Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La ricerca del lavoro

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by giuseppe_d View Post
    fessi voi che glieli avete dati

comunque ripeto, ingegneria intesa col fatto che se vuoi fare l'ingegnere la laurea la devi prendere non che la laurea in ingegneria sia passaporto per il lavoro

per faer il wedding planner o lavorare dai tour operator forse ? il caso di iniziare a fare gli animatori nei villaggi l'estate oppure rompersi il culo dai 18 anni in su a lavorare sul campo. Quella ? la gavetta che serve non la laurea in beni culturali e cagate simili...
    S? Gius? ma a sti ragazzi qualcuno glielo deve dire che per fare certi lavori bisogna intraprendere una certa strada.
    Se poi sono i genitori in prima persona che ti spingono a laurearti perch? la laurea ti apre molte porte...

Non so, voi vi siete messi in testa in maniera erronea che chi si laurea pretende tutto subito..e questo ? completamente sbagliato.
    Un laureato QUASI SEMPRE appena laureato non vede l'ora di farsi qualche mese A GRATIS in un luogo di lavoro per cui ha interesse per CHIUDERE LA SUA PREPARAZIONE.

Che sa fare...voi vi aspettate che vi dica qualcosa come SA TAGLIARE AL LASER...SA PROGETTARE STO PEZZO...SA TIRARE SU UN TRALICCIO PER L'ALTA TENSIONE...SA TIRARE SU UN NETWORK PER UN'AZIENDA DI 2000 PERSONE...

...ma al mondo non ci sono solo sti lavori, e chi non li vede un po' i paraocchi li ha

Comment

• Font Size
      per questi lavori la teoria serve a poco o nulla. Ci vuole la pratica sul campo tutti i giorni

...
      per molti lavori beppe

il problema ? che tanti (non parlo di ricky eh...) pensano che avere in mano una laurea significhi essere pronti a fare i grandi manager... quando invece nel mondo del lavoro non sanno combinare un caxxo

Comment

• Font Size
        Originally posted by sgamino81 View Post
        certo che far capire ai giovani che devono essere piu ignoranti per lavorare...
        non mi pare na gran evoluzione per uno stato.....
        ma che sta a di?

ma che cosa vuoi che ti insegnino c? queste lauree finte?

quando poi ai concorsi per i magistrati vengono fuori errori da penna blu da far accaponare la pelle...

reg? la verit? ? che hanno intortato per bene una categoria di giovani facendogli credere che per far alcuni lavori ci voleva la laurea salvo poi scoprire che alla fine della laurea di pratico non si sa una ceppa e il ragazzo di 30 anni che ha iniziato a fare il bagnino o il cameriere dall'et? di 18 anni ne sa a pacchi di pi? e a 30 anni si ? aperto pure l'attivit? in proprio

Comment

• Font Size
          Originally posted by desmoricky View Post
          Gius? ripeto te c'hai ragione...allora non me riemp? la testa de cazzate sulla laurea...che serve...che ti migliora...che ti da qualcosa in pi?...e fai dei corsi diretti per chi vuole fare un lavoro!!!
          Sta laurea porta a poco...per? 5 anni di tasse universitarie salate se li so intascati...mica l'hanno rifiutati
          Non entro nel merito perch? hai letto come la penso e, non conoscendo l'ambito, parlerei a vanvera e finirei per farmi dar del mona a random.
          Posso dire una cosa per? visto che siamo quasi della stessa et?: nel 1991/92 scelsi la mia strada. Negli anni ho poi capito che non era quella che volevo (son perito meccanico... ma di quello che credevo facesse un perito non ho fatto nulla a scuola) ma me la son giostrata...
          Ricordo, comunque, che ancora alle medie mi dissero:

"scuola tecnica e/o pratica lavoro facile - liceo lavoro difficile. Scegliete il liceo se poi volete laurearvi"

ricordo che di cervelloni, al tempo, ne avevamo in classe e li a dire che farn questo o quello...

