Originally posted by Marco54
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Al lavoro mi cronometrano.....
Collapse
X
-
-
Superbiker
- Feb 2005
- 8201
- 54
- Maschio
- 4
- Prov. Ravenna
- coordinatore di insulti
- meglio 2 tortellini di 4 sushi
- Send PM
Originally posted by schwarz View PostChe torna col fatto che 30-40 anni fa era molto pi? semplice fare un azienda e farla funzionare, non dico che fosse una passeggiata ma sicuro non ti servivano 2 persone (che costano e non poco) solo per capire se i conti tornano o meno
nel mio settore era enormemente meglio una volta che ora, e noi le grandi aziende le abbiamo mandate a cagare e lavoriamo solo coi piccoli altrimenti sarmmo alla canna del gas, o peggio visto che parecchie nostre concorrenti son saltate, per fortuna noi siam in controtendenza e abbiam pure dovuto comprare un'altro laser.
i margini sono minimi, chi fornisce la materia prima specula e fa il prezzo che vuole.
i clienti vogliono la roba in tempi assurdi, con tolleranze che il nostro lavoro non pu? dare,non pagano e son pure arroganti.
noi per fortuna come regola abbiamo che il cliente non ha sempre ragione.
Comment
-
Originally posted by Marco54 View Postinfatti sto pensando seriamente di andare in ufficio e dire che mi licenzio, vediamo se cambiano le cose e forse anche la paga, vorrei vedere il mio lavoro dopo chi lo fa.
visto che cmq in 7 giorni mi libero, voglio vedere se riescono a trovare uno che in 7 gg impara 3 macchinari, e 60 frese diverse da utilizzare per non parlare delle centinaia di lavorazioni diverse.
per? purtroppo finch? non ho un altro posto dove andare non posso farlo,
per? ora mi metto in cerca mi sono rotto le scatole, voglio lavorare, ho voglia veramente, ma non voglio sentirmi il loro schiavo.
e non proprio esplicito esplicito..
nel senso... ? ovvio che non trovano uno che rende quanto te in 7 giorni..
ma tutti sono utili e nessuno ? indispensabile.... io sono stata sostituita da una stagistae io ora, non dico tanto, ma qualche anno di esperienza ce l'ho... anche se ? un ambito totalmente diverso... il succo ? lo stesso...
digli che ti guardi in giro, perch? il fiato sul collo quando sai di saper lavorare bene e nei giusti tempi inizia a darti veramente fastidio e che lo trovi profondamente ingiusto. cmq se c'? un modo... documenta questa cosa che ti fanno... non si sa mai...
Comment
-
Originally posted by Anima998 View Postin quanto tempo hai imparato ad usarle? (pura curiosit?.....oltre al fatto che un operaio che usa tutte queste frese dovrebbe essere specializzato penso, ergo dovrebbero retribuirlo diversamente)
mah guarda , si ok sono 60 frese, ma diciamo che non ? proprio cosi in quanto di diverse ce ne sono poche
intendo monotagliente,bitaglianete, mono sx , mono dx e filetto pi? le varie punte a vari diametri.
tutte queste sono di vari dieametri , alla fine una volta che hai imparato la diversit? fra loro le usi tutti quasi in egual modo.
poi puoi cambiare i dati di lavorazione, quindi l'avanzamento , la velocit? di rotazione e la velocit? di sfondamento, e non per ultimo la quantit?/velocit? degli impulsi di lubrificazione.
tutto questo l'ho imparato in 3 mesi, poi noi memorizziamo le frese con 4 codici , ad esempio 4082 4= significa che ? una punta 08= il diametro
poi ok qualche volta se c'? la fresa 1082 o 1081 non ? che mi ricordo precisamente la differenza a memoria, magari la 1082 la differenziamo dalla 1082 xke la teniamo con un altezza maggiore.
Comment
-
a parte il fatto che uno non ti assume subito di botto per andare a guidare dei camion,ma ti prenderanno sicuramente per qualche giorno in nero per farti vedere come funziona.....e poi prendere la patente del camion ? molto divertente, l'unica menata ? che la teoria ? orale e non a quiz!!!
Comment
-
Originally posted by Marco54 View Postinfatti sto pensando seriamente di andare in ufficio e dire che mi licenzio, vediamo se cambiano le cose e forse anche la paga, vorrei vedere il mio lavoro dopo chi lo fa.
visto che cmq in 7 giorni mi libero, voglio vedere se riescono a trovare uno che in 7 gg impara 3 macchinari, e 60 frese diverse da utilizzare per non parlare delle centinaia di lavorazioni diverse.
però purtroppo finchè non ho un altro posto dove andare non posso farlo,
però ora mi metto in cerca mi sono rotto le scatole, voglio lavorare, ho voglia veramente, ma non voglio sentirmi il loro schiavo.
Fossi in te, parlerei chiaro con la proprietà dell'insostenibilità dei ritmi di lavoro e sulla necessità immediata di renderli sostenibili; ne va della tua salute e senza quella il resto semplicemente non esiste.
Nella situazione descritta hai ancora un minimo di forza negoziale, che puoi sfruttare per riprenderti la serenità al lavoro.
La strategia è: io ho sempre lavorato duro, sono efficiente, ma c'è un limite a tutto e proponi tu la soglia sostenibile (è una critica costruttiva, la tua).
Dando anche una dimostrazione pratica, rallentando quel tanto che ti permette di lavorare in tranquillità, e facendo rimarcare la differenza col regime imposto che, sorprendentemente per loro, sarà minima.
Niente "minacce" di licenziarti, se si arriverà a tanto (ed è probabile) per loro deve essere una "sorpresa".
