Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

tecniche di memorizzazione rapida. entrate;) VI SFIDO;)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Isa.xox View Post
    "il segreto di una memoria prodigiosa" matteo salvo

provo a vedere ..

Comment

• Font Size
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
      Beh lui i suoi traguardi li ha raggiunti alla stragrande ... per? ? di conforto leggere le tue parole ! Significa che i nuovi studenti avranno a disposizione pi? tempo libero ... cosa che mio fratello col suo metodo obsoleto non ha avuto .

Isa una domanda ... questo sistema di memorizzazione ha limiti di et? o ? pi? flessibile rispetto a quello tradizionale ?

Inoltre , sempre mio fratello , mi insegna che la mente umana ? uan spunga e pi? la si stimola pi? migliora la sua capacit? di memoria . Questo vale anche con questo sistema nuovo oppure no ?
      ? vero il fatto di stimolarla infatti ci sono sul libro anche esercizi per far funzionare le parti del cervello che servono.. ad esempio eseguire operazioni cantando ad alta voce canzoni, fai funzionare la parte creativa e la parte logica assieme.. fare esercizi di creativit? (perk? il libro ti insegna a memorizzare proprio utilizzando la parte creativa, che ? quella in cui risiede la memoria a lungo termine)
      il tempo risparmiato dipende.. prima devi studiarti il libro e fare esercizi. il libro non ? piccolo.. poi devi abituarti e assorbire questo metodo ovviamente all'inizio sei lento. poi pian piano piu veloce.. ci sono fior fior di corsi di qeusto genere e gente che paga tanti soldi per frequentarli, oltre che gli studi che confermano la loro efficacia. se pensi che persino cicerone e pitagora avevano capito migliaia di anni fa che leggere e ripetere non funzionava.. ma bisognava memorizzare con la parte creativa del cervello....
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
      Ehi Isabella come "purtroppo" ? Pensa quanto tempo libero in pi? avranno gli universitari ! Non ? meglio poter studiare in molto meno tempo piuttosto che spendere anni intensi per poter "emergere" rispetto agli altri ?

Chiedo da gnorro eh ..
      Originally posted by marce View Post
      io all'universit? trovai il mio metodo...ma sicuramente non ha niente a che vedere con quello che dici te.....per? mi permetteva di prendere dei gran 30 studiando all'ultimo :-))
      ma ora te li ricordi bene?
      perk? potresti aver solo sviluppato molto bene la memoria a breve termine.. anche io studiavo cos?.. al votone arrivi.. se studi.. poi per? perdi buona parte delle cose..

Comment

• Font Size
        Quanto mi affascina la mente umana !

è vero il fatto di stimolarla infatti ci sono sul libro anche esercizi per far funzionare le parti del cervello che servono.. ad esempio eseguire operazioni cantando ad alta voce canzoni, fai funzionare la parte creativa e la parte logica assieme.. fare esercizi di creatività (perkè il libro ti insegna a memorizzare proprio utilizzando la parte creativa, che è quella in cui risiede la memoria a lungo termine)
        Orco can allora son già tagliato fuori

il tempo risparmiato dipende.. prima devi studiarti il libro e fare esercizi. il libro non è piccolo.. poi devi abituarti e assorbire questo metodo ovviamente all'inizio sei lento. poi pian piano piu veloce.. ci sono fior fior di corsi di qeusto genere e gente che paga tanti soldi per frequentarli, oltre che gli studi che confermano la loro efficacia. se pensi che persino cicerone e pitagora avevano capito migliaia di anni fa che leggere e ripetere non funzionava.. ma bisognava memorizzare con la parte creativa del cervello....

ma ora te li ricordi bene?
        perkè potresti aver solo sviluppato molto bene la memoria a breve termine.. anche io studiavo così.. al votone arrivi.. se studi.. poi però perdi buona parte delle cose..
        Io sono una frana a spiegarmi ... infatti leggere e ripetere anche mio fratello dice che non serve a nulla se non nel "votone" ...
        Gli chiederò lumi su come studia lui ... sicuramente il suo emtodo è STRAefficacie e , dai risultati miracolosi che menzioni , sarà anceh possibile che questa tecnica sia quella usata da lui . Solo che non vedo che abbia tutto sto tempo libero . Rimando la risposta a quando avrò parlato con lui

Si cmq lui la memoria ce l'ha a lunghissimo termine altrimenti non potrebbe enmmeno esercitare la sua professione .

Esempio tangibile a me sono i vini ... conosce TUTTO e ricorda un sacco di nomi , particolari , metodologie ... anche se è sommelier da ormai 5-6 anni ...
        Last edited by Lele-R1-Crash; 24-11-09, 15:56.

Comment

• Font Size
          Io alla memoria naturale, a scuola aggiungevo un metodo che mi ero inventato, e che non rivelo , per? il tutto funzionava benissimo

In palestra c'era uno che aveva una memoria "comparabile" con la mia, e si faceva addirittura le gare a ricordarsi dei nomi di cose memorizzate per pochi minuti, ma lui con me perdeva cappotto !!!

Si, per?, a che serve tutta 'sta memoria ? A volte ? utile, ma a volte ? pallosa, e poi se quelli che frequenti non ce l'hanno, allora un po' rompicchia .......... a volte ti ricordi cose che nessuno ricorda: a che serve ?

