Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cittadinanza italiana

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
    Come no ...

in Egitto paghi 25 dollari ogni volta che entri , in India ho speso fucilate per il visto ... e via dicendo .
    Non lo sapevo, ed evidentemente sono stato in paesi dove il visto non serviva e bastava il paese di provenienza per farli stare sereni.
    Ora che ci penso dopo 11/09 negli Stati Uniti l'hanno reso obbligatorio per tutti mi pare...ma andiamo OT

Comment

• Font Size
      Originally posted by hal1969it View Post
      se papa' e mamma lavorano in italia.....pagano le tasse....usufruiscono della sanita' e di tutto il resto...per cui??
      Si ovvio . Mi pare naturale .

perche' arrivare a 18 anni??
      Parlavo nel caso di immigrati clandestini che concepiscono un figlio in Italia .

dopotutto e' nato qui.....
      E' solo una questioen di quattrini .

pero' dovrebbero dimostrare di conoscere la nostra lingua e la nostra cultura per diventarlo.....come fanno negli States per chi immigra....(quardate che in molti pur abitando in italia fanno fatica a parlare italiano perche' a casa non lo parlano)...

boh...la domanda e' molto complessa.....

Beh quello si , ma ? marginale rispetto ai soldi .

Comment

• Font Size
        Secondo me pu? diventare cittadino italiano se:

-ha la fedina penale pulita
        -dimostra di avere un reddito sufficiente a mantenersi e sul quale paga le tasse
        -risiede in un alloggio dignitoso
        -? in italia da tot anni (direi almeno 5)
        -supera un esame scritto e parlato di italiano (a livello 5^ elementare).

A questo punto, per quanto mi riguarda, pu? avere pari diritti miei.

Comment

• Font Size
          Originally posted by alexab13 View Post
          Secondo me pu? diventare cittadino italiano se:

-ha la fedina penale pulita
          -dimostra di avere un reddito sufficiente a mantenersi e sul quale paga le tasse
          -risiede in un alloggio dignitoso
          -? in italia da tot anni (direi almeno 5)
          -supera un esame scritto e parlato di italiano (a livello 5^ elementare).

A questo punto, per quanto mi riguarda, pu? avere pari diritti miei.
          Questo discorso lo puoi fare per un'adulto (corretto per me), mica per un neonato

Comment

• Font Size
            Originally posted by lucavor View Post
            Questo discorso lo puoi fare per un'adulto (corretto per me), mica per un neonato
            io sono d'accordo con lui
            diciamo che il neonato la può ottenere "di diritto" se i genitori hanno superato i requisiti elencati da alexab

quanto ai visti come ha detto lele in molti paesi si pagano, in altri come hai detto tu sono gratis ma devi comunque dichiarare il periodo di permanenza (vedi usa)... cmq nel caso del tuo amico visto che i genitori erano la con visto lavorativo per me è giusto che avesse la cittadinanza (a meno che non fosse un visto lavorativo temporaneo.. ma non so come funziona quindi meglio non scendere nei dettagli )
            Last edited by ladyduke; 17-09-10, 08:43.

Comment

• Font Size
              questo neonato:
              o ? figlio di uno coi requisiti di cui sopra, ergo ? cittadino italiano
              o ? figlio di uno che quei requisiti non li ha ergo rimane cittadino del paese del padre.
              Easy.

Comment

• Font Size
                E i genitori di questo bimbo le stanno paganto ora...si parla di regolari, non di clandestini.

P.S hai il singhiozzo? ti partono le lettere
                Non guardare la pagliuzza nell'occhio altrui , guarda la trave nel tuo

Se si parla di Regolari e se questi pagano le tasse ... ho gi? detto pi? volte che epr me sono al pari di un italiano . N? pi? ne meno .

Comment

• Font Size
                  vabbe enio ma se si parla di attività sportiva.. si entra in un campo minato e soprattutto eterogeneo da sport a sport.

