Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Contratto di lavoro e realt?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by ladyduke View Post
    si ma torniamo sempre al solito discorso.. c'? anche pochissima gente che la sa apprezzare

    io del mio stipendio nn mi lamento, non ? eccessivamente alto ma nemmeno una miseria, quando ho voluto l'aumento sono andata a chiederlo ma senza rilanci di mercato e me l'han dato

    per? son dovuta andarci io altrimenti a quest'ora avevo ancora lo stipendio di prima e sono passati 8 anni... non mi pare corretto, soprattutto perch?, appena l'ho chiesto, me l'hanno accordato... hai voglia ad aspettare che la gratificazione venisse da loro!

    quando ho cambiato lavoro non ho nemmeno giocato al rilancio, ho giusto arrotondato un po' (mi sono portata a casa una mensilit? in pi? ) ma la cifra era quella che avevano in mente loro quindi siamo stati contenti tutti quanti

    per? vedo tanti miei colleghi, capaci, che prendono veramente una miseria... o che prendono lo stesso stipendio di altri colleghi che non sono poi cos? svegli/capaci

    ecco io questo non lo concepisco.. ci sono junior che fanno il lavoro come i senior ma prendono uno stipendio da junior e questo lo trovo veramente un'assurdit?!!!
    vengono pagati in base agli anni di esperienza e non in base a quello che realmente sanno fare... terribile
    questo ? quanto accade nell'azienda in cui lavoro.
    Alcuni "senatori" (li chiamo cos? perch? rende meglio l'idea, gente presente in azienda anche da 25 anni) sono stati allontanati dalle precedenti mansioni per varie motivazioni.
    Tutte le responsabilit? sono ricadute su di me ed in parte su di un altro collega.
    Nonostante i bei risultati ottenuti (incremento di vari punti percentuali del margine di profitto e diminuzione drastica delle uscite), non ho visto nessuno pensare ad una gratifica (anche solo verbale) ne tantomeno economica.
    E data la situazione globale, attualmente non posso chiedere aumenti...

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
      Per esser piu' schietti faccio un esempio pratico :

      Due tra i miei migliori colleghi .

      Coetanei e bravissimi entrambi sul lavoro , diligenti , intraprendenti e disponibilissimi ... persone squisite

      Entrambi lavorano con me dopo la scuola .

      Uno ha uno stipendio leggermente piu' alto dell'altro (siamo ben lontani verso l'alto da quei 1500 di cui parlavamo prima) .

      Uno dei due nel corso degli anni mi ha portato le dimissioni proprio secondo quel giochetto che diceva Vale84 . Io ovviamente gli sono scoppiato a ridere in faccia e gli ho detto di tornare al lavoro ... lui esterrefatto ha fatto cosi ... poi abbiamo discussio di quanto consisteva l'aumento al quale ambiva (perche' ho capito subito il giochetto) . Facesse pero' un altra volta un giochino cosi lo lascerei andare .

      L'altro non ha mai mostrato nemmeno il bagliore di intenzione di andarsene .

      Capisci che da parte mia ha piu' considerazione il secondo e , conseguentemente , anche uno stipendio piu' alto ? Capisci che , nel momento in cui io mi devo assentare dall'officina ed ho bisogno di qualcuno su cui poter contare , mi rivolgo al secondo ? E' inevitabile e giusto secondo me .

      La lealta' oggigiorno e' un valore importantissimo proprio eprche' molto rara .
      Lo avevo gi? scritto e mi hai "ripreso" bonariamente per come la avevo esposta.... Non ricordo se la evevo scritta tutta o meno... Ma riassumendo:

      - 19 anni fisco le ITI il venerd? (WE sagra del paese) e luned? mattina son su un CNC;
      - Prova di 7 giorni, firma del contratto con clausula che dopo il militare sarei passato al controllo qualit?;
      - 2 anni di lavoro su centri vari (sopratutto facendo le notti per questioni miei)
      - militare;
      - rientro (gennaio) e mi metton nel posto + di merda della fabbrica;
      - i colleghi mi segano perch? lavoro troppo;
      - a giugno son ancora nel mio buco: chiedo di parlar col direttore.

      son stato a parlar con direttore praticamente un turno intero di lavoro chiedendo un aumento almeno di 100euro e il perch? non rispettassero i patti e mi son sentito dar del mercenario che pensa solo ai soldi. Ho detto che se trovavo un posto che per pulir i cessi a 5000? sarei andato e mi han dato del pezzente.... Mi son preso dell'incapace... In pratica mi han fatto capire che di idioti ne avevan gi? piena la fabbrica.
      Il 3 agosto lavoravo in un ufficio tecnico a 600euro al mese... Ci ho rimesso soldi ma ci ho guadagnato salute (almeno all'inizio), ho imparato un altro mestiere e ho girato mezzo mondo...
      Qui mi fermo.... Se Poi volete vi spiego il resto della vita lavorativa