Il mio amico smemorato non ? affatto pi? stupido di me, anzi (!!!!), e lui vive benissimo con la sua memoria da farfalla ....

Quando mi arriva legger? il libro, ma non so se voglio troppo approfittare della cosa ....

Per non perdere la mia memoria naturale cerco solo di non distruggere chimicamente i miei pochi neuroni ....

Comment

• Font Size
            grazie isa per questo suggerimento, adesso sono davvero stanca per mettermi a imparare quelle 40 parole, ma proverò a farlo nei prox giorni e ti dico il mio metodo.

so già che non le imparerò tutte e 40, ma ci provo.

dopodichè voglio un pm con il tuo"segreto"

Comment

• Font Size
              ciao a tutti..
              volevo esporvi un argomentino a parer mio molto interessante non solo per chi studia ma anche per cultura e miglioramento personale....
              avete problemi di memoria?

ho scoperto un libro.. per sviluppare una memoria duratura ed efficace, e per utilizzare la parte del cervello riservata alla memorizzazione, che paradossalmente (? stato dimostrato con risonanza magnetica) non viene affatto messa al lavoro quando si legge sottolinea e ripete per memorizzare qualcosa..

avete mai studiato tecniche di memorizzazione ?

se io vi dicessi che ieri sera in dieci minuti secchi ho memorizzato 40 parole e le so dire nell'ordine giusto, ma anche all'indietro, una si una no, senza errori?

vediamo come siete messi a memoria voi..
              ve le propongo tutte.. e voi con le vostre tecniche, se riuscite a non barare(non vale il copia incolla o scriversele su un foglio e poi copiare..) dovete provare a scrivermele in ordine.. quelle che vi ricordate. fidatevi di me che non sto barando.. ve le scrivo a memoria:

amo tortello banjo lama lava picchio puma nemo freccia noce re mamma fiamma nuca polizia neve frutta bacchette jeep mappa montagna tuta viola danza massaggio leprotto pizza vespa terremoto cavallo piede neve forno terrazzo diamanti mulino luna concerto dicembre.

e se vi dicessi che con qeuste tecniche ho imparato a memoria le prima 45 cifre del numero pi greco?
              forza vediamo chi ha buona memoria
              i miei pi? sinceri cpmplimenti io invece alcune volte non mi ricordo nemmeno la mia data di nascita

Comment

• Font Size
                Originally posted by cocis View Post
                provo a vedere ..
                Tu basta che ricordi un numero

2012

Comment

• Font Size
                  ciao a tutti..
                  volevo esporvi un argomentino a parer mio molto interessante non solo per chi studia ma anche per cultura e miglioramento personale....

ho scoperto un libro.. per sviluppare una memoria duratura ed efficace, e per utilizzare la parte del cervello riservata alla memorizzazione, che paradossalmente (? stato dimostrato con risonanza magnetica) non viene affatto messa al lavoro quando si legge sottolinea e ripete per memorizzare qualcosa..

se io vi dicessi che ieri sera in dieci minuti secchi ho memorizzato 40 parole e le so dire nell'ordine giusto, ma anche all'indietro, una si una no, senza errori?

ve le propongo tutte.. e voi con le vostre tecniche, se riuscite a non barare(non vale il copia incolla o scriversele su un foglio e poi copiare..) dovete provare a scrivermele in ordine.. quelle che vi ricordate. fidatevi di me che non sto barando.. ve le scrivo a memoria:

amo tortello banjo lama lava picchio puma nemo freccia noce re mamma fiamma nuca polizia neve frutta bacchette jeep mappa montagna tuta viola danza massaggio leprotto pizza vespa terremoto cavallo piede neve forno terrazzo diamanti mulino luna concerto dicembre.

e se vi dicessi che con qeuste tecniche ho imparato a memoria le prima 45 cifre del numero pi greco?
                  Fatto, diciamo 12 minuti abbondanti... Ma una tecnica non ce l'ho...

Comment

• Font Size
                    a me meno funziona il cervello pi? vivo felice nel rincoglionimento ahahahhaha

Comment

• Font Size
                      ciao a tutti..

stavo provando alla terza parola gi? pensavo a tutt'altro sara che son stanco oggi riprovero con pi? calma.
                      un tempo avevo una buona memoria, poi mi son lasciato un po andare nel senso leggo pi? poco, nn ho mai tempo per nulla e mi sembra di avere il cervello fossilisato
                      comunque se me ne ricordo il libro lo compro poi se avro tempo forse lo leggero anche comunque grazie

Comment

• Font Size
                        Di norma ricordo bene quello che mi interessa...il resto mi passa da una parte all'altra in un nanosecondo...

Comment

• Font Size
                          nessun altro ke ci prova?

Comment

• Font Size
                            nessun altro ke ci prova?
                            Se mi spieghi come si fa ci provo volentieri

Comment

• Font Size
                              INTANTO LA COPERTINA ? QUESTA..

Comment

• Font Size
                                Originally posted by desmoricky View Post
                                Se mi spieghi come si fa ci provo volentieri
                                Per iniziare memorizzale come le memorizzeresti di solito.
                                poi scrivi quelle ke ti ricordi qui senza barare..

Comment

X
                                Working...
                                X