Comment

• Font Size
                    La cittadinanza italiana si può acquisire:

* automaticamente, secondo lo ius sanguinis (per nascita, riconoscimento o adozione, da anche un solo genitore cittadino italiano), oppure secondo lo ius soli (solo nati in Italia da genitori apolidi);
                    * su domanda, secondo lo ius sanguinis (vedi sotto), per aver prestato servizio militare di leva o servizio civile o avendo risieduto in Italia prima della maggiore età (ius soli);
                    * per naturalizzazione, dopo dieci anni di residenza legale in Italia, a condizione di assenza di precedenti penali e di adeguate risorse economiche; il termine è più breve per ex-cittadini Italiani e loro immediati discendenti (ius sanguinis), stranieri nati in Italia (ius soli), cittadini di altri paesi dell'Unione Europea, rifugiati e apolidi.
                    * per matrimonio con un cittadino italiano, dopo due anni di residenza legale in Italia o dopo tre anni di matrimonio se residenti all'estero (termini ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi), a condizione di assenza di precedenti penali. Le cittadine straniere che hanno contratto matrimonio con un cittadino italiano prima del 27 aprile 1983 acquisivano automaticamente la cittadinanza italiana.
                    * su domanda, per essere nati in territori già italiani.
                    * su domanda, per essere nati in territori già appartenenti al disciolto Impero austro-ungarico.

Il diritto alla cittadinanza per ius sanguinis non si prescrive, ma per poterlo esercitare occorrono che si verifichi una delle seguenti condizioni:

* ogni genitore deve essere stato cittadino italiano alla nascita del figlio;
                    * l'antenato italiano nato prima del 17 marzo 1861 (proclamazione del Regno d'Italia) deve essere morto dopo tale data ed essere morto in possesso della cittadinanza italiana;
                    * l'antenato donna trasmette il diritto alla cittadinanza ai discendenti nati primo il 1º gennaio 1948 (entrata in vigore della Costituzione della Repubblica Italiana) solo in ipotesi residua secondo l'articolo 1 comma 2, Legge 13 giugno 1912, n. 555, se il padre era ignoto, se il padre era apolide, se i figli non seguivano la cittadinanza del padre straniero secondo la legge dello Stato al quale questo apparteneva, ossia se il paese imponeva o concedeva la cittadinanza estera solo per ius soli e non per ius sanguinis.

Last edited by gillescorona; 17-09-10, 08:58.

Comment

• Font Size
                      Si ma gilles ... le leggi le conosciamo . Parlavamo dei nostri punti di vista o di come vorremmo fosse regolamentata .

Comment

• Font Size
                        Si ma gilles ... le leggi le conosciamo . Parlavamo dei nostri punti di vista o di come vorremmo fosse regolamentata .
                        Introdurrei da subito la cittadinanza per chi nasce in Italia.
                        Ecco un mio punto di vista.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by gillescorona View Post
                          Introdurrei da subito la cittadinanza per chi nasce in Italia.
                          Ecco un mio punto di vista.
                          quindi anche per un figlio di extracomunitari che sono qui senza permesso di soggiorno o per un bambino nato durante un viaggio dei genitori che in quel momento si trovavano, per puro caso, in italia?
                          Last edited by ladyduke; 17-09-10, 09:38.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by ladyduke View Post
                            quindi anche per un figlio di extracomunitari che sono qui senza permesso di soggiorno o per un bambino nato durante un viaggio dei genitori che in quel momento si trovavano, per puro caso, in italia?
                            Dalle sue paroel penso di si .

Io ovviamente non lo condivido , ma ognuno di noi ha el sue vedute .

Comment

• Font Size
                              Non guardare la pagliuzza nell'occhio altrui , guarda la trave nel tuo

Se si parla di Regolari e se questi pagano le tasse ... ho gi? detto pi? volte che epr me sono al pari di un italiano . N? pi? ne meno .
                              Si si, ho letto dopo un'altra tua risposta a nonmiricordo chi in cui praticamente rispondevi anche a me.

Per la T mi sono sentito per un'attimo calabrese

Comment

• Font Size
                                Dalle sue paroel penso di si .

Io ovviamente non lo condivido , ma ognuno di noi ha el sue vedute .
                                si si per carit?... ? che essendo forse l'unico (a meno che non mi sono persa qualche campana) ad aver espresso un pensiero di questo tipo ero curiosa di sapere quali motivazioni lo hanno portato a pensarla in questo modo

Comment

X
                                Working...
                                X