"attenzione ragazzi che ci son lauree e lauree..."

Parliamo di 18 anni fa...
          Quindi direi che si sapeva che quel pezzo di carta in certi casi era solo una proforma...

La cosa brutta ? che non conta manco per il pubblico visto che si deve aver il paraculo...

PS- mia sorella ? laureata e fa la commessa... Ovviamente non ha studiato per fare quello... ma le bollette a fine mese le deve pagare....

Comment

• Font Size
            se nn hai la laurea in moltissimi concorsi sei tagliato fuori a priori.....
            o comunque hai punteggi moooooooooolto bassi
            quindi diciam che inutile inutile non e'....

ma non ha l'utilita che dovrebbe.
            e nn certo proporzionale all'investimento fatto...
            Esatto, non ha l'utilit? che dovrebbe... perch? molti corsi di laurea son toppati o ingannano in false aspettative... la colpa non ? di chi ci crede davvero, ma del sistema! ... e quindi qu? ti quoto...

se lo dici te....
            Si che lo dico io... eppure l'italiano ? materia comune... oddio non per tutti ahim?... per?... se uno si spiega male e ci pu? anche stare, resta comunque difficile, o forse troppo facile prender quel che ci pare e trarre la nostra risposta cambiando il succo del discorso in base a quel che vogliamo scrivere noi...

Comment

• Font Size
              per questi lavori la teoria serve a poco o nulla. Ci vuole la pratica sul campo tutti i giorni
              appunto, ma la pratica la puoi far fare sia al laureato (se ha voglia di rimboccarsi le maniche e....conoscendo un po' desmoricky..non credo che la sua ragazza sia una con la puzza sotto il naso) che al diplomato.....
              invece la laurea ti manda direttamente alla base....al livello di scuola elementare...

ma infatti i polli sono quelli che se le vanno a pagare e prendere ste lauree finte
              ti ripeto, il MIUR prende i soldi per le universit? dallo STATO (che ? fatto da TUTTI i cittadini paganti) oltre che dagli studenti....
              quindi indirettamente una parte delle tasse di tutti va a finanziare tutti i corsi di laurea.....

Comment

• Font Size
                S? Gius? ma a sti ragazzi qualcuno glielo deve dire che per fare certi lavori bisogna intraprendere una certa strada.
                Se poi sono i genitori in prima persona che ti spingono a laurearti perch? la laurea ti apre molte porte...

Non so, voi vi siete messi in testa in maniera erronea che chi si laurea pretende tutto subito..e questo ? completamente sbagliato.
                Un laureato QUASI SEMPRE appena laureato non vede l'ora di farsi qualche mese A GRATIS in un luogo di lavoro per cui ha interesse per CHIUDERE LA SUA PREPARAZIONE.

Che sa fare...voi vi aspettate che vi dica qualcosa come SA TAGLIARE AL LASER...SA PROGETTARE STO PEZZO...SA TIRARE SU UN TRALICCIO PER L'ALTA TENSIONE...SA TIRARE SU UN NETWORK PER UN'AZIENDA DI 2000 PERSONE...

...ma al mondo non ci sono solo sti lavori, e chi non li vede un po' i paraocchi li ha

ricc?

io non ho detto che chi si laurea pretende tutto e subito

ho detto solo che ci sono un mucchio di lauree INUTILI che non servono a una ceppa e invece di spenderci tempo e soldi forse era megli a 18 anni ad iniziar a lavorare nel settore del turismo scontrandosi con la realt? invece di leggere montagne di libri che, alla fine dei fatti, non sono serviti ad una ceppa

e non venirmi a dire che una laureata in beni del turismo ecc... ne sa pi? di una ragazza che gestisce un albergo dall'eta di 18 anni oppure di quelle che si fanno le fier e i congressi

daje s?..

