Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Costi universit?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
    Ed e' sbagliato ...

Io la farei SOLO per i meritevoli ... mettendo limiti di tempo e di distanza temporale tra un esame e l'altro cosi come metterei una soglia di possibili esami andati male (ma tipo 1 o 2) .

Chi non e' veramente portato e determinato a SACRIFICARE gli anni della sua gioventu per studiare , secondo me non ha diritto allo studio universitario .

So gia' che il 95% di voi sara' contrario a questo ... pero' cosi facendo avremmo laureati piu' apprezzati e piu' preparati . Inoltre il titolo di studio sarebbe meno deprezzato considerando quanto poco vale oggigiorno una laurea (per forza ci son piu' laureati che analfabeti )
    da laureato triennale alla Sapienza (e ci tengo a sottolineare la Sapienza, checcè molti detrattori la critichino, per certe facoltà è al top in Italia) con un anno fuori corso ti dico che tecnicamente sarebbe giusto il tuo ragionamento ma praticamente non è fattibile per varie cause. Ti porto il mio esempio:
    Ogni estate (l'estate è uno dei periodi in cui si possono dare più esami) io lavoravo da bagnino (quindi dalla mattina alle 7 alla sera alle 20) e la sera dopo cena studiavo...capisci che ovviamente ciò mi ha allungato i tempi. Ora, fortunatamente sono riuscito a finire con un anno extra e basta (con una tesi di 3 mesi sperimentale porco giuda che faticaccia..fisicamente distruttiva) Quindi i limiti dovrebbero comprendere determinate dinamiche del genere....per il resto sono daccordo...mi ricordo esami in cui c'era gente che parlava di averlo dato per ben 7 volte o cose del genere, quando bastava un pò più di impegno rispetto ad altri esami per passarlo...parlo DAL MIO PUNTO DI VISTA non faccio le veci di chi studia ingegneria architettura cazzi e mazzi e via dicendo....però per come la vedo io dare 7 volte un esame è assurdo...piuttosto, dopo una volta che ci ho provato preferisco metterci molto più tempo per preparalo piuttosto che provarci più volte....

Fondamentalemnte quindi sono daccordo, ma metterei dei paletti per chi magari lavora o cose simili...

ah per tornare sulla domanda originaria.......l'università costa, ma cose del genere come quella di architettura non esistono....io sarei andato in segreteria e avrei chiesto cosa avrei potuto fare.....e comunque a quel punto avrei chiesto la borsa di studio a inizio anno...certo è che l'uni costa, tra tasse e libri.....
    Last edited by flavietto155; 17-06-09, 12:02.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
      Hai ragione scusatemi , non continuo pi?
      sono stata maleducata non volevo zittirti mi sono innervosita perch? quando parlate cos? a volte non sapete cosa c'? dietro..

Comment

• Font Size
        Originally posted by Isa.xox View Post
        parlo per i giudizi dei miei amici che ci vanno che la giudicano una boiata di facolt?... sia in bocconi che in altre uni... dicono che hanno pure un p? di paUsa tra le lezioni e gli esami.. avete mille appellli all'anno... io 4-5.
        finite sempre prima e fate poche ore di lezione.. io faccio dalle 8 alle 6 senza pausa pranzo.. e il mio ultimo esame fortunatamente per me ? il 20 luglio ma in teoria l'ultimo ? il 31 luglio.. dai ci sono facolt? pi? leggere e altre no..e non lo dico io ma gli stessi iscritti.. su su..
        Io ho 5 appelli per 13 esami. Pi? un appello riparatore a settembre dell anno successivo. Non vedo i mille appelli.
        Le ore di lezione sono in base ai corsi che devi sostenere. Noi facciamo 6-7 settimane di corsi quindi le ore sono pi? spalmate. Dopo, solitamente, 5 giorni dalla fine dei corsi iniziano gli appelli.
        Non mi sono mai permesso di giudicare le altre facolt?... Certo che se parli di bocconi capisco tante cose. Ora mi sono permesso di giudicare. TAAAAC
        Comunque sono felice per te che ti sbatti pi? di un economista.
        baci

Comment

• Font Size
          sono stata maleducata non volevo zittirti mi sono innervosita perch? quando parlate cos? a volte non sapete cosa c'? dietro..
          non sei stata maleducata...

