Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

"I gay non possono donare sangue"

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by |KC| View Post
    fanculo Enio, volevo postarlo io

pensioners' power !!!

Comment

• Font Size
      Originally posted by TheKing View Post
      Arrivati a questo punto il discorso è molto semplice: io che vado a donare lo faccio per fare del bene e quindi non ho motivo di mentire al momento dell'anamnesi: secondo voi questa filosofia non viene adottata anche da un omosessuale al momento della donazione?
      premetto che sono perfettamente d'accordo con questa tua considerazione

ho però un dubbio riguardo a questo punto:
      Bene chi va a fare una donazione di sangue deve prima compilare un questionario dove sicuramente trova la domanda "Hai fatto sesso non protetto dall'ultima donazione?" o qualcosa del genere: se si risponde di si non viene fatto alcun prelievo per la donazione ma viene eseguito un prelievo (tre provette solitamente) per eseguire i test di rito tra cui proprio quello per l'ELISA.
      in sostanza un donatore per poter rispondere NO a questa domanda dovrebbe usare il preservativo sempre, anche con il proprio partner abituale, oppure praticare l'astinenza perchè, a rigor di logica, nessuno ti assicura che il tuo partner abituale sia stato fedele e quindi sano... o sbaglio?

cioè sta domanda fondamentalmente mi sembra inutile, ai fini della sicurezza e quindi anche tutto l'iter che ne consegue
      Last edited by ladyduke; 19-07-10, 09:00.

Comment

• Font Size
        come sempre tante parole, giueste o sbagliate che siano, e tanti dubbi che spesso rimangono tali...

come sempre mi devo stupire di alcune risposte... ma come sempre penso che alla fine siamo in un mondo che prevede diversità di ogni sorta... tra cui anche quella di pensiero... e fortunatamente prevede anche la libertà di parola...

io mi chiedo però...

se voi, vostra moglie, vostra madre, sorella o padre... se proprio la vostra figlia/o che avete aspettanto con tanta ansia nascesse per riempirvi i cuori, se proprio uno di loro fosse in fin di vita e dovesse ricevere una donazione, che li salverebbe, voi... si poprio voi che avete dato alcune risposte discutibili... fermeresti i medici che li stanno salvando per sapere se il sangue che gli stanno DONANDO è il sangue di un omosessuale? e se così fosse... blocchereste tutto e li lascereste morire?
        Last edited by Leo81; 19-07-10, 09:16.

Comment

• Font Size
          Originally posted by ladyduke View Post

ho per? un dubbio riguardo a questo punto:

in sostanza un donatore per poter rispondere NO a questa domanda dovrebbe usare il preservativo sempre, anche con il proprio partner abituale, oppure praticare l'astinenza perch?, a rigor di logica, nessuno ti assicura che il tuo partner abituale sia stato fedele e quindi sano... o sbaglio?

cio? sta domanda fondamentalmente mi sembra inutile, ai fini della sicurezza e quindi anche tutto l'iter che ne consegue
          Si, il principio ? proprio quello, ma in ogni caso ad ogni donazione viene prelevato un'aliquota di sangue per i normali controlli di compatibilit? e di negativit?.
          Purtroppo la certezza assoluta non si ha, ma non si pu? fare altrimenti: nel dubbio che si pu? fare? Si evita qualsiasi tipo di donazione o si fa donare solo chi ? single?
          Purtroppo non la vedo n? fattibile n? "saggia" come cosa....

Originally posted by Leo81 View Post
          come sempre tante parole, giueste o sbagliate che siano, e tanti dubbi che spesso rimangono tali...

come sempre mi devo stupire di alcune risposte... ma come sempre penso che alla fine siamo in un mondo che prevede diversit? di ogni sorta... tra cui anche quella di pensiero... e fortunatamente prevede anche la libert? di parola...

io mi chiedo per?...

se voi, vostra moglie, vostra madre, sorella o padre... se proprio la vostra figlia/o che avete aspettanto con tanta ansia nascesse per riempirvi i cuori, se proprio uno di loro fosse in fin di vita e dovesse ricevere una donazione, che li salverebbe, voi... si poprio voi che avete dato alcune risposte discutibili... fermeresti i medici che li stanno salvando per sapere se il sangue che gli stanno DONANDO ? il sangue di un omosessuale? e se cos? fosse... blocchereste tutto e li lascereste morire?
          Ho gi? posto una domanda simile.... Chiss? che risponderanno a te...

