Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tirocinanti...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Tirocinanti...

    Per una serie di circostanze qualche mese fa in azienda ci siamo ritrovati ad avere carenza di disegnatori.
    Siccome il periodo ? buio, lavorativamente parlando, il titolare mi ha concesso di inserire un paio di tirocinanti con la prospettiva di assunzione.
    Dopo una lunga ricerca tra i diplomati delle scuole tecniche della zona, iniziano i colloqui, e qu? la prima sorpresa: quasi tutti i diplomati risultano disoccupati, ma quasi nessuno ? disposto a venire a sostenere un colloquio (su 200 contattati, almeno il 60 % ? inoccupato; si presentano 4 persone)...
    Comincia la selezione, individuo un ragazzo che mi pare sveglio ed in gamba fin da subito.
    Comincia il tirocinio, le sensazioni positive vengono confermate; esattamente nella giornata odierna, a distanza di sei mesi il ragazzo viene assunto, dopo aver concluso il tirocinio non retribuito (percependo fin'ora solo un rimborso spese di 300 euro/mese, concesso dopo molte insistenze da parte mia verso la propriet? aziendale).
    Storia positiva...

    Circa due mesi fa, chiamiamo una delle persone che avevano sostenuto il colloquio, una ragazza. Le chiediamo di iniziare il tirocinio.
    Qu? le prime sorprese: aveva dichiarato di aver fatto un corso post diploma a cui aveva fatto seguito un un altro tirocinio, dicendo di essere in grado di utilizzare un software cad cam; in realt? scopro che ? a malapena in grado di usare il PC.
    Con i miei collaboratori ci mettiamo gi? di santa pazienza ed un po' a turno le spieghiamo i rudimenti dell'utilizzo del software (investendo molto tempo prezioso).
    Esegue qualche messa in tavola con molta riluttanza.
    Passo successivo cominciamo a farle disegnare qualcosa di semplice da zero.
    Sempre con molta pazienza la seguiamo passo a passo.
    Ma ogni spiegazione deve essere ripetuta pi? e pi? volte, anche le cose pi? semplici sembrano impossibili; mi accorgo che manca una cosa fondamentale: la voglia di imparare.
    Decido quinda di farle fare cose ancora pi? semplici, contattare i fornitori per richiedere disegni o altro.
    Oggi l'apice: entro in ufficio alle 13:30, lei arriva con mezz'ora di ritardo; le chiedo cortesemente di contattare Tizio, Caio e Sempronio per una serie di cose.
    Esco dall'ufficio, devo allontanarmi per recarmi da un fornitore.
    Rientro alle 16; le chiedo com'? andata, mi dice che Tizio non risponde, Caio non c'?, Sempronio idem.
    Siccome aveva anche altre cose da fare, le chiedo se le avesse portate avanti. Mi risponde che ha passato due ore al telefono e che quindi non ha potuto..............................
    Ora viene il bello.
    Prima di uscire alle 17:30 spaccate, si alza e mi viene a domandare se avrebbe percepito la retribuzione del mese di febbraio. Le rispondo di no, perch? la "retribuzione" non ? prevista dalla nostra azienda per i tirocinanti, eventualmente solo un rimborso spese per qulli che abitano pi? lontano (non ? il suo caso).
    Mi risponde scocciata dicendo che l'altro ragazzo ha percepito retribuzione durante il tirocinio.
    Liquido il discorso dicendole che prima di pretendere bisognerebbe dare un pochino.

    Ma ce sei o ce fai?

  • Font Size
    #2
    Pensa che io ho insistito un bel p? prima che mi venissero concessi dei corsi / esami per migliorarmi (e migliorare il "mio" team)....

    .. e tutt'ora molte cose le studio da solo, anche extra lavoro (quelle pi? divertenti)

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ti dico.....

      Il ragazzo ? stato fortunato ad avere una possibilit?... e come dici avete fatto bene ad investire su di lui perch? ha ripagato il tempo perso.
      La ragazza andr? poco lontano.
      Ma scusa una domanda: perch? la ragazza se da subito si ? dimostrata poco capace e per niente volenterosa non l'avete mandata a casa?????
      Qui da noi ormai col fatto che c'? un grande bacino da cui attingere su 10 posti, 9 cercano periti in et? di apprendistato con esperienza di 1-3 anni in pro/e o catia o solid works...
      Ecco perch? ti ho detto il ragazzo ? stato fortunato.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Giorma85 View Post
        Ti dico.....