Comment

• Font Size
            Originally posted by ALex1487 View Post
            Io ho 5 appelli per 13 esami. Pi? un appello riparatore a settembre dell anno successivo. Non vedo i mille appelli.
            Le ore di lezione sono in base ai corsi che devi sostenere. Noi facciamo 6-7 settimane di corsi quindi le ore sono pi? spalmate. Dopo, solitamente, 5 giorni dalla fine dei corsi iniziano gli appelli.
            Non mi sono mai permesso di giudicare le altre facolt?... Certo che se parli di bocconi capisco tante cose. Ora mi sono permesso di giudicare. TAAAAC
            Comunque sono felice per te che ti sbatti pi? di un economista.
            baci
            scusami non voleva essere una offesa ma oltre che dagli studenti che ti dicono che effettivamente ? pi? facile (ex compagni di corso che al poli non passavano esami e si sn trasferiti a economia e ora sn dei genietti)? dimostrato anche dalle medie delle universit?..che nelle facolt? di economia sono pi? alte... e siccome non credo che i geni vadano a economia e i cretini a ingegneria.. forse dovresti ammettere una leggera differenza di difficolt?.. non ? mica un'umiliazione ammettere che si segue un percorso diverso..

Comment

• Font Size
              Originally posted by Torakiky View Post
              Io prendo, in parte, le difese di Lele: dato che la stragrande maggioranza del COSTO di uno studente all'universit? viene pagata dallo Stato, secondo me sarebbe giusto porre qualche limitazione come quelle suggerite da Lele, magari con i dovuti distinguo (situazioni di bisogno, impedimenti oggettivi etc.).
              Darei per? la possibilit?, a chi comunque vuole laurearsi, di farlo a sue spese.
              Questo in teoria: sono poi conscio del fatto che un sistema che tenga conto di tutti i fattori non ? facile da realizzare, ma sarebbe bello provarci...
              2000? all'anno di retta ... non dico altro ... ma TU sei stato studente universitario ? mah ...

Comment

• Font Size
                Originally posted by flavietto155 View Post
                da laureato triennale alla Sapienza (e ci tengo a sottolineare la Sapienza, checc? molti detrattori la critichino, per certe facolt? ? al top in Italia) con un anno fuori corso ti dico che tecnicamente sarebbe giusto il tuo ragionamento ma praticamente non ? fattibile per varie cause. Ti porto il mio esempio:
                Ogni estate (l'estate ? uno dei periodi in cui si possono dare pi? esami) io lavoravo da bagnino (quindi dalla mattina alle 7 alla sera alle 20) e la sera dopo cena studiavo...capisci che ovviamente ci? mi ha allungato i tempi. Ora, fortunatamente sono riuscito a finire con un anno extra e basta (con una tesi di 3 mesi sperimentale porco giuda che faticaccia..fisicamente distruttiva) Quindi i limiti dovrebbero comprendere determinate dinamiche del genere....per il resto sono daccordo...mi ricordo esami in cui c'era gente che parlava di averlo dato per ben 7 volte o cose del genere, quando bastava un p? pi? di impegno rispetto ad altri esami per passarlo...parlo DAL MIO PUNTO DI VISTA non faccio le veci di chi studia ingegneria architettura cazzi e mazzi e via dicendo....per? per come la vedo io dare 7 volte un esame ? assurdo...piuttosto, dopo una volta che ci ho provato preferisco metterci molto pi? tempo per preparalo piuttosto che provarci pi? volte....

Fondamentalemnte quindi sono daccordo, ma metterei dei paletti per chi magari lavora o cose simili...

ah per tornare sulla domanda originaria.......l'universit? costa, ma cose del genere come quella di architettura non esistono....io sarei andato in segreteria e avrei chiesto cosa avrei potuto fare.....e comunque a quel punto avrei chiesto la borsa di studio a inizio anno...certo ? che l'uni costa, tra tasse e libri.....
                Perfetto . Condivido appieno.

Ma non ? vero ! Non sei maleducata non te ne preoccupare
                Solo che non ha senso proseguire ... io non devo convincere nessuno di niente e nessuno ha facolt? di mettere in discussione quel che dico ... o meglio lo puo' fare ma non ? cosa che mi tange .

Io ascolto , leggo e faccio tesoro delle esperienze e delle vedute altrui ... imparare altri pareri arricchisce la propria persona ma cio' non toglie che ognuno ha le sue idee in funzione delle vicissitudini che ha trascorso e degli esempi che ha sotto mano .

(tanto epr fare un esempio , la mia ex era una di quelle che lamentava la difficolta' di esami , diceva che l'universita' era difficile , diceva che era legittimo dover ripetere piu' volte gli esami . L'ho lasciata 6 anni fa che le mancavano una manciata di esami ed ha finito l'anno scorso ... io con lei litigavo spesso per questa cosa perche' la facevo sentire in colpa ... i suoi lavoravano per mantenerla e questa si sollazzava facendo poi anche la vittima . Mio fratello e' quanto di piu' opposto puoi immaginare da quel che ho scritto . Consoco esmpi in un verso e nell'altro e da questi esmepi ho elaborato quesot mio modo di vedere le cose .)

