Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Perch? il matrimonio?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #166
    Originally posted by giova3419 View Post
    Per il resto confermo tutto quanto detto: nessun mantenimento, diritto successorio o diritti sulle cose acquistate in costanza di matrimonio, così come doveri reciproci minimi rispetto ai coniugi...
    su questo però non sono del tutto certa
    ora non so quanto sia facile da dimostrare/ottenere ma:

    3) Acquisti compiuti durante la convivenza
    Non esiste il regime di comunione legale tra conviventi.
    Chi ha compiuto l'acquisto è proprietario del bene, salvo la possibilità per il compagno di proporre azione di indebito arricchimento, qualora dimostri che nell'acquisto è compresa una propria partecipazione materiale o morale.


    fonte: http://www.separazione-divorzio.com/convivenza.php
    Last edited by ladyduke; 09-11-09, 13:05.

    Comment


    • Font Size
      #167
      Originally posted by giova3419 View Post
      ma non ? che pi? del resto vi fa un p? paura quest'aspetto (eventuale) del matrimonio?

      Nel mi caso ? una scelta, quella della convivenza (circa da 10 anni...), ovvio che la controparte ? daccordo e non mi ha mai fatto pesare il fatto di non esserci fin ora sposati.
      Paura: che mia moglie un giorno si svegli con il cervello girato al contrario perch? ha sognato gli alieni, esca di casa e si innamori di un altro, e io devo lasciargli casa, figlio, mantenimenti vari ecc.... per chiss? quanti anni........b?.......... PAURA non proprio, ma devo dire che, se ? vero cosa mi dici, che tra conviventi non ci sono obblighi come tra gli sposati, MI RINCUORI e non poco
      Se la mia conpagna un giorno decider? di andare con qualcun'altro, almeno oltre al dolore non ci saranno contesti per odiarla ancor di pi?

      Comment


      • Font Size
        #168
        Originally posted by ladyduke View Post
        su questo per? non sono del tutto certa
        ora non so quanto sia facile da dimostrare/ottenere ma:

        3) Acquisti compiuti durante la convivenza
        Non esiste il regime di comunione legale tra conviventi.
        Chi ha compiuto l'acquisto ? proprietario del bene, salvo la possibilit? per il compagno di proporre azione di indebito arricchimento, qualora dimostri che nell'acquisto ? compresa una propria partecipazione materiale o morale.


        fonte: http://www.separazione-divorzio.com/convivenza.php
        Scccchhhhhhhh!!!! Lady....fammi dormire sonni tranquilli eh?!

        Comment


        • Font Size
          #169
          Originally posted by ladyduke View Post
          su questo però non sono del tutto certa
          ora non so quanto sia facile da dimostrare/ottenere ma:

          3) Acquisti compiuti durante la convivenza
          Non esiste il regime di comunione legale tra conviventi.
          Chi ha compiuto l'acquisto è proprietario del bene, salvo la possibilità per il compagno di proporre azione di indebito arricchimento, qualora dimostri che nell'acquisto è compresa una propria partecipazione materiale o morale.


          fonte: http://www.separazione-divorzio.com/convivenza.php
          Io son sicurissimo. E l'opinione da te citata conferma esattamente ciò che vado dicendo, ovvero: Nessun diritto del convivente IN QUANTO TALE salva l'azione di indebito aricchimento, che è un'azione residuale, CONCESSA A TUTTI, che ha quindi come presupposto il fatto che NON VI SIA ALCUN'ALTRA AZIONE A TUTELA DELLA POSIZIONE e che mira a far dichiarare che lo stato di cose, ove mantenuto, arricchirebbe indebitamente il soggetto titolare del diritto.

          In altre parole, se io (convivente o meno) ho investito dei soldi o anche dedicato del tempo nella ristrutturazione di una casa di proprietà di un terzo (conoscente, amico, convivente, non importa) allora avrò diritto ad un qualche riconoscimento economico da parte di questa persona la quale, diversamente, si sarebbe indebitamente arricchita, ovvero avrebbe tratto un profitto ingiustificato da questa mia attività...