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by ladyduke View Post
        ecco io questo non lo concepisco.. ci sono junior che fanno il lavoro come i senior ma prendono uno stipendio da junior e questo lo trovo veramente un'assurdit?!!!
        vengono pagati in base agli anni di esperienza e non in base a quello che realmente sanno fare... terribile
        Forse un anno fa avevo aperto io un discorso simile ma mi avevate dato addosso

        Curioso

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
          Forse un anno fa avevo aperto io un discorso simile ma mi avevate dato addosso

          Curioso
          Ti dissero che era giusto pagare meno chi aveva meno esperienza e sapeva far meno

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by Vale_84 View Post
            se dovessi avere problemi di lavoro, ti chiamo, n???
            Mmh non penso sia il caso

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
              Mmh non penso sia il caso
              e perch???

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by Vale_84 View Post
                e perch???
                Sei donna! E quindi devi trovar un lavoro adatto a te! Che ne so.... Il fabbro.... O la addetta alle colate in fonderia

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by Vale_84 View Post
                  quello che dici ? vero, ma vale per le piccole realt?. nelle grandi realt? tu sei quasi un numero tra tanti. per quanto il tempo e la dedizione spesi nell'azienda possano essere anche li di aiuto a far capire quanto tu ci tieni al tuo lavoro e alle persone con cui collabori, tu cmq sei una persona facilmente sostituibile. ad essere in tanti si perde un bel po' quella sensazione del "mi sbatto perch? ci credo" con conseguente "ho visto che si sbatte, lo premio".
                  ecco perch? magari certe persone si ritrovano in realt? da anni, con lo stesso stipendio, la stessa situazione nonostante lo sbattito che si sono fatti.
                  mentre altri capoccioni, nonostante l'ignoranza che hanno verso certi lati del lavoro (vedi quello informatico) prendono tanto perch? sanno prendere decisioni (e non ? cosa da poco), mentre il tuo prezioso lavoro non viene assoutamente considerato.
                  ecco perch? ? giusto essere leali quando la lealt? ? un valore considerato da chi lavora con te. se invece ti pagano per quello che fai e basta....comprendi...
                  Capisco benissimo, realt? vissuta in primis....lavoravo per una grande azienda, stipendio nella norma, tutelato molto bene soprattutto per quanto riguarda il fattore SALUTE.... (in grandi aziende per esempio, quando hai determinate visite mediche sei coperto dall'azienda, ovvero esci, vai a far la visita, ti fai rilasciare il foglio, lo porti in azienza e non ti vengono sottratte ne ore di permesso, ne ferie ne altro...), insomma diciamo un posto di lavoro che se non ammazzi qualcuno, difficilmente perdi, anche in periodi di crisi pi? o meno come questi...
                  Sta di fatto che pure io mi sentivo un numero, mi sentivo quasi inutile, apatico e senza stimoli....
                  Dall'oggi al domani ho cambiato tutto, anche grazie ad una buona dose di fortuna.... ritrovandomi in una realt? totalmente diversa......
                  Poi ho cambiato di nuovo .......
                  Ad oggi posso dire di non essere pentito, ma onestamente, visto come van le cose almeno qui da me...... tornassi indietro non s? se rifarei le stesse cose....
                  Altro particolare che mi ha dato la spinta per rischiare era che, nel mio caso avevo un mutuo e anche abbastanza alto..... ma la mia compagna aveva un reddito ben superiore alla media, e nella peggiore delle ipostesi saremo riusciti a far fronte alla vita, senza chiedere nulla a nessuno, anche se tagliando su molte cose.
                  Avessi avuto figli e/o condizioni diverse, probabilmente sarei ancora l?....
                  Ad oggi vorrei nuovamente cambiare, ma senbra essere pi? SEMPLICE VINCERE AL SUPERENALOTTO

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                    Forse un anno fa avevo aperto io un discorso simile ma mi avevate dato addosso

                    Curioso
                    mi sembra strano se messo in questi termini

                    preciso che qui tra junior e senior passano si e no 8/10 anni di esperienza visto che siamo quasi tutti under 35

                    poi ovvio che i senior in alcuni casi hanno del valore aggiunto... ma non da giustificare 500 e rotti euro di differenza al mese per?
                    in altri casi invece i junior sono veramente junior e meriterebbero quasi di lavorare gratis (stage) perch? non sanno veramente una cippa

                    e, per la precisione, parlo da senior... cos? almeno non si pu? dire che sono di parte

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by Vale_84 View Post
                      e perch???
                      perch? lele non assume donne a meno che per far da segretaria

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by Devilman View Post
                        Sei donna! E quindi devi trovar un lavoro adatto a te! Che ne so.... Il fabbro.... O la addetta alle colate in fonderia
                        sono una donna terrona...ecco il problema

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by ladyduke View Post
                          perch? lele non assume donne a meno che per far da segretaria
                          aaaaaab?