        Il ragazzo ? stato fortunato ad avere una possibilit?... e come dici avete fatto bene ad investire su di lui perch? ha ripagato il tempo perso.
        La ragazza andr? poco lontano.
        Ma scusa una domanda: perch? la ragazza se da subito si ? dimostrata poco capace e per niente volenterosa non l'avete mandata a casa?????
        Qui da noi ormai col fatto che c'? un grande bacino da cui attingere su 10 posti, 9 cercano periti in et? di apprendistato con esperienza di 1-3 anni in pro/e o catia o solid works...
        Ecco perch? ti ho detto il ragazzo ? stato fortunato.
        Perch? per lo meno inizialmente era educata, abbiamo pensato che fosse un po' impacciata, ed essendo la prima esperienza lavorativa siamo andati avanti.
        Poi aggiungo anche che come scritto sopra la scelta non ? che fosse vastissima
        Ora si sta trasformando, ma a breve
        Last edited by facssss; 17-02-11, 19:26.

        Comment


        • Font Size
          #5
          scegliere nel mucchio ? un rischio...a volte va male.

          Certo che il mucchio deve essere parecchio grosso eh?

          Comment


          • Font Size
            #6
            ? andata bene che non ha voluto l'aumento!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by facssss View Post
              Perch? per lo meno inizialmente era educata, abbiamo pensato che fosse un po' impacciata, ed essendo la prima esperienza lavorativa siamo andati avanti.
              Poi aggiungo anche che come scritto sopra la scelta non ? che fosse vastissima
              Ora si sta trasformando, ma a breve

              Si si capisco... ma dopo 2 mesi una persona se vale lo sivede.... Per come la vedo io bastano un paio di settimane per capire se una persona ci sa fare o almeno se non sa compensa con la volont?.

              E cmq basta spedirla a casa.... cos? al telefono non la disturba nessuno

              Il problema sai cos'???? che da una parte c'? gente che non ha voglia di lavorare e pretende... dall'altra ci sn tante ditte che con il pretesto del tirocinio-stage ecompagnia cantante porta avanti le ditte facendo fari i lavori base a questi poveracci senza darli una lira e alla fine del ciclo dargli un bel calcio nel sedere. Conosco personalmente ragazzi che ogni giorno si facevano km, davano il massimo per essere assunti e poi appena finiva il periodo e la ditta per tenerli doveva assumerli pagandoli e pagando tasse ecc... li mandava via con scuse banali e dopo una settimana erano di nuovo in cerca.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Giorma85 View Post
                Si si capisco... ma dopo 2 mesi una persona se vale lo sivede.... Per come la vedo io bastano un paio di settimane per capire se una persona ci sa fare o almeno se non sa compensa con la volont?.

                E cmq basta spedirla a casa.... cos? al telefono non la disturba nessuno

                Il problema sai cos'???? che da una parte c'? gente che non ha voglia di lavorare e pretende... dall'altra ci sn tante ditte che con il pretesto del tirocinio-stage ecompagnia cantante porta avanti le ditte facendo fari i lavori base a questi poveracci senza darli una lira e alla fine del ciclo dargli un bel calcio nel sedere. Conosco personalmente ragazzi che ogni giorno si facevano km, davano il massimo per essere assunti e poi appena finiva il periodo e la ditta per tenerli doveva assumerli pagandoli e pagando tasse ecc... li mandava via con scuse banali e dopo una settimana erano di nuovo in cerca.
                Questa cosa ? accaduta ad una persona a me molto cara...
                Ha perso 3 anni della sua vita stando dietro ad un tirocinio, che poi si ? trasformato in volontariato, alla fine un calcio nel sedere.
                Quindi, nel mio caso, le premesse erano: tirocinio si, ma finalizzato all'assunzione (ovviamente se la persona fosse stata meritevole).
                E cos? ? stato.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Purtroppo queste persone ci sono, non so con che coraggio campano sulle spalle dei genitori, e non capisco come fanno i genitori ad essere "ciechi" di fronte a dei figlioli in questo modo; se te ne accorgi te in quelle 6 ore al giorno che ci passi insieme, non capisco come non lo facciano loro......mah
                  Dopo che una ditta ti offre un opportunit? te non ti applichi nemmeno?E poi cosa?!?!pretendi anche lo stipendio??