          Per i conviventi potrebbe esserci qualche apertura al riconoscimento del lavoro prestato nell'ambito nel nucleo familiare quale titolo per la proposizione dell'azione ma onestamente sono ignorante in materia e non ho voglia ora di cercare; devo lavorare...

          P.S.: in ogni caso anche nel matrimonio esiste la possiblità (scelta da me e da mia moglie, ad esempio) di optare per il regime di separazione legale...
          Last edited by giova3419; 09-11-09, 13:23.

          Comment


          • Font Size
            #170
            Originally posted by Bladegreen View Post
            Paura: che mia moglie un giorno si svegli con il cervello girato al contrario perch? ha sognato gli alieni, esca di casa e si innamori di un altro, e io devo lasciargli casa, figlio, mantenimenti vari ecc.... per chiss? quanti anni........
            ecco allora fai una cosa, non fare mai figli altrimenti non ti cambia poi molto

            ah si, risparmi il mantenimento per la moglie che nel complesso penso sia la spesa minore, soprattutto se lavora

            Comment


            • Font Size
              #171
              Originally posted by giova3419 View Post
              Io son sicurissimo. E l'opinione da te citata conferma esattamente ci? che vado dicendo, ovvero: Nessun diritto del convivente IN QUANTO TALE salva l'azione di indebito aricchimento, che ? un'azione residuale, CONCESSA A TUTTI, che ha quindi come presupposto il fatto che NON VI SIA ALCUN'ALTRA AZIONE A TUTELA DELLA POSIZIONE e che mira a far dichiarare che lo stato di cose, ove mantenuto, arricchirebbe indebitamente il soggetto titolare del diritto.

              In altre parole, se io (convivente o meno) ho investito dei soldi o anche dedicato del tempo nella ristrutturazione di una casa di propriet? di un terzo (conoscente, amico, convivente, non importa) allora avr? diritto ad un qualche riconoscimento economico da parte di questa persona la quale, diversamente, si sarebbe indebitamente arricchita, ovvero avrebbe tratto un profitto ingiustificato da questa mia attivit?...

              Per i conviventi potrebbe esserci qualche apertura al riconoscimento del lavoro prestato nell'ambito nel nucleo familiare quale titolo per la proposizione dell'azione ma onestamente sono ignorante in materia e non ho voglia ora di cercare; devo lavorare...
              quindi fondamentalmente ? cos? difficile ricorrere/ottenere questo famoso indebito aricchimento che equivale a dire che sei in una gabbia di ferro??
              io invece, nella mia ignoranza, la vedevo pi? come un cavillo a cui attaccarsi per pretendere qualcosa che nessuno ti garantisce

              Originally posted by giova3419 View Post
              P.S.: in ogni caso anche nel matrimonio esiste la possiblit? (scelta da me e da mia moglie, ad esempio) di optare per il regime di separazione legale...
              appunto

              ma il discorso ? sempre lo stesso... matrimonio, convivenza, comunione o separazione quando ci sono figli di mezzo non cambia niente
              hai voglia quindi a star qui a discutere

              Comment


              • Font Size
                #172
                Odio questi topic cos? lunghi....non li prendo mai in tempo

                Originally posted by l'incosciente View Post
                tu sei credente...e per chi non lo ? e quindi farebbe un matrimonio solo civile?
                Come saprai Luca io e la SD siamo gi? a 6 anni di matrimonio
                e ci crediamo entrambi in questo passo.

                Noi desideravamo vivere insieme e abbiamo atteso apposta il grande passo per vivere la nostra vita insieme.

                Noi per? ci siamo sposati solo in Comune, niente chiesa

                Comment


                • Font Size
                  #173
                  Originally posted by robb?rsm View Post

                  Noi per? ci siamo sposati solo in Comune, niente chiesa
                  E due! Almeno non mi sento solo...

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X