Comment

• Font Size
            Originally posted by Leo81 View Post

come sempre mi devo stupire di alcune risposte... ma come sempre penso che alla fine siamo in un mondo che prevede diversit? di ogni sorta... tra cui anche quella di pensiero... e fortunatamente prevede anche la libert? di parola...

io mi chiedo per?...

se voi, vostra moglie, vostra madre, sorella o padre... se proprio la vostra figlia/o che avete aspettanto con tanta ansia nascesse per riempirvi i cuori, se proprio uno di loro fosse in fin di vita e dovesse ricevere una donazione, che li salverebbe, voi... si poprio voi che avete dato alcune risposte discutibili... fermeresti i medici che li stanno salvando per sapere se il sangue che gli stanno DONANDO ? il sangue di un omosessuale? e se cos? fosse... blocchereste tutto e li lascereste morire?
            Quasi quasi mi giocherei la mia verginit? anale sul fatto che non otterrai risposta.

Cmq il discorso non ? questo, uno ? libero di far quel che vuole, quindi se preferisce crepare piuttosto che ricevere sangue di un gay sono fatti suoi. Diverso, vietato dalla legge e dal buonsenso, ? invece vietare ad un gruppo di persone di donare il sangue in base alle loro preferenze sessuali.

Comment

• Font Size

ho per? un dubbio riguardo a questo punto:

in sostanza un donatore per poter rispondere NO a questa domanda dovrebbe usare il preservativo sempre, anche con il proprio partner abituale, oppure praticare l'astinenza perch?, a rigor di logica, nessuno ti assicura che il tuo partner abituale sia stato fedele e quindi sano... o sbaglio?

cio? sta domanda fondamentalmente mi sembra inutile, ai fini della sicurezza e quindi anche tutto l'iter che ne consegue
              non so bene cosa sia cambiato, ma nel 2002 non era discorso di fare sesso protetto o meno. Se avevi avuto un rapporto occasionale, o avevi cambito partner negli ultimi sei mesi o stavi con un partner da meno di sei mesi, anche usando il preservativo, non potevi donare il sangue.

Comment

• Font Size
                Si, il principio ? proprio quello, ma in ogni caso ad ogni donazione viene prelevato un'aliquota di sangue per i normali controlli di compatibilit? e di negativit?.
                Purtroppo la certezza assoluta non si ha, ma non si pu? fare altrimenti: nel dubbio che si pu? fare? Si evita qualsiasi tipo di donazione o si fa donare solo chi ? single?
                Purtroppo non la vedo n? fattibile n? "saggia" come cosa....
                no assolutamente... non ? saggia e non ho nemmeno una valida alternativa

sto solo ragionando sul fatto che la certezza non ce l'hai comunque, etero o meno... e che la percentuale di rischio c'? comunque ed ? quindi una base troppo debole su cui argomentare (imho)

anche perch? sinceramente, in fin di vita, quando una donazione mi fa la differenza tra vivere o morire, quel che mi interessa ? che ci sia del sangue che pu? farmi vivere
                se poi per sfiga dovessi ammalarmi d'altro beh, non farei di certo i salti di gioria, ma se l'alternativa ? la morte certa per mancanza di sangue.... scusate se ? poco

ovvio che se di sangue ce ne fosse in grandissima abbondanza allora uno potrebbe anche pensare di discriminare chi ha comportamenti pi? a rischio

partendo per? dal presupposto che il comportamento a rischio c'? ovunque:
                c'? in chi ha rapporti omosessuali, in chi va a prostitute la sera, in chi, ad insaputa del proprio compagno, ha rapporti non protetti a destra e a manca etc etc etc

certo che se si potesse "tener da parte" il sangue per 6 mesi e poi fare tutte le analisi per avere la certezza al 100% sarebbe una gran cosa
                ma qui si sta parlando di utopia, mentre la necessit? di avere sangue a disposizione in italia ? una realt?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by macicca View Post
                  non so bene cosa sia cambiato, ma nel 2002 non era discorso di fare sesso protetto o meno. Se avevi avuto un rapporto occasionale, o avevi cambito partner negli ultimi sei mesi o stavi con un partner da meno di sei mesi, anche usando il preservativo, non potevi donare il sangue.
                  chiariamo... io ho già espresso il mio parere in merito e penso di averlo spiegato ancora meglio nell'ultimo post

tutte le casistiche da te segnalate non sono comunque sinonimo di garanzia

se tu sei sposato da 30 anni e hai avuto rapporti solo con tua moglie puoi donare il sangue senza problemi
                  se però tua moglie ha avuto, a tua insaputa, un rapporto a rischio tu sei a rischio senza nemmeno saperlo

capisci perchè continuo a dire che sono controlli che "garantiscono" fino ad un certo punto?
                  Last edited by ladyduke; 19-07-10, 10:11.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by renz View Post
                    15 e mezzo
                    grazie dell info
                    Last edited by Ema90; 19-07-10, 10:18.