                          ma io cerco anche al di fuori della sua realt?

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by ladyduke View Post
                            perch? lele non assume donne a meno che per far da segretaria
                            Mmmh no non c'entra quello ci sono anche donne che tagliano laser o , ho sentito ma non visto , fanno le fresatrici (mi vien da ridere al solo pensiero)

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Hò Lele, dovessi trasferirmi ti mando il mio CV!!!!!

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                                Per esser piu' schietti faccio un esempio pratico :

                                Due tra i miei migliori colleghi .

                                Coetanei e bravissimi entrambi sul lavoro , diligenti , intraprendenti e disponibilissimi ... persone squisite

                                Entrambi lavorano con me dopo la scuola .

                                Uno ha uno stipendio leggermente piu' alto dell'altro (siamo ben lontani verso l'alto da quei 1500 di cui parlavamo prima) .

                                Uno dei due nel corso degli anni mi ha portato le dimissioni proprio secondo quel giochetto che diceva Vale84 . Io ovviamente gli sono scoppiato a ridere in faccia e gli ho detto di tornare al lavoro ... lui esterrefatto ha fatto cosi ... poi abbiamo discussio di quanto consisteva l'aumento al quale ambiva (perche' ho capito subito il giochetto) . Facesse pero' un altra volta un giochino cosi lo lascerei andare .

                                L'altro non ha mai mostrato nemmeno il bagliore di intenzione di andarsene .

                                Capisci che da parte mia ha piu' considerazione il secondo e , conseguentemente , anche uno stipendio piu' alto ? Capisci che , nel momento in cui io mi devo assentare dall'officina ed ho bisogno di qualcuno su cui poter contare , mi rivolgo al secondo ? E' inevitabile e giusto secondo me .

                                La lealta' oggigiorno e' un valore importantissimo proprio eprche' molto rara .
                                Cavoli Lele ad averne di datori di lavoro come te.....io per un datore come te darei diciamo l'anima....perchè se vedo che farmi in 4 viene poi riconosciuto sia a parole che con maggiori responsabilità e gratificante e fa si che tu ti possa attaccare al azienda....e secondo me non c'è niente di meglio che "l'attaccamento alla maglia" per rendere al meglio....il lavoro può anche non piacere ma se ciò che c'è in torno piace, e si sta bene, vai a lavoro con il sorriso e dai sempre il meglio di te....o almeno io faccio cosi, anche se mio padre e mia madre mi hanno sempre insegnato che il lavoro va onorato sempre e cmq....in conclusione Lele se il mio datore facesse come te....io sputerei sangue per lui.....

                                Anche perchè io sono qui da quasi 5 anni, non sono tanti lo so....

                                Me ne sono andato via 2 anni fa, per sei mesi, perchè il capo di allora non mi offriva + di un semplice progetto(e puntavo ad avere qualcosa di stabile, non c'era crisi allora).
                                Me ne andai a malincuore perché io ero e sono leale a questa ditta, alla fine era diciamo il mio sogno poter lavorare qui....e ho sempre creduto in noi come azienda.
                                Beh dopo neanche 6 mesi che me ne ero andato mi hanno chiamato per dirmi di tornare....felicissimo ho rifiutato un contratto a tempo determinato di 2 anni per tornare dove mi sentivo a casa, dove lavorare per la mia causa, credo in quello che faccio fino allo sfinimento....prendendomi addirittura insulti da molti utenti dei forum perchè difendo a spada tratta i nostri prodotti (lavoro in milestone, produciamo i videogame della serie SBK)....
                                Ovviamente sono tornato con un altro ruolo, + responsabilizzato, un poco + retribuito, ma con un contratto a progetto...ovviamente mi sono ridato da fare fin dal primo giorno del mio ritorno, mi sono fatto in 4 e ho finito i miei lavori.....
                                Addirittura dovevo essere formato, ma per cause di forza maggiore non lo sono stato.....ho concluso un progetto da solo....e per il mio capo la concluso l'altro....e lì ovviamente ci rimani male....
                                Poi visto che con la mia ragazza vogliamo far famiglia....ho chiesto se alla scadenza del mio attuale contratto ci fosse la possibilità di avere uno a tempo indeterminato(solo per avere poi il mutuo)....
                                Richiesta rifiutata, perchè dicono "c'è crisi"....ok capisco e vero....però poi perché al mio collega l'hanno offerto??? la crisi non c'è +????

                                L'attaccamento alla maglia sta venendo meno....le piccole delusioni sono tante, le grosse sono molto grosse....e ora mi ritrovo con una grande voglia di tentare altrove....però con la paura di riniziare da capo il ciclo di lavoro,perdendo anni, per arrivare alla stabilità per crearmi una famiglia...

                                Insomma sono in una fase di vorrei ma non posso.....

                                Ah Lele, non è che cerchi qualcuno???
                                Last edited by exaa11; 15-07-09, 08:18.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X