Comment

• Font Size
                  Beh non e' mistero....la situazione e' proprio strana.....
                  Se ti laurei in italia e vai all'estero, fai la cosiddetta gavetta per mantenerti in loco e strada facendo riesci a sistemarti con un impiego piu' pregevole e ben renumerato.
                  Devi fare sacrifici, cambiar abitudini, anche l'alimentazione, pero' riesci a crearti un tuo spazio.
                  Se rimani qui e ti specializzi, ti senti dire che sei troppo specializzato, oppure ancora che se hai studiato non hai diritto ad avere un posto specializzato perche' devi fare la gavetta, anche con lavori che non c'entrano nulla solo perche' la cultura del lavoro QUI prevede questo.
                  Premetto, io sono un diplomato sempliciotto, pero' lavoro nel campo comunicazioni.
                  A questo punto, parlando del mio, e' meglio un diplomato con esperienza come responsabile che pero' non sa' una mazza di comunicazione e gestione o un laureato che magari ha fatto programmazione neuro linguistica o scienze umanistiche che presuppone sappia parlare con le persone?
                  Il fatto e' che da noi, i laureati vengono snobbati, perche' il posto e' riservato a diplomati calcinculati.....
                  Questo a mio avviso e' un grosso limite anche perche' poi assisto a scene in cui il figlio di papa' diplomato, fa' il gran fico di imprenditore perche' ha aperto l'azienda (proprio con i soldi di babbo....sai che forza) e trovi il figlio dell'operaio, che si e' fatto un culo sui libri e ne capisce, che viene canzonato, preso per il culo perche' vuole che la vita gli saldi il conto e che mangia cacca peggio del babbo....
                  se questa e' logica allora io sono pazzo

Comment

• Font Size
                    ma che sta a di?

quando poi ai concorsi per i magistrati vengono fuori errori da penna blu da far accaponare la pelle...

reg? la verit? ? che hanno intortato per bene una categoria di giovani facendogli credere che per far alcuni lavori ci voleva la laurea salvo poi scoprire che alla fine della laurea di pratico non si sa una ceppa e il ragazzo di 30 anni che ha iniziato a fare il bagnino o il cameriere dall'et? di 18 anni ne sa a pacchi di pi? e a 30 anni si ? aperto pure l'attivit? in proprio
                    AMENNNNN!!!!!

Quegli stessi giovani che vanno all'universit? in certi corsi futili per l'atto utile lavorativo... son poi gli stessi che scendono in piazza a rompere i maroni se si cerca di raddrizzare st? sistema universitario e scolastico che f? acqua ovunque!!!!!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Scorpion View Post
                      per molti lavori beppe

il problema ? che tanti (non parlo di ricky eh...) pensano che avere in mano una laurea significhi essere pronti a fare i grandi manager... quando invece nel mondo del lavoro non sanno combinare un caxxo
                      Scorpio io vorrei proprio vedere tra 10/20 anni...quando le aziende si troveranno senza personale qualificato...visto che ormai si assume solo persone con esperienza decennale!!!
                      E il quel momento sarebbe da ridergli in faccia e dirgli BELLO STRONZO...QUESTO E' ESSERE IMPRENDITORE???

Guarda che funziona cos?...qua da me continuano a rinnovare il contratto ANNUALMENTE...PAGANDO UNA MAREA DI SOLDI...signori di 60 anni...che avranno pure un'esperienza della *******...ma che spesso non sono disposti a trasferire tutto il sapere perch? altrimenti poi non gli rinnovano il contratto (chiaramente a part time perch? nel frattempo fanno altri 2 lavori...e in tutto si intascano 10.000 euro al mese).

Comunque capisco in pieno il vostro punto di vista

Comment

• Font Size
                        io con la mia maturit? scientifica con 36/60esimi culturalmente vi sovrasto!

Comment

• Font Size
                          questa ? colpa del SISTEMA FRADICIO non certo degli studenti....

perch? un sistema funzionante....certe mele marce le elimina mooolto prima....

oltretutto (altro lato della medaglia) molti dei nostri vanno all'estero e cmq in campi high skilled...non mi risultano siano gli ultimi....tutt'altro....

forse significa che i nostri non sono geneticamente stupidi come in realt? ci vogliono far credere......

