gomme per le moto, non si sa perch? ma si trovano a prezzi molto inferiori nella realt?.
                              shimano valuta il dura ace 7900, che non conosco, se devi prendere un 7800, piuttosto vai di chorus o force
                              per i comandi campagnolo dopo pochi anni non sono pi? precisi nell'indicizzazione e devi continuare a correggere sfiorando le leve..sul record non succede
                              sram...proprio non mi piace..n? come sistema di cambiata,n? come sensazione
                              shimano ? sempre il top,pi? dolce e preciso in assoluto,pi? semplice da regolare,molto pi? economico nella manutenzione(..guarda il prezzo di catena e cassetta record... ) e con affidabilit? totale
                              il 7800 al prezzo di oggi ? un affare assoluto,ma se non piacciono le guaine esterne...

Comment

• Font Size
                                Appunto,si vende la bici completa con le R1 e si porta a casa la 101

Comment

X
                                Working...
                                X