Comment

• Font Size
                  Originally posted by buzzy84 View Post
                  2000? all'anno di retta ... non dico altro ... ma TU sei stato studente universitario ? mah ...
                  Oh, yes, e ho anche lavorato per pagarmi gli studi...

Comment

• Font Size
                    La tua prima affermazione era diversa perchè diceva che in economia si studia e basta. Io ti ho detto che non è così perchè c'è anche altro da fare per applicarsi veramente.

Questa tua seconda affermazione mi da ancora più fastidio perchè in un certo senso vanifica seppur in un senso ampiamente metaforico le mie fatiche. Che le tue materie siano più tecniche e articolate e quindi di più difficile comprensione non v'è dubbio. Da qui però ad asserire che sia una facoltà per chi non ha voglia di studiare è un altro. Comunque sia sarà così cosa ti devo dire. Sono comunque felice del mio percorso e del culo che mi sto facendo.

Comment

• Font Size
                      Ma alla fine io penso che la difficoltà sia talmente soggettiva.
                      Io mi sono trovato bene e passato esami brillantemente al primo colpo, che gente sta ancora cercando di passare...o che ha dato 4...5...6 volte (per capirci...scienza delle costruzioni...costruzione di macchine e via dicendo), e invece mi ci sono volute 3 volte per passare Impianti Industriali (settore gestionale) dove ho accettato 18 con lacrime di gioia per essermi tolto questo peso.
                      Sono talmente soggettive le peculiarità personali, se mi trasferissi ad economia o anche giurisprudenza impazzirei...io non riesco dove non mi interessa, anche se è da imparare a memoria anche solo una poesia.
                      Certo è che però secondo me, se da un corso escono al mese in media 100 laureati...qualcosa che non va ci sta.
                      Last edited by desmoricky; 17-06-09, 12:18.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by wrc View Post
                        il discorso della mia ragazza è solo un esempio .. ce ne sono migliaia che lavorano gratis....

io sono stato uno di quelli(uso il passato perchè ho voluto mettere una pietra sopra onde evitare che la situazione degenerasse)

Originally posted by wrc View Post
                        però il diritto allo studio deve essere per tutti....anche per quelli che non sono poi così meritevoli ma hanno comunque voglia di migliorare e lavorare...
                        condivido
                        Last edited by Anima998; 17-06-09, 12:31.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by desmoricky View Post
                          Ma alla fine io penso che la difficolt? sia talmente soggettiva.
                          Io mi sono trovato bene e passato esami brillantemente al primo colpo, che gente sta ancora cercando di passare...o che ha dato 4...5...6 volte (per capirci...scienza delle costruzioni...costruzione di macchine e via dicendo), e invece mi ci sono volute 3 volte per passare Impianti Industriali (settore gestionale) dove ho accettato 18 con lacrime di gioia per essermi tolto questo peso.
                          Sono talmente soggettive le peculiarit? personali, se mi trasferissi ad economia o anche giurisprudenza impazzirei...io non riesco dove non mi interessa, anche se ? da imparare a memoria anche solo una poesia.
                          Certo ? che per? secondo me, se da un corso escono al mese in media 100 laureati...qualcosa che non va ci sta.
                          era questo che intendevo...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Torakiky View Post
                            Oh, yes, e ho anche lavorato per pagarmi gli studi...
                            Fammi indovinare ... corso di laurea in scienze turistiche ?

Non ci credo tu abbia fatto l'universit? ... altrimenti non parleresti in questo modo ... l'universit? GIA' pesa sugli studenti (o sui loro genitori) 2-3000 cocuzze ... pi? i libri, pi? tutte le altre sprese per gli studenti fuori sede.
                            Lo stipendio dei docenti si paga con la retta degli studenti ... presente quella tessa che si paga ogni sei mesi ?

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Anima998 View Post
                              io sono stato uno di quelli(uso il passato perch? ho voluto mettere una pietra sopra onde evitare che la situazione fosse degenerata)

condivido
                              Anch'io

Comment

• Font Size
                                Originally posted by buzzy84 View Post
                                Fammi indovinare ... corso di laurea in scienze turistiche ?

Non ci credo tu abbia fatto l'università ... altrimenti non parleresti in questo modo ... l'università GIA' pesa sugli studenti (o sui loro genitori) 2-3000 cocuzze ... più i libri, più tutte le altre sprese per gli studenti fuori sede.
                                Lo stipendio dei docenti si paga con la retta degli studenti ... presente quella tessa che si paga ogni sei mesi ?
                                Non meriti neanche una risposta: resta pure con le tue convinzioni
                                Last edited by Torakiky; 17-06-09, 12:25.

Comment

X
                                Working...