Comment

• Font Size
                      in soldoni, finisce che hanno ragione i Testimoni di Geova, a non volere le trasfusioni

Comment

• Font Size
                        no assolutamente... non ? saggia e non ho nemmeno una valida alternativa

sto solo ragionando sul fatto che la certezza non ce l'hai comunque, etero o meno... e che la percentuale di rischio c'? comunque ed ? quindi una base troppo debole su cui argomentare (imho)

anche perch? sinceramente, in fin di vita, quando una donazione mi fa la differenza tra vivere o morire, quel che mi interessa ? che ci sia del sangue che pu? farmi vivere
                        se poi per sfiga dovessi ammalarmi d'altro beh, non farei di certo i salti di gioria, ma se l'alternativa ? la morte certa per mancanza di sangue.... scusate se ? poco

ovvio che se di sangue ce ne fosse in grandissima abbondanza allora uno potrebbe anche pensare di discriminare chi ha comportamenti pi? a rischio

partendo per? dal presupposto che il comportamento a rischio c'? ovunque:
                        c'? in chi ha rapporti omosessuali, in chi va a prostitute la sera, in chi, ad insaputa del proprio compagno, ha rapporti non protetti a destra e a manca etc etc etc

certo che se si potesse "tener da parte" il sangue per 6 mesi e poi fare tutte le analisi per avere la certezza al 100% sarebbe una gran cosa
                        ma qui si sta parlando di utopia, mentre la necessit? di avere sangue a disposizione in italia ? una realt?
                        Totalmente e pienamente d'accordo con te....

Comment

• Font Size
                          chiariamo... io ho gi? espresso il mio parere in merito e penso di averlo spiegato ancora meglio nell'ultimo post

tutte le casistiche da te segnalate non sono comunque sinonimo di garanzia

se tu sei sposato da 30 anni e hai avuto rapporti solo con tua moglie puoi donare il sangue senza problemi
                          se per? tua moglie ha avuto, a tua insaputa, un rapporto a rischio tu sei a rischio senza nemmeno saperlo

capisci perch? continuo a dire che sono controlli che "garantiscono" fino ad un certo punto?
                          Sono perfettamente d'accordo che non si possa avere piena garanzia, perch? se il mio uomo/donna mi tradisce a mia insaputa ovviamente il rischio rimane. Riportavo l'esperienza personale di quando provai a donare il sangue a 22 anni.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by macicca View Post
                            Quasi quasi mi giocherei la mia verginit? anale sul fatto che non otterrai risposta.
                            Sarebbe una risposta data a caso, in certe situazioni bisognerebbe trovarsi per poter dare una risposta SERIA.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Giu72 View Post
                              Sarebbe una risposta data a caso, in certe situazioni bisognerebbe trovarsi per poter dare una risposta SERIA.
                              la mia voleva essere una pure e semplice provocazione fatta apposta perch? alcune risposte che son state date in questa discussione mi han veramente lasciato a bocca aperta per la mancanza di coerenza e razionalit?.

il mio parere ? uno. l'hiv e le malattie sessualmente trasmissibili possono averle i gay come chiunque altro. punto. quindi quello che si sta facendo in alcuni ospedali ? veramente fuori da ogni logica. a mio avviso.

rimane la questione della sicurezza degli esami ? vero. ma questa ? tutta un'altra storia!

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Giu72 View Post
                                ma guarda che non ci vuole molto a pensarci su.

Sei in fin di vita, se non ti fanno una trasfusione muori, sai che nel sangue che ti verr? donto ? presente il virus dell'HIV. La scelta ? morire ora o tra dieci anni, con condizione di vita buona per gran parte di questi dieci anni.

Io personalmente non avrei dubbi su cosa scegliere.

Comment

X
                                Working...
                                X