Allo stesso tempo cercati un altro lavoro, così da poter avere un'alternativa nel caso il tuo datore di lavoro se ne freghi delle tue richieste.
Sei giovane ed hai voglia di fare, non farti imprigionare.
In bocca al lupo, LucaLast edited by gluca; 02-09-10, 20:29.
Comment
-
Si ma non confondiamo l'"insostenibilità del ritmo" col fatto che viene cronometrato....
Nel primo caso ha tutte le ragioni del mondo a farsi sentire, perchè le macchine sono macchine ma noi non lo siamo.....
Nel secondo caso non vedo che ci sia di male ad ottimizzare la produzione il più possibile...
....e magari è quello che sta accadendo solo che si devono prendere le misure....!
Comment
-
Duecentocinquanta
- Nov 2006
- 3790
- 40
- Maschio
- 2
- Alessandr....no no mi vergogno!
- Ex Meccanico Moto, ora Operaio
- Ktm 950 SMR '07, Ktm 400 EXC '10
- Send PM
per? purtroppo finch? non ho un altro posto dove andare non posso farlo,
per? ora mi metto in cerca mi sono rotto le scatole, voglio lavorare, ho voglia veramente, ma non voglio sentirmi il loro schiavo.
Se la cosa non ? sostenibile, e come gi? detto ti credo, la cosa primaria da fare ? far capire ai superiori che a ritmi cos? forzati non resisterai a lungo, o non ? un modo sopportabile di lavorare, fai sopratutto leva sul fatto che pi? velocit? vuol dire meno precisione.
Prima parla, e non aver paura di farlo, se fanno orecchie da mercante allora si che hai la scusa per licenziarti, vuol dire che un operaio formato per loro vale quanto un sacco di carne, non ne vale la pena.
E non preoccuparti di quello che viene dopo, di officine meccaniche che cercano personale qualificato a 1000? ne trovi sempre.
Comment
-
Originally posted by Marco54 View Post
infatti sto pensando seriamente di andare in ufficio e dire che mi licenzio
Sono con te quando dici che i tuoi datori sono fuori come terrazze a mare; non sono per niente d'accordo con dare le dimissioni !!!
Ma come, loro hanno torto marcio, e tu gli dai partita vinta ????
Io direi che, prima di ogni altra cosa, devi avere le idee sulla situazione, poi puoi decidere.
Secondo me lasciare un posto di lavoro oggi, con la crisi mostruosa che c'?, ? da pazzi. Casomai prima cercane un altro e poi lascia quello di ora, ma cmq non fare mosse affrettate !!!
Secondo me la tua probabile voglia profonda di mettere la testa e le mani di quello col cronometro dentro la fresa ti farebbe prendere decisioni sbagliate !!!
E anche con l'idea di parlare con loro non sono molto d'accordo, per il momento attuale: se hanno deciso di fare questa p.uttanata, non ? che ce l'hanno con te, lo fanno e lo farebbero con chiunque perch? sono convinti che si possa fare.
Per ora, secondo me, non hai argomenti per dirgli che stanno facendo una boiata, non hai elementi n? per chiedere n? per trattare.
Scusa se ti trasmetto il mio modo di pensare, che ti pu? sembrare inutilmente complicato, ma io la vedo cos?: prima informati, poi fai (fai la cosa giusta, che potrebbe anche essere semplicmente andare dai capi e dirgli, ragazzi, con questo nuovo sistema ho paura di non lavorare bene, e lo dico nel vostro interesse .....)
Comment
-
Comment
-
star male per il lavoro?
prima che ti venga un esaurimento nervoso serio stattene un po' a casa!
io ho la morosa che ci è proprio dentro a questi problemi da diversi mesi, e quando ci finisci dentro è molto difficile uscirne.
quindi pensa prima a te e alla tua saluteLast edited by GabryWRC; 03-09-10, 10:23.
Comment
-
Originally posted by |KC| View Postuna mossa simile, falla solo quando hai in mano una lettera d'impegnativa firmata da parte di un'altra dittaOriginally posted by GabryWRC View Poste quando ci finisci dentro ? molto difficile uscirne.
quindi pensa prima a te e alla tua salute
cerca di venirne fuori il prima possibile, contatta il pi? possibile altre aziende e quando hai qualcosa in mano.....zac.....taglia.....
se hai voglia di lavorare, sei anche giovane, non esiste che ti rovini cos?.....
Comment
-
naturalmente il giorno che andrò in ufficio per licenziarmi non lo farò se in mano non ho un altro posto dove andare.
per adfesso ho deciso che per un pò faccio il loro gioco e dopo torno a calare il ritmo, questo perchè fisicamente non ce la faccio , posso fare dei picchi , ma non una velocità elevata costante.
poi vedremo come reagiranno loro.
se iniziano ad insultare , dir parolacce come è solito fare, prima di innervosirmi e spaccargli il muso, mi licenzierò.
intanto, mi guardo in giro se trovo qualcosa, se con questa crisi non trovo nulla, devo stare al loro gioco e abbassare la testa purtroppo.
Comment
-
Originally posted by Marco54 View Postnaturalmente il giorno che andr? in ufficio per licenziarmi non lo far? se in mano non ho un altro posto dove andare.
per adfesso ho deciso che per un p? faccio il loro gioco e dopo torno a calare il ritmo, questo perch? fisicamente non ce la faccio , posso fare dei picchi , ma non una velocit? elevata costante.
poi vedremo come reagiranno loro.
se iniziano ad insultare , dir parolacce come ? solito fare, prima di innervosirmi e spaccargli il muso, mi licenzier?.
intanto, mi guardo in giro se trovo qualcosa, se con questa crisi non trovo nulla, devo stare al loro gioco e abbassare la testa purtroppo.
Boh.....
Comment
X
Comment