Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
non lo so....a me hanno sempre detto che sulle strade di montagna come nei circuiti pieni di curve le moto migliori da usare sono le naked supersportive vedi S4r o Tuono....cmq si parla di 1000!!!
un rs 250 per quanto sia agile nei cambi di direzione con un 206 rc non ne4 ha.....!!!poi dipende sempre dal pilota!!!!anche se l'accostamento 250 - 2000 secondo me non regge!!!!!
esperienze personali a parte ? vero che con la macchina puoi osare di pi?.. al massimo sbanda un po' ma mica ti cappotti per forza... ma a mio parere, tornando per la quarta volta al discorso INIZIALE (secondo me molti non l'hanno mica letto prima di rispondere)
una moto ? molto pi? veloce in percorrenza di curva di una qualsiasi macchina NORMALE (no superturismo, no elise, no forumla 1).
la 250 oltretutto pesa meno delle altre moto elencate e grazie a una cosa chiamata fisica dovrebbe avere una percorrenza migliore.
poi ognuno ha la sua esperienza in base al mezzo e al "tracciato".
esperienze personali a parte ? vero che con la macchina puoi osare di pi?.. al massimo sbanda un po' ma mica ti cappotti per forza... ma a mio parere, tornando per la quarta volta al discorso INIZIALE (secondo me molti non l'hanno mica letto prima di rispondere)
una moto ? molto pi? veloce in percorrenza di curva di una qualsiasi macchina NORMALE (no superturismo, no elise, no forumla 1).
la 250 oltretutto pesa meno delle altre moto elencate e grazie a una cosa chiamata fisica dovrebbe avere una percorrenza migliore.
poi ognuno ha la sua esperienza in base al mezzo e al "tracciato".
Andrea il fatto che la moto sia piu' veloce in percorrezna di un'auto sportiva ( anche senza appendici areodinamiche ) ho seri dubbi, d'altronde ( banalmente parlando ) la macchina ha una superfice di contatto del pneumatico piu' ampia della moto ( superfice che tra l'altro nella moto diminuisce con l'inclinazione )
In secondo luogo credo che 2 moto di peso diverso possano percorrere la stessa curva anche alla stessa velocit?
infatti quando percorriamo una curva la forza centrifuga ( che dipende dalla massa , dalla velocit? di percorrenza e dal raggio della curva ) viene equilibrata dalla forza di attrito generata dagli pneumatici
quindi eguagliando forza centrifuga ed attrito ( per la condizione limite di aderenza ) si ha :
k*m*g=(m*v^2)/r dove k ? la costante che tiene conto dell'attrito del pneumatico ed m ? la massa della moto
quindi se devi ricavare la velocit? vedi che questa ? data da v=(sqrt)(k*g*R)
conclusione : la velocit? di percorrenza non dipende dalla massa ma solamente dal raggio della curva e dal coeficente di attrito pneumatico - asfalto
... ma a mio parere, tornando per la quarta volta al discorso INIZIALE (secondo me molti non l'hanno mica letto prima di rispondere)
Ma si parla di CURVE di strade di montagna no?? ? ovvio che se intendi una curva ad ampio raggio vince la moto...ma allora nonparliamo piu di sfida su strade di montagna....e poi scusa,ma per competere con una supersportiva ceh macchina vorresti usare...na 600 sporting?? Mo nemmeno la Elise?? ....dai una evoVII ad uno bravo e un R1 ad uno altrttanto bravo e mettili in una strada di montagna...
Ripeto...come percorrenza in curva l'auto ? piu veloce della moto,strade di montagna parlando ... ...
Ma poi scusate...nessuno ha visto quel bel filmatino su foto e video(qualche tempo fa) dove si sfidavano in un CIRCUITO una moto(non ricordo quale)ed una porsche 911?? vinse la porsche..per la cronaca
eh ma scusa qua si chiedeva chi vince tra due mezzi normali, ci sono tanti casi in cui vince il mezzo a 4 ruote tanti quanti quelli in cui vince la moto...
ma di macchine normali che si possono permettere di tenere indietro una moto non ne conosco molte.
Se il Gti ? completamente di serie,vince sicuro la moto...
Discorso diverso se la macchina ? da rally,con assetto e ha la possibilit? di utilizzare tutta la strada!!
Aggiungo : credo che il vantaggio di una moto leggera rispetto ad una pesante sia solamente in frenata ed inserimento curva, ma in percorrenza no
su questo non sarei cos? sicuro...chiedilo a tutti quelli con 600 o 1000 che passavo all'esterno a rijeka...
cmq io mi accodo ad andre, pi? che altro x' essendo possessore di una rs250 ho ben capito le potenzialit? che ha su una strada di montagna e secondo me se si ha davanti una macchina di serie e non assettata eccecc, che abbia o no 200 cv, ma son convinto che non stia dietro all'rs..poi dipende sempre dal tipo di strada e soprattutto dalla macchina anche...
Questa sfida dipende troppo dal tracciato, dall'asfalto, dal fatto di essere in salita o discesa, dall'entit? dei rettilinei, dal numero di tornanti...
Comment