                  Io conosco ragazzi che fanno tirocinio in uno studio di geometri o architetti/ingegneri, per 300€ al giorno sgobbano, tra rilievi, catasto e ore passate dietro il PC si girano mezza citt?. Poi ci sono quei tipi che non hanno nulla da fare durante il giorno,,, una mattina la fortuna ti bacia (visti i tempi, non ? cosa da poco) e ti chiama a casa uno studio......te che rispondi?? "no mi dispiace ma sono momentaneamente occupato" (si...... a farti le seghe ), cosa accaduta a d un mio amico che si sveglia alle 12.30, pranza, viene in palestra, cena, esce con li amici e torna a casa alle 3 del mattino. Bella vita, che prospettive hai??"Boh intanto mi godo qualche mese in questo modo",,,,,,,,,, ma vatti ad arruolare nell'esercito, almeno fai qualcosa per tutti noi e ti becchi un buon stipendio.

                  Questa ? l'Italia, ma dopotutto anche nel resto del Mondo credo che sia uguale.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Valentinick46 View Post
                    Purtroppo queste persone ci sono, non so con che coraggio campano sulle spalle dei genitori, e non capisco come fanno i genitori ad essere "ciechi" di fronte a dei figlioli in questo modo; se te ne accorgi te in quelle 6 ore al giorno che ci passi insieme, non capisco come non lo facciano loro......mah
                    Dopo che una ditta ti offre un opportunit? te non ti applichi nemmeno?E poi cosa?!?!pretendi anche lo stipendio??

                    Io conosco ragazzi che fanno tirocinio in uno studio di geometri o architetti/ingegneri, per 300? al giorno sgobbano, tra rilievi, catasto e ore passate dietro il PC si girano mezza citt?. Poi ci sono quei tipi che non hanno nulla da fare durante il giorno,,, una mattina la fortuna ti bacia (visti i tempi, non ? cosa da poco) e ti chiama a casa uno studio......te che rispondi?? "no mi dispiace ma sono momentaneamente occupato" (si...... a farti le seghe ), cosa accaduta a d un mio amico che si sveglia alle 12.30, pranza, viene in palestra, cena, esce con li amici e torna a casa alle 3 del mattino. Bella vita, che prospettive hai??"Boh intanto mi godo qualche mese in questo modo",,,,,,,,,, ma vatti ad arruolare nell'esercito, almeno fai qualcosa per tutti noi e ti becchi un buon stipendio.

                    Questa ? l'Italia, ma dopotutto anche nel resto del Mondo credo che sia uguale.
                    Dove devo firmare?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by facssss View Post
                      Dove devo firmare?

                      scusa al mese

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by facssss View Post
                        Per una serie di circostanze qualche mese fa in azienda ci siamo ritrovati ad avere carenza di disegnatori.
                        Siccome il periodo ? buio, lavorativamente parlando, il titolare mi ha concesso di inserire un paio di tirocinanti con la prospettiva di assunzione.
                        Dopo una lunga ricerca tra i diplomati delle scuole tecniche della zona, iniziano i colloqui, e qu? la prima sorpresa: quasi tutti i diplomati risultano disoccupati, ma quasi nessuno ? disposto a venire a sostenere un colloquio (su 200 contattati, almeno il 60 % ? inoccupato; si presentano 4 persone)...
                        Comincia la selezione, individuo un ragazzo che mi pare sveglio ed in gamba fin da subito.
                        Comincia il tirocinio, le sensazioni positive vengono confermate; esattamente nella giornata odierna, a distanza di sei mesi il ragazzo viene assunto, dopo aver concluso il tirocinio non retribuito (percependo fin'ora solo un rimborso spese di 300 euro/mese, concesso dopo molte insistenze da parte mia verso la propriet? aziendale).
                        Storia positiva...