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Devilman View Post
                            Non entro nel merito perch? hai letto come la penso e, non conoscendo l'ambito, parlerei a vanvera e finirei per farmi dar del mona a random.
                            Posso dire una cosa per? visto che siamo quasi della stessa et?: nel 1991/92 scelsi la mia strada. Negli anni ho poi capito che non era quella che volevo (son perito meccanico... ma di quello che credevo facesse un perito non ho fatto nulla a scuola) ma me la son giostrata...
                            Ricordo, comunque, che ancora alle medie mi dissero:

"scuola tecnica e/o pratica lavoro facile - liceo lavoro difficile. Scegliete il liceo se poi volete laurearvi"

ricordo che di cervelloni, al tempo, ne avevamo in classe e li a dire che farn questo o quello...

"attenzione ragazzi che ci son lauree e lauree..."

Parliamo di 18 anni fa...
                            Quindi direi che si sapeva che quel pezzo di carta in certi casi era solo una proforma...

La cosa brutta ? che non conta manco per il pubblico visto che si deve aver il paraculo...

PS- mia sorella ? laureata e fa la commessa... Ovviamente non ha studiato per fare quello... ma le bollette a fine mese le deve pagare....
                            Ti quoto in tutto D?!

Comment

• Font Size
                              mi trovo molto d'accordo con giuseppe

insomma già nel 99 quando mi sono diplomata io si sapeva che non bisognava andare all'università per trovar lavoro, ma solo per una scelta personale... non è di certo una grossa novità che, a livello lavorativo, la laurea specialmente all'inizio non è che ti da poi chissà cosa in più (a meno scegliere una laurea "tecnica")

poi da quando hanno introdotto le minilauree... beh è andato tutto peggiorando.. tanti laureati in discipline che al mercato del lavoro servono poco e niente, fondamentalmente

però un po' li capisco i giovani che vogliono provare a costruirsi un futuro studiando (seriamente)... però bisogna mettere in conto che la gavetta la devi comunque fare, anche se hai la laurea
                              e in un periodo di crisi come questa i contrattini sono la norma.. c'è ben poco da fare

poi ovvio, il mercato del lavoro è anche quello che è.. l'altro giorno un mio collega che si lamentava che in giro non c'erano offerte interessanti ha detto una cosa giusta secondo me... "potrei anche approfittare del fermo del mercato per ampliare le mie conoscenze... ma andrei solo ad aumentare il divario tra quello che so e quello che mi pagano"

ora lui l'ha detta a mo di battuta.. ma in fondo in fondo ha ragione... facciamo lo stesso lavoro da 10 anni e lo stipendio, anche se non ci si può lamentare, non è gran che... soprattutto paragonato a quello che prendono gli junior del settore

Comment

• Font Size
                                Scorpio io vorrei proprio vedere tra 10/20 anni...quando le aziende si troveranno senza personale qualificato...visto che ormai si assume solo persone con esperienza decennale!!!
                                E il quel momento sarebbe da ridergli in faccia e dirgli BELLO STRONZO...QUESTO E' ESSERE IMPRENDITORE???

Guarda che funziona cos?...qua da me continuano a rinnovare il contratto ANNUALMENTE...PAGANDO UNA MAREA DI SOLDI...signori di 60 anni...che avranno pure un'esperienza della *******...ma che spesso non sono disposti a trasferire tutto il sapere perch? altrimenti poi non gli rinnovano il contratto (chiaramente a part time perch? nel frattempo fanno altri 2 lavori...e in tutto si intascano 10.000 euro al mese).

Comunque capisco in pieno il vostro punto di vista
                                dipende da tanti fattori

io in 8-9 anni di lavoro (rispetto ad altri qui dentr lo so che sono pochi) ho avuto "purtroppo" parecchie esperienze... non sempre negative. Ma ti assicuro che non ? sempre cos? come descrivi tu la situazione

Comment

X
                                Working...
                                X