                        Circa due mesi fa, chiamiamo una delle persone che avevano sostenuto il colloquio, una ragazza. Le chiediamo di iniziare il tirocinio.
                        Qu? le prime sorprese: aveva dichiarato di aver fatto un corso post diploma a cui aveva fatto seguito un un altro tirocinio, dicendo di essere in grado di utilizzare un software cad cam; in realt? scopro che ? a malapena in grado di usare il PC.
                        Con i miei collaboratori ci mettiamo gi? di santa pazienza ed un po' a turno le spieghiamo i rudimenti dell'utilizzo del software (investendo molto tempo prezioso).
                        Esegue qualche messa in tavola con molta riluttanza.
                        Passo successivo cominciamo a farle disegnare qualcosa di semplice da zero.
                        Sempre con molta pazienza la seguiamo passo a passo.
                        Ma ogni spiegazione deve essere ripetuta pi? e pi? volte, anche le cose pi? semplici sembrano impossibili; mi accorgo che manca una cosa fondamentale: la voglia di imparare.
                        Decido quinda di farle fare cose ancora pi? semplici, contattare i fornitori per richiedere disegni o altro.
                        Oggi l'apice: entro in ufficio alle 13:30, lei arriva con mezz'ora di ritardo; le chiedo cortesemente di contattare Tizio, Caio e Sempronio per una serie di cose.
                        Esco dall'ufficio, devo allontanarmi per recarmi da un fornitore.
                        Rientro alle 16; le chiedo com'? andata, mi dice che Tizio non risponde, Caio non c'?, Sempronio idem.
                        Siccome aveva anche altre cose da fare, le chiedo se le avesse portate avanti. Mi risponde che ha passato due ore al telefono e che quindi non ha potuto..............................
                        Ora viene il bello.
                        Prima di uscire alle 17:30 spaccate, si alza e mi viene a domandare se avrebbe percepito la retribuzione del mese di febbraio. Le rispondo di no, perch? la "retribuzione" non ? prevista dalla nostra azienda per i tirocinanti, eventualmente solo un rimborso spese per qulli che abitano pi? lontano (non ? il suo caso).
                        Mi risponde scocciata dicendo che l'altro ragazzo ha percepito retribuzione durante il tirocinio.
                        Liquido il discorso dicendole che prima di pretendere bisognerebbe darLA un pochino.

                        Ma ce sei o ce fai?
                        Quoto a prescindere

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Qui da me il ragazzo che mi da una mano con le tavole non sapeva far una mazza... Ha imparato e, ora, ? indeciso se rimanere o meno...
                          Alla fine oramai per la "plebaglia" i programmi son a prova di demente (io sto imparando in sti giorni un prg per la progettazione elettrica... e pur non sapendo una mazza il programma ti da una buona mano) ma se manca la voglia c'? poco da fare...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by facssss View Post
                            Questa cosa ? accaduta ad una persona a me molto cara...
                            Ha perso 3 anni della sua vita stando dietro ad un tirocinio, che poi si ? trasformato in volontariato, alla fine un calcio nel sedere.
                            Quindi, nel mio caso, le premesse erano: tirocinio si, ma finalizzato all'assunzione (ovviamente se la persona fosse stata meritevole).
                            E cos? ? stato.
                            Vedi.... MI confermi questa usanza....
                            Te sei stato molto corretto (e la tua ditta) e la persona ? stata fortunata e brava per farsi assumere. Per? c'? pieno di quello che ho detto e ti posso assicurare che anche ragazzi volenterosi poi se hanno la sfortuna di fare un paio di queste esperienze dopo non danno mai il massimo.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Queste persone ci son sempre state ma negli ultimi anni sono aumentate in una maniera imbarazzante. Non ? + come tanti anni f?, che finiti gli studi andavi a lavorare perch? i tuoi Giustamente non ti avrebbero + passato la "paghetta", ma anzi magari dovevi cominciare a rendergliela tu a loro. Adesso hanno tutto e troppo, e alcuni genitori continuano a mantenerli......quindi perch? sbattersi come prima, perch? applicarmi sul posto di lavoro ......tanto quello che gli serve lo ottengono comunque dai genitori.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X